Slittata Preda Bergün: la pista per slittini in Svizzera

Nel periodo invernale la strada del Passo dell’Albula viene chiusa al traffico e si trasforma in una meravigliosa pista dove sfrecciare a tutta velocità: la slittata Preda Bergün è una delle esperienze più divertenti che si possono fare in inverno in Svizzera ed è comodamente raggiungibile con il Trenino del Bernina e con il treno dell’Albula.

La tratta percorsa dai treni del Bernina e dell’Albula è ricca di sorprese in ogni stagione. In estate regala eccezionali passeggiate mentre in inverno diverse fermate offrono la possibilità di praticare sport invernali o divertenti attività.
Per le famiglie è particolarmente divertente la pista per slittini che parte da Preda e arriva a Bergün: lungo la strada del Passo dell’Albula (chiusa al traffico) è infatti possibile sfrecciare a tutta velocità a bordo di slittini di legno, lungo un percorso di 6 chilometri pieni di curve e tornanti mozzafiato.

slittata preda bergün

La pista per slittino Preda Bergun

Slittata Preda Bergün: informazioni generali

La pista per slittini parte da Preda, una delle stazioni della Ferrovia retica lungo la linea dell’Albula. In questo post trovate il nostro itinerario invernale con tappa a Preda e trovate tutte le informazioni per potere organizzare una gita in giornata.

Gli slittini possono essere noleggiati direttamente sul posto: presso la stazione di Preda si trova il noleggio Mark Sport dove si possono noleggiare sia slittini singoli che slittini doppi. Per due adulti e due bambini abbiamo speso 28 CHF (14 CHF per ogni slittino doppio).
E’ possibile noleggiare anche i caschi di sicurezza, ma questo noi lo abbiamo scoperto solo dopo.
Sulla pista sono ammesse slitte di legno e rodel (simili agli slittini) mentre non sono ammessi i bob di plastica.
Una volta presi gli slittini bisogna percorrere circa 1 km di strada per arrivare all’inizio della pista: non preoccupatevi se non scivolerete all’inizio! La vera pista inizia quando arriverete alla macchinetta per l’acquisto del biglietto per la percorrere la pista. Qui dovrete pagare la pista: nel 2018 il costo è di 6 CHF per gli adulti e 3 CHF per i bambini.

Attenzione: la pista va pagata anche se si è in possesso degli slittini! La pista può anche essere pagata presso le diverse stazioni della ferrovia retica.

slittata preda bergün

La stazione di Preda

slittata preda bergün

Playground alla stazione di Preda

Slittata Preda Bergün: la pista per gli slittini

La pista è davvero divertente: la velocità è abbastanza elevata ma gli slittini si governano bene. Noi non ne avevamo mi usato uno eppure non abbiamo avuto problemi nelle due discese che abbiamo fatto.
L’unico consiglio è di aspettare a scendere quando non ci sono persone davanti, per evitare eventuali incidenti di percorso.
La discesa è ricca di curve e termina dopo 6 chilometri e 400 metri di dislivello a Bergün, la successiva fermata del Trenino dell’Abula. La fine della pista non è però vicina alla ferrovia retica: bisogna percorrere un pezzo in piano, attraversare il centro paese e seguire le indicazioni per la stazione. In 5 -10 minuti massimo si arriva in stazione e si può tornare a Preda per riaffrontare la divertentissima discesa.

slittata preda bergün

Verso la pista di Preda Bergün

slittata preda bergün

La pista Preda Bergün

Slittata Preda Bergün: orari di apertura della pista

La pista per slittino Preda – Bergün è generalmente attiva da metà dicembre a metà marzo (a seconda delle condizioni metereologiche nevose) ed è la pista per slittino illuminata più lunga d’Europa.

