Quante volte avete sognato di fare il Giro del Mondo? Sogno o realtà? In questo post vi suggeriamo un divertente gioco da fare con i vostri bambini, per sognare insieme una fantastica avventura nei 5 continenti. Volete giocare insieme a noi e scoprire come fare il Giro del Mondo in chiave moderna?

Ci sono libri che si ricordano nonostante siano stati letti più di 30 anni fa. Già da bambina io amavo sognare con la fantasia posti lontani e adoravo lasciarmi trasportare col pensiero in luoghi sconosciuti.
Tra i numerosi grandi classici letti alle elementari, il romanzo di Jules Verne “Il giro del mondo in 80 giorni” è stato uno dei miei preferiti. Quanto ho sognato di partire come Phileas Fogg per circumnavigare il mondo in 80 giorni… sarei partita subito, anche senza una scommessa da vincere!

Oggi più che mai la mia mente è tornata a vagare ancora come da bambina, quando sognavo grazie ai libri posti che forse non avrei mai visto.
Si perché se fino a due mesi fa per poter viaggiare bastavano tempo, soldi e qualche click, oggi qualcosa è cambiato. Scrivo questo post dopo più di una settimana di “clausura domestica”, consapevole che questa terribile pandemia da Coronavirus, che sembrava così lontana e invece è scoppiata nelle nostre vite così all’improvviso, ci terrà chiusi in casa non si sa ancora per quanto. Chissà quando sarà possibile tornare a viaggiare!

Se i nostri spostamenti sono al momento vietati, nulla però ci vieta di sognare.
E se con la fantasia si potesse davvero “vedere” il mondo intero? Così, prendendo spunto da un simpatico opuscolo trovato in un blog, mi sono divertita a costruire con i bambini il nostro Giro del Mondo ideale.

Come fare il Giro del Mondo: quale mezzo sceglieresti?

Veniamo a noi. Di tempo in questo periodo ne abbiamo da vendere. Non so voi ma io, non potendo viaggiare ed uscire, sto trascorrendo le mie giornate a lavorare, cucinare, leggere e…sognare!

Caso vuole poi che mio figlio si sia messo a leggere in questi giorni proprio il libro di Jules Verne e qualche scambio di opinioni su questo capolavoro mi ha fatto tornare la voglia di rileggerlo.
Così mi è partito il pallino del Giro del Mondo e mi sono messa a smanettare sul web, sognando su come sarebbe possibile compiere questa avventura oggi, nel 2020.
Sicuramente sarebbe divertente compiere parte di questo giro in piroscafo… ma forse esistono metodi più veloci, che dite?
In rete si trovano cose davvero carine.

Secondo il blog L’insider, ad esempio, oggi è possibile seguire la rotta di Phileas Fogg utilizzando diversi mezzi di trasporto, guadagnando ovviamente un sacco di tempo! In questo blog si trova anche un simpatico fascicoletto virtuale, “Il giro del mondo in 80 ore”, dove addirittura vengono proposti gli itinerari possibili a seconda del mezzo scelto, con tanto di chilometri totali da percorrere, le tappe riportate su mappe, il tempo necessario a completare ciascuna tappa ed eventuali deviazioni necessarie a seconda del mezzo di trasporto scelto.

Ovviamente con l’aereo oggi si gioca facile, ma sarebbe carino poter aver il tempo di percorrere questo itinerario interamente a terra, per poter vedere dal finestrino di una macchina o di un treno i paesaggi circostanti.

Se siete curiosi e vistate domandando come fare il Giro del Mondo in chiave moderna, date un’occhiata, perché ogni tappa è dettagliata e abbastanza precisa.

Come fare il Giro del Mondo
Il nostro planisfero con i viaggi fatti

Come fare il Giro del Mondo: il nostro Giro del Mondo ideale

Prendendo spunto da questo simpatico articolo del blog Insider, mi sono chiesta: se avessimo il tempo e i soldi (taaanti) a disposizione, quale sarebbe il nostro Giro del Mondo ideale?

