Imparare l’inglese al giorno d’oggi è diventato fondamentale e le vacanze studio sono un ottimo modo per impararlo bene direttamente sul posto. Iniziare a farlo sin da bambini è una bella opportunità per il futuro. Ma quali sono le mete migliori per imparare l’inglese?

Al giorno d’oggi senza l’inglese non si va da nessuna parte, né da punto di vista lavorativo né dal punto di vista turistico. Nella maggior parte delle destinazioni fuori dai confini nazionali, l’inglese semplifica decisamente la vita. Purtroppo ai nostri tempi non si aveva questa grande attenzione nei confronti di questa lingua e così io e mio marito ci siamo avvicinati al suo apprendimento troppo tardi per dire di riuscire a masticarla fluentemente.

Per i nostri bambini abbiamo invece da subito cercato di farli approcciare in modo ludico a questo mondo e di farli entrare in contatto sin dai loro primi anni di vita. Lezioni private, lezioni in scuole di lingua, summer camp, ragazza alla pari per un’intera estate,…

Per l’anno prossimo stiamo pensando a un’altra possibilità: le vacanze studio, bellissime esperienze da vivere direttamente sul posto ed imparare l’inglese in modo divertente e alternativo.

mete-migliori-per-imparare-inglese

Le mete migliori per imparare l’inglese in Europa e nel mondo

Le vacanze studio estive per imparare l’inglese sono, ormai da anni, un grande classico: sono, infatti, tantissime le famiglie italiane che sfruttano questa possibilità di apprendimento di una lingua nuova direttamente sul campo. Il motivo di tale successo è dato dal fatto che si tratta di una preziosa opportunità per fare un’esperienza nuova, vivendo per un breve periodo in un paese straniero. Ma dove andare per imparare l’inglese al meglio e come prepararsi alla partenza?

Come prepararsi alla partenza

In vista della partenza è bene iniziare a prepararsi per valorizzare il più possibile l’esperienza all’estero. Innanzitutto, molto utile è partire avendo già una buona base linguistica, per non trovarsi poi impossibilitati a comunicare una volta giunti sul posto. Dato che ci si ritroverà in una moltitudine di circostanze diverse, è bene cominciare ad ampliare il proprio vocabolario. Per farlo ci sono diversi modi: per noi adulti si può iniziare a partire leggendo un libro o guardando un film in inglese fino ad arrivare a consultare un dizionario di inglese online su portali come Babbel. Per i bambini sono invece molto utili i cartoni animati in inglese e piccoli libriccini illustrati, disponibili per ogni età e livello.
In ogni caso avere delle difficoltà linguistiche al primo impatto è normale, l’importante è partire motivati e non lasciarsi scoraggiare.
Ai fini di un apprendimento di qualità dell’inglese, è fondamentale scegliere una buona scuola di lingua. Per farlo ci si può affidare ai consigli di amici o conoscenti oppure ad agenzie specializzate in vacanze studio. Altro fattore da considerare attentamente è la durata del viaggio: più lunga sarà la permanenza, più la padronanza dell’inglese ne uscirà rafforzata. Attenzione pure ai costi, perché si potrebbero rivelare proibitivi. Infine, serve capire dove andare, dato che le opzioni sono tantissime.

mete-migliori-per-imparare-inglese

In Inghilterra per imparare l’accento “british”

L’Inghilterra è un must per chi desidera imparare l’accento british, dunque quello tipicamente anglosassone. Si tratta di una meta che apre le sue porte non solo ai ragazzi, ma anche agli adulti, consentendo a tutti di vivere una vacanza studio utile e piacevole.
Quali sono le città migliori in cui soggiornare? Al primo posto troviamo ovviamente Londra, ottima per via del numero e della grande qualità delle scuole per studenti presenti in questa città. Inoltre, qui non mancano di certo gli stimoli per via delle infinite opportunità in termini di intrattenimento e divertimento offerte da questa metropoli. Per chi cerca più tranquillità e un’atmosfera anglosassone tipica, sono valide alternative città come Oxford e Cambridge, dove hanno sede le due rinomate eccellenze nel campo della formazione universitaria. Anche Brighton e Reading sono ottime mete per l’apprendimento della lingua inglese in un contesto caratteristico e rilassato.

mete-migliori-per-imparare-inglese

Perché scegliere la verde Irlanda

La verdeggiante Irlanda si propone come una valida alternativa all’Inghilterra, dato che ha davvero molto da offrire. Tanto per cominciare, si tratta di un paese sicuro, dove tutto funziona bene e senza intoppi. Inoltre, in Irlanda si trovano diverse attrazioni tipiche che vale la pena approfondire durante il proprio soggiorno, a cominciare dalla natura incontaminata tipica di quest’isola. Uno scenario di cui vale la pena approfittare soprattutto nel periodo estivo in cui le temperature sono miti e piacevoli, al contrario di quelle rigide tipiche dell’inverno. Senza poi dimenticare che in questo paese abbonda l’offerta formativa e che non mancano le opportunità lavorative per chi volesse fare parallelamente questo tipo di esperienza. In quali città andare? Una delle più affascinanti è sicuramente Cork, ma nella lista troviamo anche Galway e ovviamente Dublino. Si tratta di centri urbani molto accoglienti e soprattutto poco caotici, dunque ideali per concentrarsi sugli studi senza per questo annoiarsi durante il tempo libero.

mete-migliori-per-imparare-inglese

Le località negli Stati Uniti e in Canada

Non si possono non citare altri due evergreen delle vacanze studio per imparare l’american english, ovvero gli USA e il Canada. Sicuramente due mete più impegnative in quanto a costi e durata, ma che sanno anche come ripagare lo sforzo. Negli States si possono valutare soggiorni presso località come Boston, che può vantare la presenza di college importanti e tante attrazioni per grandi e piccini.
Anche Miami è un’opzione da tenere a mente, sebbene lì sia facile distrarsi, mentre San Francisco è una meta perfetta per chi ama la cultura ma anche la vita serale.
Per quanto riguarda il Canada, invece, le città più indicate per apprendere l’inglese sono senza dubbio Vancouver e Toronto. D’altra parte, anche mete come Montreal e Whistler sanno come andare incontro alle esigenze di chi vuole imparare l’inglese.

In conclusione, possiamo dire che i luoghi in cui organizzare la propria vacanza studio sono davvero tanti e che la scelta va fatta con attenzione sulla base di alcune considerazioni preliminari. Noi non vediamo l’ora di poter provare una di queste esperienze in compagnia dei nostri bambini.

E voi? Avete mai fatto una vacanza studio?

Print Friendly, PDF & Email