Le iniziative e i mercatini di Natale del Garda Trentino

La zona del Garda Trentino nel periodo natalizio si riempie della magia dei mercatini di Natale e apre le porte a Babbo Natale, che fino al 30 dicembre accoglie i bambini presso la Rocca di Riva del Garda. E per chi vuole aiutarlo c’è a disposizione una scuola speciale, l’Accademia degli Elfi.
Pronti a scoprire quello che abbiamo potuto vivere noi in un weekend di dicembre?

Il Garda Trentino, la zona nord del lago di Garda, è una zona ricca di itinerari, borghi e storia da scoprire in ogni stagione. In collaborazione con Garda Trentino abbiamo potuto scoprire quello che questa zona può offrire alle famiglie nel periodo natalizio e ce ne siamo innamorati.

La magia che si respira in questi posti è vera, autentica e soprattutto in grado di coinvolgere adulti e bambini. Inoltre le località di maggiore interesse sono vicine tra loro e gli spostamenti sono facili: questo permette di poter visitare diverse località in un unico weekend e di poter soddisfare le diverse esigenze familiari.

Noi abbiamo partecipato ad uno degli eventi più belli per bambini organizzati nel periodo natalizio in Italia, l’Accademia degli Elfi di Riva del Garda, che richiede due mattinate. Il resto del weekend l’abbiamo sfruttato per poter scoprire i mercatini di Natale del Garda Trentino e la loro magica atmosfera.

i mercatini di natale del garda trentino

I mercatini di Natale del Garda Trentino

Sono diversi i borghi del Garda Trentino che si vestono a festa nel periodo natalizio. Noi abbiamo avuto modo di visitare i mercatini di Canale di Tenno e di Arco di Trento. Inoltre abbiamo potuto assaggiare alcune prelibatezze locali presso “Di Gusto in Gusto”, il villaggio dedicato al gusto di Riva del Garda.

Il mercatino di Natale di Canale di Tenno

Il mercatino di Natale di Canale di Tenno è stato indubbiamente il nostro mercatino natalizio preferito. Anzi direi che è stato uno dei mercatini più belli in assoluto visti finora.
Un’atmosfera unica e mai trovata altrove. Al posto delle casette di legno, a Canale di Tenno il mercatino è allestito nelle cantine e sotto ai portici di questo vecchio borgo medievale.
Dal 25 novembre fino al 17 dicembre è possibile gustare piatti tipici locali e acquistare prodotti di artigianato locale. In calendario, poi, ci sono due grandi appuntamenti: il 24 dicembre ci sarà il Corteo dei Pastori mentre il 26 dicembre il Presepe Vivente per il borgo.

i mercatini di natale del garda trentino

Il mercatino di Natale di Arco di Trento

Ad Arco il mercatino di Natale viene allestito in piazza III Novembre e nel centro storico.
Tante casette di legno vengono addobbate e illuminate dal 17 novembre fino al 7 gennaio, per ospitare artigiani con i loro prodotti e ristoranti che vendono i piatti tipici della zona o bevande calde.
Un trenino porta i turisti a fare un giro per il centro città mentre per i bambini è disponibile una giostra, gli asinelli della Malga Zanga per fare un giro della piazza e la Fattoria degli animali.

i mercatini di natale del garda trentino
Non perdetevi poi i presepi realizzati dagli abitanti nel vecchio centro storico!
La magia di Arco aumenta quando cale la sera: le casette vengono illuminate e sui palazzi storici di Arco viene proiettata la storia della città, come in una fiaba luminosa. Il tutto dominato dal Castello, che maestoso si erge dalla rupe che sovrasta la città. Molto suggestivo!i mercatini di natale del garda trentino

Il mercatino “Di Gusto in Gusto” a Riva del Garda

Nei pressi della Rocca di Riva del Garda dal 2 dicembre fino al 7 gennaio è possibile conoscere e gustare l’enogastronomia trentina: di Gusto in Gusto è un piccolo villaggio con tante casette in legno allestite per l’occasione dove l’offerta mette d’accordo tutti i palati!

i mercatini di natale del garda trentino

La casa di Babbo Natale di Riva del Garda

Sono anni ormai che Babbo Natale sceglie di trascorrere dicembre presso la Rocca di Riva del Garda! Ogni weekend e nei prefestivi spalanca le porte della sua casa e accoglie le famiglie.
Qui i bambini possono scrivere la loro letterina, fare laboratori e disegni, travestirsi con i vestiti natalizi presenti nel guardaroba di Babbo Natale, farsi truccare ma… soprattutto incontrare e abbracciare l’omone rosso con la barba bianca!
La casa non è aperta tutti i giorni: è aperta nei fine settimana di dicembre secondo il calendario riportato sul sito.

