Trekking con bambini vicino a Milano: l’anello del Monte Croce di Muggio sull’Alpe Giumello in Alta Valsassina

L’Alpe Giumello è il nostro angolo di Paradiso montano a due passi da casa. In questa località è possibile effettuare tante attività all’aria aperta e passeggiate con panorami splendidi sul lago di Como.

Situata sul Monte Muggio in Alta Valsassina, nel comune di Casargo per l’esattezza, è raggiungibile comodamente sia da Lecco che da Milano, soprattutto da quando è stata aperta la nuova galleria  Lecco – Ballabio che collega la superstrada SS36 alla Valsassina. Una volta arrivati a Ballabio basta infatti imboccare la Provinciale 62 e proseguire per circa 28 km fino a Taceno, la porta di ingresso dell’Alta Valsassina. Di qui si prosegue poi lungo la Provinciale 67 che, dopo una serie di tornanti, porta al piccolo comune di Casargo.
In alternativa si può arrivare dal lago di Lecco, lungo la SS36 del lago di Como e dello Spluga, imboccando l’uscita di Bellano, proseguendo poi per Taceno e infine lungo la provinciale 67.

trekking con bambini vicino a milano

Trekking con bambini vicino a Milano: una località da vivere in famiglia

Avendo un appartamento di famiglia in Alta Valsassina, noi andiamo spesso all’Alpe Giumello.

Da Milano, dalla Brianza o Lecco è una gita fattibile anche in giornata.
In questo post vogliamo raccontarvi di quello che offre l’Alpe Giumello e in particolare della nostra ultima visita, durante la quale siamo riusciti a fare il famoso Anello del Monte Croce di Muggio, un percorso di trekking da fare anche con i bambini, della durata di circa 2 ore e mezza ai piedi del Monte Muggio stesso.

 

trekking con bambini vicino a milano

Trekking con bambini vicino a Milano: l’Alpe Giumello

L’Alpe Giumello si trova nel territorio comunale di Casargo in provincia di Lecco.
Si può raggiungere L’Alpe Giumello comodamente in macchina: la strada, che parte dalla frazione di Narro, è asfaltata e percorribile comodamente da auto e moto.
Per i più sportivi ci sono diversi sentieri: uno parte da Indovero (frazione di Casargo), uno da Mornico (frazione di Vendrogno) e un altro da Narro (frazione di Casargo). Tutte queste località sono facilmente raggiungibili dalla Valsassina oppure da Bellano.
Una volta arrivati in cima, c’è a disposizione un ampio parcheggio gratuito.
Il dislivello parte da circa 1550 m s.l.m. fino a 1750 m s.l.m.

trekking con bambini vicino a milano

Trekking con bambini vicino Milano: il monte Croce di Muggio

Il Monte Croce di Muggio (o anche Monte Muggio) è la vetta che si può raggiungere dall’Alpe Giumello. Il percorso parte da circa 1550 m s.l.m. e arriva a quota 1799 m s. l.m.; il sentiero è abbastanza facile ma al momento non l’abbiamo ancora sperimentato con i bambini. non vediamo l’ora di farlo perchè una volta in cima si può godere di un panorama a cinque stelle su quasi tutto il lago di Como, di Lugano e sulla Grigna Settentrionale.

trekking con bambini vicino a milano

Trekking con bambini vicino a Milano: informazioni generali sull’Anello del monte Croce di Muggio

L’anello che percorre la base del Monte Muggio si trova ad un’altitudine di circa 1550 m s.l.m. ed ha una lunghezza di circa 7 km. Essendo un anello, si può percorrere in entrambe le direzioni e la partenza è nei pressi del parcheggio dell’Alpe Giumello. Il sentiero non è protetto ma i nostri bambini (6 e 7 anni al momento dell’escursione) non hanno mai avuto problemi.

trekking con bambini vicino a milano
L’ideale sarebbe fare questa escursione in estate o comunque in assenza di neve: noi abbiamo scelto il mese di maggio, convinti fosse il periodo giusto, ma abbiamo trovato parecchia neve lungo metà percorso, a causa delle nevicate straordinarie di quest’anno.
A nostro avviso questo percorso è adatto a bambini dai 6 anni in su, abituati a camminare e a fare trekking. Nel caso i bambini non siano abituati a camminare è sempre possibile percorrerne un tratto più o meno lungo, a seconda della loro resistenza (noi abbiamo finora sempre fatto così): in questo caso vi consigliamo di percorrere il tratto più spettacolare, ovvero quello che si imbocca dal parcheggio andando verso ovest (verso il rifugio Capanna Vittoria): sulla sinistra infatti si apre un’enorme finestra sul lago di Como e la vista nelle giornate limpide arriva fino al lago di Lugano.
L’anello non è assolutamente percorribile con i passeggini: se si hanno bambini piccoli occorre la fascia o lo zainetto da montagna.
Come calzature bastano delle scarpe da trekking.

