CIDNEON 2017 – FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE LUCI DI BRESCIA

ARTE E MERAVIGLIA SI INCONTRANO A FEBBRAIO NEL CASTELLO DI BRESCIA

cidneon

Dopo aver assistito allo spettacolo di luci organizzato dalla città di Como durante il periodo Natalizio, mi sono innamorata di questo genere di iniziative. Così cercando per caso in rete mi sono imbattuta in un evento che si terrà nel mese di febbraio a Brescia, il Festival Internazionale delle Luci: dopo Praga, Eindhoven, Lione e Amsterdam, il prossimo festival delle luci europeo sarà infatti organizzato in questa interessante città lombarda.
Mi sono incuriosita al punto tale che mi sono informata presso l’Ufficio del Turismo di Brescia e presso gli organizzatori per reperire quante più informazioni possibili.
Ecco un po’ quello che ho scoperto!

IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE LUCI: L’ORGANIZZAZIONE

Presso il Castello di Brescia dall’11 al 15 febbraio 2017, sarà realizzato un festival delle luci con lo scopo di restituire un ruolo di primo piano al Castello stesso: i suoi ambienti saranno animati da videoproiezioni e installazioni, un percorso animato dentro la storia della città, partendo dalle origini celtiche, proseguendo con il periodo romano e quello medievale fino a giungere al Risorgimento e al giorno d’oggi.
L’iniziativa è promossa dal Comitato Amici del Cidneo Onlus con la direzione artistica dell’Associazione Cieli Vibranti e la realizzazione avverrà in collaborazione con il Glow Festival di Eindhoven, uno dei più importanti festival delle luci d’Europa.
L’intento degli organizzatori è quello di far diventare il Festival un appuntamento fisso nel palinsesto culturale di Brescia, cercando di dare un contributo al recupero del suo Castello e all’attivazione di nuovi progetti futuri.

cidneon

 

IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE LUCI: IL PROGETTO

Il Festival di Brescia sarà il primo festival di luci europeo realizzato interamente in un castello: l’itinerario, lungo circa 1,5 km, si snoderà tra 15 installazioni curate da artisti internazionali, ciascuna delle quali avrà un proprio accompagnamento musicale, riprodotta da altoparlanti oppure proposta dal vivo, con la partecipazione di giovani artisti.
Il simbolo del percorso sarà il fuoco, che ricorda quello dei falò delle tribù celtiche e quello di altri importanti avvenimenti storici della città come il sacco di Brescia, le Dieci Giornate del 1849, la Rivoluzione Industriale, …
Alcune delle installazioni sono già state rese note, altre saranno una piacevole sorpresa.
La prima installazione, una videoproiezione sulle mura del Castello, avrà come oggetto l’apparizione dei Santi Patroni Faustino e Giovita.
La Torre di Mezzo si trasformerà in un libro che racconta la storia di Brescia: su di essa saranno proiettati nomi di personaggi, frasi e date che rappresentano il passato e il presente della città.
L’installazione principale sarà quella collocata sulla Torre dei Francesi: una fiamma alta 9 metri che si vedrà da tutta la città ponendo il Castello al centro della comunità.
A conclusione del percorso ci sarà infine una installazione realizzata da bambini presso il Bastione di San Marco: circa 2.000 steli luminosi e altrettanti fiori luccicanti.

IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE LUCI: INFORMAZIONI GENERALI

L’intero percorso sarà accessibile ogni giorno dall’11 al 15 febbraio 2017 ad ingresso libero dalle 18.30 e con ultimo accesso alle 22.30.
In questi giorni di febbraio non sarà possibile accedere al Castello in auto ma ci saranno a disposizione navette gratuite dalle 17.30 alle 00.30, in partenza da Piazza Cesare Battisti (fermata metropolitana San Faustino; parcheggio auto Fossa Bagni) e da Piazza Arnaldo (parcheggi Arnaldo e Goito).
Sono a disposizione anche i parcheggi adiacenti alle stazioni Metro di tutta Brescia: dalle Fermate San Faustino e Vittoria si raggiunge il castello in 10-15 minuti. Per altre informazioni si possono consultare il sito della Brescia Mobilità o il sito del Turismo di Brescia.
Nel piazzale del Castello sarà a disposizione un’area food.

cidneon

 

IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE LUCI: IL FUTURO

Questo progetto ha il nobile scopo di valorizzare il patrimonio culturale del Castello bresciano e si propone di diventare un appuntamento annuale per la città di Brescia.
Noi cercheremo di essere presenti a questa prima edizione per raccontarvela con mille foto, venite anche voi?

Print Friendly, PDF & Email
By | 2017-04-28T12:14:10+00:00 gennaio 19, 2017|Cultura, Eventi|0 Comments

About the Author:

daichepartiamo
Siamo Sara e Andrea, proprietari di questo blog! Ci piace viaggiare e scoprire il mondo con i nostri bambini. Amiamo la natura, il mare e vorremmo tanto tornare in Australia! Ce la faremo?

Leave A Comment