Parco acquatico vicino a Milano: Aquaneva ad Inzago

AQUANEVA, IL WATER & ADVENTURE PARK DELLA LOMBARDIA

PARCO ACQUATICO, PARCO AVVENTURA, OASI NATURALE E… PIRATI!

Quest’anno i nostri piccoli nuotatori hanno chiesto a gran voce di andare a divertirsi in un parco acquatico. A dire il vero era tanto che glielo promettevamo ma rimandavamo sempre. Stavolta non abbiamo potuto proprio tirarci indietro e, approfittando di questo caldo agosto, abbiamo deciso di portarli ad Aquaneva, il parco acquatico vicino a Milano dove andavamo anni fa io e mio marito.
Questo parco ci è sempre piaciuto sia per i suoi ampi spazi verdi che per le sue belle piscine. In questi anni poi il parco ha ulteriormente ampliato la sua offerta così ci ha fatto piacere tornare a vedere con i nostri bambini quello che offre alle famiglie.

parco acquatico vicino a milano

Aquaneva: L’area delle piscine

L’area dedicata alle piscine non è grandissima, ma ha scivoli e piscine adatte un po’ a tutte le esigenze.
Ci siamo rilassati facendoci cullare sui ciambellani del Fiume Lento. Mentre i bambini sguazzavano e provavano lo scivolo baby, noi i siamo immersi nella Laguna.

parco acquatico vicino a milano

Fiume lento

Abbiamo provato due dei tre scivoli adatti ai nostri bambini (Anaconda adatta dai 6 anni e 3Splash adatta dai 4 anni), lasciando il Kamikaze (dai 12 anni e 140 cm di altezza) ai più coraggiosi.

parco acquatico vicino a milano

Gli scivoli di Aquaneva

I nostri pesciolini hanno poi ovviamente voluto tuffarsi e nuotare nella vasca di 25 metri.

parco acquatico vicino a milano

Piscina da 25 m

In questa area è possibile prenotare ombrelloni e lettini (fatelo in anticipo perché quando ci siamo stati noi erano esauriti) al costo di 3 euro a lettino e 7 euro per due lettini e l’ombrellone. In alternativa ci si può rilassare gratuitamente nell’area verde che circonda tutta l’area delle piscine.

Consigliamo di noleggiare un armadietto di sicurezza presso il punto informazioni posto nei pressi dell’ingresso alle piscine: il costo è di 2 euro per tutta la giornata e consente di stare tranquilli mentre si è in acqua.

Aquaneva: L’area verde e le aree di svago

L’area verde di Aquaneva circonda l’area delle piscine ed è davvero grande e attrezzata per poter fare grigliate e pic nic. Non abbiamo mai visto tante persone grigliare insieme! Noi ci siamo accontentati di un semplice pic nic sul prato ma sappiate che nel caso vogliate organizzare un bel barbecue avrete l’imbarazzo della scelta!

parco acquatico vicino a milano

L’area verde

Nell’area verde sono presenti anche campi per giocare a pallavolo: portatevi una palla nel caso siate interessati!
La parte più scenografica e bella di quest’area è quella nei pressi del laghetto, bellissimo anche per una passeggiata.
Per i bambini sono presenti diverse aree di gioco: un’area dedicata ad Alice nel Paese delle meraviglie, un piccolo percorso sugli alberi, un minigolf e altri giochi a pagamento.

Aquaneva: il Parco Avventura

Il Parco Avventura è disposto attorno al laghetto e le sue attrazioni sono aperte a orari prestabiliti. Per vedere tutte le attrazioni e gli orari si può consultare il sito però chiedete informazioni appena arrivate al punto informazioni in modo da potervi organizzare nel modo migliore. Fate attenzione soprattutto agli orari: noi ci siamo soffermati troppo nell’area piscine e ci siamo persi le attrazioni adatte ai nostri bambini.

