Cosa vedere vicino a Copenaghen: il Museo delle Navi Vichinghe di Roskilde

UNA GIORNATA DA VERI VICHINGHI IN DANIMARCA

Il nostro recente viaggio in Danimarca ci ha portato in uno dei musei più particolari e interessanti visti finora, il Museo delle navi vichinghe di Roskilde, a pochi chilometri da Copenaghen.
Il Museo delle Navi Vichinghe di Roskilde è nato negli anni ’60 dello scorso secolo per ospitare i resti di cinque vere navi vichinghe, affondate volontariamente tra il 1000 e il 1050 nei pressi di Skuldelev, circa 20 chilometri a nord della città, per formare una barriera per proteggere dalle incursioni dei pirati norvegesi.

Ma questo museo è molto di più: oltre ai resti di queste imbarcazioni, il museo offre tantissime altre attività e attrattive per chi lo visita ed è particolarmente apprezzato dai piccoli visitatori.

museo delle navi vichinghe di roskilde

La parte esterna del museo

Un museo così non l’avevamo ancora visitato: in parte al coperto e in parte immerso in un bellissimo contesto naturale, con un fiordo danese come cornice e palcoscenico.

Per i bambini è il luogo perfetto per usare l’immaginazione trasformandosi per una giornata in veri vichinghi!

museo delle navi vichinghe di roskilde

Il Museo delle Navi Vichinghe di Roskilde: i resti delle cinque navi vichinghe originali

I resti lignei delle cinque navi vichinghe sono stati scoperti nel 1962 durante gli scavi del fiordo di Roskilde. Questi resti furono assemblati in modo da poter ricostruire il più fedelmente possibile quelle che erano state una volta le imbarcazione alle quali erano appartenuti. Le parti delle imbarcazioni mancanti sono state sopperite da un’intelaiatura metallica, che rende l’idea delle dimensioni e della forma di tali navi quando ancora navigavano in mare. Così oggi questi resti, con ben mille anni di storia alle spalle, possono essere ammirati nel museo e si trovano all’interno di un edificio che li protegge dagli eventi atmosferici.

Grazie al ritrovamento di questi resti è stato possibile risalire alle tecniche costruttive utilizzate dai vichinghi in quell’epoca, pertanto le navi costituiscono una documentazione storica eccezionale.

museo delle navi vichinghe di roskilde

Le navi originali vichinghe

L’enorme sala dove sono contenute le navi originali possiede uno spettacolare finestrone con vista sul fiordo e sul mare: venendo dall’ingresso si ha quasi la sensazione che le barche appartengano ancora al mare sul quale hanno navigato mille anni fa! Il contesto è davvero molto suggestivo.

museo delle navi vichinghe di roskilde

Le navi originali vichinghe

La mostra permanente comprende le cinque navi di Skuldelev e racconta la loro storia e quella delle imprese marittime nordiche durante l’epoca dei Vichinghi.

Una di queste navi era una nave da carico medio -piccola, utilizzata per traffici commerciali marittimi e fluviali con un equipaggio di circa 4-6 uomini.
Un’altra imbarcazione invece era invece una nave da guerra medio grande, un’altra ancora una nave oceanica detta knarr, utilizzata per relazioni commerciali.
Completano la collezione museale una piccola chiatta, probabilmente utilizzata come traghetto o per pescare, e un dakkar.

museo delle navi vichinghe di roskilde

Le navi originali vichinghe

I bambini possono ammirare le navi poi, grazie ad abiti messi a loro disposizione, possono trasformarsi in vichinghi e sognare ad occhi aperti di salpare su una delle imbarcazioni esposte.

museo delle navi vichinghe di roskilde

Ci si trasforma in veri vichinghi!

museo delle navi vichinghe di roskilde museo delle navi vichinghe di roskilde

La parte museale è corredata da supporti informativi anche multimediali, compreso un filmato (anche in italiano) che spiega le fasi dell’intervento di recupero dei resti.

museo delle navi vichinghe di roskilde

Filmati didattici all’interno del museo

Il Museo delle Navi Vichinghe di Roskilde: le navi ricostruite

Dopo aver sognato ad occhi aperti, i bambini possono provare in prima persona l’esperienza di sentirsi un vero vichingo: all’esterno dell’edificio che contiene i resti delle barche originali, infatti, si trovano imbarcazioni ricostruite in scala naturale, costruite seguendo la tecnica in uso mille anni fa utilizzando riproduzioni di utensili vichinghi.

