UN WEEKEND PRIMAVERILE A VARAZZE

IL NOSTRO PRIMO BAGNO GHIACCIATO DELLA STAGIONE: WEEKEND A VARAZZE IN PRIMAVERA

weekend varazze primavera

Quest’anno la nostra piccoletta ha richiesto un gran bel regalo per il suo compleanno: con il suo sorrisino irresistibile ci ha strappato la promessa di festeggiare il suo sesto compleanno al mare. A dire il vero l’idea di passare un bel weekend primaverile al mare proprio non ci è sembrata malvagia così abbiamo prenotato una notte a Varazze, un centro turistico ligure a meno di due ore da casa nostra in Brianza.

weekend varazze primavera  weekend varazze primavera

VARAZZE: LA SPIAGGIA

Varazze è stata la prima (e anche una delle poche) località balneari in cui sono stata da bambina con i miei genitori, poco amanti del mare. Mi ricordavo una bella e ampia spiaggia sabbiosa in cui giocavo con mia sorella e per questo ho puntato questa località. E’ incredibile come da piccoli le cose ci sembrino più enormi di quanto lo siano nella realtà! La spiaggia l’ho trovata ed era pure sabbiosa (sabbia non fine)… diciamo però un po’ più ridimensionata rispetto ai miei ricordi! In ogni caso una bella spiaggia in piena regola, adatta alla nostra prima giornata balneare della stagione!
Ad aprile non è ancora completamente iniziata la stagione balneare per cui ci sono ampi spazi di spiaggia libera: noi abbiamo scelto uno di questi e ci siamo messi sulla sabbia con i nostri teli mare: il massimo della libertà, proprio quello che piace a noi!

weekend varazze primavera  weekend varazze primavera

VARAZZE: IL MARE

Il primo mare della stagione per noi brianzoli in genere è come un miraggio: dopo un lungo inverno di astinenza marittima, non si vede l’ora che arrivi la bella stagione per rivedere il suo colore blu.
E così anche stavolta appena siamo arrivati in spiaggia ci siamo tolti le scarpe e ci siamo diretti al mare! Non vi dico l’impatto con l’acqua gelata….brrrrrrrrrr… ma si chissenefrega! Dopo mesi di attesa l’acqua ghiacciata non può assolutamente farci paura!
Il mare di Varazze poi è pulito e blu. Nella stagione primaverile c’è anche pochissima gente:  impossibile resistere alla pucciatina!
I bambini poi non hanno neanche saputo resistere a tuffarsi: giusto un tuffo e poi fuori per non rischiare il congelamento, ma noi come avremmo potuto fermarli?

weekend varazze primavera  weekend varazze primavera

VARAZZE: DOVE ABBIAMO DORMITO

In primavera non tutti gli hotel hanno riaperto la stagione. Noi abbiamo trovato una camera presso l’Hotel Palace, un hotel tre stelle posto in zona collinare a circa 200 m dal mare. Abbiamo scelto una camera quadrupla superior con la vista mare: camera non grandissima ma in quattro ci si stava adeguatamente. Abbiamo scelto solo pernottamento e colazione, che abbiamo trovato discreta.
Punto a favore di questo hotel è la gentilezza dello staff che ci ha accolti benissimo e ci ha assistito anche durante il soggiorno nelle nostre necessità.
Alta cosa fondamentale per Varazze: l’hotel ha il parcheggio! Tre parcheggi in tre diversi punti a dire la verità… ma vi assicuro che arrivare a Varazze senza avere un parcheggio è un vero incubo! Nonostante la stagione sia all’inizio non c’era un parcheggio libero in zona!

weekend varazze primavera  weekend varazze primavera

weekend varazze primavera

VARAZZE: COSA VEDERE

Il lungomare e il centro meritano senza dubbio delle belle passeggiate.
Noi ci siamo stati un solo weekend ma siamo riusciti ad approfittare della vicinanza di questa località a Genova (circa mezz’ora di strada) per abbinare una escursione in questa città e vedere il suo acquario (ve ne ho parlato in questo post).
Abbiamo visto che con le biciclette è possibile percorrere una bellissima pista ciclabile che porta da Varazze fino a Cogoleto, costeggiando il mare, lungo il tracciato dell’ex ferrovia dismessa da più di 40 anni. Ci siamo ripromessi di tornarci con i bambini che amano questo tipo di escursioni.
Da Varazze inoltre è possibile raggiungere in poco tempo Savona.

 

Print Friendly, PDF & Email
By | 2017-04-14T07:21:35+00:00 aprile 14th, 2017|destinazioni italia, Liguria, Mare|2 Comments

About the Author:

daichepartiamo

Siamo Sara e Andrea, proprietari di questo blog! Ci piace viaggiare e scoprire il mondo con i nostri bambini. Amiamo la natura, il mare e vorremmo tanto tornare in Australia! Ce la faremo?

2 Comments

  1. partyepartenze aprile 14, 2017 at 4:46 pm - Reply

    La passeggiata mare di Varazzeha visto i miei tempi migliori in vasche serali con gli “amici del mare”. Parlo della mia adolescenza, un milione di anni fa. Chissà se esiste ancora quella gelateria famosa… Mi sembra si chiamasse k2. Grazie per la rispolverata di ricordi. Ogni tanto ci vuole.

    • daichepartiamo
      daichepartiamo aprile 14, 2017 at 4:49 pm - Reply

      Deve essere bellissima! Speriamo di riuscire a tornarci per farla con calma!

Leave A Comment