VACANZA A ISOLA ROSSA: LE SPIAGGE DEL NORD DELLA SARDEGNA

LA NOSTRA VACANZA NEL NORD DELLA SARDEGNA

isola-rossa-spiagge-nord-sardegna

La prima volta che siamo stati in Sardegna i nostri cuccioli erano davvero piccoli: la piccola aveva poco più di un anno mentre il grande doveva ancora compiere 3 anni. Abbiamo approfittato dei giorni di congedo parentale per poter trascorrere a giugno 2012 tre rilassantissime settimane nel nord della Sardegna, alla scoperta di quello che questa zona offre a chi la visita.
La nostra base è stata Isola Rossa, una località che sorge su un piccolo promontorio che si allunga in direzione nord-ovest tra Costa Paradiso e Castelsardo. Questa località prende il nome dall’isolotto posto di fronte al centro abitato, a 500 metri dalla costa.
Da questa località siamo partiti sia ad est che ad ovest, scoprendo spiagge molto suggestive e adatte ai bambini.

ISOLA ROSSA: COME SIAMO ARRIVATI

Per andare in Sardegna abbiamo optato per il traghetto, in modo da poter avere con noi la macchina e poter girare liberamente. Il noleggio di una macchina per tre settimane è davvero molto costoso: consideratelo questo costo se avete intenzione di girare per diversi giorni perchè sicuramente l’aereo è più veloce e comodo, ma poi siete fermi oppure dovrete pagare (tanto) per noleggiare un mezzo.
Noi siamo partiti da genova e siamo arrivati a Porto Torres, viaggiando di notte con una cabina: prenotando con largo anticipo si possono trovare buone offerte. Tipo noi con la Moby avevamo speso poco più di 400 euro per traghetto con macchina e cabina. Viaggiando di notte si arriva a destinazione senza neanche accorgersi. Niente viaggio della speranza per intenderci, anzi!

isola-rossa-spiagge-nord-sardegna

ISOLA ROSSA: LA NOSTRA BASE

L’altra scelta che abbiamo fatto per poterci permettere tre settimane in Sardegna è stata quella relativa all’alloggio: abbiamo scelto un appartamento, prenotato on-line tramite l’Agenzia locale Isola Rossa.
Abbiamo preso un grazioso bilocale fronte mare, comodissimo con i bambini piccoli, in una zona abbastanza centrale di Isola Rossa.
Il Paese di Isola Rossa è tranquillo, molto indicato per le famiglie con bambini. Qui si può trovare tutto quello che serve, negozi, piccoli minimarket, ristoranti,…
C’è anche un bel parco giochi per i bambini e un porto turistico molto carino da vedere. Da non perdere una passeggiata alla Torre Saracena, raggiungibile a piedi dal centro, costruita come sistema difensivo costiero contro le incursioni saracene.

isola-rossa-spiagge-nord-sardegna      isola-rossa-spiagge-nord-sardegna

ISOLA ROSSA: LE SPIAGGE RAGGIUNGIBILI DAL PAESE

Alloggiando in centro paese, senza usare la macchina si hanno a disposizione due spiagge comode: la spiaggia Longa, che è la spiaggia principale di Isola Rossa, e la spiaggia in corrispondenza del porticciolo, Li Femini.
La Spiaggia Longa ha sabbia fine e bianca con acqua adatta ai bambini, con fondale che scende degradando verso il mare. In parte questa spiaggia è libera e in parte è attrezzata.

isola-rossa-spiagge-nord-sardegna    isola-rossa-spiagge-nord-sardegna
La Spiaggia Li Femini (chiamata così perchè un tempo era frequentata solo da donne) si trova invece di fianco al porto ed è ancora più adatta ai bambini, soprattutto piccoli. Questa spiaggia solitamente è anche quella più riparata in caso di Maestrale ed è comoda perchè è praticamente in centro paese.

