Le Olimpiadi del 2024 potrebbero essere una bella occasione per scegliere la Francia come meta in cui trascorrere una interessante vacanza quest’anno. Ecco qualche spunto, qualche evento imperdibile e qualche idea su cosa vedere in Francia abbinando sport, cultura e divertimento.

Grazie alla presentazione organizzata da Barbara Lovato e Atout France, abbiamo potuto scoprire le novità e gli eventi che la Francia sta preparando per le Olimpiadi del 2024.
Tra le numerose offerte, ecco quelle che sono per noi le 10 cose da vedere in Francia nell’anno delle Olimpiadi 2024.

cosa vedere francia 2024

1 – La fiamma olimpica nel Grande Est

Se la vostra meta sarà il Grande Est segnatevi preparatevi ad accogliere la fiamma olimpica che attraverserà diverse località secondo questo calendario:

  • il 26 giugno a Strasburgo e passerà a Huningue;
  • il 27 giugno a Metz, Meisenthal e alla Maison di Robert Schuman a Scy-Chazelles;
  • il 28 giugno in Haute-Marne a Saint-Dizier, Bourbonne-les-Bains e al Memoriale Charles de Gaulle a Colombey-les-Deux-Eglises;
  • il 29 giugno a Verdun, alla Cittadella di Montmédy e al Memoriale di Verdun;
  • il 30 giugno a Reims;
  • 13 luglio a Troyes e ai laghi della Forêt d’Orient.

Oltre a poter assistere al passaggio della fiaccola il 26 giugno, a Strasburgo potrete destreggiarvi in numerosi sport.
In primo luogo il ciclismo: grazie alla più grande rete francese di piste ciclabili (600 km), Strasburgo è la prima città ciclabile di Francia e la quarta d’Europa.

cosa vedere francia 2024 strasburgo

2 – Il compleanno del Lac du Der festeggia

Nel 2024, il Lac du Der festeggia mezzo secolo di vita! Il bellissimo lago, che si estende su 4.800 ettari e dispone di tre porti turistici e sei spiagge lungo gli 80 km di rive, festeggerà il 50° compleanno con tanti eventi, consultabili sul sito ufficiale.

3 – Nizza e la Costa Azzurra

La bellissima città di Nizza ospiterà la Fiamma Olimpica di Parigi 2024 il 18 giugno 2024. Inoltre Nizza, accoglierà il match Francia-Gibilterra, partita di qualificazione all’Euro 2024

cosa vedere francia 2024 nizza

4- Ciclismo e fiaccola olimpica a Digione

Digione offre una delle oasi protette più grandi della Francia, ben 97 ettari di area tutelata. Inoltre il suo centro storico, riconosciuto dall’UNESCO come “bene di valore universale”, offre al visitatore un’area pedonale senza auto, senza inquinamento olfattivo, visivo o acustico e permette di essere scoperto liberamente a piedi. Digione offre anche numerosi parchi e giardini, valli e colline dove poter fare passeggiate o escursioni in bicicletta.
La città nel 2024 sarà tappa del Tour de France giovedì 4 luglio e ospiterà la Fiamma Olimpica il 12 luglio.

5 – Relax e benessere a Nancy

Nell’est della Francia, la città di Nancy è la capitale francese dell’Art Nouveau e nel 2025 celebrerà la propria storia e il proprio patrimonio nel segno dell’Art Déco.
Oltre a poter ammirare una delle piazze più belle d’Europa, Place Stanislas, parte integrante di un complesso del XVIII secolo dichiarato Patrimonio UNESCO, potrete approfittarne per scoprire i benefici delle acque del nuovo complesso termale e acqua-ludico Nancy Thermal, in pieno centro.

6 – Lisieux, il secondo luogo di pellegrinaggio francese

Un’altra meta perfetta per il 2024 è Lisieux, seconda solo a Lourdes, è la località di pellegrinaggio Lisieux, dedita al culto di Santa Teresa del Bambin Gesù. Lisieux è anche una tipica città normanna, legata alla natura, al territorio e ai suoi prodotti.
Lisieux sarà attraversata dalla Fiaccola Olimpica il 30 maggio per proseguire poi per il Pays d’Auge.

7 – 150°anniversario dell’Impressionismo presso la Maison Caillebotte

Il piccolo comune di Yerres nell’Essonne, 20 km a sud di Parigi, invita alla scoperta della Maison Caillebotte, imperdibile sito impressionista nell’Ile de France, residenza del pittore impressionista Gustave Caillebotte e della sua famiglia tra il 1860 e il 1879.
Il parco di 11 ettari della villa è il luogo ideale per passeggiate tonificanti mentre sul fiume Yerres che delimita il parco si può praticare il canottaggio bordo di una barca o di una canoa, alla scoperta dei paesaggi dei suoi quadri.

8 – La Valle della Loira

Una delle destinazioni più gettonate e adatte tutte le stagioni è la Valle della Loira. Oltre ai famosissimi castelli, è possibile percorrere ben 5.000 km di piste ciclabili, di cui 900 km seguono la Loira. Se volete unire la visita di questa regione alle Olimpiadi, la città di Châteauroux (attraversata dall’Indre à Vélo) ospiterà la disciplina olimpica di tiro sportivo dal 27 luglio al 5 agosto.
Se invece intendete visitare la Valle della Loira in primavera, il 18 marzo 2024 a Tours, si svolgerà la Cerimonia della presentazione della famosa Guida MICHELIN.

9 – Carcassonne

La sportivissima città di Carcassonne ha appena inaugurato la Cité des Sports, 9700 metri quadrati nello stadio Domec e nel Centre Omnisport pronti per accogliere oltre 25 discipline sportive e ha avuto il riconoscimento di “centre de préparation des Jeux” per le Olimpiadi di Parigi 2024. Carcassonne ospiterà inoltre la Fiamma Olimpica il 16 maggio.
Per questo grande evento, la città ha provveduto a restaurare gran parte delle mura e sarà possibile fare un giro completo dei bastioni della città medievale.

cosa vedere francia 2024

10 – Marsiglia

Anche Marsiglia, antica città greca, sarà una protagonista dei Giochi Olimpici e ospiterà gli eventi velici nel suo porto, dal 28 luglio all’8 agosto e 10 partite di calcio nello Stade Vélodrome.
I festeggiamenti inizieranno l’8 maggio 2024, giorno in cui la fiamma olimpica arriverà in Francia, e Marsiglia è stata scelta come prima città ospitante.

cosa vedere francia 2024

Maggiori informazioni sul sito ufficiale:
Atout France Italia
www.france.fr/it

Print Friendly, PDF & Email