Massachusetts Whale Watching: dove vedere le balene a Cape Cod?

WHALE WATCHING A CAPE COD CON PARTENZA DA BARNSTABLE: HYANNIS WHALE WHATCHER CRUISES

L’escursione che ci ha portato a vivere un sogno e a vedere le balene nel loro ambiente naturale

A Cape Cod ci siamo andati con le idee chiare e un motivo preciso: coronare un sogno, il nostro sogno di vedere in libertà foche e balene.
Vedere gli animali liberi è quanto di più bello, coinvolgente ed emozionante si possa desiderare.
Fortunatamente ci sono animali che non potranno mai essere rinchiusi in alcuna vasca esistente al mondo: le balene ad esempio, i più grandi mammiferi al mondo.
Le si può vedere solo nel loro ambiente, libere di nuotare e saltare nell’oceano infinito.
Forse per questo vederle per noi era così importante da farci scegliere di fare tappa a Cape Cod, famoso punto di partenza di escursioni che portano ad ammirare questi splendidi animali al largo delle sue coste.
E fortunatamente non siamo stati delusi: al momento credo che per i bambini sia stata l’esperienza più emozionante vissuta finora.

dove vedere le balene a cape cod

Dove vedere le balene a Cape Cod: i porti di partenza delle escursioni

A Cape Cod è possibile avvistare le balene dagli inizi di Aprile/Maggio fino a fine Ottobre.
Un tempo le coste del Massachusetts erano famose come porti della baleneria per ottenere l’olio che serviva per far funzionare molte macchine industriali e per l’illuminazione della città.
Per fortuna la caccia alle balene è finita da tempo, sostituita da una “caccia” molto più divertente: ogni giorno partono da diversi porti una o più escursioni turistiche pronte a osservare questi meravigliosi esemplari nel loro ambiente.
A Cape Cod sono due i porti costieri che effettuano queste escursioni: Barnstable e Provincetown. Noi per comodità siamo partiti da Barnstable con una escursione Hyannis Whale Whatcher Cruises
Le escursioni vengono effettuate su navi dotate di sonar e durano circa mezza giornata. A bordo c’è un esperto naturalista o un biologo che spiega ai turisti tutto quello che c’è da sapere sulle balene e i tipi di balene incontrati (in americano soltanto).
Tutte le escursioni si dirigono verso la riserva Stellwagen Bank (Stellwagen Bank National Marine Sanctuary), una zona al largo di Cape Cod ricca di plancton, il cibo preferito di cetacei e megattere.

dove vedere le balene a cape cod

Dove vedere le balene a Cape Cod: le specie che possono essere avvistate

Le balene che si possono incontrare durante queste escursioni sono di diverse specie, tutte innocue ma con diverso modo di uscire dall’acqua, di spostarsi e di migrare. Alcune possono costeggiare l’imbarcazione, altre possono uscire lentamente dall’acqua.
Generalmente le specie che si possono incontrare sono la balenottera comune (Fin Whale) che raggiunge anche 20 metri di lunghezza ed è snella, la North Atlantic Right Whale che raggiunge i 18-20 metri di lunghezza, le megattere (le humpback) e infine la balenottera rostrata (Minke Whale), la più piccola che raggiunge circa 10 metri. Inoltre se si è fortunati potrebbero essere avvistati anche i delfini. Per ogni informazione sugli animali che è possibile avvistare si può fare riferimento al sito.
Queste balene sono animali selvatici, che fortunatamente non vengono nutriti né addestrati. Per questo motivo non si può prevedere il loro comportamento né il numero di avvistamenti per ogni escursione.

dove vedere le balene a cape cod

 

Dove vedere le balene a Cape Cod: la nostra escursione con Hyannis Whale Whatcher Cruises

Soggiornando a South Yarmouth noi abbiamo scelto di partire da Barnstable con una escursione Hyannis Whale Whatcher Cruises.
Siamo partiti alle 10.00 dal porto di Barnstable, lasciano pian piano la baia e ammirando lo splendido panorama costiero ci siamo diretti lungo il “Santuario dei Cetacei”, la riserva Stellwagen Bank. La navigazione è durata circa un’ora ed è stata tranquilla:siamo stati fortunati perché con l’oceano praticamente piatto non abbiamo avuto problemi di stomaco!

dove vedere le balene a cape cod
Una volta arrivati nel punto di avvistamento siamo rimasti in silenzio, occhi puntati verso l’oceano in attesa del primo avvistamento. Il primo avvistamento non si scorda di certo: la balena non era vicina alla barca, ma l’abbiamo vista bene e l’emozione è subito salita!