isola-rossa-spiagge-nord-sardegna     isola-rossa-spiagge-nord-sardegna
Sempre in località Isola Rossa ma un pò fuori dal centro abitato (circa 1 km) si trova la Spiaggia La Marinedda. Questa spiaggia, posizionata in una baia tra Isola Rossa e Punta Li Caneddi, è più selvaggia delle altre due ma anche più esposta al vento per cui meglio andare quando non soffia il maestrale (questa spiaggia è molto amata dagli amanti del surf). La spiaggia è bellissima: a giugno si stava molto comodi e distanti gli uni dagli altri, sabbia bianca e tranquillità… la nostra spiaggia top insomma!

isola-rossa-spiagge-nord-sardegna     isola-rossa-spiagge-nord-sardegna

isola-rossa-spiagge-nord-sardegna     isola-rossa-spiagge-nord-sardegna

ISOLA ROSSA: LE SPIAGGE NEI DINTORNI CHE ABBIAMO VISTO

Con la macchina a disposizione abbiamo un pò girato il nord della Sardegna, scoprendo spiagge davvero belle più o meno vicine. Tenete presente che al centro di Isola Rossa si arriva con una strada a tornanti che dalla provinciale SP90 scende verso il mare: ogni volta che si deve lasciare Isola Rossa bisogna quindi ripercorrere in senso inverso questa strada e questo spostamento necessita di determinate tempistiche… non è come prendere l’autostrada e partire in quarta… Tutto ovviamente è fattibile (e noi l’abbiamo fatto con due bambini piccoli) però a nostro parere una volta che si parte per una spiaggia fuori dal territorio di Isola Rossa calcolate di passare fuori tutta la giornata perché per mezza giornata il gioco non vale la candela. Ecco qui di seguito le spiagge che abbiamo visto noi.

Spiaggia Li Cossi – Costa Paradiso

Questa spiaggia è una piccola caletta posta in località Costa Paradiso, a circa 20 km da Isola Rossa. Per raggiungerla bisogna parcheggiare a Costa Paradiso e poi percorrere un bellissimo sentiero per circa 10-15 minuti a piedi. A giugno era praticamente vuota, un vero Paradiso. Questa caletta è anche ben riparata dal vento.

isola-rossa-spiagge-nord-sardegna    isola-rossa-spiagge-nord-sardegna

isola-rossa-spiagge-nord-sardegna            isola-rossa-spiagge-nord-sardegna

Spiaggia di Vignola

La spiaggia di vignola è abbastanza tranquilla e il paesaggio merita una visita, soprattutto in prossimità della confluenza con il Rio Vignola. Nelle vicinanze della spiaggia di Vignola si può visitare la torre aragonese del ‘500 (la Turra), raggiungibile con una passeggiata.

isola-rossa-spiagge-nord-sardegna    isola-rossa-spiagge-nord-sardegna

Spiagge di Santa Teresa Gallura

A circa 65 km da isola Rossa si può arrivare a Santa Teresa di Gallura, una località molto famosa del nord della Sardegna che ha spiagge molto belle. Noi abbiamo visto la zona di Capo Testa poi ci siamo fermati alla mattina nella Spiaggia Rena di Levante e al pomeriggio alla spiaggia principale di Rena Bianca. Entrambe meritano per il fantastico mare. Con i bambini piccoli è un po’ più dura, ma se ve la sentite c’è la spiaggia di Cala Spinosa davvero bellissima.

isola-rossa-spiagge-nord-sardegna     isola-rossa-spiagge-nord-sardegna

Le spiagge dell’Arcipelago della Maddalena

In circa un’ora di strada da Isola Rossa, circa 80 km di distanza, si può arrivare a Palau, località da dove partono i traghetti per il parco nazionale Arcipelago della Maddalena. Una giornata l’abbiamo passata proprio qui: un giro dell’Isola della Maddalena e poi sosta in una spiaggia di Caprera (isola dell’arcipelago collegata alla Maddalena da un ponte), che a giugno era ancora allo stato selvaggio e davvero molto suggestiva. Qui c’è l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le spiagge: calette e baie incontaminate, spesso molto tranquille e con acqua limpidissima e cristallina.
Se il tempo lo permette (spesso qui soffia il maestrale) è bellissima la scoperta delle altre isolette dell’arcipelago (Spargi, Budelli, Santa Maria, Razzoli…): queste isole non sono raggiungibili con il traghetto ma solo via mare e le escursioni alla scoperta di queste isole sono diverse.

