In Lombardia esiste un posto dove è sempre estate: piscine riscaldate, divertenti scivoli e un’area SPA dove poter mischiare relax e divertimento tutto l’anno.  In questo post vogliamo raccontarvi tutto su Acquaworld,  il parco acquatico e benessere della Brianza, a due passi da Milano.

In Brianza il periodo invernale è davvero lungo. La voglia di caldo e di un tuffo fuori stagione non è sempre così a portata di mano e le piscine con l’acqua fredda… beh, non sono proprio la stessa cosa!
Una soluzione perfetta noi l’abbiamo trovata a 20 minuti da casa e si chiama Acquaworld, un Parco Acquatico coperto vicino anche a Milano, con vasche esterne e interne riscaldate a circa 30 gradi, scivoli coperti e area SPA. Chi desidera di più in una fredda giornata invernale?

Acquaworld Milano

Panorama dell’area FUN – Acquaworld

Acquaworld Milano: dove trovare l’estate tutto l’anno in Brianza

A Concorezzo, in Brianza, esiste l’unico parco acquatico italiano indoor aperto tutto l’anno.
Un parco adatto a tutta la famiglia, con piscine riscaldate e scivoli per tutti i gusti e tutte le età, aree relax e una bella area SPA dedicata ai più grandi: un parco che addolcisce un po’ il freddo e lungo inverno, regalando la piacevole sensazione di caldo sulla pelle e qualche ora di divertimento in qualsiasi stagione dell’anno.

Acquaworld Milano: il parco invernale

Il parco Acquaworld invernale è il cuore di questa struttura, il posto dove rifugiarsi per sfuggire al freddo dell’inverno per provare la sensazione di benessere estivo.
Il parco invernale è diviso in due aree: l’area FUN, adatta a tutti, e l’area relax, una SPA dedicata a chi ha più di 15 anni.

Area Fun di Acquaworld, Milano

L’area FUN è l’area del divertimento.
Tale area comprende innanzitutto una grande vasca con le onde, ai bordi della quale sono disposti lettini proprio come in spiaggia. Ogni mezz’ora le onde divertono tutti, grandi e piccini, dando la sensazione di essere proprio al mare. Davvero divertente!
Accanto alla vasca con le onde si trova il River, un “fiume” artificiale dove ci si può lasciare trasportare nuotando oppure utilizzando tubi galleggianti.
Sempre in questa zona si trova anche un idromassaggio, che possono usare anche i bambini divertendosi con getti d’acqua e bolle.

Nell’area FUN si trovano anche 9 divertenti scivoli, che partono e arrivano al coperto. Gli scivoli sono di diverso tipo e difficoltà, la maggior parte dei quali adatta a bambini dai 110 cm di altezza. Vicino ad ogni scivolo si trova una scheda con le caratteristiche, le limitazioni e le indicazioni utili per poterlo utilizzare in tutta sicurezza.
Su alcuni scivoli si scende a corpo libero mentre su alcuni scivoli si scende con un gommone a uno o due posti.

Per i più piccoli c’è il Baby Slide, uno scivolo multi pista adatto ai bambini da 95 a 140 cm, che arriva in una piscina piccola (altezza massima 130 cm).
Sempre per i più piccoli c’è un’area a loro dedicata, Miniworld: un’area dove i bambini possono divertirsi in tutta sicurezza, con scivoli studiati apposta per loro, piscine aventi altezza massima 30 cm e giochi d’acqua.

Per i bambini più alti di 110 cm sono disponibili diversi scivoli, alcuni davvero adrenalinici e divertenti, da fare da soli oppure in compagnia di un adulto, grazie all’uso di gommoni doppi.

Per chi supera i 140 cm, sono disponibili 3 scivoli veloci, adatti soprattutto ai più coraggiosi!

Nell’area Fun è presente infine l’accesso ad una vasca esterna (vasca family) accessibile anche in inverno, con acqua a circa 33 gradi e quindi gradevole anche quando fa freddo.

Acquaworld Milano

L’area FUN di Acquaworld

Acquaworld Milano

Il River di Acquaworld

Acquaworld Milano

L’area di arrivo degli scivoli di Acquaworld

Acquaworld Milano

Miniworld

Area Relax/SPA di Acquaworld, Milano

L’area della SPA non è accessibile sotto i 15 anni, quindi questo è il regno della pace. Io l’ho provata mentre i bambini giocavano nell’area FUN con il papà e devo dire che è un toccasana per le mamme. Nella SPA si può fare una sauna o un idromassaggio. Si può accedere alla stanza del vapore o alla grotta emozionale. Ci sono vasche di reazione e una vasca esterna riscaldata accessibile in tutte le stagioni. Oppure ci si può semplicemente rilassare sui lettini della terrazza Lounge. In alcuni giorni della settimana è anche possibile prenotare massaggi.

Acquaworld Milano

Panoramica della SPA

Acquaworld Milano

La Grotta Emozionale

Acquaworld Milano: il parco estivo esterno

Durante la stagione estiva si può accedere al prato esterno attrezzato con ombrelloni e lettini.
I bambini in estate possono divertirsi nello Spray Park (fino a 140 cm), dove si trova un galeone con scivoli acquatici e giochi d’acqua.
Nell’area Summer si trova anche la vasca Rainbow, profonda 30 cm, che ha acqua calma e adatta ai più piccoli; qui si trovano tre scivoli colorati ispirati al mondo delle favole, adatti dai 3 anni.
D’estate si può accedere anche alle altre due vasche presenti: la vasca Family a 33 gradi e la vasca Esterna.

