Cinque cose da mettere in valigia: la mia top 5

Viaggiare spesso richiede una certa dimestichezza nella preparazione della valigia. Nel tempo ho imparato che ci sono delle cose fondamentali che non posso dimenticare mai a casa e altre di cui posso tranquillamente fare a meno. Ecco quindi la mia top 5 con le cinque cose da mettere in valigia sempre!

Un tempo viaggiavo portandomi la casa compressa in valigia. Se avevo a disposizione 23 kg di bagaglio in stiva più 10 kg di bagaglio a mano statene certi che li riempivo tutti e mi meravigliavo di avere così poco spazio a disposizione!
Ora mi fa proprio ridere pensare a questa scena, pura fantascienza! Viaggiando con due bambini è praticamente impossibile potersi portare troppi bagagli, sarebbe un peso assolutamente inutile e faticoso da trasportare.
Così ho imparato l’arte della sintesi.
Vi ho già raccontato come organizzare bene un bagaglio a mano in questo post. Ora invece voglio parlare delle 5 cose che non possono mai mancare nel mio bagaglio, fondamentali insomma per la mia vacanza.

cose da mettere in valigia

Cinque cose da mettere in valigia: le cinque cose a cui non so rinunciare in viaggio

Per ogni tipo di vacanza ci sono cose da portare differenti a seconda della meta scelta. Ci sono però diversi oggetti che vengono sempre con me, mare o montagna o città, estate o inverno, in Italia o all’estero, viaggio lungo o semplice weekend. Ecco quali sono dunque le cinque cose da mettere in valigia prima di partire per un viaggio.

1 La macchina fotografica

Non mi muovo mai senza macchina fotografica, mi sento nuda! Immortalare i momenti vissuti mi aiuta a rivivere le emozioni che ho provato in viaggio e a conservare ricordi indelebili nel tempo.
In casa ne abbiamo di diverso tipo. Macchine compatte, una reflex, la macchinetta subacquea, una semi-automatica. A seconda della meta scegliamo quali portare ma solitamente cerchiamo di portare con noi la reflex, che ci consente di impostare diaframma, lunghezza focale e tempi di scatto per avere panorami e ritratti sempre più belli. Ovviamente assieme alla macchina vengono con me anche le schede di memoria e tutta l’attrezzatura necessaria!

cose da mettere in valigia

2 Il cellulare

Non sono una fanatica social o, meglio, lo sono nella normalità del giorno d’oggi. Ma il cellulare ormai è parte di me e non posso più farne a meno. Oltretutto avendo un blog ho anche la necessità di un minimo di condivisione…sociale!
Io ho scelto un cellulare con grande memoria interna e che faccia anche foto meravigliose (a volte paragonabili a quelle della macchina fotografica). Indovinate un po’ perché? Mi è capitato di scattare così tante foto da rimanere senza memoria o senza batteria nella macchina fotografica. Un cellulare che possa sopperirla mi evita le crisi di “astinenza da fotografia”!

3 Il mio kindle

Sono da sempre un’amante dei libri, uno dei miei passatempi preferiti. Prima mi portavo il mio librone appena uscito che pesava mezzo chilo solo quello. Benvenuto amico Kindle che mi permette di portare anche più di un libro con peso e ingombro limitato!

cose da mettere in valigia

4 I documenti da viaggio, soldi e carte varie

I documenti e i soldi… senza di essi, dove si vuole andare? E’ una delle cose che controllo maniacalmente ogni volta che preparo la valigia o il trolley eppure potrei raccontarvi di quella volta che ho scordato a casa i Bancomat e…………. è stato un bel casino! Ma qui si andrebbe fuori tema quindi vi risparmio i dettagli!
Comunque un po’ di contanti e le carte di credito/bancomat sono per me fondamentali in viaggio.
Controllate sempre tutto prima di partire. Per avere la sicurezza sui documenti da portare è molto utile il sito della Farnesina

cose da mettere in valigia

5 Farmaci e creme

Le creme sono per me un’altra cosa fondamentale. Un piccolo vizio, diciamo, ma anche una necessità soprattutto dopo viaggi aerei che seccano la pelle e la rendono disidratata. Li metto in piccoli flaconcini in modo che l’ingombro sia minimo ma non mancano mai nella mia valigia!
I farmaci invece hanno preso il sopravvento su altri oggetti dopo la nascita dei bambini. Prima mi portavo la semplice tachipirina, ora ho dovuto integrare il mio kit con ulteriori farmaci, anche se non esagero mai perché fortunatamente non abbiamo particolari problemi in famiglia e in genere in ogni posto in cui viaggiamo sono facilmente reperibili.

cose da mettere in valigia

Ecco questi sono gli oggetti che porto sempre con me in viaggio. E voi? A cosa non riuscite a rinunciare nemmeno fuori casa?

 

Alcune immagini del post sono state acquisite dal sito Canva
(sponsored post)

Print Friendly, PDF & Email
By |2018-07-25T08:38:14+00:00luglio 25, 2018|consigli, consigli di viaggio|0 Comments

About the Author:

daichepartiamo
Siamo Sara e Andrea, proprietari di questo blog! Ci piace viaggiare e scoprire il mondo con i nostri bambini. Amiamo la natura, il mare e vorremmo tanto tornare in Australia! Ce la faremo?

Leave A Comment