Il Villaggio Barricata o Barricata Holiday Village, è un camping 5 stelle, immerso nella meravigliosa natura del Parco Naturale del Delta del Po. Il posto ideale dove trascorrere una vacanza in famiglia a contatto con la natura, senza rinunciare a comodità, divertimento e relax.

Se ripenso alla mia lunga vita da campeggiatrice un po’ mi viene la malinconia. Circa 15 anni di vacanze spartane ed itineranti, cambiando un campeggio dietro l’altro, sempre all’aria aperta e a contatto con la natura. A quei tempi il lusso in un campeggio era avere una piscina e un piccolo parco giochi dove noi bambini potevamo sfogarci dopo una giornata passata a visitare i dintorni. Quanti campeggi abbiamo visto e quante avventure abbiamo vissuto!
I campeggi da allora sono cambiati notevolmente, modernizzandosi e andando sempre più incontro alle esigenze della clientela.
Oltre ad una vacanza a contatto con la natura, oggi la gran parte dei camping-village cerca di offrire comodità e servizi in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza. Così anche chi non ama particolarmente la vita ruspante e selvaggia in tenda o chi non ama trainarsi una roulotte per chilometri per raggiungere la meta, oggi ha la possibilità di godere di quella magica sensazione di libertà che solo il campeggio sa dare.
Noi amiamo tantissimo questo tipo di libertà e abbiamo già sperimentato più volte quanto questa esperienza sia bella per i bambini: nonostante abbiano provato diverse soluzioni di viaggio, se dovessero scegliere loro in base ai loro gusti personali, sicuramente sceglierebbero il campeggio!
Ma come si può dar loro torto? Per loro la vacanza in campeggio è il top: possono stare all’aria aperta a giocare senza pericolo, possono andare da soli a fare piccole spese sentendosi grandi, possono andare da soli a fare commissioni e possono fare facilmente amicizia con altri bambini.
Per questo motivo, dopo aver passato qualche meraviglioso giorno nel bellissimo villaggio Isamar di Chioggia, abbiamo deciso di trascorrere anche una bellissima mini vacanza presso il Villaggio Barricata, l’altra struttura appartenente al gruppo Isaholidays.
Cosa dire di queste strutture? Una più bella dell’altra!

Villaggio Barricata

Uno dei viali del Villaggio Barricata

Una vacanza per tutti i gusti al Villaggio Barricata: camping, case mobili o glamping?

Il Villaggio Barricata (o Barricata Holiday Village) è un camping/villaggio di alto livello che si trova nel comune di Porto Tolle, nel cuore del Parco Naturale del Delta del Po, Riserva della Biosfera Unesco.
Questo villaggio è il posto ideale per chi cerca una vacanza a contatto con la natura e lontano dalla caotica vita di tutti i giorni: una vacanza totalmente all’insegna del relax.
Immerso in un’area verde di 12 ettari e affacciato su una spiaggia sabbiosa tipicamente adriatica, in pochi minuti permette di scoprire lagune, boschi e dune a cavallo o in bicicletta, di esplorare canali e sacche all’interno del Parco Naturale del Delta del Po, di rilassarsi nelle piscine e di divertirsi con tantissime attività sportive.
Un villaggio perfettamente autosufficiente in grado di garantire una vacanza completa adatta a tutte le esigenze!

Villaggio Barricata: le soluzioni abitative

Mentre il Villaggio Isamar, propone come unità abitative solo case mobili di diversa tipologia o chalet, il Villaggio Barricata offre anche la possibilità di vivere la semplicità del campeggio oppure l’esperienza chic del glamping, ovvero una sorta di campeggio molto ma molto glamour vissuto in strutture confortevoli e innovative integrate nella natura: strutture dotate di letti con materassi, armadi, bagno privato e cucina attrezzata… qui la comodità va a braccetto con la voglia di vivere una vacanza immersi nel verde! Non siamo entrati in queste strutture ma abbiamo sbirciato al loro interno passeggiando nei dintorni…che dire se non “wow”!??!?!!?
Chi vuole semplicemente vivere il campeggio, può invece scegliere una delle 96 piazzole di 70 metri quadri, perfettamente attrezzate e ombreggiate grazie a tensostrutture dotate di tenda a in pvc rinforzata e traforata.
Per chi ricerca invece la comodità di un villaggio con casette mobili o chalet di lusso, le soluzioni a disposizione sono tantissime, dalle case mobili più semplici a quelle più moderne e tecnologiche (il prezzo ovviamente varia in base alla soluzione scelta).
Noi abbiamo pernottato nei bellissimi e nuovissimi chalet Giove XXL, casette di 39 metri quadri immerse nel verde, dotate di tutti i comfort possibili, con 7 letti comodi, una cucina attrezzata (anche con microonde e lavastoviglie!), due bagni, una terrazza ampia di 20 metri quadri e tanto spazio a disposizione.
Per chi cerca ancora più spazio, il Barricata ha a disposizione anche gli chalet Saturno XXXL, ben 67 metri quadri di spazio a disposizione (compresa la terrazza), completo di ogni comfort possibile! Non li abbiamo visti all’interno ma immaginiamo siano ancora più funzionali degli chalet Giove XXL (il che tutto dire!).

Villaggio Barricata

Safari Lodge

Villaggio Barricata

Deluxe lodge

Villaggio Barricata

Lodge Tent

Villaggio Barricata

Area campeggio

Villaggio Barricata

Giove XXL

Villaggio Barricata

Interno della Giove XXL

Villaggio Barricata: le piscine

All’interno del Villaggio Barricata non esiste un parco acquatico come quello dell’Isamar, ma le piscine di certo non mancano!
I nostri bambini, appassionati nuotatori, hanno apprezzato la piscina per il nuoto, lunga 25 m e con fondale da 120 cm a 150 cm… perfetta per il loro allenamento!
Il Barricata ha anche due piscine adatte a tutti: la grande e meravigliosa laguna con profondità massima di 40 cm, giochi d’acqua e sottofondo morbido gommato (sembra di essere al mare!) e una piscina con scivolo adatta ai bambini.
Attorno alle piscine sono disposti lettini e strutture in legno per poter stare all’ombra, ad uso gratuito.

Villaggio Barricata

La Laguna

Villaggio Barricata

Piscina con lo scivolo

Villaggio Barricata: le spiagge

Il Barricata ha una spiaggia privata, la Spiaggia delle Conchiglie, raggiungibile da un sentiero fiorito che attraversa la strada antistante il villaggio.
Inoltre vicino al villaggio si trova la Spiaggia Barricata, che si snoda lungo la laguna ed è raggiungibile, in estate, tramite il ponte di barche sul Po di Tolle.
Noi abbiamo scelto sempre la spiaggia delle Conchiglie un po’ per comodità e un po’ perché i bambini se ne sono subito innamorati: più di 1 chilometro di spiaggia di sabbia fine piena di conchiglie, con il mare tipico dell’Adriatico con fondale basso e dolcemente digradante. Questa spiaggia è in parte libera e in parte attrezzata con lettini e ombrelloni (abbastanza distanziati) ed è perfetta per lunghe passeggiate mattutine e per far giocare i bambini. Qui è presente anche un bar dove poter pranzare o mangiarsi un gelato.
Noi abbiamo trovato mare bello e trasparente ma, si sa, l’Adriatico in questa zona è sempre un punto interrogativo!

Villaggio Barricata

Il mare del Barricata – Spiaggia delle Conchiglie

Villaggio Barricata

Spiaggia delle Conchiglie – Zona attrezzata

Villaggio Barricata

Spiaggia delle Conchiglie – Zona libera

Villaggio Barricata: animazione e attività

Le attività proposte sono davvero tante e adatte a tutte le età.
I bambini possono divertirsi al miniclub (4-11 anni) o al junior club (11-16 anni) con lo staff multilingue sempre disponibile. A loro disposizione poi gonfiabili, ping pong e pista di skate board. Di giorno per loro tanti mini tornei, sportivi, corsi e laboratori. Alla sera spettacoli e la sempre amata baby dance .
Gli adulti possono invece divertirsi con tornei di svariati sport come tennis, calcetto, tiro con l’arco, beach volley, canoa o basket. Oppure con corsi di acquagym, arerobica o stretching.
Chi ama rimanere nel villaggio non si può di sicuro annoiare!

Villaggio Barricata

Giochi nella Spiaggia delle Conchiglie

Villaggio Barricata: i servizi

Nel villaggio si trovano un supermercato abbastanza fornito, un ristorante/pizzeria e un pool snack bar.
Distribuiti per il villaggio si trovano poi servizi igienici comuni, indispensabili per chi sceglie la soluzione del campeggio.
Oltre alla piscina adatta al nuoto, nel villaggio è a disposizione una palestra aperta tutto il giorno ad ingresso gratuito, con attrezzi di tutti i tipi.
Vicino alla palestra si trova il  Barricata Diving Center, che organizza numerosi tour in barca alla scoperta del Po e della sua foce. A seconda delle condizioni climatiche, le zone da esplorare sono diverse. Noi abbiamo partecipato ad una escursione in gommone che è partita dal porticciolo antistante al villaggio e ci ha portati alla scoperta dei canneti e delle lagune di questa zona e ci ha condotti fino alla cosiddetta sacca del Canarin. Consigliamo a chiunque di partecipare ad una di queste escursioni perché il Delta del Po è uno dei paesaggi più complessi e affascinanti visti finora, una continua scoperta dal punto di vista naturalistico ed ambientale.
Adiacente al villaggio e accessibile dal Villaggio Barrica stesso, si trova un centro di equitazione, il Ranch del Mare, dove è possibile sia prendere lezioni di equitazione, che prenotare passeggiate a cavallo lungo gli argini, le dune e le spiagge. Una delle passeggiate più belle che possono essere fatte in questa zona è quella che conduce alla Sacca di Scardovari, la laguna più ampia del Delta, molto conosciuta per la pesca, per la raccolta delle vongole e per gli allevamenti di cozze.
Ma spettacolari sono anche le passeggiate a cavallo in riva al mare… meraviglia pura!

Villaggio Barricata

Escursione nel Delta del Po

Villaggio Barricata

Delta de Po

Villaggio Barricata: la perfetta vacanza nella natura!

Il Villaggio Barricata è il posto ideale per chi cerca una vacanza rilassante, divertente e a contatto con una natura meravigliosa. Un punto di partenza ideale per scoprire il Delta del Po, per bellissime passeggiate a cavallo e per avventurose escursioni in bicicletta.
Un villaggio in grado di offrire soluzioni di diverso tipo e adatte a tutte le tasche, che sa intrattenere a tutte le età e in numerosissimi modi.
Il posto ideale per chi cerca quel senso di libertà e quella sensazione di completa fusione con l’ambiente che pochissimi posti sanno dare.

Villaggio Barricata

La spiaggia deserta nel Delta a del Po

Post derivato dalla collaborazione con Barricata Holiday Village. Tutto quanto scritto corrisponde alla nostra esperienza ed è frutto della nostra personale opinione.

Print Friendly, PDF & Email