Acquaworld Milano: informazioni generali

Il parco Acquaworld si trova a pochi chilometri da Milano ed esattamente in via Giorgio La Pira 16 a Concorezzo, in provincia di Monza e Brianza.

Al parco si può accedere senza l’uso della cuffia.

I  minori di 15 anni (che pagano il biglietto ridotto) possono entrare solo se accompagnati da un adulto.

All’ingresso viene dato un braccialetto elettronico che serve sia per aprire e chiudere gli armadietti che per pagare eventuali consumazioni fatte all’interno del parco, cosi da non dover portare soldi nelle aree delle piscine.

Acquaworld Milano

Il River e l’Idromassaggio

Acquaworld Milano: prezzi e orari

Il parco è aperto tutti i giorni, con orari diversi che sono sempre aggiornati sul sito.
Gli orari per il 2019 sono i seguenti:

  • da lunedi a giovedi 10.30 – 20.30 in bassa stagione e 9.30 – 20.30 in alta stagione;
  • venerdi 10.30 – 21.30 in bassa stagione e 9.30 – 21.30 in alta stagione;
  • sabato 10.00 – 00.30 in bassa stagione e 9.30 – 00.30 in alta stagione;
  • domenica 10.00 – 20.30 in bassa stagione e 9.30 – 20.30 in alta stagione

Non c’è un prezzo univoco: il prezzo varia a seconda del giorno della settimana, a seconda delle aree a cui si vuole accedere (per la SPA occorre avere più di 15 anni) e a seconda di quanto tempo si vuole restare. Inoltre sul sito Groupon o Groupalia spesso vengono messe offerte per l’accesso a prezzi molto convenienti.

Il prezzo intero del biglietto settimanale è di 18,00 euro per 4 ore e 21,00 euro per la giornata intera mentre il ridotto costa rispettivamente 13,00 euro e 15,00 euro.
Il prezzo intero del biglietto weekend è di 21,00 euro per 4 ore e 25,00 euro per la giornata intera mentre il ridotto costa rispettivamente 15,00 euro e 18,00 euro.

L’accesso alla SPA comporta un supplemento di 5,00 euro a persona (maggiori di 15 anni).

I bambini sotto i 100 cm non pagano e per le famiglie ci sono delle promo apposite agevolate (famiglia di 3 persone 63 euro, famiglia di 4 persone 78 euro). E’ anche possibile acquistare abbonamenti per poter tornare più volte al parco. Per conoscere i prezzi aggiornati, è sempre meglio consultare il sito.

Acquaworld Milano

La piscina con le onde

Acquaworld Milano: servizi presenti

Nel parco sia in estate che in inverno sono presenti punti di ristoro. Per pagare si può usare il braccialetto elettronico che viene fornito all’ingresso: il conto poi si salda all’uscita del parco.

Per chi volesse pranzare al sacco ci sono aree apposite, attrezzate con tavolini e sedie (sia all’interno che all’esterno); l’importante è non portare bottiglie di vetro.

Per quanto riguarda gli spogliatoi, noi li abbiamo trovati puliti e ordinati. Chi paga il biglietto ha diritto ad un armadietto (i bambini che accedono gratuitamente no) con chiusura elettronica comandata dal braccialetto fornito.  Sia le docce che gli asciugacapelli sono gratuiti.

Il parco ha un capiente parcheggio multipiano gratuito da 600 posti con posti coperti e scoperti.

Non si possono portare animali all’interno del parco.

Il week end e nei giorni festivi è attivo il servizio gratuito baby parking dalle 13.00 alle 17.00, che permette ai genitori di rilassarsi mentre i bambini si divertono giocando, colorando e partecipando a laboratori creativi tematici.

All’interno degli spogliatoi femminili e maschili sono presenti fasciatoi per il cambio dei bambini.

Acquaworld è accessibile anche agli ospiti diversamente abili grazie alla presenza di rampe e ascensori.

Acquaworld Milano

L’area SPA

Acquaworld Milano: consigli pratici

Il parco in inverno è molto frequentato nel weekend, soprattutto nelle giornate di pioggia.
C’è un limite massimo di persone che possono accedervi per ragioni di spazi e sicurezza e quindi si rischia di aspettare per ore all’ingresso e di rimanere molto tempo in coda agli scivoli.

Se possibile, noi consigliamo di andarci in settimana: noi ci siamo stati sempre il venerdì pomeriggio e non abbiamo mai avuto problemi né all’ingresso né sugli scivoli interni. Il parco è aperto fino a tardi per cui anche arrivando alle 16.00 o alle 17.00 le ore a disposizione per il divertimento sono sufficienti!

Per chi non abita vicino, sono disponibili hotel convenzionati (sul sito si trovano nella sezione “Servizi”) che offrono pacchetti convenienti per trascorrere un weekend davvero divertente in famiglia.

Sicuramente il mare è tutt’altra cosa e la sensazione delle onde che si infrangono o del sole caldo sulla pelle sono un bel miraggio per chi ama l’estate come noi. Però avere la possibilità di avere un parco così a portata di mano, in cui passare qualche ora di piacevole divertimento immersi in calde piscine, fa sentire l’estate meno lontana. Perché non approfittarne allora?

Link Utili

Il sito di riferimento per consultare orari e prezzi aggiornati è questo.
Se amate il reax e il benessere, forse potrebbero piacerti anche queste due strutture che abbiamo visitato: Aquardens e Tata-O Family SPA.

Post scritto in collaborazione con Acquaworld

Print Friendly, PDF & Email