Massachusetts: sulle dune del Cape Cod National Seashore Park con le escursioni Art’s Dune Tours

UN’EMOZIONANTE AVVENTURA CON LE JEEP SULLE DUNE DI CAPE COD

La nostra esperienza a Cape Cod, in Massachusetts, è stata ricca di emozioni e di avventure. In questo piccolo angolo di Paradiso siamo entrati in contatto con una natura selvaggia e molto suggestiva.

Una delle esperienze più intense che abbiamo vissuto è stata la scoperta del Cape Cod National Seashore Park a bordo delle Jeep di Art’s Dune Tours. Si tratta di escursioni a bordo di fuoristrada che partono da Provincetown e portano alla scoperta di uno dei parchi naturali più suggestivi del Massachusetts, 18000 ettari di coste e di spettacolari dune.

escursioni Art’s Dune Tours

IL CAPE COD NATIONAL SEASHORE PARK

Il Cape Cod National Seashore Park è un parco fondato nel 1961 dal presidente Kennedy e si estende per circa 60 chilometri di costa, da Chatham fino a Provincetown.

Questo parco è protetto dal Wetlands Protection Act, una legge predisposta dallo Stato del Massachusetts per proteggere il territorio e l’ambiente di Cape Cod.

Fanno parte di questo Parco alcune cittadine come Provincetown, Truro, Orleans e Chatham, bellissimi fari, laghetti e anche siti storici come la Marconi Station (luogo della prima trasmissione radiofonica transatlantica di Gugliemo Marconi) e la North Truro Air Force Station.

Al parco e alle sue spiagge si può accedere pagando una tariffa d’ingresso giornaliera (da fine maggio a fine settembre), variabile a seconda se vi si accede in auto, in moto o a piedi, oppure mediante pass annuale.

Noi abbiamo scelto di visitarlo a bordo dei fuoristrada di Art’s Dune Tours, che partono ogni giorno da Provincetown e portano alla scoperta delle fantastiche dune di sabbia che circondano questa cittadina.

escursioni Art’s Dune Tours

LA NOSTRA ESCURSIONE CON LE JEEP DI ART’S DUNE TOURS: IL SUNSET TOUR

Art’ s Dune Tours è una piccola società familiare nata nel 1946 grazie alla passione di Art Costa per le dune di sabbia storiche che circondano la sua città, Provincetown. La passione di Art è stata trasmessa al figlio Rob, che ha acquistato nuovi mezzi più moderni, così man mano ha preso piede questa grande idea di effettuare tours organizzati all’interno del Cape Cod National Seahore Park.

Queste escursioni sono l’unico modo per potersi avventurare e quindi scoprire le dune dell’area protetta.

Esistono diversi tipi di escursione, giornaliere o al tramonto, con pasto compreso oppure no.

Noi abbiamo scelto di partecipare all’escursione di 2 ore al tramonto, il Sunset Tour.

Siamo partiti verso le 18.30 da Provincetown su un fuoristrada tipo Defender “passo lungo”. Insieme a noi c’erano due signore americane e alla guida del mezzo un simpatico signore che ci ha conquistato subito per la sua simpatia: in americano molto comprensibile ci ha avvertito che presto avremmo iniziato a fare dei “big jump” e che sarebbe stato più bello che sulle Montagne Russe.

E così è stato: lasciata la strada asfaltata e prendendo la via per il Cape Cod National Seahore Park, abbiamo iniziato a saltare allegramente sulla macchina che correva tra le dune. Lo spettacolo è stato subito magnifico: le dune di per sé sono già emozionanti, il colore che il tramonto conferisce loro poi è spettacolare.

All’interno del parco si possono ammirare anche i “dune shacks”, i capanni dove famosi artisti e scrittori si ispirarono e crearono la loro opere.

escursioni Art’s Dune Tours

Queste dune non sono solo sabbiose come quelle del deserto: da esse spuntano vari cespugli, ciuffetti di erba, mirtilli rossi e alberi tipo pino. In alcuni punti lungo il percorso è anche possibile trovare l’acqua fresca, quindi la vita qui è presente in diverse forme ed è possibile scorgere animali come cervi, volpi o coyoti (purtroppo non siamo stati così fortunati).

