LA BAIA BLU DI LERICI E LA FESTA DI SANT’ERASMO: UN COMPLEANNO SPECIALE

WEEKEND A LERICI CON BAMBINI, PICCOLA CITTADINA DELLA LIGURIA: COSA SI PUÒ’ FARE?

Il 2 luglio di quest’anno il numero 40 ha fatto capolino nella mia vita.
Ebbene si, quest’anno è stato l’anno del passaggio nei tanto temuti “anta”!
La fortuna ha voluto che questo giorno fatidico cadesse proprio di domenica… e come avrei quindi potuto dire di no ad una festa speciale con le persone per me più speciali?
Se state pensando ad un gran festone con 100 invitati siete fuori strada… :-)
Per una viaggiatrice come me non c’è modo migliore per festeggiare il compleanno che trascorrerlo insieme alla famiglia in qualche posto meraviglioso…

Due anni fa siamo stati a Portovenere (ve ne avevo parlato in questo post) e e mi ero innamorata di questa zona della Liguria, per cui per questa occasione la scelta è ricaduta su Lerici, un bellissimo borgo in Provincia di La Spezia, anch’esso affacciato sul Golfo dei Poeti.

Ho organizzato il soggiorno pensando ad un weekend rilassante, scegliendo di alloggiare nei pressi di una delle belle baie della zona, la Baia Blu.

Con gran sorpresa poco tempo prima di partire ho scoperto che il nostro weekend avrebbe coinciso con una festa molto importante per questo comune, la festa di Sant’Erasmo. Ed è stato così che questo mio compleanno è diventato molto ma molto speciale.

dove andare al mare a lerici

WEEK END A LERICI IN LIGURIA: IL RESIDENCE BAIA BLU

Una nostra amica ci ha consigliato la baia Blu come base per il nostro soggiorno: si tratta di una piccola insenatura della Baia Blu racchiusa tra Punta Santa Teresa e Punta Galera, nella località pozzuolo del comune di Lerici.

Proprio prima della discesa a questa baia si trova il Residence Baia Blu RTA, un residence che mette a disposizione appartamenti o camere. Noi abbiamo prenotato un appartamento su Booking per una sola notte: il costo ahimè è decisamente alto (165 euro per una sola notte senza nessun pasto incluso) ma siamo in Liguria e di meglio in questa zona in alta stagione e per una sola notte non sono riuscita a trovare.

dove andare al mare a lerici

dove andare al mare a lerici
Il punto forte di questo residence è che è praticamente adiacente alla baia per cui si può lasciare nel parcheggio gratuito la macchina e scendere in spiaggia (a piedi o con la navetta gratuita) senza dover diventare matti per il parcheggio (chi è stato in Liguria sa a cosa sto alludendo…).

dove andare al mare a lerici

Un altro elemento da non trascurare è che l’hotel mette a disposizione, oltre alla navetta da e per la spiaggia, anche la navetta serale per la città di Lerici che è a traffico limitato: quindi questa è una grande comodità perché permette di risparmiare sul costo del parcheggio prima della ztl.
L’appartamento è ampio, ben attrezzato (anche con lavastoviglie e lavatrice) e tenuto molto bene. Quindi lo possiamo tranquillamente consigliare!

WEEK END A LERICI IN LIGURIA: LA BAIA BLU

Questa baia è molto bella. La spiaggia è di sabbia, mista a qualche ciottolo ed è in parte libera e in parte attrezzata.
L’unico inconveniente è che, essendo molto bella, nei weekend di alta stagione è molto affollata per cui bisogna prendere posto alla mattina presto.
Il mare è pulito e di un bel colore blu, anche se non è propriamente adatto ai bambini, a meno che non sappiano nuotare bene: il fondale scende velocemente e non è uniforme, quindi teneteli sempre d’occhio quando sono in acqua. In ogni caso è presente sia per la spiaggia libera che per quella attrezzata il servizio di salvataggio.

