Nel Sud della Francia si trova una delle strade più belle del mondo, che si snoda lungo il litorale per circa 30 km, da Saint Raphael a Théoule sur Mer. In questo post vogliamo raccontarvi la nostra esperienza lungo la Corniche de l’Estérel: informazioni e curiosità per percorrere questo superlativo tratto costiero, tra spiagge e formazioni geologiche da cartolina.

Di quanto sia bella la Costa Azzurra ne abbiamo già ampiamente parlato nei nostri precedenti post. Amiamo questa piccola regione francese, affacciata su uno dei mari più blu visti finora. La amiamo soprattutto fuori stagione, quando alle spiagge affollate e ai chiassosi turisti, si sostituiscono spiagge quasi deserte e una gradevole tranquillità. È proprio in questi periodi dell’anno che questa piccola strisciolina di terra francese offre il meglio di sé, permettendo di godersi tempi e spazi in base ai propri ritmi e alle proprie preferenze.

Quello che più apprezziamo della Costa Azzurra è la molteplicità di attrattive che offre: è possibile spaziare tra spiagge, incantevoli borghi, città vivaci, musei interessanti e paesaggi veramente unici. Una combinazione davvero vincente.
Le località sono ben collegate tra loro ed è facile spostarsi da una città all’altra con un mezzo a disposizione oppure con il treno, le cui rotaie corrono lungo il litorale e coprono quasi tutte le località costiere principali.
Con la macchina, sicuramente la soluzione più comoda e veloce è rappresentata dall’autostrada A8 (a pagamento). Se però ci si vuole immergere in scenari da cartolina, scoprendo davvero a 360 gradi quello che questa regione può offrire, il nostro consiglio è quello di lasciare l’autostrada e di percorrere uno dei diversi itinerari costieri panoramici che offre questa zona.

Tra questi, da non perdere la sinuosa Corniche de l’Esterel, la strada costiera realizzata nel 1903 dal Touring Club de France, che si snoda per 30 km da Saint Raphael fino a Théoule sur Mer: uno dei tratti stradali panoramici più spettacolari visti finora, sicuramente una delle strade più belle della Francia e annoverata tra i più bei tracciati stradali del mondo.

Corniche de l’Estérel informazioni
Presso la Calanque Saint-Barthélémy

Lo scenario che incornicia la Corniche de l’Estérel: il Massiccio de l’Estérel

Il Massiccio dell’Esterel è un massiccio montuoso vulcanico della Francia sud orientale, situato lungo la Costa Azzurra tra il Mediterraneo e la Provenza. Quello che conferisce fascino a questo massiccio è il suo stupefacente colore rosso che cambia ad ogni ora del giorno, grazie alla presenza di porfido rosso, roccia vulcanica dell’era primaria.
Il porfido rosso delle formazioni rocciose si sposa perfettamente col blu del mare, regalando paesaggi di rara bellezza, soprattutto al tramonto.

Il tratto di costa compreso tra Saint Raphael e Théoule sur Mer è un susseguirsi di scogliere, spiagge, insenature e formazioni geologiche alternate a piccole e graziose località balneari.

Più di 30 chilometri di spiagge tutte diverse tra loro: piccole, più grandi, di sabbia fine o ciottoli, di scogli o rocciose, per naturisti, racchiuse in insenature e calette. L’acqua è ovunque cristallina e di un blu intenso, un chiaro invito a tuffarsi se la temperatura lo consente!

Corniche de l’Estérel informazioni
Il massiccio de l’Estérel

Corniche de l’Estérel: informazioni e curiosità per percorrere la strada più bella di Francia

Sono tantissimi i punti panoramici in cui è possibile fermarsi per fare il pieno di meraviglia: fuori stagione è possibile prendersi i propri spazi e i propri tempi, fermando la macchina nelle apposite aree di sosta e raggiungendo i punti panoramici più belli. In piena stagione, ovviamente, le persone sono tante e spesso sostare è più complicato quindi è necessario armarsi di santa pazienza. Ma ne vale la pena, anche a costo di doversi fare spazio tra la gente.

La Corniche de l’Estérel è segnalata come N98 o D559 e può essere percorsa in entrambi i sensi di marcia. Il tratto più suggestivo e imperdibile è quello compreso tra Anthéor e Théoule sur Mer.

