Il lago di Iseo, un piccolo ma affascinante lago lombardo situato tra le province di Brescia e Bergamo , offre borghi incantevoli affacciati sul lago e circondati dalle montagne. In questo post vogliamo raccontarvi la nostra recente esperienza e darvi qualche suggerimento su cosa fare e dove dormire sul lago di Iseo.

Il lago di Iseo (o Sebino) dista poco più di un’ora dalla Brianza ed è stato spesso meta di nostre gite in giornata. Recentemente, invece, abbiamo deciso di trascorrere qualche giorno in questa zona sia per esplorarla meglio sia per rilassarci al lago.
Le nostre mete sono state Sulzano e Monte Isola, dove abbiamo trascorso rispettivamente due e una notte.
Essendoci stati in luglio, abbiamo potuto godere del lago in tutti i suoi aspetti, anche dal punto di vista della balneazione.
Ecco dunque come è andata, come abbiamo trascorso questi giorni di vacanza ma soprattutto dove abbiamo dormito sul lago di Iseo: due moderni appartamenti per vacanze attrezzati e adatti alle esigenze delle famiglie come noi, gestiti dall’agenzia Italian Homes For Holiday.

dove dormire sul lago di Iseo
Residence Venere – Monte Isola

Dove dormire sul lago di Iseo: appartamenti per vacanze Italian Homes for Holiday

Nella nostra mini vacanza sul lago di Iseo abbiamo diviso il soggiorno in due parti: due notti le abbiamo trascorse a Sulzano, vicino ad Iseo, mentre l’altra notte l’abbiamo trascorsa a Monte Isola, l’isola più grande d’Italia (nonché l’isola più alta d’Europa) posizionata proprio all’interno del lago di Iseo.
In entrambe le destinazioni abbiamo avuto modo di esplorare un po’ la zona circostante, anche se il caldo di luglio ci ha spinti a goderci un più del relax del lago per quanto riguarda le ore più calde. 

dove dormire sul lago di Iseo
La piccola spiaggia di Sulzano, a pochi minuti a piedi dal Residence Rivalago

Dove dormire sul lago di Iseo: Sulzano, il residence Rivalago e i suoi dintorni

A Sulzano abbiamo dormito presso il residence Rivalago, un complesso di appartamenti arredati in modo moderno e affacciati su una piscina condominiale. Il Residence Rivalago si trova fuori dal centro abitato, in posizione tranquilla vicino alla piccola spiaggia di Sulzano. Ciascun appartamento è attrezzato molto bene: sia come cucina, che ha tutto l’occorrente per poter cucinare e mangiare (compreso il detersivo per i piatti, i sacchetti per la raccolta differenziata, le spugnette, uno scottex e un asciugapiatti), sia come camere e bagno in quanto vengono fornite sia le lenzuola che le salviette. Inoltre in bagno è presente la lavatrice (comodissima!) e l’asciugacapelli.
Ciascun appartamento ha diritto ad un parcheggio libero esterno oppure, con un sovrapprezzo, è possibile affittare un garage coperto. Inoltre è disponibile il WiFi gratuito ma non è presente l’aria condizionata.
Per fare la spesa, avendo a disposizione la macchina, abbiamo colto il suggerimento dell’agenzia di viaggi e siamo andati alla Conad (c’è vicino anche l’Esselunga), con prezzi nettamente inferiori rispetto ai negozi di paese.
Come già accennato, per poter prenotare direttamente un appartamento in questo residence l’agenzia di riferimento è Italian Homes For Holiday.

dove dormire sul lago di Iseo
La piscina del Residence Rivalago

A pochi minuti a piedi, è possibile raggiungere un bellissimo e romantico locale per mangiare e per fare un aperitivo, il Darsena 21. Vi consigliamo di andarci al tramonto perché è meraviglioso!

Questo residence è abbastanza tattico per poter visitare gran parte del lago di Iseo.
Prima di tutto la cittadina di Iseo è raggiungibile in pochi minuti di macchina. Oltre al suo centro, è possibile esplorare la Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino, un’oasi protetta bellissima che offre passeggiate immersi nella natura e la possibilità di avvistare uccelli bellissimi e tanti piccoli leprotti selvatici. Se come noi ci andate in estate, cercate di andarci molto presto per evitare le ore più calde. Gran parte dell’itinerario è ombreggiato ma la parte più bella, il cosiddetto “Percorso Centrale”, è completamente esposto al sole!
Sempre da Iseo è possibile partire a bordo del Treno dei Sapori, per un viaggio enogastronomico piuttosto particolare, che offre diversi percorsi di scoperta di questa zona abbinati alle prelibatezze culinarie tipiche.
Se volete rilassarvi al lago, la spiaggia di Sulzano è raggiungibile a piedi ma è piuttosto piccola. Nelle giornate di gran caldo potrebbe essere presa d’assalto e in questi casi meglio raggiungere la Spiaggetta di Iseo (si chiama proprio così) o il lido di Iseo.
Come semplice trekking, da Sulzano è possibile raggiungere le Piramidi di Zone, delle formazioni geologiche molto affascinanti.
Un altro punto a favore di Sulzano è la sua vicinanza in linea d’aria a Peschiera Maraglio, la località più famosa di Monte Isola. Da Sulzano a Peschiera ci si arriva in meno di 5 minuti, quindi Sulzano è la località più comoda per chi vuole visitare Monte Isola in giornata!

