Il lago Trasimeno è un’idea perfetta per un weekend o per un soggiorno di qualche giorno alla scoperta del lago, delle località della provincia di Perugia e della Val Chianina Toscana. In questo post vogliamo raccontarvi la nostra esperienza e suggerirvi cosa vedere sul lago Trasimeno in due giorni con bambini (in allegato anche una mappa del lago Trasimeno con le cose da vedere).

L’Umbria è un po’ sinonimo di borghi, natura e paesaggi da cartolina. Per noi che arriviamo dalla Lombardia, è una vera boccata d’ossigeno.

Il “cuore verde d’Italia” ha fatto da cornice a tantissime mie estati d’infanzia, quando con tutta la famiglia scendevo in questa bella regione per andare a trovare la zia materna.

Dopo anni di assenza, quest’anno ho avuto il piacere di tornare a visitare uno dei suoi laghi più famosi, il lago Trasimeno, con i miei bambini. Abbiamo scoperto che quest’area è un vero toccasana per chi è alla ricerca di pace, relax e tanta natura.

Cosa vedere sul lago Trasimeno in 2 giorni con bambini, tra natura e relax

Il lockdown di questo pazzo 2020 è stato davvero pesante in Lombardia. Dopo due mesi chiusi in casa con il suono delle ambulanze a farci compagnia, ho deciso di mettere da parte la paura, prendere i bambini e ricominciare a viaggiare con loro.
E l’ho fatto ripartendo dalla nostra penisola, che in questi mesi ha sofferto insieme a noi e che ha davvero bisogno di ripartire più forte di prima.

Quando ho cercato in rete qualche idea per trascorrere un weekend in Italia sul sito Web di Voyage Privé, non ho avuto dubbi che l’Umbria e la sua natura sarebbero state la scelta migliore per una perfetta rigenerazione.
Così abbiamo scelto il lago Trasimeno, una zona tra le più verdi d’Italia, caratterizzata da dolci colline, borghi medievali e oasi naturalistiche.

cosa-vedere-sul-lago-trasimeno-campagna
La campagna umbra

La nostra base per questi due giorni sul lago Trasimeno è stata la cittadina di Magione in provincia di Perugia, dove abbiamo pernottato in un bellissimo agriturismo biologico.

Di qui ci siamo mossi nei dintorni con la macchina, mezzo indispensabile per potersi spostare in libertà tra colline e borghi sperduti nella natura.

Lago Trasimeno, cosa vedere con bambini: il nostro itinerario

Due giorni non bastano di sicuro per esplorare tutto quello che la zona offre, ma sono sufficienti per rilassarsi e fare un pieno di bellezza.
Come al solito, abbiamo scelto di alternare visite culturali al relax e il risultato è stato un bellissimo weekend in Umbria, adatto alle famiglie come noi.
Ecco dunque cosa visitare sul lago Trasimeno in due giorni.

Le isole del lago Trasimeno

Il lago Trasimeno ha tre isole principali: l’Isola Polvese, l’Isola Maggiore e l’Isola Minore, popolate da una ricca flora e fauna e luogo perfetto per escursioni in giornata.

Mentre l’Isola Minore, la più piccola delle tre, è disabitata e non collegata alla terraferma da servizi di linea, le altre due isole sono raggiungibili grazie a traghetti del Gruppo Ferrovie dello Stato, che partono dalle diverse località del lago Trasimeno.

Prima di decidere quale isola visitare, controllate bene gli orari dei traghetti perché non sempre sono disponibili tutti i giorni e a tutti gli orari, soprattutto in seguito alle misure restrittive adottate per il Covid-19. Noi, ad esempio, avremmo voluto visitare l’isola Maggiore invece abbiamo dovuto virare sull’isola Polvese per mancanza di traghetti comodi in partenza. Non siamo rimasti affatto delusi dell’alternativa, ma forse è meglio metterlo in conto prima di decidere dove andare.

