Come gran parte del mondo, anche la città di New York ha disposto la chiusura di attrazioni, teatri e musei a causa dell’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di Coronavirus.
In questo periodo però, è possibile scoprire questa metropoli in un modo alternativo. Volete sapere come visitare New York virtualmente dal divano?

Il periodo di emergenza sanitaria che stiamo vivendo non è certo facile. La preoccupazione di quello che potrebbe succedere a noi e ai nostri cari, unito alla paura di una crisi economica senza precedenti, sta ormai accompagnando le nostre vite da più di un mese e mezzo.
Per chissà quanto tempo non potremo uscire e scoprire il mondo come facevamo solo due mesi fa… chi lo avrebbe mai detto che un virus avrebbe cambiato così tanto le nostre vite?

Sicuramente al primo posto di tutti noi c’è la preoccupazione di uscirne vivi da questa situazione, ma per persone abituate a viaggiare e a stare spesso all’aria aperta come noi questa clausura forzata è spesso motivo di malumore e stress.
Fortunatamente alcune iniziative nate in questo periodo oppure semplicemente scoperte in seguito a questa situazione, ci stanno facendo sognare ad occhi aperti, comodamente seduti sul divano di casa.

Tra queste, noi abbiamo particolarmente apprezzato l’offerta culturale messa a disposizione dalla città di New York, che ci ha permesso di fare un viaggio indietro di qualche anno, tornando a visitare virtualmente una delle città che più ha fatto breccia nei nostri cuori.
Pronti a partire con la fantasia insieme a noi e a scoprire come visitare New York virtualmente comodamente seduti sul vostro divano di casa?

come visitare New York virtualmente
Times Square

Virtual NYC: come visitare New York virtualmente dal divano?

New York è una delle città che è stata più duramente colpita da questa epidemia e ancora oggi le attrazioni, i musei e i teatri sono chiusi temporaneamente per motivi di sicurezza.
In risposta a queste chiusure, numerose attività hanno messo a disposizione on line video streaming, tours gratuiti, webcam o attività didattiche da gustare comodamente seduti sul proprio divano.
Se non si può andare con un aereo a New York, in questi giorni ci si può andare con la fantasia. E senza spendere un euro!

Cosa e come visitare New York virtualmente dal divano?

L’ente del turismo di New York City, NYC & Company, in collaborazione con il Department of Cultural Affairs e il Mayor’s Office for Media and Entertainment, ha presentato le migliori esperienze virtuali proposte dalle più importanti istituzioni culturali newyorkesi durante il periodo di chiusura dovuto all’emergenza Covid-19.
Ci si può sbizzarrire tra visite ai musei, spettacoli di Broadway, laboratori e lezioni di arte senza neanche spostarsi da casa.

American Museum of Natural History

Il Museo di Storia Naturale di New York è uno di musei che ci è più piaciuto a New York, da non perdere se si visita la città con i bambini. In questo periodo è chiuso ma sulla pagina Explore del museo si possono godere mostre on line, materiali per famiglie e insegnanti, tour virtuali nelle stanze principali del museo, video su diverse tematiche legate alle scienze naturali e attività interattive, pensati per stimolare l’interesse e la passione per il mondo naturale, giochi, sfondi digitali e altro ancora.

come visitare New York virtualmente

Children’s Museum of Manhattan (CMOM)

Un altro museo bellissimo per i bambini che mette a disposizione attività coinvolgenti per i bambini in età pre-scolare è il Children’s Museum of Manhattan. Sul sito si possono trovare video, giochi, canzoni e tantissimi esperimenti da fare. Si possono scaricare il materiale e le schede di tantissime attività interattive coinvolgenti (ovviamente in inglese… così si può unire l’utile al dilettevole!) come ad esempio trasformare i colori in un divertente esperimento scientifico mentre si usano cubetti di ghiaccio per dipingere!
I bambini possono imparare concetti scientifici divertendosi!

Intrepid Sea, Air & Space Museum

Realizzato all’interno di una portaerei della Seconda Guerra Mondiale, questo museo propone in questo periodo “Experience Intrepid Anywhere“, un tour virtuale del museo oltre a lezioni e laboratori (previa registrazione) suddivisi in base all’età, oltre 300 video su momenti storici importanti, video-interviste a ex membri dell’equipaggio ed esperti, risorse didattiche digitali per studenti e materiale di approfondimento.

New York Hall of Science

Anche il New York Hall of Science offre alle famiglie risorse digitali gratuite, tra cui tutorial online, applicazioni interattive, graphic novel, attività pratiche e opuscoli didattici per continuare a scoprire il mondo della scienza e della tecnologia.

Il panorama dall’Empire State Building

La vista che si gode dall’Empire State Building è qualcosa che difficilmente si scorda nella vita. Purtroppo anche i punti di osservazione dell’iconico grattacielo newyorkese sono al momento chiusi, ma la EarthCam installata su di esso trasmette dal vivo la bellezza dello skyline della città. Se volete vedere New York dall’alto ora lo potrete fare senza neanche spostarvi di casa!

come visitare New York virtualmente
La vista dall’Empire State Building

The Statue of Liberty-Ellis Island Foundation

Una delle attrazioni con valore storico più importante è sicuramente la Statue of Liberty-Ellis Island Foundation, quella che fu la porta di ingresso all’America più famosa. Qui furono accolti più di 65 milioni di immigrati provenienti da tutto il mondo. Oggi comodamente da casa è possibile compiere un viaggio genealogico, grazie al database online che contiene l’elenco di quasi 65 milioni di immigrati, passeggeri e membri dell’equipaggio che sono transitati tra Ellis Island e il porto di New York dal 1820 al 1957. Il periodo compreso tra il 1892 al 1924 ad Ellis Island c’è stata la più grande migrazione umana nella storia moderna!
Le compagnie navali che trasportavano questi passeggeri tenevano degli elenchi dettagliati dei passeggeri, chiamati “ship manifests” che venivano usati per registrare gli immigrati all’arrivo negli Stati Uniti. Grazie ai generosi sforzi dei volontari della The Church of Jesus Christ of Latter-day Saints, questi manifesti sono stati trascritti in questo vasto archivio digitalizzato, che oggi può essere consultato gratuitamente alla ricerca di ogni singolo passeggero.
Si può così scoprire la storia di queste persone, a partire dal loro nome, la data di arrivo, la nave su cui ha viaggiato, l’età all’arrivo e molto altro. Chissà se troverete un vostro avo immigrato nella Grande Mela!

come visitare New York virtualmente
La Statua della Libertà

Broadway HD

La piattaforma streaming Broadway HD porta il meglio degli spettacoli di Broadway direttamente a casa nostra. I titoli a disposizione sono tantissimi, tra cui Cats, Kinky Boots, The King and I e Sweeney Todd con Angela Lansbury. La piattaforma è testabile gratuitamente per 7 giorni!

come visitare New York virtualmente
Skyline di New York

In questo post abbiamo raccolto le iniziative che riteniamo più interessanti, ma sul sito NYC go troverete tantissime altre idee su come visitare New York virtualmente da casa, costantemente integrate ed aggiornate! Siete pronti a visitare New York seduti sul divano?

Si ringrazia il New York Press Office per le informazioni!

Print Friendly, PDF & Email