Quest’anno la meta scelta per la nostra speciale vacanza mamma-bambini di agosto è stata la Liguria.
Innanzitutto non mi andava di guidare per troppi chilometri da sola con i bambini e poi ad Aprile eravamo già stati al mare a Varazze (ne avevamo parlato in questo post) e questa località ci era piaciuta, così abbiamo scelto di fermarci una notte in questa località, prima di spostarci verso la nostra meta scelta, Diano Marina. A Varazze siamo stati ospiti dell’Hotel Palace, l’hotel dove avevamo alloggiato ad aprile. Per noi è stato un piacere tornare in questo hotel, comodo per raggiungere diversi punti tattici di questa località.

Cosa fare a Varazze con i bambini? 

varazze con i bambini

L’Hotel Palace di Varazze

L’Hotel Palace è un hotel tre stelle situato all’inizio della zona collinare di Varazze a circa 200 metri dal mare. L’hotel ha 42 camere recentemente ristrutturate, molte delle quali hanno il terrazzo vista mare (prenotabili con un supplemento): noi abbiamo sempre dormito in una di queste camere e svegliarsi con la vista del mare decisamente compensa la differenza di prezzo! Queste camere inoltre hanno l’aria condizionata che, mentre in primavera può non interessare, ad agosto è stata fondamentale!

varazze con i bambini

L’hotel non ha animazione né attività per le famiglie. Se cercate questo non è l’hotel che fa per voi. Se invece cercate un hotel semplice, pulito, dall’aria familiare, buona colazione e comodo per raggiungere la spiaggia questo potrebbe essere l’hotel che cercate!

varazze con i bambini

Inoltre cosa fondamentale in Liguria: l’hotel ha il parcheggio! Anzi ne ha più di uno e in una località dove trovare parcheggio in estate potrebbe essere utopico questo dettaglio direi che è fondamentale!

Un’altra importante caratteristica dell’hotel è l’essere bike-friendly, ovvero è possibile il rimessaggio delle biciclette, il che potrebbe tornare utile se avete l’idea di percorrere una delle più belle piste ciclabili della zona: il Lungomare Europa.

Per i prezzi e per le prenotazioni dell’hotel si può fare riferimento al sito in quanto il costo delle camere cambia in base alla tipologia e alla stagione.

La spiaggia convenzionata con l’hotel: i Bagni Santa Caterina Beach

L’hotel Palace ha una convenzione con i Bagni Santa Caterina, i più vicini all’hotel comodamente raggiungibili a piedi in circa 5 minuti (strada in discesa all’andata e in salita al ritorno).
Noi non avevamo prenotato nulla e ad agosto la disponibilità di lettini con ombrellone era terminata. Però la spiaggia qui è ampia così ho potuto noleggiare un lettino al costo di 15 euro al giorno. Compresi nel prezzo ci sono tutte le strutture della spiaggia: bagni, piscina (per accedere serve la cuffia), bar e giochi per i bambini.

varazze con i bambini varazze con i bambini

La spiaggia è di sabbia grossa e il mare è davvero bello: un blu intenso come quello che disegnano i bambini. Spettacolare!

varazze con i bambini
L’unica attenzione da tenere a Varazze se siete con bambini è che il mare diventa subito profondo, quindi fate attenzione se i vostri bambini non sanno nuotare!
Al largo ad agosto c’erano ancorati dei gonfiabili che potevano essere utilizzati da tutti.

varazze con i bambini

Il Lungomare Europa

Oltre ad un bel centro in cui passeggiare, Varazze ha una pista ciclo-pedonabile che la collega a Cogoleto e che segue il lungo mare. Noi ne abbiamo percorso solo un pezzo non avendo con noi le biciclette: la nostra idea era quella di percorrerla in monopattino e pattini visto che le biciclette non ci stavano in macchina, ma purtroppo non è fattibile perché la pavimentazione è fatto di sassi piccolini.

varazze con i bambini

Esiste un noleggio biciclette all’inizio della ciclabile: la prossima volta lo terremo presente!

La passeggiata è davvero spettacolare: al tramonto poi ancora di più. Noi ci siamo soffermati a guardare il colore del mare e ci siamo scordati del tempo che scorreva.

varazze con i bambini

varazze con i bambini
La lunghezza totale fino a Cogoleto è di circa 4,2 km durante i quali si devono attraversare ben 9 gallerie più o meno lunghe. Anche se, come noi, ne percorrerete solo un pezzetto sicuramente ve ne innamorerete!

varazze con i bambini

Varazze ad agosto? Per noi è un si!

Dopo essere stata a Varazze in aprile, quando la spiaggia era ancora libera e “selvaggia”, avevo paura di rimanere delusa da confusione e troppa gente. In effetti la spiaggia era già tutta prenotata ma la battigia, dove è stato messo il mio lettino, era libera ed ampia e siamo riusciti a goderci in pieno i nostri momenti al mare.
Si, direi che questa località ci è piaciuta sia come gita fuori stagione che come località di villeggiatura estiva.
Ci siamo trovati molto bene all’hotel Palace e sicuramente torneremo appena possibile a finire quel famoso Lungomare Europa che sta aspettando di essere scoperto fino alla fine!

varazze con i bambini

Print Friendly, PDF & Email