Essendo illuminata, può dunque essere percorsa dalle 9.30 fino alle 23 dal martedì alla domenica, fino alle 17.00 il lunedi.
Potete tenere d’occhio eventuali variazioni di orario in questo sito.

slittata preda bergün

La pista Preda Bergün

Slittata Preda Bergün: il treno delle slitte

Nel periodo di apertura della pista è attivo un treno apposito che da Bergün riporta a Preda, il treno delle slitte (Schlittelzug), oltre al normale treno proveniente da Coira.
La frequenza dei treni che riportano a Preda è così di due treni all’ora: il treno che proviene da Coira passa ogni ora XX.14 mentre il treno delle slitte che passa ogni XX.46.
Quindi se come noi vorrete rifare la fantastica esperienza potrete sfruttare uno di questi due treni e ritornare all’inizio della pista. Ricordatevi che ogni discesa va pagata (il biglietto viene controllato alla fine della discesa a Bergün).

slittata preda bergün

L’arrivo a Bergün

Slittata Preda Bergün: la pista Darlux Bergün

La pista Preda Bergün è una pista adatta alle famiglie e di media difficoltà. Se amate l’adrenalina, una volta terminata la pista di Preda e giunti a Bergun, potete prendere la seggiovia fino a Darlux e di qui scendere con lo slittino per 4,5 chilometri di ripida discesa e curve più strette fino di nuovo a Bergün.
La pista Darlux Bergün non è illuminata ed è aperta dalle 09:00 alle 16:30.

slittata preda bergün

La seggiovia che da Bergün porta a Darlux

Slittata Preda Bergün e Darlux Bergün: i prezzi

I costi dipendono da diversi fattori, primo dei quali è il numero di piste che si vogliono fare. Dipende poi se lo slittino è da noleggiare oppure no e se si ha un biglietto valido per il treno o lo si deve acquistare.

  • Il costo per il noleggio delle slitte a Preda è compreso tra CHF 11.00 e 17.00 a slittino. Nella foto ci sono il prezzi del 2018.
  • Se si desidera percorrere la sola pista di Preda Bergün i costi (escluso il trenino e il noleggio) sono quelli prima menzionati, ovvero 6 CHF per gli adulti e 3 CHF per i bambini.
  • Se si vogliono percorrere entrambe le piste, esiste un biglietto giornaliero che include tutte e due piste e il trenino da Bergün a Preda che costa CHF 39.00 per gli adulti e CHF 19.50 per i bambini.
  • Oppure si può fare un biglietto per discesa singola comprensivo di treno che costa per la pista di Preda CHF 14.00 per gli adulti e CHF 7.00 per i bambini mentre per quella di Darlux il prezzo è di CHF 14.00 per gli adulti e CHF 9.00 per i bambini.

Per chi arriva in auto, c’è un parcheggio presso Bergün a pagamento (5 CHF al giorno).

slittata preda bergün

Prezzi per il noleggio slittini

slittata preda bergün

Macchinetta per pagare la pista

Link utili

Il sito da tenere sotto controllo per variazione di prezzi ed orari è questo.

Un altro sito utile è quello della ferrovia retica.

Altre informazioni si possono trovare sul sito svizzero My Switzerland.

Per avere un’idea su come organizzare una gita in giornata a Preda potete guardare come abbiamo fatto noi in questo post.

pista slittino preda bergun

slittata preda bergün

Pronti…via!

Print Friendly, PDF & Email
By | 2018-02-12T22:32:17+00:00 febbraio 11th, 2018|destinazioni europa, Montagna, Svizzera|2 Comments

About the Author:

daichepartiamo
Siamo Sara e Andrea, proprietari di questo blog! Ci piace viaggiare e scoprire il mondo con i nostri bambini. Amiamo la natura, il mare e vorremmo tanto tornare in Australia! Ce la faremo?

2 Comments

  1. Letizia 12/02/2018 at 11:03 am - Reply

    Che spettacolo! Mai sciato né stata sullo slittino, io e la neve non siamo proprio amici… però davvero bellissimo!

    • daichepartiamo
      daichepartiamo 12/02/2018 at 12:36 pm - Reply

      Noi abbiamo iniziato ad apprezzare la neve con i bambini! ci si può divertire tantissimo 🙂

Leave A Comment