Gita a Volandia con i bambini

VOLANDIA, PARCO E MUSEO DEL VOLO: ALLA SCOPERTA DELLA STORIA DELL’AERONAUTICA E DELLO SPAZIO

 

Ormai non contiamo più i voli che abbiamo fatto: ci piace prendere l’aereo perchè questo mezzo di trasporto, se prenotato per tempo, è spesso comodo e molto conveniente. I nostri bambini hanno iniziato a volare sin da piccoli e per loro prendere un aereo non è più una novità eppure ogni volta che salgono a bordo la loro emozione è ancora grande.gita a volandia con i bambini
E’ davvero difficile non rimanere affascinati davanti a questi bestioni che, seppur enormi, si alzano leggeri nell’aria portandoci lontano, verso i nostri sogni.
Questa domenica abbiamo voluto fare una sorpresa ai bambini: li abbiamo portati a fare una gita a Volandia, il Museo del Volo che si trova vicino all’Aeroporto Milano Malpensa, per poter vedere da vicino i modelli di aereo che hanno segnato la storia dell’aeronautica italiana e mondiale.

gita a volandia con i bambini

GITA A VOLANDIA CON I BAMBINI: IL MUSEO

Il Museo del Volo si trova vicino all’aeroporto milanese Malpensa ed è stato realizzato nell’area in cui un tempo operavano le storiche Officine Aeronautiche Caproni, che segnarono un capitolo importante della storia dell’aviazione mondiale: l’azienda fu infatti la prima ditta aeronautica italiana del ‘900.
Quest’area, completamente riqualificata, fa parte della storia ed è perfetta per far rivivere in modo suggestivo il sogno del volo.

gita a volandia con i bambini
L’esposizione si articola in 11 aree e racconta, anno dopo anno, la conquista dell’aria da parte dell’uomo.
Il museo ospita tantissimi velivoli testimonianza della storia dell’evoluzione del volo, a partire dalle prime ascensioni in pallone del ‘700 , passando per i primi velivoli di inizio XX secolo, arrivando al futuro Convertiplano, ovvero la perfetta fusione tra volo verticale e orizzontale.

Nel primo padiglione, dedicato al modellismo, si può ammirare uno splendido MIG-21 (chi ha la mia età non può non ricordare questo aereo da caccia presente in Top Gun!!!). Qui è esposto anche un grande plastico con treni funzionante.

gita a volandia con i bambini   gita a volandia con i bambini

Un’area è dedicata agli aeroplani Caproni, dal primo aereo decollato nel 1910 da Malpensa, il famoso ca.1 e pilotato da Caproni stesso fino all’ultimo progetto, il c22.
Non si può descrivere l’emozione dei bambini nel vedere come fossero i primi aerei inventati!

gita a volandia con i bambini   gita a volandia con i bambini

gita a volandia con i bambini
Molto interessante anche la sezione dedicata all’officina dove venivano costruiti i velivoli Caproni: una carrellata di foto e filmati rende l’idea di come si realizzava un aereo la prima metà del secolo scorso.

gita a volandia con i bambiniNel settore ”Ala fissa” sono esposti in ordine tematico e cronologico diversi velivoli che partono dalle prime realizzazioni ad elica fino ad arrivare ai moderni aerei con motore a reazione. Si possono ammirare i primi bombardieri, alcuni caccia, i Jet, idrovolanti,…

gita a volandia con i bambini   gita a volandia con i bambini

gita a volandia con i bambini
In determinati orari si può salire su un Douglas DC3 Dakota del 1944 e salendo su questo aereo si entra nella storia: in una storia neanche tanto antica se si pensa che questo modello di aereo è ancora in circolazione e un esemplare sta ancora al giorno d’oggi facendo il giro del mondo! Quello in esposizione ha terminato la sua attività solo due anni fa: incredibile apprendere che questo aereo potrebbe essere ancora perfettamente funzionante e sicuro!

gita a volandia con i bambini   gita a volandia con i bambini

Nell’area esterna dedicata ai grandi aerei, per i bambini è emozionante poter salire a bordo del DC9 del presidente Pertini, su cui ha volato anche Papa Giovanni Paolo II, non prima però di aver scattato una simpatica foto nel salottino che richiama la famosa e storica partita a scopone giocata a bordo di questo velivolo, con tanto di coppa dei Mondiali dell’82.

gita a volandia con i bambini

gita a volandia con i bambini  gita a volandia con i bambini

Nella sezione “Ala rotante” dedicata agli elicotteri, si possono ammirare diversi velivoli sia civili che militari, alcuni dei quali possono anche ammarare in sicurezza. Per i bambini ( e non solo) è una bellissima esperienza salire sull’enorme elicottero dell’Esercito!

