Dove andare in montagna con i bambini da Milano? Gita alle cascate dell’Acquafraggia in Valchiavenna

RINFRESCARSI CON I BAMBINI ALLE CASCATE DELL’ACQUAFRAGGIA IN VALCHIAVENNA

Dove andare con i bambini da Milano e Lecco alla ricerca di un po’ di fresco

L’acqua è un elemento fondamentale che dà sollievo in estate: anche per chi, come noi, ama e aspetta impaziente il caldo, è un conforto trovare un posto fresco in cui trascorrere le giornate più afose.

Abitate in Lombardia e non avete il mare vicino a casa? Nessun problema! Anche in questa regione i posti in cui potersi rinfrescare e immergere in acqua non mancano.
Quest’anno stiamo pian piano scoprendo dei piccoli angoli di Paradiso lombardi in cui scappare per sfuggire all’afa estiva: siamo andati a scoprire le piscine naturali della Val Vertova, abbiamo scoperto la Val di Mello con le acque fresche del suo lago e del suo torrente, abbiamo fatto il trekking lungo l’Anello del Monte Muggio adatto soprattutto in estate senza neve e ci siamo arrampicati lungo i percorsi nel fresco bosco del Parco Avventura La Roncola.

In questo post vi vogliamo raccontare di un altro bellissimo posto, a neanche due ore da Milano e solo un’ora da Lecco. Questo paradiso si trova in Valchiavenna, in località Borgonovo di Piuro, in provincia di Sondrio: qui è possibile ammirare e rinfrescarsi presso le bellissime cascate dell’Acquafraggia, un imponente complesso naturale la cui parte più suggestiva, ovvero lo spettacolare doppio salto doppio, può essere ammirata senza alcuna fatica a pochi minuti dal parcheggio di Borgonovo.

Dove andare in montagna con i bambini da Milano

Qualche informazione sulle cascate dell’Acquafraggia

Il nome Acquafraggia deriva dal termine Aqua Fracta, ovvero acqua frantumata: il torrente Acquafraggia, che nasce a 3050 m s.l.m. nella Val Bregaglia, compie infatti uno spettacolare salto di 170 m superando un gradino roccioso e regalando uno spettacolo davvero unico e suggestivo.

I sentieri che si propagano dalle cascate sono tanti, ci hanno parlato bene del sentiero che porta al paese di Savogno. Noi al momento non ne abbiamo percorso nessuno per cui non possiamo dire se sono o non sono adatti ai bambini.

Di sicuro la zona a valle delle cascate è adattissima alle famiglie che le vengono ad ammirare ed è anche la parte più affascinante: noi solitamente sostiamo in questa zona, facendo un pic-nic e rinfrescandoci nelle acque del torrente Acquafraggia.

Dove andare in montagna con i bambini da Milano

La zona a valle delle cascate dell’Acquafraggia

Dal parcheggio in pochi minuti si raggiunge la parte del torrente a valle delle cascate: in questa zona si può entrare in acqua in diversi punti. L’acqua è fresca ma se fa tanto caldo ci si entra volentieri. Non è fredda come quella della Val di Mello per intenderci!

Dove andare in montagna con i bambini da Milano

Ci sono zone gradonate artificialmente dove si creano come piscine oppure, risalendo il torrente e avvicinandosi alle cascate, si può entrare nel letto vero e proprio. Qui il fondo è fatto di sassi di diverse granulometrie per cui è meglio indossare scarpette adatte per fare meno fatica.

Dove andare in montagna con i bambini da Milano

Per i bambini è molto bello e non è generalmente pericoloso, ma attenzione: è sempre bene controllarli perchè la corrente in alcuni punti è più forte e potrebbero scivolare facendosi male.

Dove andare in montagna con i bambini da Milano

Sulla riva ci sono spiazzi dove stendere il salviettone ma per avere un posticino serve arrivare presto nel weekend. Noi preferiamo metterci nel grande prato vicino al bar Crisa’s, lontani dalla confusione.
Si può fare un pic-nic oppure prendere qualcosa al bar.

Dove andare in montagna con i bambini da Milano

Da non perdere il sentiero che vi porta sotto alla cascata: a pochi passi dalla cascata gli schizzi sono assicurati a volontà! Il sentiero ovviamente rimane scivoloso per via dell’umidità per cui non è adatto ai bambini troppo piccoli.

Dove andare in montagna con i bambini da Milano

Dove andare in montagna con i bambini da Milano

Come arrivare alle cascate dell’Acquafraggia

Le Cascate dell’Acquafraggia si trovano a Borgonovo di Piuro, poco dopo la cittadina di Chiavenna.

Da Milano e da Lecco basta prendere la Strada Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga (SS36) e successivamente proseguire sulla SS37 fino alla località Borgonuovo.

