In montagna con i bambini vicino a Milano: cosa fare al Pian delle Betulle in estate

Ci sono posti che fanno sentire a casa e in pace con sé stessi, posti dove si torna volentieri.
Eh sì, anche noi, che solitamente amiamo cambiare itinerario e scoprire posti nuovi, abbiamo dei punti fissi dove torniamo una o anche più volte ogni anno. Uno di questi posti per noi è il Pian delle Betulle, una località situata in Valsassina e raggiungibile in poco più di un’oretta da casa nostra.

Trekking, Jungle Raider Park e attività per le famiglie

Questa località, lontana dal caos cittadino, ci piace in tutte le stagioni: in estate regala bellissime passeggiate, tante attività e bei prati per un pic nic mentre in inverno regala piste da sci per principianti ed esperti, attività invernali come il tubing e diversi prati per divertirsi con i bob in famiglia.

Quello che ci affascina di questo posto è la sua natura che qui regna sovrana: le abitazioni sono pochissime e ben inserite nel paesaggio, una piccola chiesetta degli Alpini anch’essa integrata nel paesaggio, le macchine non possono circolare (arrivano solo quelle con determinati permessi), ci sono tanti prati, boschi di faggi e betulle, il Monte Cimone (mt. 1800) che domina, un pittoresco laghetto, tantissimi animali, panorami incredibili sulle montagne circostanti e sul lago di Como, …

In questo post voglio raccontarvi cosa offre questa località nella stagione calda, quando si ha voglia di trovare un angolo tranquillo e fresco in montagna non troppo lontano da casa e ricco di attività da fare tutti insieme.

cosa fare al Pian delle Betulle in estate

Dove si trova il Pian delle Betulle

Il Pian delle Betulle si trova in Lombardia, più precisamente nell’alta Valsassina nel comune di Margno, a circa 30 Km da Lecco e 80 Km da Milano.

Vi si può arrivare in funivia da Margno in 5 minuti ma, se vi va di camminare un po’, la scelta migliore è quella di parcheggiare in località Alpe Paglio (sempre in Alta Valsassina, località raggiungibile in macchina percorrendo una strada a tornanti per circa 4 chilometri) e raggiungere di lì il Pian delle Betulle con una passeggiata facile di circa 20 minuti in mezzo ad un bosco. Questa camminata è adatta a tutti, anche ai bambini, ma sconsigliamo di farla con i passeggini in quanto potrebbero rompersi per il fondo dissestato.

cosa fare al Pian delle Betulle in estate cosa fare al Pian delle Betulle in estate
Questa località si trova a 1500 m s.l.m. ma si può arrivare quote superiori sulla cima del Monte Cimone (1800 m s.l.m.), raggiungibile a piedi oppure con seggiovia e skilift attivi nella stagione invernale.

cosa fare al Pian delle Betulle in estate

Cosa si può fare al Pian delle Betulle?

Una volta arrivati in cima ci sono tantissime attività da fare con i bambini, adatte a tutte le esigenze.

1 Il Jungle Raider Park

Il Jungle Raider Park del Pian delle Betulle è un parco che prevede tragitti sospesi in aria tra gli alberi di un bosco, dove ci si deve mettere alla prova passando su tronchi, passerelle di legno, funi, carrucole e ponti.

Questo parco avventura ha 5 diversi percorsi, adatti a seconda dell’altezza e con grado di difficoltà dipendente dall’altezza da terra e dal numero di ostacoli da superare.
Le attrezzature sono comprese nel prezzo e, prima di effettuare il percorso, viene fatta una dimostrazione che prepara alla sfida da affrontare.

cosa fare al Pian delle Betulle in estate

Imbragatura

Il percorso Bimbi è la novità di quest’anno ed è adatto a bambini dai 3 anni in poi. E’ il percorso più facile, con altezza massima delle piattaforme pari a 1 metro da terra e con 8 ostacoli da superare.

cosa fare al Pian delle Betulle in estate

Percorso bimbi

Il Percorso Aria è invece un percorso poco impegnativo adatto ai bambini di altezza superiore ai 120 cm. I bambini da 110 cm a 120 cm possono salire ma solo con un adulto che li accompagna. Il percorso è situato ad una altezza massima di 3 metri da terra e le piattaforme da superare sono 18.

cosa fare al Pian delle Betulle in estate

Percorso Aria

cosa fare al Pian delle Betulle in estate

Percorso Aria

Il percorso Vento è un percorso più impegnativo adatto ai ragazzi più alti di 140 cm; l’altezza da terra è al massimo 8 metri con 15 ostacoli da superare.

Per i più coraggiosi ci sono il percorso Tifone (altezza sopra i 150 cm, piattaforme fino a 16 m da terra) e il percorso Tornado (altezza sopra 160cm con piattaforme fino a 15 metri di altezza).

I nostri bambini hanno provato il percorso Aria e si sono divertiti un sacco. Per affrontare questo percorso si usa un moschettone (zaza) che è davvero molto semplice da usare perché basta che venga fatto scivolare nelle piastre di metallo presenti lungo il percorso. La sicurezza è assicurata una linea di vita continua che non permette lo sgancio del moschettone stesso e permette di rimanere sempre ancorati al cavo di sicurezza.

I nostri bambini sono arrivati tranquilli alla fine del percorso, senza troppe difficoltà!

