Avete mai pensato di trascorrere un capodanno lontano dal freddo, magari in una città d’arte a misura di famiglia? Noi vi consigliamo Valencia, una delle città spagnole più belle visitate con i nostri bambini. Ecco la nostra esperienza in questa città e i nostri suggerimenti su come organizzare un bellissimo Capodanno a Valencia.

La nostra voglia di caldo arriva all’apice ogni fine anno, quando le vacanze estive sono un ricordo ormai lontano e la futura estate è più un grandissimo miraggio.
Così ogni anno ci ritroviamo a sognare mete caraibiche per svernare e goderci un po’ di caldo, mete che purtroppo finora sono rimaste sempre nella “to do list”.
Una soluzione però l’abbiamo trovata l’anno scorso quando abbiamo trovato degli ottimi voli per poter trascorrere il Capodanno a Valencia, la bellissima città spagnola che anche in inverno regala delle temperature miti e decisamente gradevoli.
Abbiamo trascorso in questa città 6 giorni pieni, il tempo necessario per poterla scoprire in diverse sue sfaccettature, dalla cultura alla natura, dalla cucina alle sue tradizioni di fine anno.
Ecco dunque cosa ci ha offerto questa città in uno dei periodi più magici dell’anno.

Capodanno a Valencia
La giostra in Plaza del Ayuntamiento

Cosa fare a Capodanno a Valencia: festeggiare la fine dell’anno al mare!

A dicembre Valencia si veste a festa e si prepara, come la maggior parte delle città europee, a festeggiare il Santo Natale e la fine dell’anno.
Noi siamo arrivati in città il 26 dicembre e siamo ripartiti con l’anno nuovo, vivendo marginalmente l’atmosfera natalizia e calandoci invece in pieno nella grande euforia del Capodanno Valenciano.
Se non si può certo dire che Valencia possa competere con la magia del Natale delle città tedesche austriache o alsaziane, nel suo piccolo riesce comunque a stupire con i suoi alberi di Natale, i presepi, la pista di pattinaggio e l’illuminazione che riempiono il centro città.
Sicuramente, poi, il Capodanno a Valencia è qualcosa che riscalda gli animi: una grande festa, vissuta in grande sintonia sia dai cittadini che dai numerosi turisti che visitano la città in questo periodo. Le temperature miti fanno sì che anche per le famiglie sia piacevole scendere in piazza e aspettare il nuovo anno, partecipando alla grande festa che ogni anno viene organizzata nella Plaza Ayuntamiento.
Pronti a scoprire questa bellissima città nella sua veste invernale?

Capodanno a Valencia
Il Presepe vicino alla Cattedrale

La pista di pattinaggio e la giostra di Plaza del Ayuntamiento

Il cuore del Capodanno a Valencia è la sua piazza principale, Plaza del Ayuntamiento. Non solo perché è in questa piazza che ci si ritrova a festeggiare a mezzanotte, ma anche perché durante tutto il periodo delle festività natalizie qui è allestito uno splendido albero di Natale oltre ad una bella pista di pattinaggio su ghiaccio all’aperto. La pista, che viene inaugurata il primo fine settimana di dicembre, rimane aperta fino al termine del periodo natalizio, che quest’anno coincide con domenica 6 gennaio. La pista è aperta tutti i giorni dalle ore 11 alle 23 (tranne il 24 e il 31 dicembre,che chiuderà alle 20).
Il bello di questa pista è che ha uno spazio dedicato ai bambini, così che possano pattinare in tutta sicurezza.
Vicino alla pista i bambini più piccoli possono divertirsi facendo un giro sulla giostra dei cavalli a due piani, anch’essa allestita durante il periodo delle festività.

Capodanno a Valencia
Il bellissimo albero in Plaza del Ayuntamiento
Capodanno a Valencia
La pista di pattinaggio in Plaza Ayuntamiento
Capodanno a Valencia
La pista di pattinaggio baby

I Mercatini di Natale a Valencia

Se si parla di cosa fare a Capodanno a Valencia, sicuramente vi consigliamo di curiosare cosa offrono i mercatini di Natale allestiti in città, presenti fino al 6 gennaio. Niente a che vedere con i tradizionali mercatini natalizi del nord Europa: quelli di Valencia offrono per lo più idee per lo shopping artigianale e propongono prodotti tipici locali. Al posto del caldo punch magari troverete una fresca e dolce horchata o al posto di caldissime sciarpe troverete qualche pashmina, sarà sicuramente un’esperienza per entrare in contatto con la tradizione locale!
In particolare nella Plaza de la Reina, durante le festività e fino al 6 gennaio, è possibile passeggiare tra le bancarelle della Fiera dell’Artigianato mentre nel Mercato di Colón abbiamo trovato bellissimo presepe e un mercatino di Natale con bancarelle di artigiani. In questo spazio durante le festività viene anche proposta un’animazione per bambini.
Presso la Città delle Arti e delle Scienze, sono invece allestiti diversi stand che propongono idee regalo per tutti i gusti.
Infine siccome in Spagna sono i Re Magi a portare i regali ai bambini il 6 gennaio, esiste un mercatino natalizio con oltre 200 bancarelle allestito dal 3 al 5 gennaio nel Cabañal, il quartiere marinaro per eccellenza di Valencia.

Capodanno a Valencia
Il mercatino presso la Città delle Arti e delle Scienze

Il centro illuminato a festa

Oltre all’albero di Natale in Plaza del Ayuntamiento, in città durante le festività sono diversi gli alberi allestiti. Noi abbiamo apprezzato quello in Plaza de la Reina e quello presso il Mercat Colón.
Inoltre le vie e le piazze principali della città sono illuminate a festa: un tripudio di luci che rischiarano e rendono vive le notti in città.