I parcheggi più vicini alle cascate sono a tempo: ogni ora bisogna cambiare il disco orario. Inoltre questi parcheggi sono quelli che si riempiono subito alla mattina presto. Noi abbiamo parcheggiato a pagamento in un altro parcheggio più lontano (massimo 5 minuti dalle cascate).

Tenete presente che nei caldi weekend estivi sembra di essere in Riviera Romagnola: non aspettatevi un angolo deserto solo per voi, anche perchè la comodità del parcheggio vicino comporta anche questi “inconvenienti”. Se riuscite quindi andateci in settimana, anche se un posto bene o male lo si trova sempre.

Dove andare in montagna con i bambini da Milano

Per evitare la coda del ritorno verso Lecco e Milano, si può prevedere una bella sosta mangereccia in uno dei tanti crotti chiavennaschi. Oppure ci si può mettere in strada per raggiungere Colico, una bellissima località sul lago, dove si può fare un giro per il centro e mangiare magari una pizza.

In questo modo si evita di innervosirsi in coda e si torna a casa col solo ricordo della splendida e fresca giornata trascorsa.

Dove andare in montagna con i bambini da Milano

Print Friendly, PDF & Email
By | 2018-06-27T13:07:46+00:00 agosto 1, 2017|destinazioni italia, Lombardia, Montagna, Montagna Italia|16 Comments

About the Author:

daichepartiamo
Siamo Sara e Andrea, proprietari di questo blog! Ci piace viaggiare e scoprire il mondo con i nostri bambini. Amiamo la natura, il mare e vorremmo tanto tornare in Australia! Ce la faremo?

16 Comments

  1. simone 01/08/2017 at 1:12 pm - Reply

    Molto meglio che andare a morire di caldo al mare….. 🙂

    • daichepartiamo
      daichepartiamo 01/08/2017 at 1:17 pm - Reply

      Ma sai che hai ragione? Adoriamo il mare ma il solo pensiero di stare in spiaggia con sto caldo ci fa venir male!!!

  2. La Folle 02/08/2017 at 7:26 am - Reply

    Non sono mai stata in un posto simile, mi piacerebbe molto andarci 🙂 sento fresco solo guardando le foto!

    • daichepartiamo
      daichepartiamo 02/08/2017 at 10:27 am - Reply

      In montagna dalle nostre parti ci sono tanti posti così dove rinfrescarsi… per fortuna! Sti giorni fa caldissimo in pianura!

  3. Valeria 02/08/2017 at 9:06 am - Reply

    Fantastico, non pensavo esistesse un posto del genere in Italia :O

    • daichepartiamo
      daichepartiamo 02/08/2017 at 10:35 am - Reply

      Si si! In montagna qui in Lombardia ce ne sono tanti di Paradisi così! Noi stiamo rivalutando molto questi posti di montagna 🙂

  4. Camilla Assandri 02/08/2017 at 9:38 am - Reply

    Un posto incantevole! Io sono abituata al mio fiume sotto casa, dove c’è una cascata anche lì e si sta al fresco.
    Non conoscevo questo paradiso terrestre e sono contenta di averlo scoperto! 🙂

    • daichepartiamo
      daichepartiamo 02/08/2017 at 10:36 am - Reply

      Felicissima di avertelo fatto scoprire 🙂

  5. Girovagandoconstefania 02/08/2017 at 11:52 am - Reply

    Col caldo che fa in questi giorni ci vorrebbe proprio un bagno in quelle acque di montagna!

    • daichepartiamo
      daichepartiamo 02/08/2017 at 6:54 pm - Reply

      Si vero…invece che andare al lavoro vorrei pure io tornare per rituffarmi 🙂

  6. Andrea 02/08/2017 at 1:38 pm - Reply

    Che posto bellissimo! Vorrei tanto essere lì adesso e scappare da questo caldo 😀

    • daichepartiamo
      daichepartiamo 02/08/2017 at 6:55 pm - Reply

      A chi lo dici!!!!!!!!!!!!!!!!

  7. Claudia B. Voce del Verbo Partire 02/08/2017 at 4:56 pm - Reply

    Sara, ci state facendo scoprire luoghi stupendi in cui trascorrere tranquille giornate di relax, ma anche di passeggiate! Uno più bello dell’altro!
    È vero, peccato per le tante persone. Immagino che durante la settimana sia un paradiso in cui affrontare il caldo. Io tengo a mente tutti i luoghi che hai segnalato, in previsione di visite future!
    A presto,
    Claudia B.

    • daichepartiamo
      daichepartiamo 02/08/2017 at 6:56 pm - Reply

      Quando capiterai qui in Lombardia facci un fischio che ti accompagniamo noi!

  8. vagabondele 08/08/2017 at 8:59 pm - Reply

    Penso che sia un ottimo suggerimento non solo per chi ha bimbi ma anche per chi ha voglia di evasione alla portata di tutti!
    Gli amici milanesi ringraziano!

    • daichepartiamo
      daichepartiamo 12/08/2017 at 9:11 pm - Reply

      Prego! 🙂

Leave A Comment