Per i costi e le combinazioni possibili si può consultare il sito.

cosa fare al Pian delle Betulle in estate cosa fare al Pian delle Betulle in estate

2 I grandi prati del Pian delle Betulle

Sembra poco, ma per noi invece è fondamentale avere a disposizione tanto verde in cui far sfogare i bambini. E qui al Pian delle Betulle i prati di certo non mancano! Ci si può sedere per un pic nic, o per giocare a carte, ci si può correre, saltare, ci si può arrampicare sugli alberi, … Qui c’è anche un laghetto in cui si possono ammirare i girini e le piccole rane: i nostri figli ci passano le ore in osservazione!

cosa fare al Pian delle Betulle in estate

cosa fare al Pian delle Betulle in estate

3 I laboratori didattici “La Fattoria del Cimone”

Da agosto, presso l’edificio in legno situato vicino al parco Avventura, la fattoria didattica del Cimone ha organizzato bellissime attività da fare in famiglia: attività con gli animali della fattoria, attività con animali più selvatici, attività con le erbe, battesimo della sella,…

cosa fare al Pian delle Betulle in estate

Noi abbiamo avuto il piacere di partecipare al laboratorio per la preparazione del formaggio e del burro. Partendo dai grassi del latte appena munto siamo riusciti a preparare il burro a mano utilizzando un attrezzo chiamato zangola. Mettendo poi a scaldare il latte e aggiungendo il caglio abbiamo preparato dell’ottimo formaggio primo sale, che poi abbiamo gustato tutti insieme per merenda! Attività organizzate molto bene e interessantissime non solo per i bambini!

cosa fare al Pian delle Betulle in estate

cosa fare al Pian delle Betulle in estate

cosa fare al Pian delle Betulle in estate

4 Trekking ed escursioni in mountain bike in partenza dal Pian delle Betulle

Oltre al relax e al divertimento, questa località offre diverse escursioni da fare nel periodo estivo: si possono raggiungere alpeggi o rifugi attrezzati, con escursioni più o meno impegnative.
Noi non siamo ancora riusciti a testarle tutte, anzi a dire la verità ne abbiamo ancora tante da scoprire.

cosa fare al Pian delle Betulle in estate

Anche perchè solitamente i nostri bambini si perdono via a correre nei prati o nelle altre attività ludiche già descritte. In ogni caso basta davvero pochissimo tempo e pochissime energie per raggiungere l’Alpe Ortighera e l’Alpe Oro e godere di un magnifico panorama sulle montagne e sul lago di Como. Questa breve passeggiata di circa 20 minuti la consigliamo a tutti perchè è molto semplice e per imboccarla basta proseguire dritti dal all’Albergo Baitock seguendo le indicazioni per il Rifugio Santa Rita.

cosa fare al Pian delle Betulle in estate

cosa fare al Pian delle Betulle in estate

cosa fare al Pian delle Betulle in estate

Per chi ha voglia di camminare alcune delle escursioni fattibili sono:

  • trekking dal Pian delle Betulle al Lares Brusaa: circa 1 ora di tempo, escursione facile;
  • trekking dal Pian delle Betulle alla Val Biandino: circa 2 ore e mezzo di tempo, escursione facile (ve ne ho già parlato in questo post);
  • trekking dal Pian delle Betulle all’ Alpe Grasso e all’Alpe Piazza: 30 minuti circa, facile;
  • trekking dal Pian delle Betulle al Rifugio Ombrega: circa 1 ora e 45 minuti, escursione facile;
  • trekking dal Pian delle Betulle al Rifugio Santa Rita: circa 3 ore e mezza, escursione facile.

cosa fare al Pian delle Betulle in estate

5 Altre attività che si possono fare al Pian delle Betulle

Nei pressi del ristorante Libellula nella stagione estiva solitamente i bambini possono divertirsi saltando sulle reti elastiche o al parco giochi del ristorante.
Inoltre è a disposizione un campo sportivo con palestra outdoor, campo da tennis, campo da basket e pallavolo e un campo da calcio.

cosa fare al Pian delle Betulle in estate
Dietro alla fattoria didattica è invece possibile vedere i cervi.

cosa fare al Pian delle Betulle in estate

Dove mangiare al Pian delle Betulle

Oltre al pic nic, al Pian delle Betulle si può mangiare molto bene, piatti tipici di tutti di montagna per tutti i tipi e i gusti.
Noi abbiamo mangiato al ristorante la Libellula e al Barettino Di Marco (posizionati vicino alla chiesetta degli Alpini) e ci sono piaciuti entrambi.
Dicono che si mangi bene (soprattutto buonissimo il gelato che abbiamo provato tante volte) all’Albergo Baitock, situato nei pressi della funivia.
Per chi non avesse con sé il necessario per un bel pic nic, è presente l’Alimentari Malugani.

cosa fare al Pian delle Betulle in estate

Il barettino di Marco

cosa fare al Pian delle Betulle in estate

Albergo Baitock

Il Pian delle Betulle in estate: un Paradiso a portata di mano

Sono ormai anni che il Pian delle Betulle è diventato una meta imperdibile annuale. E il bello è che non ci annoiamo mai di tornarci. I bambini, man mano che crescono, trovano nuovi stimoli e nuove attività da fare.
Abbiamo già puntato futuri facili trekking da fare insieme e già stiamo sperando nella neve per tornarci in inverno.
Con un piccolo angolo di Paradiso ci sentiamo davvero fortunati!!!

cosa fare al Pian delle Betulle in estate

Print Friendly, PDF & Email

About the Author:

daichepartiamo
Siamo Sara e Andrea, proprietari di questo blog! Ci piace viaggiare e scoprire il mondo con i nostri bambini. Amiamo la natura, il mare e vorremmo tanto tornare in Australia! Ce la faremo?

Leave A Comment

Centro Preferenze sulla Privacy

Statistici

_gat

Tecnici

caosLocalGa, caosLocalGa_gid, __cfduid