L’Isola Polvese è la maggiore delle isole e ha una forma irregolare. Questa isola è selvaggia e oggi risulta disabitata. Nel suo punto più alto misura 313,40 m slm. È un’isola molto verde, caratterizzata da uliveti nella sponda più soleggiata e da bosco di lecci nella zona nord, ed è stata recentemente dichiarata parco scientifico-didattico
Chi la visita può dedicarsi al relax o alla visita di alcune strutture storiche dell’isola.
È possibile visitare la Chiesa medievale di San Giuliano con i suoi affreschi del XV secolo e il vicino castello medievale utilizzato dagli ex abitanti dell’isola per difendersi dai nemici, ma vale la pena addentrarsi all’interno dell’isola per arrivare ad ammirare i resti del bel monastero di San Secondo, resi ancora più suggestivi dagli ulivi e dai cipressi che lo circondano. Sul castello si può salire sulle mura per ammirare il panorama sul lago (noi l’abbiamo trovato chiuso a giugno, ma non sappiamo il motivo).
Per rilassarsi, è possibile farlo su una spiaggetta dell’isola. Si tratta di spiagge sassose, quindi meglio portarsi delle scarpette. Noi non siamo entrati perché il colore dell’acqua non era per niente invogliante… ma abbiamo tante persone rinfrescarsi a riva. Sull’isola sono presenti diversi bar, un ostello/ristorante/fattoria al centro dell’isola e un centro visitatori.

Noi vi consigliamo di vedere prima il castello, spingervi poi verso il centro dell’isola dove si trova il monastero di San Secondo e poi tornare dal bosco che costeggia il lago, fermandosi prima in una spiaggetta a rilassarsi.

L’Isola Maggiore è, nonostante il nome, la seconda isola del lago per grandezza ed è l’unica isola del Trasimeno abitata. Qui è possibile visitare il borgo, la Chiesa di San Salvatore del 1300 e il Castello Guglielmi, risalente al 1887. Inoltre sull’isola sono presenti sentieri per passeggiate tra pioppi e lecci oltre a diversi ristoranti/bar.

Castiglione del Lago

Il lago Trasimeno ha tantissimi borghi da scoprire. Quando dovrete decidere cosa fare al lago Trasimeno, cercate di mettere subito in conto una visita al borgo di Castiglione del Lago, uno dei più belli e caratteristici di questa zone. Noi abbiamo parcheggiato sul lungolago, abbiamo visto la spiaggetta e poi siamo saliti grazie ad una scalinata nel parco fino alla Rocca medievale del XIII secolo.

Non siamo dunque entrati nel borgo da una delle tre porte di accesso (Porta Senese, Fiorentina e Perugina), ma poco importa…anche senza ingresso trionfale, siamo entrati comunque nel piccolo centro storico di Castiglione e ci siamo messi a girovagare tra le viuzze di questa piccola bomboniera.
Se avete tempo, merita una visita anche il Palazzo Ducale del XVI secolo, con affreschi del Cinquecento e un corridoio coperto che dà sul lago.
Da Castiglione partono i traghetti che portano all’Isola Maggiore (purtroppo non quando ci siamo stati noi).

cosa vedere sul lago trasimeno rocca castiglione
La Rocca di Castiglione del Lago
cosa vedere sul lago trasimeno castiglione
Castiglione del Lago

San Feliciano

Da San Feliciano partono i traghetti per l’Isola Polvese ed è proprio da qui che siamo partiti noi. Questo vecchio borgo di pescatori non merita, secondo noi, una visita apposita ma se dovete prendere il traghetto, vale la pena fare un giretto lungolago dove si trovano le vecchie case dei pescatori e, se siete appassionati, visitare il Museo della Pesca.
Volendo, c’è anche una bella spiaggia, Zocco Beach, dove potrete rilassarvi vista lago.

cosa vedere sul lago trasimeno san feliciano
San Feliciano

Mugnano, il paese dai muri dipinti

La più grossa sorpresa di questi due giorni sul lago Trasimeno l’abbiamo avuta visitando Mugnano, un piccolissimo paese umbro trasformato in una galleria d’arte a cielo aperto.