Capodanno a Valencia
La città illuminata a festa

Il tradizionale luna park di Natale di Valencia

Per tutto il mese di dicembre fino al 22 gennaio, di fronte alla Marina di Valencia (nei pressi dell’Edificio del Reloj della Marina Real Juan Carlos I) viene allestito un Luna Park con diverse attrazioni e attività per i bambini come la pesca, la ruota panoramica o gli autoscontri.
Il Luna Park è dotato di parcheggio gratuito ed è facilmente raggiungibile con gli autobus municipali 92, 95, 30, 4 e 19 che passano da Plaza del Ayuntamiento.

La corsa di San Silvestro

Un’altra tradizione da non perdere se si visita Valencia in questo periodo dell’anno, è la corsa di San Silvestro del 30 dicembre, l’ultima corsa dell’anno della città. Assolutamente da inserire tra le cose da vedere a Capodanno a Valencia!
Alla corsa di San Silvestro partecipano sempre migliaia di valenciani: più di 5 chilometri percorsi sia da dilettanti che da professionisti, vestiti nel modo più stravaganti in tema natalizio.
Una tradizione molto stravagante e divertente da vedere, che coinvolge tutta la città che si apposta ai lati delle strade per assistere all’evento.

Capodanno a Valencia
La corsa di San Silvestro

La grande Feste di Capodanno a Valencia

Il 31 dicembre l’appuntamento per tutti è in Plaza del Ayuntamiento, con la grande festa del Capodanno di Valencia. ll balcone comunale si trasforma ogni anno in un palcoscenico per famosi DJ, pronti ad animare l’ultima notte dell’anno.
La più grande e famosa piazza della città si riempie letteralmente di gente.
Se avete i bambini vi consigliamo di mettervi ai lati della piazza stessa, in posizione un po’ defilata, per non rischiare di rimanere nella ressa che balla e canta.
Le luci, la musica e lo spettacolo pirotecnico saranno fruibili anche se non si è nel centro!

E se, come noi, decidete di scendere in piazza a festeggiare l’arrivo del nuovo anno, non dimenticatevi a casa 12 chicchi d’uva: secondo una tradizione locale, per avere ricchezza e fortuna si devono mangiare 12 chicchi di uva al ritmo dei 12 rintocchi dell’orologio comunale. Alcuni fanno risalire questa particolare tradizione spagnola al 1909 quando, dopo un abbondante raccolto di questo frutto ad Alicante, i produttori cercarono di aumentare le vendite con una potente campagna natalizia che assicurava grande fortuna. Sembra però che questa tradizione risalga al 1880, come forma di satira del popolo nei confronti dei nobili che, seguendo la moda francese, bevevano champagne e mangiavano uva.
Qualunque sia la vera origine di questa tradizione, quello che è certo che ora se si vuole festeggiare da veri spagnoli il Capodanno, bisogna lasciar perdere cotechino e lenticchie e munirsi invece di 12 chicchi di uva!
Ciascun supermercato o negozio di alimentari vende uva a capodanno: noi non abbiamo saputo resistere all’uva venduta nei barattolini. Troppo carini per non acquistarli come ricordo di questa speciale festa!

Oltre alla festa in piazza, sono tantissimi i ristoranti, gli hotel o i locali che propongono feste di Capodanno. Di sicuro troverete la scelta adatta a voi!

Capodanno a Valencia
Le confezioni di acini di uva
Capodanno a Valencia
I fuochi artificiali del Capodanno valenciano

La cavalcata dei Re Magi

Noi siamo rientrati a casa subito dopo Capodanno. Se avete la fortuna di fermarvi fino alla fine delle festività natalizie, sappiate che il tocco finale del Natale di Valencia è la spettacolare cavalcata dei Re Magi, che sbarcano nel porto (vicino alla Marina di Valencia) e attraversano la città con il loro seguito su spettacolari carri allegorici.
La loro cavalcata, animata da carri, spettacoli dal vivo e da musica, li porta fino alla Plaza del Ayuntamiento, dove incontrano i bambini. Questo evento è molto affollato ed è consigliabile arrivare presto per poter vedere bene la sfilata e prendere le caramelle!

Cosa fare a Capodanno a Valencia: atmosfera, divertimento e tradizione per un capodanno alternativo!

Se siete alla ricerca di un capodanno un po’ diverso dal solito, Valencia per noi è stata una meta perfetta. Una città adatta alle famiglie da tutti i punti di vista: a partire dai suoi parchi, dalle sue attrazioni, dai suoi musei e soprattutto dal suo clima piuttosto mite. Oltre a tutto quello che vi abbiamo raccontato, questa città offre tantissimi spettacoli (molti dedicati alle famiglie), circhi ed eventi dedicati ai più piccoli.
Sicuramente l’offerta è alta e, tra la scoperta della città e quella delle sue tradizioni, c’è l’imbarazzo della scelta.
Passare poi l’ultima giornata dell’anno in spiaggia in maglietta di cotone non ha prezzo, non credete?

Capodanno a Valencia
La bella fontana di Plaza del Ayuntamiento

Cosa fare a Capodanno a Valencia: link utili

Se volete avere qualche spunto per un itinerario in città, qui trovate i nostri consigli!
Per organizzare il soggiorno in città, invece, ecco tutto quello che dovete sapere in questo altro post.

Print Friendly, PDF & Email