TramCity Kids: il tram storico per scoprire Milano con i bambini

Un modo decisamente particolare ed originale per scoprire Milano con i bambini è quello di farlo salendo a bordo del tram storico TramCity Kids. Vediamo in questo post la nostra esperienza e tutto quello che c’è da sapere per poter prenotare un giro su questo tram.

Abitando vicino a Milano, ci capita spesso di andare in città per un motivo e per l’altro. Ultimamente poi il capoluogo lombardo offre iniziative davvero interessanti e rivolte ai bambini, così le nostre visite sono diventate via via sempre più frequenti.

Una delle iniziative più originali e interessanti a cui abbiamo partecipato l’anno scorso è stata la visita della città a bordo di un tram storico di Milano, il TramCity Kids. Questo tour è organizzato da InnovActionCult, un’associazione culturale giovane che propone diverse attività per i bambini come tour, visite e laboratori adeguati a loro in diverse città italiane tra le quali Milano (vi ricordate che vi avevo già parlato della scoperta di Milano dall’Alto con il progetto Highline Galleria kids ?)

Il TramCity Kids è un altro divertente modo di scoprire la città: un vero e proprio tour a bordo di un tram degli anni ’20 che viene svolto nel centro storico di Milano, pensato per i bambini accompagnati dagli adulti.
Il tour è completamente “guidato” dal team di InnovActionCult e si svolge in parte sul tram (noleggiato appositamente da innovActionCult per i bambini e i loro accompagnatori) e in parte a piedi (una breve sosta in città).

tram storico per scoprire Milano con i bambini

Il tour sul tram storico TramCity Kids

Noi abbiamo fatto questa esperienza lo scorso inverno, con partenza alla mattina alle 10 da via Cantù.tram storico per scoprire Milano con i bambini
La nostra guida ci ha accolti a bordo: tante famiglie emozionate e pronte a scoprire Milano in un modo un pò insolito.
Man mano che il tram procedeva, la guida ci ha raccontato la storia di Milano, ci ha spiegato tante curiosità che neanche noi adulti conoscevamo, ci ha raccontato dei personaggi famosi che hanno fatto la storia di questa città.

tram storico per scoprire Milano con i bambini

 

Quest’anno il tour segue un nuovo itinerario della durata di circa due ore.

Le tappe, che potrebbero subire variazioni a seconda delle rete tranviaria, sono in linea di massima le seguenti:

  • Salita in via Cantù (fermata della metro Duomo o Cordusio)
  • Cadorna
  • Arco della Pace
  • Porta Nuova – Gae Aulenti
  • Via Manzoni
  • Centro Storico
  • Piazza Fontana (sosta di 10 minuti)
  • Navigli – Darsena
  • Via Cantù

Con il tram si toccano quindi i principali punti della città: dai suoi finestrini si può ammirare la particolare opera di Cadorna “Ago, filo e nodo”. Si passa poi per l’Arco della pace, uno dei maggiori monumenti neoclassici di Milano si prosegue verso la zona più moderna di Milano in zona Porta Nuova e si arriva in centro per ammirare la Galleria Vittorio Emanuele II.
A Piazza Fontana si scende per pochi minuti durante i quali si può salire al posto di guida del tram per una bella foto ricordo e per sentirsi dei veri autisti.
Il tour prosegue verso la Darsena e le colonne di San Lorenzo per infine tornare verso il punto di partenza in via Cantù.

tram storico per scoprire Milano con i bambini

TramCity kids: informazioni generali

Le date di questo tour vengono organizzate di volta in volta e sono consultabili sul sito di InnovAction Cult.

Il tour si svolge al raggiungimento minimo dei partecipanti.

I costi sono i seguenti

  • 15 euro – bambino
  • 20 euro – adulto
  • Bambini fino a 3 anni gratis (devono essere segnalati nelle NOTE durante la prenotazione).

Per gruppi grandi di massimo 40 persone è possibile anche organizzare un tour al costo di 650 euro totali mentre per le scuole il costo è di 600 euro totali. Le date sono soggette ad approvazione e disponibilità dell’ATM.

Per la prenotazione e l’acquisto dei biglietti si può procedere direttamente sul sito.

Per scoprire Milano con i bambini consigliamo questa bellissima mappa creata appositamente per loro da Italy for kids (ve ne abbiamo parlato in questo post) . Quella di Milano ci è stata regalata proprio in questa occasione e da allora non possiamo più fare a meno di queste mappe delle città! Si trova anche su Amazon e questo è il link:

 

Se invece volete preparare i bambini a quello che vedranno consigliamo questa guida della serie “Pimpa città in gioco” ( ve ne abbiamo parlato qui), anche questa in vendita su Amazon:

TramCity kids: un’esperienza da provare!

Questa esperienza la consigliamo a tutte le famiglie che vogliono scoprire Milano in un modo molto originale.
E’ molto ben organizzata ed è adatta anche a chi ha bambini piccoli in quanto non si stancano seduti sul tram. I bambini hanno tutti ascoltato con attenzione quanto raccontato guardando tutto comodamente seduti sulle vecchie panche in legno restaurate e curiosando dai finestrini.
Per potere apprezzare al meglio questa esperienza però i bambini secondo noi dovrebbero avere almeno 5 anni.

Le date vengono di volta in volta indicate nel sito in quanto sono soggette a raggiungimento minimo di partecipanti

Al momento la prossima data in calendario è domenica 10 settembre 2017 alle ore 15 (iscrizioni entro il 1 settembre).

tram storico per scoprire Milano con i bambini

Siete pronti a scoprire questa città a bordo di un mezzo che ha fatto la sua storia?

Print Friendly, PDF & Email
By | 2018-03-22T15:05:35+00:00 agosto 22, 2017|destinazioni italia, Lombardia|0 Comments

About the Author:

daichepartiamo
Siamo Sara e Andrea, proprietari di questo blog! Ci piace viaggiare e scoprire il mondo con i nostri bambini. Amiamo la natura, il mare e vorremmo tanto tornare in Australia! Ce la faremo?

Leave A Comment