dove dormire sul lago di Iseo
Il percorso centrale della Riserva Naturale Torbiere del Sebino
dove dormire sul lago di Iseo
Un leprotto della Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino

Dove dormire sul lago di Iseo: Monte Isola, il residence Venere e la zona Nord di Monte Isola

Solitamente i turisti dedicano a Monte Isola una sola giornata. E così abbiamo fatto sempre noi fino a quest’ultima nostra visita, quando invece abbiamo deciso di trascorrervi una notte.
Monte Isola di sera è un altro mondo, molto tranquilla e rilassante: vale la pena scoprirla quando l’ondata di turisti se ne sono andati!
A Monte Isola abbiamo soggiornato presso il residence Venere di Siviano, nella zona nord di Monte isola, sempre prenotabile direttamente sul sito Italian Homes For Holiday.
Noi abbiamo soggiornato in un appartamento con soppalco, dal quale si godeva una vista meravigliosa subito al risveglio, grazie ad un mega finestrone tattico posto proprio in corrispondenza della visuale dal letto matrimoniale.
Anche in questo caso abbiamo trovato proprio tutto l’occorrente nell’appartamento, dalla cucina alle camere e ai bagni.
Gli appartamenti hanno WiFi gratuito ma non hanno il condizionatore (su suggerimento dell’agenzia abbiamo tenuto chiuse le finestre durante le ore più calde).
Visto che su Monte Isola non si può circolare con le macchine, il problema del parcheggio non sussiste!
Per arrivare all’appartamento basta prendere il pullman di linea da Peschiera Maraglio (biglietto 1,50 euro – prezzo 2019) oppure chiamare un servizio di trasporto privato.
Siviano è una località molto tranquilla, solitamente risparmiata dal caos che caratterizza la zona nei dintorni di Peschiera Maraglio. Per questo motivo il relax e il silenzio sono assicurati!

dove dormire sul lago di Iseo
Soggiorno appartamento Venere

A Siviano si trovano il Municipio e le scuole di Monte Isola e si può trovare tutto quello che serve per un soggiorno: bar, ristorante (noi abbiamo mangiato presso la pizzeria La Torre) e anche un mini-market ben fornito.
Inoltre è una buona base per raggiungere a piedi (o in bus) le diverse località della zona nord dell’Isola come Carzano, Olzano e Novale, unite da un percorso di trekking semplice e interessante.
Nei pressi di Carzano è inoltre presente il parco pubblico dove si trova il bar Blue Lake e la “spiaggetta” della zona nord di Monte Isola. Non si tratta di una vera e propria spiaggia, ma di un prato con annesso pontile dal quale ci si può tuffare nel lago.

dove dormire sul lago di Iseo
Spiaggia di Carzano
dove dormire sul lago di Iseo
Carzano
dove dormire sul lago di Iseo
Panorama su Siviano

Dove dormire sul lago di Iseo: relax, natura e cultura in formato famiglia!

Anche i posti vicini cambiano prospettiva se gli si dedica il giusto tempo. Per noi il lago di Iseo è sempre stato una gita da toccata e fuga. Ci siamo ricreduti dopo averci trascorso tre notti e dopo averlo scoperto a passo lento. La scelta dell’appartamento è stata ottimale perché ci ha permesso di gestire i ritmi a nostro piacimento. A Sulzano ci ha permesso di gestire gli orari in modo da dedicare alle visite le ore più fresche, rilassandoci in piscina o al lago in quelle più calde. A Monte Isola ci ha invece permesso di goderci questa piccola oasi lombarda nelle ore più tranquille,senza il caos del turismo giornaliero. 
L’Agenzia Italian Homes For Holiday ha fatto in modo di agevolarci in tutto e per tutto, dotando gli appartamenti di tutto il necessario per il nostro soggiorno, evitandoci di portare da casa l’ingombrante bagaglio che solitamente occorre in caso di vacanze in appartamenti non attrezzati.
Per la prima volta possiamo dire di essere davvero entrati in sintonia con questo meraviglioso lago. Un lago che va assaporato pezzettino per pezzettino, a passo lento.

Post derivato dalla collaborazione con l’Agenzia Italian Homes for Holiday. Tutto quanto scritto corrisponde alla nostra esperienza ed è frutto della nostra personale opinione.

Print Friendly, PDF & Email