Così ho proposto alla mia truppa di divertirci insieme: domenica scorsa ci siamo messi al tavolo insieme e, invece di partire come al solito per una reale avventura, abbiamo iniziato a sognare.
Con il planisfero davanti a noi, abbiamo costruito passo a passo un itinerario che realizzasse tutti i nostri sogni.
Ci siamo aiutati con Google Maps per il calcolo delle distanze e dei tempi di percorrenza e con Google per la ricerca dell’ipotetico volo disponibile (Aeroporto e tratta).

Poi con un programma grafico gratuito on line (Canva, un programma facilissimo da usare e adatto anche ai bambini) abbiamo disegnato insieme il nostro Giro del Mondo ideale.

Il risultato non è per niente male e la cosa più bella è che è questo itinerario è davvero realizzabile!

come fare il giro del mondo
Il nostro Giro del Mondo realizzato con Canva

Tappa 1 – Roma

Ecco. Onestamente all’inizio abbiamo avuto difficoltà a scegliere, perché ci siamo accorti che ci sarebbe piaciuto vedere tutto. Ma nessun giro del mondo ce lo permetterebbe!
Su una cosa siamo stati però tutti d’accordo: il nostro Giro del Mondo ideale partirebbe dalla nostra amata Italia e in particolare da Roma, che io ho visto fin troppi anni fa mentre la mia truppa non ha ancora avuto il piacere di vedere!

Tappa 2 – Dubai

Il nostro viaggio proseguirebbe poi nella eclettica Dubai, magari viaggiando comodamente a bordo della nostra compagnia aerea preferita, Emirates. In questa città a dire la verità io ci sono già stata 13 anni fa, quando ancora era un cantiere vivente. Vedendo le foto di chi ci è andato recentemente mi viene continuamente voglia di tornarci, sicuramente non la riconoscerei più! E per i bambini so già che ci sarebbe l’imbarazzo della scelta… ogni volta che vedono le foto di Dubai impazziscono e ci pregano di portarli.
Direi che la seconda tappa ha messo d’accordo tutti!

  • Tempo di percorrenza: 6 ore e 30 minuti in volo (Roma – Dubai).
  • Chilometri percorsi: 4350 km in volo (Roma – Dubai).

Tappa 3 – India – Agra / Taj Mahal

Continuiamo a sognare in grande lo so, ma dopo Dubai nel nostro Giro del Mondo abbiamo deciso di mettere il Taj Mahal ad Agra, nell’India settentrionale. Questo affascinante mausoleo, costruito nel 1632 dall’imperatore moghul Shāh Jahān in memoria della moglie preferita Mumtāz Maḥal mi ha sempre affascinata anche da bambina.
In famiglia giochiamo sempre al gioco in scatola Hotel e qui uno degli hotel più carini ha proprio il nome di questo mausoleo. Per questo ne sono rimasti sempre attratti!
Probabilmente rimarrà solo un sogno, ma chi lo sa? Da Dubai ad Agra basta solo un bel volo!

  • Tempo di percorrenza: 8 ore e 50 minuti in volo (Dubai – Taj Mahal)
  • Chilometri percorsi: 2300 km in volo (Dubai – Taj Mahal).

Tappa 4 – Indonesia

In via teorica l’Indonesia non sarebbe poi tanto un sogno in quanto avremmo anche in tasca i voli prenotati da gennaio per Jakarta. Ma con questa emergenza sanitaria in atto al momento non si può proprio sapere come sarà la situazione questa estate. Speriamo bene!
Tornando a noi. Una volta atterrati in Indonesia (volo da New Delhi fino Jakarta), il nostro itinerario ci porterebbe alla scoperta delle bellissime isole di Java e Bali in macchina, tra templi e suggestivi vulcani.

  • Tempo di percorrenza: 8 ore e 20 minuti di volo (New Delhi – Jakarta) e 18 ore e 30 minuti in macchina (Jakarta – Bali/Despansar).
  • Chilometri percorsi: 5000 km in volo (New Delhi – Jakarta) e 1175 km in macchina (Jakarta – Bali/Despansar).