museo delle navi vichinghe di roskilde

Le navi ricostruite

Su queste imbarcazioni si può salire liberamente e dare sfogo alla propria fantasia: va da sé che questa parte del museo è quella più apprezzata dai bambini!

museo delle navi vichinghe di roskilde

Le navi ricostruite

museo delle navi vichinghe di roskilde

Le navi ricostruite

Il Museo delle Navi Vichinghe di Roskilde: le crociere a bordo delle navi vichinghe

Se sarete più fortunati di noi e capiterete al museo negli orari in cui vengono organizzate le crociere (a settembre le crociere erano organizzate alla mattina e non al pomeriggio), potrete partire a bordo di una nave vichinga ed esplorare il fiordo di Roskilde da una prospettiva davvero speciale.
Ogni giorno tra il 1 ° maggio e il 30 settembre vengono infatti organizzate escursioni giornaliere di navigazione dal porto del museo di circa cinquanta minuti o 100 minuti, pagando un supplemento sul prezzo del biglietto di ingresso.

museo delle navi vichinghe di roskilde

Le crociere su navi vichinghe

Il Museo delle Navi Vichinghe di Roskilde: le attività didattiche e il cantiere navale

Durante il giorno i bambini possono partecipare alle attività didattiche come quella che insegna a costruire una piccola barchetta di legno da fare navigare in una vasca piena d’acqua. Qui i bambini vengono aiutati dagli adulti, utilizzando diversi strumenti da vero falegname.

museo delle navi vichinghe di roskilde museo delle navi vichinghe di roskilde

museo delle navi vichinghe di roskilde

Le attività didattiche

Inoltre nei giorni feriali si può ammirare il cantiere navale dove vengono realizzate le imbarcazioni, molto interessante per i bambini.

museo delle navi vichinghe di roskilde

Il cantiere navale

Il Museo delle Navi Vichinghe di Roskilde: informazioni generali

Il museo delle navi vichinghe si trova a Roskilde, una piccola cittadina a circa 30 km da Copenaghen: per raggiungerla ci abbiamo messo mezz’ora in macchina dall’aeroporto. Nel caso non abbiate a disposizione la macchina nel sito sono indicati i mezzi per raggiungere il museo.

Nei pressi del museo è disponibile un ampio parcheggio gratuito dove poter lasciare la vettura.

Gli orari di apertura del museo sono i seguenti:
1 gennaio-30 aprile: 10-16
1 maggio-22 ottobre 10-17
23 ottobre – 30 dicembre 10-16.
Il museo è chiuso solo nei giorni 24, 25 e 31 dicembre.

I bambini possono entrare nel museo gratuitamente fino a 17 anni! Il costo invece per gli adulti è di 130 DKK (prezzo 2017). Per quanto riguarda le uscite sulle imbarcazioni vichinghe (1 maggio – 30 settembre), il prezzo è di DKK 100,00 (50 min.) e di 200,00 DKK (100 min.).
I prezzi ovviamente possono subire variazione e possono essere consultati sul sito del museo. 

museo delle navi vichinghe di roskilde

Le navi ricostruite

Una volta terminata la visita al museo, vi consigliamo di fare un giro per la città di Roskilde. Il centro è molto carino e pedonabile e la sua cattedrale è patrimonio dell’Unesco.
Inoltre i bambini apprezzeranno il bellissimo parco Byparken, vicinissimo al museo.

museo delle navi vichinghe di roskilde museo delle navi vichinghe di roskilde museo delle navi vichinghe di roskilde

Questo è un museo davvero unico che consigliamo vivamente, soprattutto se si viaggia con i bambini. Preparatevi ad un tuffo indietro nel tempo di ben 1000 anni: preparate il vostro spirito avventuroso, allenate e liberate la vostra fantasia e preparatevi a vivere una giornata da vero vichingo!

museo delle navi vichinghe di roskilde

Print Friendly, PDF & Email
By | 2018-03-27T16:08:27+00:00 ottobre 17, 2017|Cultura, Danimarca, destinazioni europa, Musei|0 Comments

About the Author:

daichepartiamo
Siamo Sara e Andrea, proprietari di questo blog! Ci piace viaggiare e scoprire il mondo con i nostri bambini. Amiamo la natura, il mare e vorremmo tanto tornare in Australia! Ce la faremo?

Leave A Comment