isola-rossa-spiagge-nord-sardegna    isola-rossa-spiagge-nord-sardegna

isola-rossa-spiagge-nord-sardegna    spiagge-sardegna-nord

Spiaggia La Pelosa a Stintino

Stintino non è proprio vicino a Isola Rossa, ma vale la pena percorrere i 90 km che le separano perchè la spiaggia La Pelosa è davvero una delle spiagge più belle della Sardegna: sabbia finissima, mare caraibico e adatto ai bambini. L’unico problema è il costo del parcheggio (a memoria circa 1,50/2,00 all’ora) e l’affollamento: a giugno era molto affollata, non oso immaginare ad agosto!

isola-rossa-spiagge-nord-sardegna     isola-rossa-spiagge-nord-sardegna

Spiaggia Capriccioli

Questa spiaggia, nel comune di Arzachena, dista circa 90 km da Isola Rossa. La sabbia è chiara, alternata con grossi scogli granitici e il mare ha un’acqua eccezionale, così limpida e chiara da sembrare una piscina. Il fondale è basso e adatto ai bambini.

isola-rossa-spiagge-nord-sardegna     isola-rossa-spiagge-nord-sardegna

Spiaggia La Cinta San Teodoro

Anche San Teodoro non è vicina a Isola Rossa, circa 100 km di distanza ma ne abbiamo approfittato per una escursione in giornata perchè anche qui il mare è caraibico e la spiaggia di sabbia bianca fine molto adatta ai bambini. Anche qui a giugno c’era molta gente: ad agosto conviene cercare qualche caletta più appartata e meno caotica. Dicono sia bellissima Cala Brandinchi (che non siamo purtroppo riusciti a vedere), però essendo molto famosa è affollata anche ad agosto.

isola-rossa-spiagge-nord-sardegna       isola-rossa-spiagge-nord-sardegna

ISOLA ROSSA: LE ALTRE SPIAGGE

Oltre a quelle che abbiamo visto noi e di cui ho parlato precedentemente, da Isola Rossa si possono raggiungere anche altre belle spiagge.
In macchina in circa 10 minuti o a piedi (c’è un sentiero) si può raggiungere la Spiaggia Li Feruli/Li Mindi, tranquilla e poco affollata.
C’è la Spiaggia Li Tinnari, a Costa Paradiso: una bella baia nascosta tra le rocce e raggiungibile solo a piedi da Monte Tinnari o dal mare, quindi è davvero molto tranquilla se riuscite ad organizzarvi.
A circa 25 km di distanza si può raggiungere Cala Sarraina oppure ci avevano consigliato le spiagge in località Aglientu (circa 30 km).

isola-rossa-spiagge-nord-sardegna

ISOLA ROSSA: UNA VACANZA ADATTA ALLE FAMIGLIE

Pensando ad una vacanza adatta alle famiglie a noi viene in mente la Sardegna. Le spiagge sono splendide e quasi tutte adatte ai bambini. Non si fa fatica a trovare fondali bassi dove far nuotare e divertire i bambini in tutta sicurezza. Ci sono spiagge libere e spiagge attrezzate, un po’ per tutti i gusti.
L’unico contro è il prezzo: una vacanza di più settimane in villaggio o hotel diventa davvero molto costoso e proibitivo per una famiglia media. Noi consigliamo di prendere in considerazione l’idea dell’appartamento perché in questo modo i prezzi si abbassano notevolmente e potrete davvero passare una vacanza in un posto che non ha niente da invidiare ai Caraibi.

Print Friendly, PDF & Email
By | 2017-03-28T11:57:02+00:00 marzo 1st, 2017|destinazioni italia, Mare, Sardegna|0 Comments

About the Author:

daichepartiamo

Siamo Sara e Andrea, proprietari di questo blog! Ci piace viaggiare e scoprire il mondo con i nostri bambini. Amiamo la natura, il mare e vorremmo tanto tornare in Australia! Ce la faremo?

Leave A Comment