Il tour prevede anche una sosta dove si può scendere dalle macchine e toccare con mano questa sabbia meravigliosa. Non serve che vi dica quanto sono stati felici i bambini di correre su e giù dalle dune sabbiose.

escursioni Art’s Dune Tours

escursioni Art’s Dune Tours

escursioni Art’s Dune Tours

La ciliegina sulla torta arriva a fine tour quando ci si sposta su una spiaggia ad attendere il tramonto: seduti su una coperta si rimane in attesa del calare del sole. Alle spalle le dune, di fronte l’oceano dove nuotano le foche e una spiaggia lunghissima dove ci sono sole le jeep del Art’s Dune Tour. Impossibile non sentirsi assorbiti da questa immersione totale nella natura. Un’emozione incredibile.

escursioni Art’s Dune Tours

escursioni Art’s Dune Tours

escursioni Art’s Dune Tours

INFORMAZIONI SUGLI ART’S DUNE TOURS

Tutti i tour partono da 4 Standish Street di Provincetown. Ci sono diversi parcheggi in zona, noi ne abbiamo trovato uno a pagamento abbastanza comodo.

Per essere sicuri di trovare posto, è meglio prenotare uno dei tour disponibili (consultabili sul sito con i relativi prezzi) e arrivare almeno una ventina di minuti prima dell’orario di partenza per pagare e per potersi organizzare nei diversi veicoli.

In zona non ci sono i bagni: meglio andare prima presso i bagni posti sul molo vicino all’imbarco delle escursioni di Whale Watching.

escursioni Art’s Dune Tours

E’ impossibile andare a Cape Cod senza esplorare questa parte così selvaggia e affascinante della penisola. Fare un tour sulle dune è un’esperienza davvero unica e indimenticabile.

Un ricordo che rimarrà impresso a lungo nella memoria e si accompagnerà al quadro di esperienze indimenticabili che si possono fare in questa penisola del Massachusetts.

escursioni Art’s Dune Tours

 


 

 

Print Friendly, PDF & Email
By | 2017-09-15T07:12:19+00:00 settembre 14, 2017|Destinazione Mondo, Stati Uniti|8 Comments

About the Author:

daichepartiamo
Siamo Sara e Andrea, proprietari di questo blog! Ci piace viaggiare e scoprire il mondo con i nostri bambini. Amiamo la natura, il mare e vorremmo tanto tornare in Australia! Ce la faremo?

8 Comments

  1. Daniela 18/09/2017 at 7:16 am - Reply

    Bellissimo! Sono stata negli USA ma solo sulla costa ovest. Da tempo vorrei rornare per andare proprio in queste zone. Cape Cod mi affascina tantissimo, queste dune poi sono pazzesche! Ps in Nuova Scozia (Canada) c’è un’altra Truro!

    • daichepartiamo
      daichepartiamo 18/09/2017 at 7:24 am - Reply

      Bene a sapersi! Il Canada ci affascina da tanto… chissà se prima o poi salteranno fuori dei voli interessanti!!!

  2. Agnese - I'll B right back 18/09/2017 at 12:28 pm - Reply

    Cape Cod è un sogno! E questa escursione con le Jeep è super interessante, sembra troppo divertente! Si vede dalla faccia felice dei bambini nella foto di famiglia 🙂
    E quel tramonto poi…mamma mia!!

    • daichepartiamo
      daichepartiamo 18/09/2017 at 1:08 pm - Reply

      Si è stato davvero un sogno! Ci siamo innamorati di questa zona americana!!!

  3. Se volevi farmi commuovere e conquistarmi, ci sei riuscita. Adesso cerco informazioni sul tour perché, se devo limitare la mia visita a Cape Cod ad un pomeriggio, voglio farlo col botto! Il che, tradotto, significa che vorrei vedere le foche e fare il tour, con tramonto finale. Idea superlativa!
    A presto,
    Claudia B.

    • daichepartiamo
      daichepartiamo 25/02/2018 at 6:38 pm - Reply

      Claudia queste esperienze sono bellissime! Tieni solo presente che Provincetown è all’estremità della penisola, quindi calcola il tempo che ci vuole per arrivarci! Dipende da dove parti 😉

  4. Sarah 14/04/2018 at 12:04 pm - Reply

    Bellissima l’escursione alle dune…noi saremo a Cape Cod a luglio….sai dirmi se è possibile fare il tour in fuoristrada anche con due bambini di 5 e 8 anni?Sono attrezzati con.i seggiolini?

    • daichepartiamo
      daichepartiamo 16/04/2018 at 10:22 pm - Reply

      Ciao! Noi l’abbiamo fatto con i nostri bambini ma a memoria non ci hanno dato seggiolini… il tratto che si percorre in strada però è davvero limitato. Si sta soprattutto all’interno del Parco su strade sterrate e i bambini possono usare le cinture di sicurezza!

Leave A Comment