I mercatini di Natale di Innsbruck

L’ATMOSFERA NATALIZIA DI INNSBRUCK: IL NATALE DI INNSBRUCK

In famiglia adoriamo l’atmosfera natalizia: sono anni che ci piace entrare in questo periodo dell’anno visitando i mercatini di Natale del nord e se c’è un posto che ci è rimasto nel cuore è Innsbruck. Questa città austriaca ci è piaciuta cosi tanto che ci siamo tornati addirittura due volte!
Comoda e vicina da raggiungere dal nord Italia, Innsbruck nel periodo natalizio si riempie di magia: tutta la città si veste a festa con luci, colori, bancarelle con prodotti tipici, alberi di Natale, concerti,…
Le tipiche casette di legno dei mercatini di Natale riempiono ogni vicolo della città e offrono specialità gastronomiche imperdibili come il Kiachl (un krapfen fritto al momento e riempito con farcitura dolce o salata), il “Kletzenbrot” (pane alla frutta) o il Christstolle” (dolce natalizio con canditi e uvetta).

Quest’anno i punti principali della città e i vicoli medievali si illumineranno e coloreranno a festa dal 15 novembre 2017 al 6 gennaio 2018.

mercatini di natale di innsbruck

MERCATINI DI NATALE DI INNSBRUCK: CENTRO STORICO

Nel centro storico le bancarelle di legno del mercatino di Natale, aperte tutti i giorni (dal 15 novembre 2017 al 6 gennaio 2018) dalle 11.00 alle 21.00, circondano il famoso Tettuccio d’oro. Grazie ad una piattaforma rialzata si può avere una bellissima vista su tutta la piazza e sui tetti delle bancarelle. Qui è bello passeggiare curiosando tra addobbi per l’albero o il presepe, prodotti artigianali e prodotti gastronomici. Per riscaldarsi si può bere un vin-brulé o uno punch (per i bambini c’è il kinder punch) nelle famose tazze tipiche dei mercatini, che poi possono essere acquistate per ricordo.

Il mercatino di Natale del centro storico chiude il 23 dicembre.

mercatini di natale di innsbruck  mercatini di natale di innsbruck

mercatini di natale di innsbruck                          mercatini di natale di innsbruck

Nel centro storico non bisogna perdersi la strada delle favole, la Kiebachgasse: a dicembre questo vicolo si riempie di personaggi delle favole più famose che osservano dall’alto di balconi o facciate chi passa.

mercatini di natale di innsbruck  mercatini di natale di innsbruck

MERCATINI DI NATALE DI INNSBRUCK: MARIA-THERESIEN-STRAßE

La via Maria-Theresien-Straße è un tripudio di luci e decorazioni: un cristallo alto diversi metri illumina questa via e risalta soprattutto di sera, quando catalizza letteralmente l’attenzione di ogni visitatore. Questo mercatino, visitabile tutti i giorni dal 25 novembre 2017 al 6 gennaio 2018 dalle 11.00 alle 21.00, rimane aperto fino all’Epifania e offre bancarelle con idee regalo, specialità gastronomiche e punch per scaldarsi mentre si passeggia.

mercatini di natale di innsbruck  mercatini di natale di innsbruck

MERCATINI DI NATALE DI INNSBRUCK: PIAZZA MARKTPLATZ

Lungo il fiume Inn, nei pressi di Marktplatz, nel periodo dell’Avvento (dal 15 novembre al 23 dicembre 2017) viene allestito un altro mercatino con specialità di ogni genere, aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 21.00. Questo è il mercatino che più piace ai bambini, a partire dal bellissimo albero di Natale di cristallo che subito cattura la loro attenzione. In questo mercatino vengono poi organizzate attività per i più piccoli; inoltre qui i bambini possono cavalcare i pony o salire su una giostra antica.

mercatini di natale di innsbruck  mercatini di natale di innsbruck

INNSBRUCK: IL MUSEO SWAROVSKI

Non ha molto del clima natalizio, ma a me il museo Swarovski ha fatto impazzire per cui lo consiglio a chiunque abbia mezza giornata di tempo. Noi l’abbiamo visitato qualche anno fa quindi qualche esposizione sarà cambiata ma queste foto rendono l’idea di quello che si può vedere in questo posto. I dettagli degli orari e dei prezzi sono consultabili sul sito.

mercatini di natale di innsbruck  mercatini di natale di innsbruck

mercatini di natale di innsbruck          mercatini di natale di innsbruck

INNSBRUCK: DOVE DORMIRE

Come detto in precedenza noi abbiamo visitato Innsbruck due volte: la prima volta abbiamo prenotato su booking presso l’hotel Altpradl, un hotel semplice e pulito comodo per raggiungere il centro città.

La seconda volta invece abbiamo fatto tappa in giornata partendo da Vipiteno, che dista poco più di mezz’ora da Innsbruck. A Vipiteno abbiamo alloggiato presso l’Hotel Schaurhof .

Print Friendly, PDF & Email

About the Author:

daichepartiamo
Siamo Sara e Andrea, proprietari di questo blog! Ci piace viaggiare e scoprire il mondo con i nostri bambini. Amiamo la natura, il mare e vorremmo tanto tornare in Australia! Ce la faremo?

4 Comments

  1. […] nei mercatini nordici austriaci o tedeschi (ho scritto già dei mercatini di Monaco di Baviera e di Innsbruck) o dell’Alto Adige (tra questi Vipiteno è quello che ha fatto più emozionare). A noi è mancato […]

  2. […] in zona. Questo è il sito dell’Hotel Da qui abbiamo fatto anche tappa nella vicina Austria al mercatino di Natale di Innsbruck: se avete tempo consiglio davvero di visitarlo perché è bellissimo e si raggiunge in poco più di […]

  3. Natale 08/10/2018 at 8:21 am - Reply

    Mercatino bellissimo, visitato lo scorso anno! Da vedere sicuramente

    • daichepartiamo
      daichepartiamo 09/10/2018 at 3:12 pm - Reply

      Si è vero! Un’atmosfera unica!

Leave A Comment