gita a volandia con i bambini   gita a volandia con i bambini

Uno scorcio sul futuro invece lo si ha nell’ala dedicata al “Futuro del Volo” dove si può ammirare un prototipo di Convertiplano AW 609, ovvero un innovativo velivolo ancora in fase di sperimentazione che unisce la flessibilità dell’elicottero con le prestazioni di un aereo.

gita a volandia con i bambini

Oltre ad aerei ed elicotteri Volandia ospita una sezione dedicata allo Spazio: qui sono conservati pezzi unici tra i quali il Modulo di Comando Casper. C’è anche un piccolo planetario didattico che riproduce un filmato di 12 minuti sulla volta celeste, ricostruzione e filmati relativi all’allunaggio, riproduzioni della capsula Apollo a grandezza naturale.

gita a volandia con i bambini   gita a volandia con i bambini

gita a volandia con i bambini   gita a volandia con i bambini

Un intero padiglione è dedicato al Museo Flaminio Bertoni, famoso designer automobilista: qui sono esposte le automobili, i bozzetti e le sculture dell’artista.

I nostri bambini hanno apprezzato la nuova area “Museo dei Trasporti Ogliari”, dedicata alla collezione di funicolari, tram e locomotive di proprietà della famiglia Ogliari. Su tanti di questi mezzi i bambini possono salire per osservarli dall’interno.

gita a volandia con i bambini   gita a volandia con i bambini

GITA A VOLANDIA CON I BAMBINI: LE AREE DEDICATE AI BAMBINI E AI RAGAZZI

Volandia offre ai piccoli visitatori anche parecchie aree di svago: un’area ludica coperta con gonfiabili, cavalcabili, aree interattive, postazioni WII… In questa zona occorre avere calzine (meglio se antiscivolo).

gita a volandia con i bambini

C’è anche un bel playground all’aperto con diverse attrezzature immerse nel verde.

gita a volandia con i bambini
Per i più grandicelli invece ci sono a disposizione i simulatori di volo (dai 12 anni) che vanno prenotati all’ingresso e, in determinati orari, i droni.

gita a volandia con i bambini

GITA A VOLANDIA CON I BAMBINI: ATTIVITÀ’ DIDATTICHE E VISITE DIDATTICHE

Volandia organizza per i bambini diverse attività didattiche, pensate in base all’età dei bambini. Sul sito si possono consultare le diverse attività che è possibile prenotare. 
Noi non abbiamo provato le attività didattiche ma abbiamo scelto di visitare il museo con la visita guidata, in modo da portare a casa quante più informazioni possibili su un argomento che ci elettrizza tantissimo.
Ci hanno accompagnato il Professor Galli, responsabile della didattica del museo, e un volontario dell’Associazione Amici di Volandia, ex dipendente della ditta Caproni. La visita è durata circa 2 ore ed è stata interessantissima. Sentire raccontare la storia da chi l’ha vissuta è un’esperienza che non può essere sostituita da semplici pannelli esplicativi. Vedere l’emozione di chi racconta il suo passato e riesce a trasmettere i suoi sentimenti a chi lo ascolta coinvolge noi grandi ma soprattutto i più piccolini.
C’è anche la possibilità, per gruppi inferiori alle 20 persone, di effettuare la visita guidata ai grandi aerei (a partire dal DC3 fino ad arrivare al DC9) al costo di 2 euro a persona; in questo caso la durata della visita guidata è di circa 45’ e questa è calendarizzata alle ore:11.00/12.00/13.00/14.00/15.00/16.00/17.00/18.00. Secondo noi vale assolutamente la pena per capire meglio quello che si vede!

gita a volandia con i bambini

GITA A VOLANDIA CON I BAMBINI: INFORMAZIONI PRATICHE

Volandia si trova a circa 10-15 minuti di camminata dal Terminal 1 Malpensa. Se avete uno scalo oppure tempo a disposizione prima o dopo il volo, per arrivare a Volandia basta prendere la passerella pedonale diretta dedicata, costeggiando il museo seguendo il sentiero esterno fino alla biglietteria.
Arrivando in macchina, bisogna raggiungere Via per Tornavento n.15, località Case Nuove, a Somma Lombardo (Varese).
Lungo la superstrada per Malpensa SS 226 bisogna prendere l’uscita Somma lombardo – Volandia e seguire poi le indicazioni per Volandia.
L’autostrada di riferimento è l’A8 Milano Varese e le uscite di riferimento sono Busto Arsizio o Somma Lombardo.

All’interno di Volandia è possibile fare i pic-nic in aree dedicate. In alternativa sono presenti diversi punti di ristoro (bistrot e bar).
Per gli orari e i prezzi si rimanda al sito in quanto potrebbero variare negli anni (attualmente nel 2017 il biglietto intero costa 11 euro mentre il biglietto per i bambini da 3 a 11 anni costa 5 euro).

