In mezzo alle nostre città europee si nascondono piccoli gioielli architettonici che di certo non possono passare inosservati per la loro originalità. In questo post abbiamo raccolto le architetture più strane in Europa che preferiamo, capolavori di fantasia e genialità!

Nei nostri viaggi ci piace scovare sempre qualcosa di particolare e originale. Adoriamo l’architettura moderna ma soprattutto adoriamo l’innovazione e la particolarità.
Anche nelle città con una storia millenaria alle spalle si nascondono dei capolavori di architettura moderna, perfettamente integrati nell’ambiente in cui si trovano. 
In questo post abbiamo voluto raccogliere le architetture più strane che più ci hanno stupito durante i nostri viaggi in Europa e altre che invece abbiamo solo visto in fotografia ma che speriamo di ammirare presto dal vivo. 

Alla scoperta delle architetture più strane in Europa

Mentre noi ingegneri costruiremmo solo strutture a forma di parallelepipedo e ad alta efficienza energetica, fortunatamente c’è chi usa la sua fantasia per creare qualcosa che forse è meno performante, ma di sicuro più emozionante.
Nel mondo gli architetti e i designer hanno dato sfogo alla loro fantasia più sfrenata creando veri e propri gioielli di originalità. Qui vogliamo solo raccoglierne i nostri preferiti, concentrandoci su quelli europei, più vicini a noi e quindi più facili da ammirare dal vivo.

1 – Casa Danzante – Praga (Polonia)

Questo edificio può piacere o non piacere (io lo adoro!!!) ma di sicuro non passa inosservato! Non si tratta di una casa residenziale ma di un edificio (sede degli Uffici Nazionali Olandesi) progettato dagli architetti Frank Gehry e  Vlado Milunić sul lungofiume del quartiere Nové Město di Praga. Il soprannome deriva dal fatto che questa particolare struttura ricorda due ballerini che danzano abbracciati. Basti poi pensare che all’inizio questa struttura fu chiamata Fred and Ginger, richiamando proprio i famosi ballerini Fred Astaire e Ginger Rogers.
Noi abbiamo visto questa struttura con i nostri bimbi ancora piccoli… appena l’hanno vista per loro è stata “la casa storta” ed è con questo nome quindi che ormai la chiamiamo noi. Casa Danzante, Fred e Ginger o semplicemente casa storta… questo edificio nella sua “stranezza” è davvero affascinante!

architetture più strane in europa
La casa danzante di Praga

2 – Le architetture di Gaudì – Barcellona (Spagna)

7Ricordo ancora quando ero bambina e mi sono trovata di fronte per la prima volta alle architetture stravaganti di Gaudi. Strutture al confine tra la realtà e l’immaginario, dove la natura, la scultura e l’architettura si fondono in perfetta armonia. Se bisogna parlare delle architetture più strane in Europa, Gaudi di certo ne è uno degli artefici principali! Barcellona è uno scrigno di tesori in tal senso e solo in questa città si trovano ben sette delle sue opere, tutte inserite nella lista dell’Unesco.
Tra le abitazioni private sicuramente è da vedere Casa Batlló, un edificio messo a nuovo dall’architetto per conto dell’industriale Batlló, con una caratteristica facciata rivestita da mosaico di pietre vitree colorate, un tetto ondeggiato che sembra coperto di squame colorate e originalissimi balconi alternati da vetrate.
Oppure Casa Milà, con una facciata in pietra dall’effetto plastico. O il fantastico Parc Guell, un parco pubblico con giardini ed elementi architettonici bizzarri in pietre policromatiche situato nella parte superiore della città di Barcellona, sul versante meridionale del Monte Carmelo.  
Ma il capolavoro di Gaudi resta per me l’incompiuta Sagrada Familia, la basilica cattolica più originale e strana che sia mai stata realizzata. Uno stile neogotico a dir poco strabiliante!

architetture più strane in europa
Casa Batlló
architetture più strane in europa
Sagrada Familia

3 – Palacio National da Pena e Quinta da Regaleira – Sintra (Portogallo)

Quando siamo arrivati a Sintra, un piccolo borgo vicino a Lisbona, siamo rimasti a bocca aperta di fronte al coloratissimo Palacio National da Pena, bellissimo sia all’esterno che all’interno, un palazzo che sembra uscito dalle fiabe con forme e colori davvero bizzarri.
Poi abbiamo visitato la Quinta da Regaleira e abbiamo aperto ancora di più la bocca. Un edificio in stile Neomanuelino dalle forme alquanto particolari e addirittura un pozzo all’interno del bellissimo parco,all’interno del quale si può scendere tramite una particolare scalinata a spirale per trovarsi all’interno di gallerie e laghetti decisamente coreografici.

architetture più strane in europa
Palacio de Pena Sintra

4 – Bosco Verticale – Milano (Italia)

Rimaniamo in Italia, nella meravigliosa e innovativa Milano, la città che più ci sta stupendo dal punto di vista architettonico. 
La recente piazza Gae Aulenti ci è subito piaciuta ma l’edificio in assoluto più strano e innovativo è il famoso Bosco Verticale, un complesso di due edifici residenziali a torre inaugurato nel 2014 e situato nel Centro direzionale di Milano, ai margini del quartiere Isola. Dove sta la sua stranezza? Appena lo si guarda si notano le numerose essenze arboree collocate sui prospetti degli edifici, più di 2000 tipologie diverse tra arbusti e alberi ad alto fusto. 
Un progetto di riforestazione metropolitana davvero ambizioso quanto affascinante!

architetture più strane in europa
Il Bosco Verticale di Milano

5 – Hundertwasserhaus – Vienna (Austria)

Anche Vienna ci ha colpiti con un suo coloratissimo e stravagante edificio, la Hundertwasserhaus, un complesso di case popolari realizzate nel 1986 dall’architetto e artista Hundertwasser, ad est del centro di Vienna, nel quartiere di Landstraße. Lo scopo dell’architetto era portare un po’ di felicità e allegria in uno dei complessi destinati ai meno abbienti, colorando la facciata con tonalità accese e con ceramiche. Ogni terrazza del complesso, poi, è caratterizzata da giardini pensili, che servono a portare un po’ di verde in ogni abitazione. Ovviamente all’interno dello stabile non si può entrare ma sono stati realizzati deliziosi caffè nelle vicinanze perché ormai questa costruzione è diventata un forte richiamo turistico!

architetture più strane in europa
Hundertwasserhaus Vienna

6 – Kubuswoningen – Rotterdam e Helmond (Olanda)

Tra le architetture più strane d’Europa non potevamo non includere le particolarissime case cubiche olandesi di Piet Blom, le Kubuswoningen, un singolare progetto architettonico degli anni ‘70. Si tratta di diversi edifici a forma di cubo rovesciato realizzato come complesso residenziale nelle città di Helmond negli anni ‘70 e di Rotterdam negli anni ‘80. Non le abbiamo ancora viste, ma da un pezzo sono nella nostra to do list!

architetture più strane in europa
Kubuswoningen in Olanda

Ecco queste sono quelle che per noi sono le architetture più strane d’Europa, stravaganti quanto affascinanti per chi le visita.
E voi, conoscete qualche altra stravagante architettura in Europa da consigliarci?

Print Friendly, PDF & Email