Dal primo avvistamento è stato un continuo susseguirsi di indicazioni per guardare a destra e a sinistra della barca, i bambini sono impazziti a correre qui e là per vedere meglio. La prima sosta è durata quasi due ore e durante questa sosta siamo stati affiancati anche da due simpatiche balene giocherellone.

dove vedere le balene a cape cod

dove vedere le balene a cape cod
L’avvistamento più emozionante però l’abbiamo avuto durante la nostra seconda sosta, in un altro punto scelto dal comandante. Qui una balena ci ha regalato un bellissimo tuffo con tanto di coda in vista… che gran finale! Sarà mica stato tutto programmato eh?!?!

Il rientro al porto è stato ancora più coreografico della partenza: se come noi rientrerete durante la bassa marea, preparatevi ad ammirare un paesaggio incredibilmente pittoresco e suggestivo.

dove vedere le balene a cape cod

dove vedere le balene a cape cod

dove vedere le balene a cape cod

Dove vedere le balene a Cape Cod: qualche informazione sulle escursioni

Hyannis Whale Watcher Cruises è impegnata nei principi di WhaleSENSE in tutte le sue crociere, un programma che riconosce le società impegnate ad un livello più elevato di osservazione delle balene. Le imbarcazioni operano in conformità alle linee guida NOAA di osservazione delle balene nord-est.

I viaggi durano circa mezza giornata (3 a 4 ore) e l’imbarco inizia circa un’ora prima della partenza programmata. Partono dal porto di Barnstable dove c’è un ampio parcheggio vicino, che costa 15 dollari al giorno.

Per vedere il calendario delle uscite si può consultare il sito.

Al largo durante la navigazione può fare freschetto quindi meglio portare una giacca antivento o una felpa. Portare inoltre un cappellino e occhiali per il sole e crema solare per non scottarsi. Inoltre meglio avere scarpe e abiti comodi.

I biglietti possono essere acquistati on line e i costi di queste escursione sono i seguenti:
Adulti (maggiori di 13 anni): $ 53
Senior (over 62): $ 45
Bambini (4-12 anni): $ 33
Gratuito sotto i 3 anni.

dove vedere le balene a cape cod

Per noi questa è stata un’esperienza unica, indimenticabile. Consigliamo vivamente di farla se avete in programma un viaggio in questa zona del Massachusetts. Uscire in mezzo all’oceano alla ricerca di questi magnifici animali regala emozioni fortissime. Ma quello che più rimane è quel senso di libertà assoluto che solo la natura sa dare.

Print Friendly, PDF & Email
By | 2018-02-08T16:35:37+00:00 agosto 3, 2017|Destinazione Mondo, Stati Uniti|2 Comments

About the Author:

daichepartiamo
Siamo Sara e Andrea, proprietari di questo blog! Ci piace viaggiare e scoprire il mondo con i nostri bambini. Amiamo la natura, il mare e vorremmo tanto tornare in Australia! Ce la faremo?

2 Comments

  1. Valentina 05/08/2017 at 7:23 am - Reply

    Che meraviglia!!! Apprezzo tanto che tu abbia sottolineato la totale libertà di questi mammiferi meravigliosi! Con questo post hai trasmesso tutta l’emozione di un’esperienza così intensa!

    • daichepartiamo
      daichepartiamo 07/08/2017 at 8:49 pm - Reply

      Grazie sono felice di averti trasmesso le nostre emozioni 🙂

Leave A Comment