dove andare al mare a lerici

dove andare al mare a lerici
Noi siamo stati sempre nella spiaggia libera e, seppur molto piena, abbiamo trovato posto e non abbiamo riscontrato particolari disagi a fare il bagno o a far giocare i bambini.
Lo stabilimento balneare mette a disposizione un ristorante/self service, 3 bar, 2 piscine per adulti e bambini e il miniclub. Noi di tutti questi servizi abbiamo usufruito solo del bar, dove abbiamo acquistato 4 panini (prezzo 4 euro l’uno).
Anche per la spiaggia libera sono a disposizione due docce gratuite, accessibili a tutti.
Attenzione al parcheggio: sul sito è riportato ampio parcheggio, ma tale parcheggio è usufruibile solo dagli stagionali: chi non ha l’abbonamento deve metterla lungo via S. Teresa o prima dell’accesso al Residence Baia Blu (a pagamento e attenzione che mettono le multe!).

dove andare al mare a lerici

dove andare al mare a lerici

WEEK END A LERICI IN LIGURIA: LERICI

Abbiamo approfittato della navetta gratuita messa a disposizione del residence per fare un giro serale in questa cittadina. La navetta ci ha lasciato nella piazza principale, Piazza Garibaldi.
Su questa piazza si sviluppa il cuore della città: un piccolo gioiello di case colorate e stretti carruggi che convergono in questa piazza, affacciata sul mare.

dove andare al mare a lerici

dove andare al mare a lerici
Dall’alto domina il castello di Lerici.
Si può passeggiare in piazza, oppure seguire il lungomare arrivando fino al porticciolo sotto al castello. Il centro è molto piccolo ma davvero grazioso e merita una visita.

dove andare al mare a lerici

dove andare al mare a lerici
La piazza alla sera è viva: tanti ristorantini e locali dove poter mangiare o bere qualcosa. Noi abbiamo mangiato in un un locale vista mare, in attesa della festa di Sant’Erasmo. Un bellissima serata!

dove andare al mare a lerici

dove andare al mare a lerici

Da Lerici è possibile partire col traghetto alla scoperta di Portovenere, di Palmaria, delle Cinque Terre e di Portofino. Se avete più giorni merita una visita la città di La Spezia. Per maggiori informazioni sulle tariffe e sugli orari si può consultare il sito del Consorzio Marittimo Turistico Cinque Terre Golfo dei Poeti.

WEEK END A LERICI IN LIGURIA: LA FESTA DI SANT’ERASMO

La festa di Sant’Erasmo, il patrono di chi vive sul mare, cade ogni anno nella prima settimana di luglio. In questa settimana vengono organizzati diversi eventi ogni giorno. Noi siamo stati a Lerici il sabato sera e abbiamo potuto assistere alla Processione con la Statua di S. Erasmo, al lancio delle lanterne e ai fuochi d’artificio spettacolari sul mare, sparati in corrispondenza del Castello. Una festa davvero suggestiva e che richiama tantissima gente (infatti meno male che avevamo la navetta inclusa perchè non è facile trovare parcheggio). In Piazza Garibaldi abbiamo potuto assaggiare delle specialità chiamate “sgabei” ma era anche possibile mangiare agli stand culinari allestiti per la festa. Se vi capita di essere in questa zona la prima settimana di luglio ricordatevi di fare un salto a Lerici!

dove andare al mare a lerici

dove andare al mare a lerici

WEEK END A LERICI IN LIGURIA: UN COMPLEANNO PIÙ’ CHE SPECIALE

Non potevo scegliere modo migliore per festeggiare il mio quarantesimo compleanno. Lerici è un bellissimo borgo e contiamo di tornarci un’altra volta per poterlo scoprire anche di giorno. Al momento voglio portare con me il ricordo di questo meraviglioso weekend, il regalo di compleanno più prezioso che abbia mai ricevuto.

dove andare al mare a lerici

 

Print Friendly, PDF & Email