Noleggio auto in vacanza: noleggio o mezzi pubblici?

Quando si sceglie una meta da raggiungere in aereo spesso ci si domanda se sia meglio prevedere il noleggio di una macchina oppure conviene spostarsi con i mezzi pubblici. Quali sono i pro e i contro di un noleggio auto in vacanza?

Spesso quando prendiamo l’aereo per raggiungere mete lontane da casa cerchiamo di capire subito il modo più comodo ed efficiente per muoversi una volta sul posto.
Nelle grandi città, servite da efficienti sistemi di spostamento come metropolitana, autobus o tram, il problema non si pone.
Come fare invece quando si ha intenzione di raggiungere zone più o meno lontane dai grandi centri oppure quando si ha intenzione di fare un on the road?
Meglio affidarsi ai mezzi pubblici oppure noleggiare una macchina?

Noleggio auto in vacanza

La nostra macchina negli USA

Noleggio auto in vacanza: la voglia di spostarsi in libertà

Sono anni che noi viaggiamo e ci spostiamo per le nostre vacanze. Prima viaggiavamo da soli, ora viaggiamo con i nostri bambini.
Chi ci segue sa che non siamo amanti delle vacanze sedentarie: una volta sul posto abbiamo sempre l’esigenza di scoprire quello che ci circonda, entrare nella cultura del posto e farla nostra.
In questi anni abbiamo provato di tutto: dalle gite organizzate, ai mezzi di linea al noleggio auto sul posto.
E siamo giunti alla conclusione che se ci si deve spostare in modo comodo, il noleggio della macchina è la scelta migliore.

Noleggio auto in vacanza: la nostra esperienza

Tra le diverse “disavventure”, o meglio chiamiamole “lezioni di vita”, ne raccontiamo un paio, giusto per far capire come mai siamo arrivati a questa scelta..

Diversi anni fa ( all’epoca dei dinosauri ma meglio non fare troppi conti in questo senso…), ancora senza bambini, siamo stati in vacanza in Spagna a Salou, in Costa Dorada. Sarebbe stato da matti non visitare Barcellona e ci siamo lasciati convincere a prenotare un’escursione guidata. Errore madornale. Abbiamo pagato un sacco, abbiamo visitato la città di corsa, con ritmi assurdi e soprattutto non siamo stati in alcuni posti che desideravamo vedere noi. E non posti a caso…parliamo del Parc Guell !!! Questa è stata la nostra prima lezione di viaggiatori pivelli.

Un’altra esperienza che ci ha fatto capire l’utilità dell’automobile è stata invece pochi anni fa, quando avevamo già i bambini, a Malta.
Ci siamo fidati dei consigli on line in forum e in gruppi Facebook di viaggiatori. Ovunque si sosteneva quanto questa isola fosse comoda da girare con i mezzi pubblici e così ci abbiamo provato ad andare in una spiaggia vicina con un pullman. Un incubo! All’andata tutto bene, al ritorno invece abbiamo dovuto aspettare un’ora sotto il sole cocente che un autobus si degnasse di fermarsi. Si perché se sono pieni, a Malta gli autobus non si fermano! Avete idea di cosa voglia dire tenere due bambini sotto il sole ad aspettare un pullman che FORSE arriverà? Inoltre abbiamo scoperto che senza macchina non avremmo potuto visitare alcune zone imperdibili e che invece in altre zone sarebbero stati necessari due o tre cambi prima di arrivare a destinazione. Avete idea della perdita di tempo?
Il giorno dopo abbiamo noleggiato la macchina e siamo riusciti ad arrivare ovunque senza problemi.

Noleggio auto in vacanza

La nostra macchina a noleggio a Malta

Noleggio auto in vacanza: il noleggio auto

Arriviamo ai pro del noleggio invece. E partiamo dal primo viaggio dove abbiamo noleggiato la macchina con i bambini piccoli: la nostra vacanza a Minorca.
Minorca è un’isola che va girata caletta per caletta. Fermarsi in un’unica zona è davvero riduttivo! Così abbiamo preso una macchina e siamo riusciti a visitare sia bellissime spiagge, che le cittadine intorno, come Ciutadella. Volete mettere la libertà di poter girare come si desidera, rispettando anche i ritmi dei bambini? Volete mettere caricare sulla macchina tutta la mole di attrezzatura che occorre per gestire due bambini piccoli?
Tra l’altro la macchina in questa vacanza è stata anche una perfetta culla per la piccola, che allora aveva solo 5 mesi!
In Spagna va fortissimo il noleggio con Goldcar, una compagnia con più di 30 anni di esperienza nel settore dell’autonoleggio. Noi abbiamo noleggiato la macchina una volta sul posto, ma è possibile farlo anche direttamente in aeroporto. Ultimamente noi stiamo facendo così ed è decisamente più comodo.

Noleggio auto in vacanza

La macchina noleggiata a Minorca

Noleggio auto in vacanza: il noleggio con Goldcar

Goldcar è una compagnia con più di 30 anni di esperienza nel settore dell’autonoleggio in Spagna, inaugurata ad Alicante, Maiorca e Malaga ma ora presente nelle principali destinazioni turistiche europee. Goldcar è stata una azienda pioniera nel settore auto a noleggio low cost in Europa e cerca di offrire sempre tariffe competitive, pur cercando di offrire servizi di alto livello.
Negli anni la compagnia sta diventando sempre più all’avanguardia nei servizi offerti. L’ultima novità, il distributore di chiavi Key´n Go, permette di ritirare e riconsegnare l’auto a noleggio in modo rapido ed economico.

Noleggio auto in vacanza

La nostra macchina in Danimarca

Noleggio auto in vacanza: una vacanza in tutta libertà

Per chi come noi ama spostarsi e muoversi in tutta libertà, senza vincoli temporali e con tutte le comodità possibili il noleggio auto è la scelta migliore.
Una scelta che oltretutto si rivela essere anche più conveniente di tante altre, soprattutto se si viaggia in famiglia dove i costi vengono spalmati su 4 persone.
L’auto è comoda per spostamenti fuori dalle grandi città, per raggiungere mete non prossime agli aeroporti ma soprattutto è la scelta migliore per gli amanti degli on the road.
La sensazione di viaggiare senza vincoli è impagabile. Una scelta di vacanza in tutta libertà.
E voi, che tipi di viaggiatori siete?

Noleggio auto in vacanza

La nostra auto a noleggio a Rodi

Pubblicato il 04/10/2018.

Post scritto in collaborazione con Goldcar

Print Friendly, PDF & Email
By |2018-10-04T22:45:46+00:00ottobre 4, 2018|consigli, consigli di viaggio|0 Comments

About the Author:

daichepartiamo
Siamo Sara e Andrea, proprietari di questo blog! Ci piace viaggiare e scoprire il mondo con i nostri bambini. Amiamo la natura, il mare e vorremmo tanto tornare in Australia! Ce la faremo?

Leave A Comment