La costa e le grotte di Lagos: mini-crociera in Algarve

Le spiagge di Lagos sono meravigliose, ma non si può dire di aver scoperto pienamente questa zona dell’Algarve senza aver visto le grotte e le formazioni rocciose dall’oceano. Esistono diverse soluzioni per poter vivere questa esperienza indimenticabile. In questo post vogliamo darvi qualche dritta su come scoprire la costa e le grotte di Lagos da un’altra prospettiva e vogliamo raccontarvi la nostra esperienza di mini-crociera in Algarve.

La costa ad ovest dell’Algarve è la più scenografica del sud del Portogallo. Una costa frastagliata ricca di grotte, spiagge dorate e formazioni rocciose che spuntano dall’oceano o formano coreografici archi.
Per poter avere un’esperienza a 360 gradi di questo piccolo Paradiso, è necessario allontanarsi dalle meravigliose insenature che racchiudono altrettante meravigliose spiagge, per poter guardare la costa da un’altra prospettiva, quella dell’oceano.
Le possibilità sono tante, ognuna regala emozioni e ricordi differenti. Bisogna solo saper scegliere quella più giusta in base ai propri gusti.

costa e le grotte di Lagos

La costa di Lagos

La costa e le grotte di Lagos: una prospettiva diversa per un Algarve a 360 gradi

Noi abbiamo avuto la possibilità di provare una mini-crociera a bordo di un catamarano, prenotata on line prima di partire.
In alta stagione conviene prenotare prima perché si rischia di dover aspettare giorni prima che si liberi una escursione, soprattutto quelle più richieste. Oppure si rischia che in loco facciano una “specie di over booking”, come purtroppo è capitato a noi e come vi spiegherò in seguito.
Ora vi racconto questa meravigliosa esperienza al largo di Lagos, della durata di circa 5 ore e adatta a tutti.

La costa e le grotte di Lagos dal mare: mini-crociera in catamarano al largo di Lagos

La nostra escursione è partita dalla marina di Lagos a metà mattina, con oceano calmissimo. A bordo di un grande catamarano abbiamo lasciato il porto e ci siamo diretti verso la costa in direzione ovest.
La prospettiva dal catamarano è unica perché appena fuori dal porto è un continuo susseguirsi di spiagge e grotte. Il contrasto tra il colore ocra delle scogliere e il blu del mare accompagna per tutto il tratto di costa occidentale da Lagos fino a Cabanas Velhas.
Il catamarano si è avvicinato alla costa nei punti più coreografici per permettere di vedere le grotte e le formazioni rocciose più interessanti.
La sosta pranzo l’abbiamo fatto al largo di una spiaggia in zona Cananas Velhas e ha permesso ai più coraggiosi di tuffarsi dal catamarano e divertirsi su un trampolino d’acqua. Qui l’acqua fresca non ha fermato i più intrepidi della famiglia (ovviamente non parlo della sottoscritta ahahah) dal tuffarsi per mezz’ora in queste acque blu.
Il rientro a Lagos è avvenuto verso le 15: un orario comodo perché ci ha permesso al termine di poter andare a scoprire una delle spiagge che avevamo ammirato durante la navigazione. Noi abbiamo scelto Praia do Camilo, a pochi minuti da Lagos. Meravigliosa!

costa e le grotte di Lagos

Il catamarano

costa e le grotte di Lagos

Mini crociera in Algarve

costa e le grotte di Lagos

Trampolino d’acqua

costa e le grotte di Lagos

Trampolino d’acqua

costa e le grotte di Lagos

Praia do Camilo

La costa e le grotte di Lagos: alternative per scoprire questo tratto di costa

Una volta terminata la mini-crociera, presi dall’entusiasmo abbiamo deciso di chiedere alla stessa compagnia informazioni per poter entrare nelle grotte con i kayak doppi, utilizzabili anche da un adulto e un bambino.
Questo è uno splendido modo alternativo per visitare la costa, anzi direi che è il miglior modo per vedere le grotte.
Purtroppo è stato qui che abbiamo avuto il problema di “overbooking”, chiamiamolo così.
Avendo prenotato sul posto (non in agenzia ma direttamente alla ragazza del catamarano che ha inserito i dati prenotazione nel tablet) e avendo in mano solo la ricevuta di pagamento e non quella con l’orario (che non ci è stato dato perché l’addetta sosteneva di avere già inserito i nostri nominativi), al momento in cui ci siamo presentati tutti esaltati per fare questa esperienza ci è stato detto che non eravamo arrivati nell’orario giusto… Potete immaginare la delusione dei bambini e, nonostante le proteste (non poche…), ci è stato dato il benservito perché il gruppo era già pieno (casualmente tutti adulti) e ci sono stati restituiti i soldi (casualmente contati al centesimo nel marsupio dell’incaricata).
Ovviamente non siamo così storditi da essere arrivati all’ora sbagliata e nemmeno così sprovveduti da aver creduto ad una sola parola delle accuse ci sono state fatte, in ogni caso non abbiamo potuto fare altro che riprenderci i soldi (ripeto contati fino al centesimo senza neanche problema di resto) e andarcene tra le lacrime dei bambini. Diciamo che questo inconveniente non ci sarebbe stato se avessimo prenotato on-line perché avremmo avuto in mano una prenotazione con data e orari precisi. Molto probabilmente questa scorretta compagnia, essendo riuscita a riempire il gruppo con adulti che pagavano il biglietto intero e più facili da gestire rispetto ad una famiglia, ci ha “cortesemente” congedato.
Noi adulti sappiamo che non è un dramma ma più che altro una scocciatura per il tempo perso, ma per dei bambini che per 4 giorni hanno sognato questa esperienza e se la vedono negata per una scusa più che falsa è stata difficile mandare giù. Quindi per evitare queste esperienze suggeriamo di prenotare on-line o direttamente in una agenzia.
Peccato perché secondo noi il kayak è il modo più emozionante ed efficace per visitare queste meravigliose formazioni.

costa e le grotte di Lagos

Escursione in kayak

Un’altra alternativa adatta a tutti è prendere una piccola barca: ci sono diverse escursioni fatte con barche più piccole che riescono a entrare meglio nelle varie insenature e grotte. Meno emozionante del kayak, ma secondo noi è una possibilità da valutare!

costa e le grotte di Lagos

Escursione in barca

costa e le grotte di Lagos

La costa di Lagos

La costa e le grotte di Lagos: un’esperienza da vivere in pieno

Qualsiasi sia la scelta, vedere la costa dal mare sarà un’esperienza incredibile e unica. Preparate la macchina fotografica perché non smetterete di scattare foto!

Il Portogallo è economico per tante cose, ma non per le escursioni. Quindi valutate bene prima cosa fare, per poter utilizzare al meglio i vostri soldi.

costa e le grotte di Lagos

La costa di Lagos

 

Post pubblicato il 22/09/2018

Post scritto in collaborazione con #Musement.

Print Friendly, PDF & Email
By |2018-09-24T11:38:00+00:00settembre 24, 2018|destinazioni europa, Mare, Portogallo|0 Comments

About the Author:

daichepartiamo
Siamo Sara e Andrea, proprietari di questo blog! Ci piace viaggiare e scoprire il mondo con i nostri bambini. Amiamo la natura, il mare e vorremmo tanto tornare in Australia! Ce la faremo?

Leave A Comment