Siamo andati a Milano per scoprire il Balloon Museum e la sua originale mostra dedicata alla Inflatable Art. Ecco tutte le informazioni per organizzare la visita a Pop Air: un viaggio nel meraviglioso mondo dell’arte gonfiabile.

A Milano è possibile visitare una originalissima esposizione: Balloon Museum presenta fino al 12 febbraio Pop Air, la prima mostra dedicata alla Inflatable Art realizzata in Italia.
Ma di cosa si tratta?
Dopo aver visto qualche foto on line, ci siamo incuriositi e abbiamo deciso di andarci con i nostri ragazzi, in modo da scoprire con i nostri occhi questa particolare esposizione.

Cos’è Balloon Museum?

Guardando le foto postate on line sui vari social di amici e conoscenti, abbiamo erroneamente pensato che Balloon Museum fosse qualcosa rivolto in prevalenza ad un pubblico molto giovane, alle famiglie con bambini piccoli in particolare.
Partiamo proprio col dirvi invece che Balloon Museum è una interessante esposizione di installazioni ed opere studiate e pensate da artisti, alcuni dei quali sono massimi esponenti della Pop Air, che hanno interpretato e trasformato in arte l’elemento aria e il modo di contenerla in diverse forme.
Un percorso guidato che porta il visitatore installazione dopo installazione, lungo un viaggio nella storia dell’arte gonfiabile.
Resta sicuramente importante l’elemento ludico, ma l’aspetto immersivo delle diverse installazioni mira a coinvolgere il visitatore di ogni età, dal più piccolo al più grande, stimolandolo in modo diverso. Una mostra dedicata a chi è alla ricerca di esperienze insolite e curiose.

Quali sono le installazioni della mostra Balloon Museum-Pop Air?

Il percorso offerto dell’esposizione allestita presso il Balloon Museum è ricco e diversificato: si passa da opere più o meno grandi, realizzate con diversi tipi di materiale, alcune solo da osservare, la maggior parte invece “da vivere”.

L’itinerario è a senso unico e prevede ingressi scaglionati per evitare assembramenti.

Alcune sale sono prettamente espositive, altre prevedono esibizioni o performance artistiche dove protagonista è sempre l’aria, accompagnata dagli effetti di luci e suoni.
In alcune sale ci si può soffermare più a lungo, in altre il tempo è scandito dal tempo della esibizione stessa.

Non mancano le sale ad effetto scenico, alcune ideali per scattare foto ricordo altre dove lo scopo è quello emozionale.
Sicuramente non manca il divertimento: altalene, pupazzoni gonfiabili da abbracciare, biciclette collegate ad elementi gonfiabili o spazi dedicati al Photo Booth.

Ogni visitatore percepisce le installazioni in modo personale, quindi ogni parere è puramente soggettivo.

Per quanto riguarda il nostro modesto parere, ad esempio, l’installazione più particolare è Hypercosmo, opera dello studio Hyperstudio: una grande vasca piena di palline, un’esperienza unica non solo per i bambini ma uno spettacolo che coinvolge tutti i sensi grazie agli effetti speciali creati durante il piccolo ma intenso spettacolo di luci e suoni.

Un’altra opera per noi molto originale è A Quiet Storm di Quiet Ensemble, un’esperienza insolita da vivere in una stanza dove lo spettatore viene accarezzato da una pioggia di bolle di sapone, confuso al tempo stesso da giochi di luce e suoni.

Quanto all’aspetto ludico, per noi è molto divertente l’ultima sala con l’opera Polyheadra di Karina Smigla- Bobinski: qui ci si può cimentare a configurare la propria opera d’arte, assemblando tubi di diverse dimensioni riempiti d’aria.

Una sala che non siamo riusciti a capire? Quella contenente l’opera Giallo 368 di Penique Productions.

Informazioni sulla prenotazione e visita alla mostra Balloon Museum-Pop Air

La mostra Balloon Museum-Pop Air è allestita fino al 12 febbraio 2023 presso Superstudio+, in Via Tortona, 27 a Milano.
Se avete intenzione di raggiungere la zona coi mezzi, la linea della metropolitana più comoda è la M2, fermate Porta Genova o Sant’Agostino.

La mostra prevede l’ingresso ad intervalli di 15 minuti l’uno dall’altro. Nei weekend l’affluenza è elevata e conviene prenotare l’ingresso on line, attraverso la piattaforma Ticket One.

balloon museum pop air informazioni
Hypercosmo
A Quiet Storm balloon museum milano pop air
A Quiet Storm

Quanto costano i biglietti della mostra Balloon Museum-Pop Air?

I biglietti acquistati on-line partono da 10 euro (biglietto ridotto per bambini da 4 a 12 anni) e arrivano fino a 18 euro per il biglietto intero over 26 anni.
Sono previsti pacchetti famiglia validi per 2 adulti e 2 bambini, ma vanno prenotati con largo anticipo perché sono limitati e spariscono in fretta.
Se avete problemi a trovare disponibilità, sappiate che la mostra il venerdì e il sabato chiude alle 23 e gli orari serali sono solitamente meno gettonati!
I biglietti si possono acquistare anche presso la biglietteria della mostra, ma costano 20 euro e sono soggetti a disponibilità, per cui se non volete rischiare di rimanere fuori vi consigliamo di acquistarli sulla piattaforma TicketOne.

Per ogni altra informazione si rimanda al sito ufficiale: Balloon Museum – Pop Air.

Si ringrazia Balloon Museum – Pop Air per la collaborazione.

Print Friendly, PDF & Email