Ci sono percorsi sospesi sugli alberi anche adatti ai bambini, pareti su cui arrampicarsi, percorsi con la Bmx, passaggi su carrucole attorno o sopra al lago, canoe…
Pr accedere alle attività servono le scarpe da ginnastica e bisogna indossare una maglietta.
Tutte le attività del Parco Avventura sono comprese nel biglietto di ingresso durante tutta la stagione estiva!

parco acquatico vicino a milano

Parco avventura

Aquaneva: le attività

Durante la giornata vengono svolte diverse attività, moltissime delle quali sono rivolte ai bambini. Il calendario con gli orari precisi è visionabile al punto informazioni.
Quando ci siamo stati noi i bambini si sono divertiti come matti allo Schiuma Party, ovvero sono stati letteralmente bombardati da un cannone spara schiuma che li ha coperti di schiuma stile uomini delle nevi. Peccato non fossero ammessi i genitori se non quelli con bimbi piccoli (ammetto che avrei preso un piccolo in prestito ahahah).

parco acquatico vicino a milano

Schiuma Party

Un’altra attività che è piaciuta ai bambini è stata la battaglia con le spade laser.

parco acquatico vicino a milano

Battaglie delle pistole

In diversi orari vengono organizzati anche piccoli spettacoli (pirati, marionette,…) mentre verso sera nella laguna i bambini possono divertirsi con i balli di gruppo.

parco acquatico vicino a milano

Percorso sul vascello dei pirati

Aquaneva: La Cueva dei Pirati

Un punto forte del parco è la possibilità di cenare all’interno del parco in un ristorante decisamente particolare: la Cueva dei Pirati!
Questo è un ristorante tematico, ovviamente a tema piratesco, dove si cena assistendo ad uno spettacolo coinvolgente con canti, balli, effetti speciali e anche qualche magia con un palco d’eccezione: un vero vascello piratesco.

parco acquatico vicino a milano

Cena con spettacolo

Si inizia col prespettacolo che inizia alle 19.30 sul palco dell’Isola che non c’è, poi alle 20.00 si viene accompagnati alla Cueva dei Pirati per l’inizio dello Spettacolo con Cena vero e proprio.
Mentre si gusta un arancino, una bruschetta o della ottima carne, i due pirati più famosi al mondo, Capitan Uncino e Barbanera, si sfidano e poi uniscono le loro forze con un unico obiettivo: ottenere il dominio assoluto ed eterno sui mari.

parco acquatico vicino a milano

Cena con spettacolo

Questa cena va prenotata e il costo è in promozione a soli 12 euro a testa (spettacolo più cena) e per noi ne vale assolutamente la pena! Ai bambini è piaciuta tantissimo!

parco acquatico vicino a milano

Cena con spettacolo

Aquaneva: i prezzi

Il parco ha prezzi che variano sensibilmente in base al periodo sia in base all’orario di entrata: accedendo nel pomeriggio si paga via via di meno a seconda dell’ora (14.00, 16.00 o 18.30). Spesso sono disponibili promozioni per gli ingressi pomeridiani comprensivi di cena. Inoltre per accedere al parco sono spesso disponibili coupon di Groupon quindi controllate questo sito prima di comprare i biglietti!
I prezzi precisi possono essere consultati sul sito.

Come già detto le attività’ del parco avventura sono comprese nel biglietto di ingresso.
Nel caso abitiate vicino, il giorno feriale successivo si può accedere al parco pagando 4,00 euro, presentando il biglietto di ingresso (non buttatelo!).

parco acquatico vicino a milano

Area piscine e scivoli

Aquaneva: informazioni

Il parco ci è decisamente piaciuto. Gli scivoli non sono tantissimi, ma gli spazi sono ampi e seppure la nostra visita sia avvenuta una domenica di agosto non abbiamo trovato code esagerate e gli spazi erano ben gestiti. Lo spazio verde è decisamente ampio e ben ombreggiato, molto comodo per chi ha bambini piccoli che devono riposare. Le attività poi sono tantissime e non ci si può proprio annoiare!

Unico appunto sulle docce: tutte fredde nonostante la metà dovesse essere calda (non sappiamo se fosse un problema della giornata o la norma). Altro appunto: non abbiamo trovato il modo per asciugarci i capelli ma facendo caldo non è stato un grande problema.

Ricordatevi di prenotare l’eventuale cena nel caso vogliate fermarvi; oltre alla Cueva dei Pirati è disponibile anche una pizzeria interna (pizza più bibita piccola a 9 euro).

Buon divertimento!

parco acquatico vicino a milano

Area piscine e scivoli

By | 2017-10-04T10:10:41+00:00 agosto 17th, 2017|destinazioni italia, Lombardia, parchi, Parchi Italia|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment