GARDALAND SEA LIFE AQUARIUM

ALLA SCOPERTA DEL MONDO SOTTOMARINO NELL’ACQUARIO DI GARDALAND

gardaland sea life aquarium
Situato a pochi passi dal parco divertimenti Gardaland c’è un piccolo ma davvero interessante acquario, con oltre 5000 esemplari appartenenti a diversi ambienti acquatici, dal lago di Garda agli oceani, dalle acque dolci a quelle salate, dalle creature più vicine a noi a quelle più lontane ed esotiche.
Questo acquario è più piccolo del famoso acquario di Genova, ma a noi piace molto per le diverse ambientazioni tematizzate, per il tunnel sottomarino e per le presentazioni interattive.

GARDALAND SEA LIFE AQUARIUM: LE VASCHE

Le vasche, molte delle quali con oblò e cupole per poter osservare le creature che vengono ospitate, sono tematizzate e riproducono diversi habitat naturali: questo rende davvero interessante la visita, che segue un percorso predefinito che inizia con i pesci che vivono nelle acque di montagna, del lago di Garda e dei fiumi e prosegue fino ad arrivare ai pesci tropicali, agli squali, alle stelle marine,…

gardaland sea life aquarium  gardaland sea life aquarium
La parte che noi preferiamo dell’acquario è il tunnel oceanico trasparente: passare attraverso esso è davvero emozionante, basta alzare lo sguardo per poter ammirare gli squali, le razze e ad altre creature tropicali che nuotano sopra alla propria testa con una visuale quasi a 360 gradi.

gardaland sea life aquarium  gardaland sea life aquarium

I nostri bambini vanno matti anche per la vasca dei leoni marini, visibile sia internamente che esternamente.
La novità del 2016, l’Incanto delle Meduse, ha arricchito l’acquario con nuove affascinanti anche se poco amate creature, che fluttuano in vasche cilindriche molto suggestive.

gardaland sea life aquarium  gardaland sea life aquarium

In ogni sala sono presenti cartelli informativi con illustrate tutte le curiosità sugli animali che vivono nelle vasche.
Inoltre lungo il percorso sono disposti dei quesiti interattivi per giocare con i bambini imparando cose nuove.

gardaland sea life aquarium

 

Da non perdere la sala con le vasche interattive, posta verso la fine del percorso: qui abbiamo potuto accarezzare le stelle marine (voi lo sapete che sono dure al tatto?), abbiamo potuto ammirare e toccare un uovo di squalo e, grazie alle spiegazioni di una esperta biologa marina, abbiamo potuto vedere i gamberetti che puliscono i denti degli squali. Direi che tutto questo basta per far rimanere i bambini a bocca aperta!

gardaland sea life aquarium  gardaland sea life aquarium

Infine a noi piace ogni volta entrare nella Grotta dei pesci Pagliaccio, dove si può entrare in una cupola e provare l’emozione di essere circondati da colorati pesciolini Nemo.

gardaland sea life aquarium

 

GARDALAND SEA LIFE AQUARIUM: LA VISITA

La visita individuale è molto soggettiva: ci sono molti pannelli da leggere per cui il tempo della visita varia in base all’approfondimento che ciascuno vuole dare.
Inoltre se c’è tanta gente spesso ci si deve forzatamente fermare per qualche ingorgo dovuto al fatto che i corridoi non sono molto ampi.
Noi solitamente ci stiamo circa un’ora e mezza e in questo tempo riusciamo a girare con calma.
All’interno dell’Acquario per motivi di sicurezza NON è possibile entrare con i passeggini (che vanno lasciati in macchina oppure in uno spazio apposito esterno). L’accesso alle persone diversamente abili è invece possibile e per passare dal piano terra al primo piano è presente un ascensore.

gardaland sea life aquarium
GARDALAND SEA LIFE AQUARIUM: OFFERTA DIDATTICA

Noi abbiamo sempre effettuato visite individuali. E’ però possibile prenotare diverse proposte didattiche, visite guidate e laboratori didattici.
In determinati orari è possibile assistere all’alimentazione degli squali e all’introduzione ai leoni marini. Sempre in determinati orari si può assistere anche alla lettura di storie animate con temi legati all’ambiente acquatico.
Infine nella sala cinema è possibile assistere alla proiezione di filmati sul mondo marino.

gardaland sea life aquarium

 

GARDALAND SEA LIFE AQUARIUM: CALENDARIO E PREZZI

Gardaland Sea Life Aquarium è aperto tutto l’anno ma sempre non tutti i giorni e quindi sempre meglio consultare le aperture sul sito prima di partire. Anche gli orari possono cambiare in base al periodo.
Il costo del biglietto intero in biglietteria nel 2016 è di 16 euro mentre per il ridotto 10.50 euro. L’intero conviene acquistarlo on line perché il costo scende a 12.50 euro.
Esistono anche biglietti familiari per famiglie di 3, 4 o 5 persone.

Per alcune tipologie di abbonamento stagionale al parco Gardaland, l’ingresso all’Acquario è gratuito.
Nel periodo invernale di solito l’ingresso all’Acquario è compreso nell’abbonamento invernale di Gardaland o nel biglietto del parco.

GARDALAND SEA LIFE AQUARIUM: INFORMAZIONI UTILI

Gardaland Sea Life Aquarium è a Castelnuovo del Garda, adiacente al parco divertimenti Gardaland con il quale divide il parcheggio.
All’interno dell’Aquario, alla fine del percorso c’è un negozio di souvenir e un ristorante (Covo del Capitano ) dove si può mangiare.
Infine quando le temperature lo consentono all’esterno c’è un’area verde con giochi per i bambini.

gardaland sea life aquarium

 

Print Friendly, PDF & Email
By |2017-10-04T10:13:40+00:00dicembre 30, 2016|destinazioni italia, parchi, Parchi Italia, Veneto|0 Comments

About the Author:

daichepartiamo
Siamo Sara e Andrea, proprietari di questo blog! Ci piace viaggiare e scoprire il mondo con i nostri bambini. Amiamo la natura, il mare e vorremmo tanto tornare in Australia! Ce la faremo?

Leave A Comment