Grazie all’idea del pittore mugnanese Benito Biselli, gli edifici di questo borgo dal 1983 sono stati trasformati in vere e proprie tele di pietra. È incredibile passeggiare tra le viuzze e le piazze alla ricerca di queste opere, tra balconi fioriti e citazioni incise su cassette della frutta. Noi l’abbiamo adorato!

cosa vedere sul lago trasimeno mugnano
Nel borgo di Mugnano

Castello di Magione

Se come noi siete appassionati di storie di cavalieri, allora nella lista delle cose da vedere sul lago Trasimeno annotate il Castello di Magione, una struttura fortificata risalente al 1150-1170, costruita come ricovero (hospitium) e utilizzato dai pellegrini che raggiungevano Roma o Gerusalemme lungo la Via Francigena.
Il Castello oggi ospita un’azienda agricola che vende olio e vino ma può essere visitato su prenotazione per gruppi di persone. Noi purtroppo eravamo solo in tre e per di più non sapevamo si dovesse prenotare, per cui abbiamo dovuto solo vederlo dall’esterno (che comunque merita).

Anche se non abbiamo visitato l’interno, abbiamo potuto vedere la bellissima cappella dedicata a San Giovanni Battista, in stile romanico, dove si trovano due affreschi della scuola del Pinturicchio (XVI sec).

L’edificio è stata la residenza estiva del principe e gran maestro dell’Ordine di Malta e oggi è conosciuto come Castello Dei Cavalieri Dell’ordine Di Malta.
Un’altra curiosità storica è che in questo castello dimorarono più volte Pontefici e Sovrani e fu proprio qui che, nel 1502, venne ordita la congiura ai danni di Cesare Borgia.

cosa vedere sul lago trasimeno castello magione
Il Castello di Magione

Relax in piscina

Quando abbiamo deciso di andare in Umbria, la nostra idea era quella di goderci anche un po’ di pace e relax. Mezza giornata è stata dunque dedicata ad un buon libro e a qualche tuffo in piscina nel nostro agriturismo Il Cantico della Natura (di cui vi parliamo dopo).
In Umbria ci sono tantissime strutture che permettono un vero break di benessere. Più avanti vi diremo qual è stato il nostro piccolo angolo di Paradiso. Prima però voglio suggerirvi altre cose da fare sul lago Trasimeno se avete più giorni a disposizione.

cosa vedere sul lago trasimeno piscina
La piscina con panorama del Cantico della Natura

Più giorni a disposizione? Altre cose da fare sul lago Trasimeno

Se avete la fortuna di potervi fermare più di due giorni in questa zona dell’Umbria, per i bambini potrebbe essere interessante e stimolante organizzare una escursione di birdwatching nell’Oasi La Valle, all’interno del Parco Regionale del Lago Trasimeno. Oltre agli uccelli, nel lago se si è fortunati è possibile scoprire anche l’ecosistema costituito da rettili, pesci e anfibi.

Un’altra bella attività da fare in famiglia sul lago Trasimeno è quella di noleggiare una bicicletta e pedalare lungo il perimetro del lago sulla ciclabile, che si sviluppa in parte su un sentiero sterrato, in parte su strada asfaltata, attraversando il Parco Regionale e alcuni fra i più bei borghi che si affacciano sul Trasimeno.

Se siete amanti del trekking, potete scegliere tra tantissimi percorsi che si inerpicano nei boschi sulle colline circostanti.

Se invece amate i borghi, oltre a quelli già citati potete visitare Panicale, caratteristico borgo medievale abbarbicato su una collina, costruito secondo una pianta a centri concentrici come mezzo di protezione. Un’altra alternativa è Passignano sul Trasimeno, con la sua massiccia rocca medievale, famoso per il Palio delle Barche e per l’Incendio del Castello, evento dove diversi fuochi d’artificio vengono sparati in aria creando l’illusione di un rogo nel castello.

