Per raggiungere la Grecia spesso si pensa all’aereo. Da molte località italiane, però, è possibile raggiungere questa nazione via mare. In questo post vi raccontiamo come raggiungere la Grecia in traghetto dall’Italia.

Noi siamo stati tre volte in Grecia (qui trovate la nostra esperienza a Rodi con i bambini) e tutte le volta abbiamo preso l’aereo. Finora ci è sempre sembrata una soluzione comoda e veloce, spesso anche conveniente. Avendo l’aeroporto di Orio al Serio a pochi minuti di macchina, non ci siamo mai posti tanti problemi e abbiamo sempre sfruttato le prenotazioni anticipate per sfruttare ottimi prezzi.

Quest’anno, però, tante cose sono cambiate. 

In seguito alla cancellazione di tantissime tratte da parte di molte compagnie aeree, stiamo rivalutando l’esigenza di trovare modi alternativi per raggiungere alcune interessanti destinazioni. 
Un’idea che abbiamo preso in considerazione è quella di raggiungere la Grecia via mare.

Studiando il sito Traghetti Grecia, ci siamo meravigliati di quante possibili combinazioni si possano fare!

traghtti grecia mare

Come raggiungere la Grecia in traghetto dall’Italia da diverse regioni italiane

La Grecia è una delle destinazioni estive più belle ed economiche In Europa, con spiagge lambite da mare cristallino, siti archeologici tra i più famosi al mondo e ottimo cibo.
Una delle destinazioni più adatte alle famiglie, perché offre soluzioni perfette anche a prezzi contenuti. 
Noi la adoriamo: anche in 4 questa destinazione ci permette di fare delle vacanze davvero super!

Ora vi raccontiamo quello che abbiamo scoperto riguardo i traghetti, soluzione che finora non avevamo mai valutato seriamente ma che potrebbe tornarci utile a breve.

Oltre che in aereo, è possibile raggiungere la Grecia in traghetto, servendosi dei collegamenti di diverse compagnie di navigazione che raggiungono gli scali di terraferma di Patrasso ed Igoumenitsa o le isole di Corfù, Cefalonia, Zante e Paxos.
Le compagnie che possono essere prenotate sul sito Traghetti Grecia sono 8: Anek Lines, Minoan Lines, Superfast Ferries, Red Star Ferries, Ventouris Ferries, European Ferries e la compagnia Liberty Lines, che effettua collegamenti anche con mezzi veloci.

Alcune tratte sono collegate tutto l’anno (come Patrasso e Igoumenitsa), altre invece durante i soli mesi estivi (Cefalonia e Zante, con partenza 1 volta a settimana dalla Puglia). 

A dispetto di quello che si possa pensare, le regioni dalle quali partono traghetti con destinazione la Grecia non sono poche. Dalle Marche è possibile partire dal porto di Ancona mentre dalla Puglia è possibile partire da Bari, Otranto e Brindisi. Inoltre per chi parte dal nord Italia, è possibile imbarcarsi anche da Venezia!
L’Isola di Corfù è quella con più collegamenti nel periodo estivo ed è raggiungibile sia da Ancona (2 volte a settimana) che quasi giornalmente dalla Puglia!

Una comodità di questo servizio è quello di partire imbarcando il proprio mezzo di trasporto e quindi non dover poi noleggiare una macchina una volta giunti a destinazione. Le uniche navi su cui non è possibile imbarcare il proprio mezzo sono i mezzi veloci Liberty Lines.

traghetti grecia rodi

Come raggiungere la Grecia in nave dall’Italia: il viaggio a bordo

Come si viaggia a bordo di queste navi che portano in Grecia? Il concetto è più o meno simile a quelle che effettuano lo stesso servizio verso la Sardegna: si può generalmente imbarcare il proprio mezzo (come detto ad eccezione delle Liberty Lines) e poi prenotare una delle diverse tipologie di sistemazione. 

È possibile imbarcare anche il proprio camper! Alcuni traghetti sulle tratte per Igoumenitsa e per Patrasso, consentono addirittura di fare campeggio a bordo, usufruendo dei servizi della nave.

Se si vuole risparmiare si può scegliere il semplice passaggio ponte, tenendo però presente che in questo caso si deve trascorrere il tempo della navigazione nelle aree comuni della nave e con i bambini noi non lo consigliamo.
Pagando qualcosa di più è possibile prenotare delle poltrone reclinabili, situate in saloni climatizzati dedicati.
Oppure, infine, si può viaggiare super comodi con le cabine con servizi privati, interne o esterne, fino ad un massimo di 4 posti letto. 
Noi in Sardegna abbiamo sempre scelto questa opzione e credo che anche in questo caso faremmo la stessa scelta. La comodità di poter dormire o riposarsi mentre si fanno queste tratte è impagabile e con i bambini è forse la soluzione migliore.

A bordo dei traghetti sono presenti molti servizi che possono essere usati come ad esempio ristoranti, bar, zone wi-fi, negozi, e aree dedicate al divertimento e allo svago dei più piccoli.

È possibile portare a bordo del traghetto per la Grecia il proprio amico a quattro zampe. Sulle compagnie Anek lines, Superfast Ferries e Minoan Lines, è possibile anche prenotare cabine attrezzate per il loro accesso!

mare traghetti grecia

Come prenotare un traghetto dall’Italia alla Grecia?

Prenotare un traghetto per la Grecia è un po’ come prenotare un volo: invece che andare su un portale dedicato al traffico aereo, basta andare su un sito dedicato al traffico via mare.
Sul sito Traghetti Sardegna, ad esempio, è possibile confrontare le offerte e gli orari di tutti i traghetti e di tutte le tratte disponibili per la Grecia, scegliendo la soluzione più comoda e conveniente in base alle proprie esigenze.

Si devono inserire le date di andata e ritorno, scegliere poi la tratta, indicare i dati dei passeggeri e del veicolo imbarcato e come si desidera viaggiare (passaggio ponte, cabina o poltrona). 
In questo modo si possono confrontare i prezzi e scegliere la combinazione migliore.
Il pagamento può essere effettuato direttamente sul portale in sicurezza, scegliendo tra carte di credito, bonifico, Paypal o bollettino postale.
I documenti vengono inviati subito all’indirizzo mail inserito in fase di prenotazione.

Traghetti per la Grecia: un’ottima alternativa all’aereo!

Per chi ha paura di volare e per chi invece desidera imbarcare il proprio mezzo per utilizzarlo una volta giunto a destinazione,prenotare un traghetto per la Grecia è sicuramente la soluzione migliore.

Quest’anno, poi, a queste esigenze si aggiunge anche una maggiore tutela rispetto all’incertezza del traffico aereo che continua a venire cancellato o modificato.

Sicuramente per raggiungere la Grecia in traghetto ci si metterà più tempo, ma per contro una volta sul posto si avrà a disposizione il proprio veicolo e la libertà di potersi muovere ovunque.

Noi stiamo seriamente valutando questa opzione. Vi faremo sapere cosa decideremo di fare. Voi cosa ne pensate? Avete mai raggiunto la Grecia via mare?

Nell’articolo sono presenti contenuti prodotti in collaborazione con aziende del settore.

Print Friendly, PDF & Email