I padiglioni di Volandia sono tutti chiusi e coperti ma le aree esterne sono tante e per passare da un padiglione all’altro bisogna uscire all’esterno: in caso di pioggia quindi sarà necessario avere una mantellina oppure un ombrello.

Inoltre i padiglioni non sono tutti riscaldati quindi in inverno potrebbe fare freddo (sono riscaldate le aree gioco, il bistrot e l’ingresso) . Se avete dei bambini l’ideale sarebbe visitare questo parco in una giornata primaverile o autunnale di bel tempo (o almeno in una giornata non piovosa o fredda).

gita a volandia con i bambini

GITA A VOLANDIA CON I BAMBINI: UNA GIORNATA DAVVERO SPECIALE

Volandia è a tutti gli effetti un museo: grazie ai pezzi esposti racconta in modo esaustivo la storia dell’aeronautica dall’inizio ai giorni nostri.
Ma è un museo a prova di bambino: è impossibile uscirne delusi ed è anzi difficile tenerne a bada l’entusiasmo davanti a certi velivoli!
La completezza del percorso espositivo, unita alle aree di svago e ad una piacevole e istruttiva visita guidata hanno reso questa giornata davvero indimenticabile. Questa volta possiamo dire di essere stati su aeroplani speciali… non siamo sicuramente volati lontani fisicamente ma siamo comunque volati molto lontano tutti insieme…. uno splendido viaggio nel tempo!

gita a volandia con i bambini

Print Friendly, PDF & Email

About the Author:

daichepartiamo
Siamo Sara e Andrea, proprietari di questo blog! Ci piace viaggiare e scoprire il mondo con i nostri bambini. Amiamo la natura, il mare e vorremmo tanto tornare in Australia! Ce la faremo?

10 Comments

  1. Lucialesley 10/05/2017 at 4:34 pm - Reply

    Che esperienza ?! Ok i bambini ma secondo me anche gli adulti si divertono parecchio! Gli aerei mi appassionano tanto! Ogni volta che volo provo sempre anche un po’ di paura, ma viaggiare in aereo mi piace tanto e anche mangiarci ?! Lo so forse sono una voce fuori dal coro! Che bello salire sull’aereo presidenziale!

    • daichepartiamo
      daichepartiamo 10/05/2017 at 9:50 pm - Reply

      Questo è un museo a tutti gli effetti 🙂 Quindi anche per gli adulti è interessantissimo! Le visite per gli adulti sono più tecniche e dettagliate e ne vale assolutamente la pena!

  2. Tutto questo è vicino al Terminal 1 di Malpensa? Non è uno scherzo, vero? Sarebbe bellissimo visitarlo, soprattutto seguendo il percorso guidata. Sono d’accordo con te, il modo migliore per avvicinarsi al passato e comprendere il presente è attraverso le parole delle persone coinvolte. Peccato che i miei voli di agosto, abbiano orari scomodi, altrimenti ne approfitterei. Prossima volta!
    Claudia B.

    • daichepartiamo
      daichepartiamo 10/05/2017 at 9:51 pm - Reply

      Ora che lo sai non resterai più ad annoiarti in aeroporto in caso di scalo lungo! E’ davvero vicinissimo 🙂

  3. Giulia - cognaThe 10/05/2017 at 9:26 pm - Reply

    Davvero bello!!!! 😉
    Per i bambini deve essere stato davvero divertente!!!!

    Speravo fosse un pochino più vicino a me… però ottimo suggerimento

    • daichepartiamo
      daichepartiamo 10/05/2017 at 9:52 pm - Reply

      Ciao Giulia! Puoi tenerlo presente in caso di scalo lungo a Malpensa 😉

  4. Chiara 16/05/2017 at 9:11 pm - Reply

    Mi piace leggere i tuoi post perché tutte le idee che tu proponi come gite in famiglia io me le segno per i miei fuoriporta di coppia! 🙂

    • daichepartiamo
      daichepartiamo 17/05/2017 at 6:42 am - Reply

      Ahahahah mi fa piacere Chiara!

  5. Pamela Mancuso 21/08/2018 at 10:27 pm - Reply

    Ciao ragazzi volevo ringraziarvi per tutti i suggerimenti che avete data utilissimi… Io e mio marito vorremo portare li i nostri bambini a settembre però vorremmo venire li in treno perché abitiamo a Reggio Emilia.. Ci puoi dare qualche consiglio? La stazione è molto distante? i mezzi sono vicino x andata e ritorno? Grazie buona serata Pamela.

    • daichepartiamo
      daichepartiamo 23/08/2018 at 12:17 am - Reply

      Ciao Pamela! Felici che ti siano serviti i consigli! Per arrivare a Volandia noi siamo andati in macchina e non conosciamo bene i mezzi… ma dovete guardare i mezzi che vanno a Malpensa…Volandia è lì vicinissima!

Leave A Comment