Se amate infine l’arte, sul Trasimeno potrete andare alla scoperta delle opere del grande artista manierista Pietro Vannucci detto il Perugino: nei borghi di Città della Panicale, Pieve, Paciano e Castiglione del Lago si sviluppano infatti diversi itinerari organizzati per poter ammirare le opere del maestro e della sua scuola.

Cosa vedere sul lago Trasimeno e dintorni

Oltre ai borghi e alla natura, dal lago Trasimeno è possibile raggiungere in poco tempo le più importanti città umbre: la bellissima e vicina Perugia, Assisi con la Basilica di San Francesco e la Chiesa di Santa Chiara, Spoleto, Spello, l’antico borgo di Gubbio, Norcia, Città della Pieve, l’elegante città medievale di Todi o l’elegante e ricca di capolavori Orvieto, con il suo famoso duomo.

Oppure in circa un’ora e 20 si può raggiungere l’interessante città di Terni con le vicine e imponenti Cascate delle Marmore, uno degli spettacoli più maestosi che la natura può offrire in Italia.

Infine, il lago Trasimeno si trova vicino al confine con la Toscana: la meravigliosa Val Chianina toscana si trova subito oltre il confine a Nord. In meno di un’ora è possibile raggiungere Montepulciano o Chianciano Terme e qui concedersi una rilassantissima giornata presso le Piscine Termali Theia con i bambini.

cosa vedere sul lago trasimeno piscine theia
Le Piscine Theia di Chianciano terme

Dove dormire sul lago Trasimeno

Visto il taglio che abbiamo voluto dare a questi due giorni trascorsi in Umbria, anche per l’alloggio abbiamo privilegiato una soluzione in grado di offrirci tanta natura e tanto relax. La nostra casa è stata una struttura eco-compatibile immersa completamente negli ulivi a Magione: l’agriturismo biologico Il Cantico della Natura. Una soluzione perfetta se si cerca una soluzione completamente “isolata dal mondo”, dove la pace e la natura regnano incontrastati.
Il Cantico della Natura ha una bella piscina con vista panoramica sul lago Trasimeno che ci ha permesso di trascorrere mezza giornata di pieno relax. Inoltre è presente anche una SPA a prenotazione esclusiva… una soluzione davvero perfetta non trovate?

cosa vedere sul lago trasimeno cantico natura
Il Cantico della Natura

Lago Trasimeno: mappa

Nella mappa abbiamo messo un pallino blu nelle località menzionate nei paragrafi precedenti più vicine e comode da raggiungere da Magione.

cosa vedere sul lago trasimeno mappa
Mappa della zona

Navigazione lago Trasimeno: traghetti per le Isole del Trasimeno

Per consultare gli orari dei traghetti e le tratte percorse (le isole non sono raggiungibili da ogni punto di attracco dei traghetti) il sito di riferimento è Fs Bus Italia.
Soprattutto in seguito all’emergenza sanitaria dovuta a Covid-19 vi conviene sempre controllare le tratte prima di partire perché non tutte sono attive nei giorni feriali. Inoltre sui traghetti l’accesso è contingentato.

Due giorni sul lago Trasimeno con bambini: il relax è assicurato

A noi piace correre, vedere mille cose, essere sempre attivi e in fermento. Solitamente anche in vacanza non siamo da meno. Le nostre vacanze sono state sempre all’insegna della dinamicità e dell’avventura.

Quest’anno, però, è stato un anno davvero anomalo e dopo il lockdown abbiamo sentito l’esigenza di staccare la spina e di trascorrere qualche giorno in pieno relax.

Dopo aver trascorso due giorni a Chianciano, i nostri due giorni in Umbria sul Lago Trasimeno sono stati la perfetta ciliegina sulla torta per darci la carica di energia positiva di cui avevamo bisogno.

Se siete come noi alla ricerca di un posto dove rigenerarvi dalla testa ai piedi, ecco che questo post potrebbe racchiudere la soluzione giusta per voi.

cosa vedere sul lago trasimeno mugnano
I fiori del borgo di Mugnano

Nell’articolo sono presenti contenuti prodotti in collaborazione con aziende del settore.

Print Friendly, PDF & Email