Il modo migliore per scoprire questo itinerario è quello di percorrerlo in macchina, in modo da potersi fermare ovunque si voglia senza vincoli di tempo.
In mancanza di un mezzo proprio, è possibile spostarsi tra le diverse località in autobus o in treno, tenendo presente che si perderebbero un sacco di angoli suggestivi e panorami imperdibili.

Corniche de l’Estérel: informazioni e cosa vedere lungo questo bellissimo tratto stradale

Quali sono le soste imperdibili, partendo da Saint Raphael e andando verso Theoule sur Mer?
Rispondere non è facile perché la risposta sarebbe: ovunque sia possibile!

La strada è stretta e a tratti tortuosa, ricca di curve e tornanti che si alternano a tratti più rettilinei. In alcuni punti non ci si può proprio fermare e ci si deve accontentare di gustarsi il panorama dal finestrino. Dislocate lungo il tragitto, però, si trovano anche numerose aree di sosta, dove è possibile parcheggiare e fermarsi per immortalare quello che la natura qui ha creato.

Quando il sole tramonta, i colori sono forti, sgargianti e risaltano ancora più accentuati dl blu del mare che si infrange sulle rocce.

Percorrendo la Corniche de l’Estérel è possibile alternare soste panoramiche a soste rilassanti in una delle belle spiaggette che si incontrano man mano.
Tra le spiagge, noi abbiamo scelto di fermarci presso la Péguière Plage, una piccola spiaggia situata fuori dal centro abitato di Saint Raphael. Questa piccola spiaggia, meno caotica di quella principale di Saint Raphael, è adatta ai bambini, con mare tranquillo e sabbia con cui possono divertirsi. La spiaggia più bella è però sicuramente Plage d’Agay, ampia e sabbiosa, con un mare tranquillo e blu.

I punti panoramici si sprecano ed è impossibile fermarsi ovunque. Noi abbiamo scelto un po’ in base all’istinto, scegliendo di sostare laddove il nostro sguardo non riusciva a staccarsi da quello che stava ammirando.
La nostra prima sorpresa l’abbiamo avuta nei pressi della Plage Robinson Crusoe: non abbiamo trovato nessuna spiaggia ad essere onesti, ma un intricato gruppo di rocce a strapiombo sul mare, sulle quali ci siamo arrampicati (in tutta sicurezza) per poter ammirare queste incredibili rocce rosse baciate dai raggi del sole calante.

Corniche de l’Estérel: informazioni
Nei pressi di Plage Robinson Crusoe

Un’altra bellissima sosta è quella nei pressi della Calanque di Saint-Barthélémy. Anche qui si può parcheggiare e raggiungere punti panoramici strepitosi, oppure raggiungere la piccola spiaggetta sottostante.


Infine l’ultima tappa che consigliamo di fare è quella presso il Cap Roux dove, integrati ai lati e alla sommità delle pareti rocciose, sono celate numerose opere di fortificazione quali casamatte e forti risalenti al 1943 e 1944, posizionati strategicamente per garantire la protezione del sito in caso di intrusione via mare, su strada o ferrovia. Questo promontorio roccioso, sporgente dal mezzo dell’Esterel e con una vista che spazia di 220° sulla costa e sulle Alpi (dall’Italia fino al Golfo di Saint Tropez), fu un punto panoramico di importanza strategica durante la seconda guerra mondiale. Oltre a questi importanti resti storici, Cap Roux regala uno dei tramonti più belli a cui abbiamo assistito finora. Una perfetta ciliegina sulla torta per concludere questo strepitoso itinerario stradale francese.

Corniche de l’Estérel: informazioni
Tramonto presso Cap Roux
Corniche de l’Estérel informazioni
Opere della Guerra Mondiale presso Cap Roux

Corniche de l’Estérel: informazioni e link utili

Per avere ulteriori informazioni sulla meravigliosa area costiera francese in prossimità di Saint Raphael, con itinerari e spiagge da vedere, è molto utile questo sito informativo.

Se avete tempo per visitare la bellissima Costa Azzurra, in questo post trovate il nostro itinerario e quello che è possibile vedere oltre al mare.

Corniche de l’Estérel: informazioni
Plage Agay
Print Friendly, PDF & Email