Dove dormire a Fénis: b&b Lo Tatà

Se siete alla ricerca di un posto dove dormire a Fénis, comodo per visitare il bellissimo castello simbolo della Valle d’Aosta, il b&b Lo Tatà è la soluzione perfetta! Una struttura a gestione familiare, con una colazione biologica e casalinga in un ambiente decisamente accogliente.

Quando viaggiamo ci piace sentirci a casa quindi spesso la nostra scelta verte su piccole strutture a gestione familiare, capaci di accoglierci e coccolarci oltre che aiutarci con graditissimi consigli sulla zona.
Per il nostro weekend in Valle d’Aosta abbiamo scelto la località di Fénis come base di appoggio, comoda sia per visitare il suo famoso castello che per raggiungere Aosta o altri castelli della regione.
A Fénis siamo stati accolti dal b&b Lo Tatà, una struttura ricavata in un antico fienile ristrutturato, gestita con amore e professionalità dalla proprietaria Federica che abita nella struttura accanto ed è sempre presente in caso di bisogno.
Il nostro soggiorno è stato molto piacevole e confortevole oltre che…abbastanza avventuroso per i nostri piccoli esploratori! Volete scoprire il perché?

dove dormire a fenis

L’esterno del b&b Lo Tatà

Dove dormire a Fénis: la struttura del b&b Lo Tatà

Il BIO b&b Lo Tatà si trova nel comune di Fénis, in una zona tranquilla ma comunque comoda per raggiungere i due punti di interesse maggiore del comune: il castello di Fénis e il MAV, il Museo dell’Artigianato Valdostano.
Le camere del b&b sono due, ricavate nel fienile ristrutturato in stile rustico/montano e con riscaldamento autonomo. E proprio le camere sono il punto di forza che lascia a bocca aperta i bambini: mentre il letto matrimoniale si trova al piano terra, nel soppalco è stato creato un angolo molto raccolto dove si trovano due letti singoli.
Salendo una scaletta di legno, i bambini entrano nel loro piccolo angolo personale che, per come è stato creato e arredato, dà loro l’impressione di un piccolo accampamento dove vivere una notte avventurosa. Noi genitori ovviamente siamo stati banditi dal loro “covo”, mentre i bambini l’hanno così apprezzato che al nostro arrivo è stato difficile convincerli ad uscire a cena.
Ovviamente ciascuna camera ha il bagno privato, con prodotti di prima qualità prodotti da aziende locali.

dove dormire a Fénis

Il soppalco

dove dormire a Fénis

I bambini nel loro “covo”

dove dormire a Fénis

A difesa del loro “covo”!

Oltre alla particolarità delle camere, il b&b Lo Tatà mette a disposizione una colazione biologica con prodotti a “chilometro zero” o equosolidali, tutti acquistati nelle zone limitrofe o realizzati dalla proprietaria Federica. La scelta non è stile buffet di un grande hotel: il b&b punta più che altro sulla qualità e genuinità dei prodotti usati. Anche il latte munto nella fattoria vicina, per intenderci. Il pane e i dolci sono invece fatti con farine macinate fresche tutti i giorni!
La saletta colazioni ha un tavolo grande e una cucina accessoriata, dotata di frigorifero, tv (nelle camere è assente) e sofà. Federica prepara tutto la sera prima e la mattina dopo gli ospiti possono utilizzare la cucina per prepararsi da sé la colazione preferita, senza vincoli di orario.
Se si ha bisogno della cucina, basta chiedere a Federica che, nel rispetto degli altri ospiti del b&b, cercherà di accontentare le diverse esigenze.
Il b&b, poi, è immerso in un bel giardino, in comune con quello dell’abitazione della proprietaria, con un tavolino a disposizione degli ospiti.

dove dormire a Fénis

I dolcetti preparati da Federica

Dove dormire a Fénis: i servizi offerti

Oltre al parcheggio gratuito, il b&b Lo Tatà mette a disposizione dei clienti alcune biciclette per poter esplorare il territorio lungo la pista ciclabile, partendo direttamente dal b&b.
Inoltre è disponibile materiale gratuito informativo con le attività e le attrattive della zona.
Il b&b non ha il servizio ristorante, ma nei dintorni si trovano ristoranti e una pizzeria.
Con il ristorante “I Conti di Challand” c’è anche una convenzione per gli ospiti del b&b Lo Tatà.
Altre convenzioni si hanno con le Terme di Pré-Saint-Didier e con un centro benessere.

dove dormire a Fénis

La camera vista dal soppalco

Dove dormire a Fénis: cosa vedere nei dintorni

Fénis è un piccolo comune a 541 metri di altitudine, nei pressi della bellissima Valle di Clavalité, una zona dove si possono fare passeggiate nella bella stagione e si può sciare in inverno.
Nei dintorni del b&b, oltre al castello di Fénis e al MAV, si trova una bellissima chiesetta; inoltre è possibile raggiungere l’area verde di Tzante de Bouva, un’area attrezzata per il pic-nic e con servizi igienici.
Il comune di Fénis è comodo inoltre per raggiungere numerose località. Noi ad esempio da qui siamo arrivati ad Aosta in 15 minuti circa e ai castelli di Bard e Issogne in circa mezz’ora.

dove dormire a Fénis

Il castello di Fénis

dove dormire a Fénis

L’area verde di Tzante de Bouva

dove dormire a Fénis

La Chiesetta di Fénis

Dove dormire a Fénis: un b&b per sentirsi a casa

Se siete alla ricerca di un posto dove dormire a Fénis comodo, pulito ed accogliente vi consigliamo vivamente questo piccolo b&b. Non troverete numerose receptionist, sale di rappresentanza o tv maxi schermo nelle camere ma in compenso troverete lei, Federica, con i suoi bimbi, pronti ad aprirvi la porta del suo piccolo regno. Troverete una struttura dove vi sentirete in famiglia e dove i bambini potranno liberamente sentirsi bambini, divertendosi nel loro piccolo angolo segreto della camera o nel giardinetto antistante il b&b. Troverete prodotti di alta qualità a darvi la carica ogni mattina. Vi sentirete davvero a casa!

dove dormire a fenis

Particolari

Dove dormire a Fénis: link utili

Se volete dare un occhio al nostro itinerario nella zona di Fénis potete leggere questo post.

Per avere più notizie sul comune di Fénis e su quello che offre potete consultare il sito turistico del comune di Fénis.

dove dormire a fenis

La vista sul castello dalla Velux del soppalco

Print Friendly, PDF & Email
By |2018-08-02T14:19:43+00:00luglio 26, 2018|consigli, destinazioni italia, Strutture, Valle d'Aosta|0 Comments

About the Author:

daichepartiamo
Siamo Sara e Andrea, proprietari di questo blog! Ci piace viaggiare e scoprire il mondo con i nostri bambini. Amiamo la natura, il mare e vorremmo tanto tornare in Australia! Ce la faremo?

Leave A Comment