I MERCATINI DI NATALE DI VIENNA

LA MAGIA DELL’AVVENTO VIENNESE CON I BAMBINI: I MERCATINI DI NATALE DI VIENNA

MERCATINI DI NATALE DI VIENNA
In famiglia amiamo il periodo natalizio più di ogni altro periodo dell’anno, forse se la gioca solo il periodo di vacanze estive, ma per il resto aspettiamo con ansia il momento in cui le città si riempiono di luci, di colori e di melodie natalizie. Per noi inaugurare questo periodo con la visita ad una città italiana o europea è diventato un appuntamento imperdibile: ci piace immergerci nell’atmosfera che riempie le città durante l’Avvento, rendendole incredibilmente magiche e piene di fascino. Quest’anno le mete prescelte sono state addirittura due: Vienna e Bratislava, le due capitali dell’Austria e della Slovacchia che distano appena un’ora di macchina l’una dall’altra. E proprio da Vienna è iniziata la nostra emozionante immersione natalizia di quest’anno.

VIENNA, UNA FESTA DI LUCI, SUONI E COLORI

Vienna nel periodo natalizio offre il meglio di sé: ogni sua piazza, ogni sua via e ogni suo punto di interesse si veste a festa per accogliere chi la visita in un’atmosfera incredibile che fa sentire davvero a casa. Ovunque si possono trovare strade illuminate, alberi di Natale, casette di legno con palline colorate, biscotti, specialità gastronomiche locali, caldi punch, candele, palle di neve, idee regalo, …
I mercatini che vengono allestiti sono davvero tanti e in base a quanti giorni si hanno a disposizione e soprattutto in base all’itinerario scelto si potrà visitare uno o un altro oppure anche tutti! Di certo gli amanti come noi non resteranno delusi.

MERCATINI DI NATALE DI VIENNA

VIENNA, IL MERCATINO DI PIAZZA RATHAUSPLATZ

Il mercatino che viene allestito nella piazza del Municipio è il più grande della città. Qui si può trovare davvero di tutto, l’atmosfera è bellissima e vi si accede da un arco decorato con candele (simbolo dell’Avvento) da Ringstrasse. Oltre alle tradizionali e tipiche casette di legno qui è stata allestita la più bella pista di pattinaggio che io abbia mai visto: due ampi spazi dove pattinare, uniti da percorsi che si snodano nel parco con tanto di segnaletica stradale per indicare il percorso di marcia e al centro una pittoresca e gigantesca palla di neve. E’ possibile noleggiare i pattini: per due bambini compreso il noleggio pattini abbiamo speso 18 euro totali e vi assicuro che questa pista vale ogni euro speso! In settimana viene allestita anche una pista di Curling.
Se avete con voi bambini, nella sala Volkshalle del Municipio potete farli cimentare nel bricolage natalizio (L’offerta è gratuita e prevede la presenza di assistenti esperti) e fargli scrivere la loro letterina a Gesù Bambino.
Nella piazza troneggia poi un grande albero di Natale che viene addobbato con centinaia di lampadine LED.

MERCATINI DI NATALE DI VIENNA  MERCATINI DI NATALE DI VIENNA

MERCATINI DI NATALE DI VIENNA  MERCATINI DI NATALE DI VIENNA

VIENNA, IL MERCATINO DI MARIA-THERESIEN-PLATZ

Un’altra importantissima piazza di Vienna che ospita un altro grande mercatino natalizio è Maria- Theresien-Platz decorata con alberi di Natale grandi e piccoli illuminati a festa, numerose bancarelle natalizie che offrono delizie culinarie e idee regalo.

MERCATINI DI NATALE DI VIENNA  MERCATINI DI NATALE DI VIENNA

VIENNA, IL MERCATINO DI PIAZZA STEPHANSPLATZ

Il Mercatino natalizio accanto al Duomo di Santo Stefano, nel cuore della città, offre le tipiche casette di legno con prodotti di artigianato artistico. Alla sera illuminato è davvero molto suggestivo, soprattutto in corrispondenza del bellissimo albero di Natale.
Salendo su una delle due torri del Duomo si ha una splendida vista sulla città illuminata.

MERCATINI DI NATALE DI VIENNA

VIENNA, IL MERCATINO REGIOIMPERIALE DEL NATALE IN PIAZZA MICHAELERPLATZ

Questo mercatino, allestito nella piazza Michaelerplatz, davanti alla Hofburg, presenta nei suoi eleganti chioschi bianchi soprattutto articoli di produttori austriaci, dolci, statuette in stagno, presepi realizzati con metodi artigianali e molte altre cose. Questo mercatino è imperdibile quando si decide di entrare a visitare il complesso della Hofburg, la residenza degli Asburgo.

MERCATINI DI NATALE DI VIENNA

VIENNA, IL MERCATINO DEL PRATER

Il mercatino invernale nell’area del Prater è probabilmente quello divertente per i bambini: il Prater è il parco divertimenti di Vienna e alcune attrazioni sono aperte anche durante il periodo natalizio. Tra le attrazioni proposte noi siamo saliti sulla ruota panoramica, che offre uno spettacolare panorama sul parco, e sul trenino invernale che porta alla scoperta del parco. Entrambe queste attrazioni sono comprese nella carta Vienna Pass, una carta che permette di accedere a diverse attrazioni di Vienna risparmiando molto sui biglietti di ingresso.
Mentre si gira per il mercatino si può assistere anche a concerti di musica dal pop al soul o si possono bere bevande calde e mangiare dolcetti locali.