Tappa 5 – Australia

In Australia io e mio marito abbiamo lasciato il cuore. Nell’ormai lontano 2006 è stata la meta del nostro viaggio di nozze e ci siamo ripromessi di tornare per visitare quello che ancora non abbiamo visto, magari con i bambini. Il tramonto e l’alba presso l’Uluru sono tra i ricordi più belli della nostra vita. L’Australia è grande, noi la scorsa volta l’abbiamo visitata prendendo tre voli interni e facendo un on the road nell’Outback. Dall’aeroporto di Bali (Denpasar) basterebbe un volo di 2 ore e mezza per raggiungere la vicina Darwin, nel nord dell’Australia. E di qui via in un on the road fantastico che ci porterebbe al sud fino a Melbourne, attraverso il fantastico entroterra australiano.

  • Tempo di percorrenza: 2 ore e 30 minuti di volo (Despansar – Darwin) e 38 ore in macchina (Darwin- Melbourne).
  • Chilometri percorsi: 2700 km in volo (Denpasar – Darwin) e 3752 km in macchina (Darwin- Melbourne).

Tappa 6 – 7 Los Angeles/California – Route 66

Alzi la mano chi non vorrebbe percorrere una volta nella vita la Route 66! Non so come, probabilmente dovremo vendere un rene per potercelo permettere in 4…ma qui stiamo sognando il nostro Giro del Mondo vero? E allora non può mancare questa fantastica avventura on the road, che attraversa l’America del nord ovest ad est, partendo da Los Angeles attraverso California, Arizona, New Mexico, Texas, Oklahoma, Kansas, Missouri e Illinois, fino a Chicago.

  • Tempo di percorrenza: 14 ore e 15 minuti in aereo (Melbourne – Los Angeles) e 30 ore in macchina (Route 66).
  • Chilometri percorsi: 13.000 km in volo (Melbourne – Los Angeles) e 4000 km in macchina (da Los Angeles a Chicago).

Tappa 8 – Deserto del Sahara

Il deserto da sempre ci affascina e nel nostro Giro del Mondo, dopo aver attraversato l’Outback australiano e i deserti americani, non potrebbe mancare il deserto per eccellenza, il deserto del Sahara. Una volta atterrati a Marrakech, un bellissimo on the road in fuoristrada ci porterebbe alla scoperta di questo meraviglioso paesaggio naturale, fino ad arrivare in Tunisia. Qui i bambini hanno anche richiesto di percorrere parte dell’itinerario a dorso di un dromedario, ma su questo punto dobbiamo ancora bene discutere ahahah.

  • Tempo di percorrenza: 13 ore e 55 minuti in volo (Chicago – Marrakech) e 37 ore in macchina (Marrakech – Tunisi).
  • Chilometri percorsi: 7000 km in volo (Chicago – Marrakech) e 2700 km in macchina (Marrakech – Tunisi).

Tappa 9 – Roma

Casa dolce casa. Perché si sa che viaggiare è bello, ma tornare a casa ancora di più!

  • Tempo di percorrenza: 1 ora e 25 minuti in volo (Tunisi – Roma).
  • Chilometri percorsi: 600 km in volo (Tunisi – Roma).

Il Giro del Mondo: facciamo le somme?

Ok, il nostro divertentissimo gioco ci ha fatto sognare il nostro Giro del Mondo ideale. Ma di quanto tempo avremmo bisogno? Quanti chilometri macineremmo?
Qui abbiamo unito l’utile e il dilettevole. Somme e equivalenze sono materie che i bambini stanno approfondendo da soli a casa in questi giorni, così hanno fatto volentieri loro questi calcoli, aiutati nel calcolo del tempo da noi adulti.

Abbiamo sommato ogni singola tratta per calcolare che il nostro Giro del Mondo ci farebbe percorrere ben 46.577 km (aiuto!) attraversando tutti e 5 i continenti.
Poi ci siamo chiesti: quanto tempo sarebbe necessario per percorrere tutti questi chilometri con i mezzi moderni disponibili?
Ci siamo meravigliati nello scoprire che per poter scoprire mezzo mondo occorrerebbero solamente 179 ore e 15 minuti, ovvero con soli 7 giorni e mezzo!
Adesso c’è solo un problema.
I bambini hanno chiesto sul serio di percorrere questo itinerario l’anno prossimo… come glielo spieghiamo ora che tutta questa è stata solo fantasia?

E voi? Provate in questi giorni a fare questo divertente giochetto in famiglia e fateci sapere che bel giro del mondo avrete sognato e realizzato!

Post scritto in collaborazione con Betway.

Print Friendly, PDF & Email