Como è una città lombarda bellissima: un centro affascinante e ricco di storia, un lago che ha colpito al cuore pure George Clooney e delle montagne vicine che incorniciano il suo paesaggio. A Natale questa città si trasforma nella Città dei Balocchi: grazie ad un meraviglioso spettacolo di proiezioni luminose, alla pista di pattinaggio, ai mercatini di Natale e a tanti eventi in programma, il Natale di Como è davvero magico.

Noi abbiamo la fortuna di abitare vicino a Como quindi per noi è semplice prendere la macchina e andarci anche solo per una passeggiata. Da tre anni a questa parte un appuntamento per noi immancabile è la manifestazione “La città dei Balocchi”, la grande festa organizzata da Consorzio Como Turistica durante il periodo natalizio, pensata e dedicata ai bambini e alle famiglie, che offre un’ampia proposta di iniziative gratuite.

Quest’anno questo evento (giunto alla XXV edizione) è iniziato il 24 novembre e si protrarrà fino al 6 gennaio, con un programma davvero ampio diverso giorno per giorno: il tema di questo anno è il dono, rappresentato nei suoi molteplici significati. In programma ci sono tante iniziative gratuite aperte a tutti, agli adulti ma soprattutto alle famiglie.

Como Città dei Balocchi

Como Città dei Balocchi

Como Città dei Balocchi: il luminoso Natale di Como

Noi che amiamo le atmosfere natalizie dei mercatini di Natale del nord siamo rimasti meravigliati dall’atmosfera di questa città, solitamente cosi poco vicina allo stile nordico altoatesino o tirolese. Nel periodo natalizio invece l’aria di festa si respira ovunque ed è davvero molto coinvolgente.

Como Città dei Balocchi: gli eventi in programma

Ogni giorno vengono organizzate diverse attività consultabili sul sito, dove è riportato il programma completo: il 24 dicembre arriva Babbo Natale, il 31 dicembre si festeggia il Capodanno sul lago mentre il 6 gennaio arriva la Befana !

In via Caio Plinio Secondo, la strada che parte da Piazza Duomo e giunge al lago, vengono allestite le tipiche casette di legno dei mercatini di Natale, che proseguono poi in Piazza Cavour dove viene allestita anche una bella pista di pattinaggio vista lago.

Como Città dei Balocchi  Como Città dei Balocchi

Qui si possono trovare diversi prodotti gastronomici da gustare, dolcetti, i famosi brezel, salumi di ogni tipo, caldo vin brulè o mirtil brulè e prodotti di artigianato. L’atmosfera è proprio quella magica che accompagna i Natali nordici ed è piacevole passeggiare gustando quanto viene proposto.

Da Piazza Cavour circa ogni 10-15 minuti parte il Trenino della città dei Balocchi che fa fare un giro per il centro città al costo di 2 euro a testa. Per gli adulti niente di eccezionale ma per i bambini è divertente.

Como Città dei Balocchi
Nei pressi dei giardini del Tempio Voltiano è allestita una piccola ruota panoramica (non aspettatevi la ruota del Prater di Vienna, ma una piccola ruota panoramica per far divertire i bambini).

Consigliamo di percorrere la diga Foranea di Como, arrivando fino al nuovo monumento: bellissima la visuale a 360 gradi sulla città sia di giorno che alla sera quando la città è illuminata.

Como Città dei Balocchi  Como Città dei Balocchi

In Piazza Grimoldi, presso la Chiesa di S. Giacomo, dall’8 dicembre al 6 gennaio è allestita una mostra di presepi (sono esposte le opere di artisti e amanti del presepe).

Ma ora veniamo al punto saliente di questa manifestazione, l’evento che richiama migliaia di persone da qualche anno a questa parte: il Como Magic Light Festival, ovvero uno spettacolo di proiezioni di luci che inizia alle 17.00 di ogni giorno e coinvolge la Cattedrale, il Broletto e l’intera Piazza Duomo con i suoi edifici.

Como Città dei Balocchi:

Basta mettersi in un punto in mezzo alla Piazza per sentirsi immersi in un mondo magico fatto in alberi innevati e soffice neve. Le proiezioni sul Palazzo del Broletto sono incantevoli: una sequenza di circa 10 minuti molto coinvolgente e suggestiva, che da sola merita la visita alla città! Non restate soltanto nella Piazza, andate sul retro della cattedrale e ammirate altre proiezioni anche in questa zona!

Como Città dei Balocchi:

Oltre a questa zona centrale, fulcro di queste proiezioni architetturali, anche altri edifici della città sono coinvolti da questi giochi di luci, come il Palazzo del Fascio, Piazza San Fedele e il Tempio Voltiano.

Como Città dei Balocchi:
Da togliere il fiato: non scherzo se dico che siamo rimasti fermi in Piazza Duomo per un’ora al freddo come se fossimo ipnotizzati: è uno spettacolo che merita veramente!

Como Città dei Balocchi: dove mangiare

Presso le casette dei mercatini di Natale le offerte sono molto varie: noi mangiamo volentieri i Brezel ripieni con speck e formaggio mentre i bambini solitamente optano per un bel panino con Wurstel. Se si desidera un posto caldo ed economico, in via Plinio c’è il Mc Donald’s. Se invece desiderate posti di classe, in Piazza Duomo ci sono locali molto belli dove è possibile mangiare immersi nell’atmosfera dei giochi delle proiezioni luminose.

Como Città dei Balocchi:

Como Città dei Balocchi: dove parcheggiare

Como non è una città dove è facile parcheggiare. In occasioni di forte affluenza turistica lo è ancora meno! Noi abbiamo deciso di non diventare matti e andare direttamente in uno dei parcheggi a pagamento della città, l’autosilo Valduce in Viale Lecco 9. Dalle 16 circa fino alle 21,30 circa abbiamo speso 9.50 euro.
In alternativa c’è l’autosilo Tribunale in via Auguadri.

 

Como Città dei Balocchi:

 

Print Friendly, PDF & Email