Scoprite cosa vedere a Chioggia in un giorno o in un weekend, i luoghi da visitare e dove mangiare e pernottare nei dintorni.

A Sud della Laguna di Venezia, a 25 km da Venezia, si trova una piccola città di pescatori che ogni anno attira l’attenzione di migliaia di turisti. Come Venezia, Chioggia è situata su un gruppo di isole collegate da ponti ed è famosa per i suoi canali.

I primi insediamenti nel territorio dell’odierna città risalgono all’epoca romana. Tuttavia, la fioritura di Chioggia iniziò nei secoli VI-VII, quando vi migrarono gli abitanti della parte continentale del Veneto.

Per secoli Chioggia è stata un centro di commercio del sale. Qui si trovava un porto peschereccio. Oggi la città attrae per i suoi freschi frutti di mare e piatti tradizionali italiani, per l’architettura della città che si è formata nei secoli e per le gite in barca sui canali.

cosa vedere a chioggia

Cosa vedere in un giorno

Sembra impossibile visitare tutte le attrazioni di Chioggia. Tra le decine di luoghi da visitare, dovrete scegliere quelli in cui volete andare voi.

Consigliamo di iniziare il tour di un giorno nel centro della città. È qui che si trovano le principali attrazioni architettoniche, la prima delle quali è il Duomo. Si tratta della Cattedrale gotica di Santa Maria Assunta, costruita nel III secolo.
L’autenticità della città si percepisce meglio durante una passeggiata lungo i palazzi veneziani e i negozi che si trovano sulla strada principale, Corso del Popolo. Meritano l’attenzione dei turisti anche Piazza Vigo e il Ponte Vigo ad arco. Questo ponte risale al XVI secolo ed è uno dei simboli di Chioggia.

A chi ama i frutti di mare freschi, consigliamo di visitare il Mercato del Pesce. Qui si possono assaggiare non solo calamari, gamberi e altre prelibatezze marine, ma anche gustare deliziosi piatti della cucina locale sul posto. Inoltre, il mercato si trova lungo il Canale della Vena, anch’esso degno di nota per i turisti.

Passeggiando per il centro di Chioggia, è difficile non notare l’elegante facciata della chiesa neoclassica di San Domenico. È decorata con eleganti colonne, lesene e statue di santi. La chiesa stessa è considerata uno dei più bei esempi di architettura ecclesiastica.

Per vedere la città dall’alto, vi consigliamo di visitare la torre di Sant’Andrea, alta 47 metri. Le scale portano alla piattaforma panoramica. È possibile accedervi dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00. Il costo del biglietto è di 5 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini.

Per chi non è ancora stanco, consigliamo di visitare Palazzo Granaio. In passato era un granaio, oggi è uno spazio espositivo per l’arte contemporanea. Anche Palazzo Grassi e il Museo civico della laguna sud sono luoghi interessanti per un tour di un giorno a Chioggia.

cosa vedere a chioggia

Cosa si può visitare in 3 giorni

Se siete venuti a Chioggia per il weekend, vi consigliamo di non limitarvi a una passeggiata nel centro città. In due o tre giorni potrete visitare molti più luoghi e percepire l’atmosfera di questa città.

Per coloro che hanno visitato il Museo civico della laguna sud, consigliamo di iniziare il weekend dalla Laguna del Lusenzo. Qui troverete l’armonia con la natura e potrete vedere una moltitudine di uccelli acquatici.
Gli storici dilettanti troveranno interessante visitare Forte San Felice. Si tratta di una struttura difensiva che ha vissuto più di un assedio nella sua storia e ora è aperta ai turisti.
Vi consigliamo di prestare attenzione alle residenze della famiglia Goldoni, costruite in stile barocco. Oppure passeggiare per le accoglienti stradine del quartiere di San Giacomo.
E se siete stanchi del caldo perché siete arrivati a Chioggia in estate, assaggiate assolutamente il gelato artigianale alla Cremeria Gelateria da Roberto e visitate la Sottomarina Beach.

Cos’altro visitare a Chioggia:

● Rione Sant’Andrea;
● Palazzo Morosini;
● Palazzo delle Figure;
● Ponte Filippini;
● Fondamenta San Domenico;
● Palazzo Mascheroni Lisatti.

Come arrivare

L’aeroporto più vicino a Chioggia è l’aeroporto Marco Polo di Venezia. Riceve voli regolari da molte città europee. I biglietti aerei possono essere prenotati sui siti web delle compagnie aeree o utilizzando i servizi di aggregatori come Kiss and Fly, Momondo o Kayak.
Dall’aeroporto di Venezia è possibile raggiungere la città in autobus o in auto a noleggio. Gli autobus circolano regolarmente e il viaggio dura 1 ora. Il noleggio di un’auto può essere un’opzione comoda per chi viaggia in gruppo o desidera una maggiore flessibilità negli spostamenti.

Un altro modo per raggiungere Chioggia da Venezia è il treno. I treni per la stazione di Chioggia-Sottomarina partono diverse volte al giorno. Il viaggio dura fino a 1 ora e 30 minuti. I biglietti del treno possono essere acquistati in stazione od online sul sito delle ferrovie italiane Trenitalia.

Dove pernottare

Chioggia offre opzioni di pernottamento per viaggiatori con budget limitato e turisti ricchi. Tuttavia, è meglio prenotare l’alloggio in anticipo. Potete farlo sui siti Booking.com, Airbnb o Expedia.

Luoghi popolari per il pernottamento a Chioggia:

Hotel Metropol: hotel a quattro stelle nel centro di Chioggia con vista sulla città o sulla laguna.
Hotel Airone: hotel a tre stelle situato vicino al centro della città.
La Casa di Matilde: bed and breakfast hotel nella parte storica di Chioggia.
Agriturismo Ca’ Pasqua: hotel situato fuori città in una fattoria.
Camping Village Fisching: posti per tende, bungalow e case mobili.
Ostello di Chioggia: ostello nel centro della città, dove è possibile affittare camere private e comuni.

Dove mangiare

A Chioggia ci sono decine di bar e caffè dove potete gustare gelato, bere caffè o aperitivo. Ma se siete venuti in città per diversi giorni, visitate assolutamente un ristorante che serve prelibatezze locali.

6 locali consigliati dove mangiare:

● Ristorante Al Ponte di Vigo.
● El Gato.
● Osteria La Furatola.
● La Taverna dei Dogi.
● Ristorante Serenissima.
● Pizzeria Ristorante Mori.

Il rapido collegamento di trasporto con Venezia e le numerose opzioni di pernottamento hanno reso Chioggia un’ottima scelta per una gita di un giorno o un weekend. Quindi scoprite la bellezza dei canali, degli antichi palazzi e delle accoglienti stradine di Chioggia.

Link utili: se volete abbinare la visita di Chioggia a quella della vicina Venezia, qui potete trovare qualche spunto interessante: cosa vedere a Venezia in un giorno.

Nell’articolo sono presenti contenuti prodotti in collaborazione con aziende del settore.