i mercatini di natale del garda trentino

L’Accademia degli Elfi a Riva del Garda

Se ormai l’Italia è piena di Case e Villaggi di Babbo Natale c’è un solo posto dove rimane possibile diventare Elfo Qualificato! E questo posto si trova a Riva del Garda, dove i bambini sotto i 12 anni possono “iscriversi” alla scuola più magica ed esclusiva del mondo, l’Accademia degli Elfi.
Grazie all’aiuto di Elfo, l’Efficiente Leader dei Folletti Operosi, i bambini possono conseguire il diploma di Elfo Qualificato, diventando a tutti gli effetti un aiutante speciale di Babbo Natale!
Per partecipare all’Accademia basta scegliere una delle strutture aderenti all’iniziativa (che si possono verificare sul sito Garda Trentino) e chiedere di poter partecipare ai corsi dell’Accademia degli Elfi.
Oppure si può scegliere l’Offerta Vacanza che comprende soggiorno e iscrizione all’Accademia!
Questa è stata semplicemente l’esperienza più emozionante vissuta dai nostri bambini, che ancora sognano Babbo Natale e che hanno potuto vivere due giorni sogno e magia.

i mercatini di natale del garda trentino

Dove dormire a Riva del Garda

Noi abbiamo soggiornato presso una struttura nuovissima e comoda per tutti i posti visitati, il GardaBreak Rooms&Breakfast di Riva del Garda: circa 5 minuti di macchina dal centro di Riva, circa 10 minuti di macchina da Arco e circa 15 minuti di macchina da Canale di Tenno.
Si tratta di una struttura aderente all’Accademia degli Elfi che ha camere ed appartamenti in formula bed and Breakfast. I proprietari sono gentilissimi e ci si sente a casa propria. L’arredo è moderno e recentissimo e completo di tutto quello che può servire ad una famiglia.i mercatini di natale del garda trentino

Dove mangiare nel Garda Trentino

Un piatto tipico della cucina Altogardesana è la carne salada, ovvero fesa di manzo di provenienza locale sottoposta a uno speciale processo, che la aromatizza al punto giusto. Viene servita come carne magrissima e molto saporita, tagliata a fettine sottili e accompagnata da fagioli. Noi l’abbiamo assaggiata presso l’azienda agricola Acetaia del Balsamico Trentino di Tenno, un locale posto in una splendida posizione panoramica che riesce ad essere quasi ad autosostenersi con la sua produzione di carne, aceto balsamico, vino e formaggi. Possiamo garantire che vale assolutamente la pena farci un salto e farvi consigliare nella scelta tra le tante possibilità disponibili.
La carne salada può essere mangiata anche nei panini che vendono nei mercatini di Natale e viene cotta al momento sulla piastra. Provatela poi mi direte se vi è piaciuta!

i mercatini di natale del garda trentino

Se cercate un posto informale dove poter mangiare ottimi piatti di origine bavarese e bere birre artigianali, vi consigliamo Kapuziner a Riva del Garda. Noi abbiamo assaggiato i canederli e il filetto tirolese e abbiamo assaggiato una loro birra. Niente da dire e, in fin dei conti, se la guida Michelin li cita da anni il motivo ci sarà!

 i mercatini di natale del garda trentino
Oltre a questi locali, noi siamo amanti dei prodotti locali venduti presso i Mercatini di Natale e ne approfittiamo sempre al mezzogiorno quando ne abbiamo la possibilità. In ciascuno dei mercatini visitati abbiamo trovato una grande varietà di piatti caratteristici.
Infine non dimenticatevi di bere un bel bicchiere di vin brulè o di succo di mela caldo per riscaldarvi!

Le nostre considerazioni sul Garda Trentino

Solitamente quando si pensa ai mercatini di Natale italiani, la mente va ai mercatini dell’Alto Adige: Merano, Bolzano, Bressanone, Vipiteno e Brunico per citare i più famosi.
E’ stata una piacevole sorpresa scoprire questa zona del Trentino: il calore e l’atmosfera che abbiamo incontrato a Canale non l’abbiamo incontrata negli altri mercatini.
L’attenzione poi per i bambini qui è grandissima: la Casa di Babbo Natale e l’Accademia degli Elfi rendono questo posto unico per loro. Siamo rientrati a casa pieni di sogni e di magia: vedere gli occhi dei propri bambini luccicare di gioia è quanto di più bello si possa desiderare.

About the Author:

Leave A Comment