Natale a Torino: la magia dell’attesa

NATALE A TORINO COI FIOCCHI

natale a torino
Il periodo natalizio è purtroppo volto al termine anche quest’anno ma fortunatamente abbiamo concluso il nostro periodo preferito in una splendida città, che a Natale offre il meglio di sé: questa settimana abbiamo infatti avuto il piacere di passeggiare per il centro di Torino addobbato a festa e anche se ormai manca poco alla fine di questo momento, non posso fare a meno di scrivere un post con tutto quello che abbiamo potuto vedere.

NATALE A TORINO: IL CENTRO DI TORINO NEL PERIODO NATALIZIO

Torino ha iniziato il suo periodo di festa il 1 dicembre 2016 e il programma delle iniziative promosse durerà fino al 15 gennaio 2017: il “Natale con i fiocchi” di Torino ha previsto diversi eventi e ha coinvolto diverse parti della città, non solo il suo centro storico.

natale a torino  natale a torino

Fino all’8 gennaio in Piazza d’Armi è allestito il Villaggio di Natale, che ora altro non aspetta che l’arrivo della Befana e ha ora in programma gli ultimi eventi.

Il fulcro del Natale però è stato il centro della città: nelle strade dei quartieri centrali è stato possibile passeggiare sotto le Luci d’Artista, delle bellissime installazioni che sono state posizionate nelle strade principali e illumineranno la città fino al 15 gennaio.

natale a torino
Nella Piazza Castello è stato realizzato uno splendido albero di Natale di luci, donato da UBI Banca: alto 23 metri, illuminato con più di 30.000 lampade tradizionali LED e più di 60.000 microLED, questo splendido e di forte impatto albero illumina la piazza e “danza” a suon di musica dalle 17 del pomeriggio ogni mezz’ora.

natale a torino

 

Nella Piazza è stato anche realizzato un bellissimo Calendario dell’Avvento e Presepe, secondo i bozzetti di Emanuele Luzzati: realizzato come un grande castello, con una finestrella da aprire ogni giorno fino al Natale.

natale a torino
Sempre in questa piazza è stato allestito un mercatino di Natale con diversi prodotti artigianali e gastronomici sulla falsa riga dei mercatini dell’Alto Adige, che si protrarrà fino all’Epifania.

natale a torino
Fino al 15 gennaio si potrà invece pattinare all’aperto in Piazza Carlo Alberto al costo di 8 euro compreso il noleggio dei pattini.

natale a torino

 

Infine, per gli amanti dei presepi infine segnalo il presepe meccanico SS Annunziata in via Po 45.

NATALE A TORINO: IL PRESEPE DEL BORGO MEDIEVALE

Anche nei pressi del Borgo Medioevale di Torino, vicino al Parco del Valentino, è stato allestito un presepe opera di Emanuele Luzzati (anno di costruzione 2002) che merita senza dubbio una visita!

natale a torino

 

Print Friendly, PDF & Email

About the Author:

daichepartiamo

Siamo Sara e Andrea, proprietari di questo blog! Ci piace viaggiare e scoprire il mondo con i nostri bambini. Amiamo la natura, il mare e vorremmo tanto tornare in Australia! Ce la faremo?

Leave A Comment