MERCATINI DI NATALE DI VIENNA  MERCATINI DI NATALE DI VIENNA

MERCATINI DI NATALE DI VIENNA  MERCATINI DI NATALE DI VIENNA

 

VIENNA, IL MERCATINO DI NATALE ART ADVENT – ARTE E ARTIGIANATO IN PIAZZA KARLSPLATZ

Un altro originalissimo mercatino è allestito davanti alla Chiesa Karlskirche.

MERCATINI DI NATALE DI VIENNA
Questo è in primo luogo il mercatino degli artigiani che vendono i loro prodotti: vetri Tiffany, strumenti musicali, gioielli e bijoux, lavori di intaglio, mandala in seta, berretti di lana e sciarpe, cosmesi naturale e tante altre cose. Noi abbiamo assistito alla creazione di oggetti in legno da parte di un artigiano ed è stato molto interessante per tutti noi!
Al posto della fontana, per il divertimento dei bambini è stata allestita un’area con fieno a volontà per giocare a battaglie e costruzioni di fieno, alcuni animali e una specie di trenino con dei veicoli strani a pedali (quest’ultimo a pagamento). Inoltre sempre a pagamento i bambini possono partecipare a dei laboratori ( “Sternenwerkstatt”) per realizzare doni fatti a mano come candele o saponi.

MERCATINI DI NATALE DI VIENNA  MERCATINI DI NATALE DI VIENNA

 VIENNA, VILLAGGIO NATALIZIO AL PALAZZO DEL BELVEDERE

Davanti al Palazzo barocco del Belvedere è allestito un mercatino di Natale con chioschi che propongono articoli tradizionali di artigianato artistico e originali doni natalizi. Inoltre si possono bere bevande calde e mangiare qualcosa di tipico.

VIENNA, MERCATINO NATALIZIO DI SCHÖNBRUNN

Già lo scenario è incredibile con lo splendido palazzo di Schönbrunn che fa da sfondo. In questa piazza vengono proposti tradizionali prodotti artigianali, addobbi per l’albero di Natale fatti a mano, presepi e idee regalo realizzati con materiali naturali. In più: punch caldo e biscottini natalizi, cori austriaci e internazionali, gospel,… Inoltre qui è allestito un grande albero di Natale e un bel presepe.
Se dovete mangiare, non perdetevi le buonissime patate a spirale preparate al momento: spettacolari!

MERCATINI DI NATALE DI VIENNA  MERCATINI DI NATALE DI VIENNA

 

VIENNA, IMPOSSIBILE NON RIMANERNE FOLGORATI

E’ impossibile non rimanere incantati dall’atmosfera che si respira a Vienna in questo periodo. Oltre ai mercatini citati sopra ce ne sono tantissimi altri più o meno piccoli e caratteristici sparsi per la città. Se avete tempo non perdetevi ad esempio il primo mercatino natalizio in piazza Freyung, una delle più belle del centro città, dove si possono acquistare raffinati articoli di produzione artigianale. Oppure il Mercatino dell’Avvento in piazza Am Hof che propone opere d’arte e oggetti di artigianato artistico.
Spettacolare il grattacielo adibito ad uffici lungo la via Schottenring che nel periodo natalizio viene illuminato da un albero di Natale di lucette alto circa 60 metri.

MERCATINI DI NATALE DI VIENNA

 

Se avete scelto o sceglierete Vienna come meta nel periodo natalizio, non fermatevi ai normali itinerari culturali ma fatevi trasportare dalla magia che si respira ovunque: fatevi guidare dai profumi, dalle luci e dai colori che riempiono la città durante l’Avvento, bevete una tazza di vin brulè o un punch caldo. Fermatevi negli angoli che più vi attirano e restate semplicemente in ascolto. Sentirete che il Natale sta davvero arrivando…

MERCATINI DI NATALE DI VIENNA

 

Print Friendly, PDF & Email

About the Author:

daichepartiamo
Siamo Sara e Andrea, proprietari di questo blog! Ci piace viaggiare e scoprire il mondo con i nostri bambini. Amiamo la natura, il mare e vorremmo tanto tornare in Australia! Ce la faremo?

4 Comments

  1. sognandoviaggi 14/12/2016 at 11:06 am - Reply

    Ciao! Ho avuto modo di visitare Vienna per la prima volta la scorsa estate e mi è piaciuta moltissimo, d’inverno però deve essere ancora più magica! 🙂

    • daichepartiamo
      daichepartiamo 14/12/2016 at 11:10 am - Reply

      In inverno nel periodo Natalizio diventa splendida! Anche io l’avevo visitata in estate anni fa e già lì mi era piaciuta… poi siamo ritornati in inverno due volte perché ce ne siamo innamorati!!!

Leave A Comment