trekking con bambini vicino a milano

Trekking con bambini vicino a Milano: l’Anello del monte Croce di Muggio

Noi abbiamo scelto di percorrere l’anello partendo dal tratto più bello e quindi ci siamo diretti verso Ovest.
Nei pressi del rifugio Capanna Vittoria si trovano delle bellissime baite, abitate stagionalmente e un parco giochi per i bambini.

trekking con bambini vicino a milano
Proseguendo in questa direzione si arriva prima ad una bella chiesetta e poi di nuovo più avanti si giunge all’Alpe Chiaro, dove si può bere acqua fresca dalla fontanella presente.

trekking con bambini vicino a milano  trekking con bambini vicino a milano
Il primo tratto del percorso è abbastanza semplice e pianeggiante, con qualche sali e scendi. I bambini qui non sentono neanche la fatica perché il paesaggio è bellissimo e il panorama sul lago è splendido.

trekking con bambini vicino a milano

trekking con bambini vicino a milano
Il tratto panoramico prosegue fino al bivio per Camaggiore; il sentiero entra poi nel bosco e rimane così fino alla fine. Questo ultimo tratto è a nord ed è qui che abbiamo trovato la neve. Il sentiero qui è stretto e a tratti presenta dislivelli e salti rocciosi da affrontare con un pò di attenzione se si hanno bambini. Nulla di particolarmente pericoloso comunque!

trekking con bambini vicino a milano
Al termine del sentiero si sbuca in bellissimi prati: nonostante i bambini fossero stanchi morti, qui si sono messi a correre come matti!

trekking con bambini vicino a milano

Trekking con bambini vicino a Milano: informazioni aggiuntive sull’Alpe Giumello

Nel caso decidiate di non affrontare l’anello del Monte Muggio, l’Alpe Giumello offre molte alternative.
I prati in primo luogo: questi si trovano al termine dell’anello come vi abbiamo già raccontato (ad est del parcheggio quindi), ma anche nei pressi del parcheggio o anche nei pressi del Rifugio Capanna Vittoria. In questi prati è bello fare un pic nic, una corsa, noi ci siamo anche divertiti con il drone ricevuto da Babbo Natale. In estate spesso ci siamo ritrovati circondati da mucche e pecore al pascolo, con grande gioia dei bambini.

trekking con bambini vicino a milano
Nella zona est del parcheggio gli spazi per correre sono più ampi: qui c’è anche uno stagno che di solito piace ai bambini.

trekking con bambini vicino a milano
Da qui proseguendo ulteriormente ad est si può arrivare ad una croce, con panorama sulle montagne circostanti.

trekking con bambini vicino a milano

Nella zona ad ovest del parcheggio, dopo la chiesetta, spesso decollano gli appassionati di deltaplano e parapendio: ai nostri bambini piace tantissimo vedere chi si lancia verso valle. Per chi fosse interessato c’è la scuola Flylibell http://www.flylibell.com/

trekking con bambini vicino a milano

Trekking con bambini vicino a Milano: dove mangiare e dormire all’Alpe Giumello?

Dopo un trekking di due ore e mezza vi assicuro che avrete fame… tanta fame!
Se fa caldo ed è una bella giornata il pic nic è bellissimo nei prati all’arrivo dell’anello.
Se invece fa fresco o semplicemente volete assaggiare la buona cucina locale valsassinese qui avrete l’imbarazzo della scelta. Tornate verso il parcheggio e scegliete uno dei rifugi presenti: il rifugio Shambalà,
il rifugio Capanna Vittoria e il  Ristoro Genio.
Noi abbiamo mangiato diverse volte nei primi due locali, benissimo in entrambi. Non abbiamo mai mangiato al Ristoro Genio.
Tutti questi rifugi offrono piatti tipici locali. Nel Rifugio Shambalà, inoltre, vengono proposti i piatti della memoria, cioè i piatti della tradizione che un tempo venivano serviti nelle case di tutti, di solito vegetariani (la carne un tempo era un lusso), semplici ma di grande valore.

Sulla strada che scende verso Casargo c’è un altro posto dove è ossibile mangiare, il Ristoro Monte Basso.

Per quanto riguarda dormire, invece, è possibile pernottare presso i rifugi Shambalà e Capanna Vittoria.

trekking con bambini vicino a milano

Trekking con bambini vicino a Milano: l’Alpe Giumello e’ a portata di bambino!

Appena possiamo, ci piace salire all’Alpe Giumello: lo consideriamo un pò il nostro rifugio in mezzo alla natura.
Soprattutto questo posto piace ai bambini: qui possono correre, giocare e fare passeggiate in tutta libertà. Conoscono questo posto sin da piccoli e per loro è sempre un piacere tornarci.
Anche se ci piace scoprire posti nuovi, a volte quello che che ci serve lo troviamo qui, in questo angolo di Paradiso a due passi da casa.

trekking con bambini vicino a milano

Print Friendly, PDF & Email
By |2018-07-09T12:35:00+00:00maggio 12, 2017|destinazioni italia, Lombardia, Montagna, Montagna Italia|0 Comments

About the Author:

daichepartiamo
Siamo Sara e Andrea, proprietari di questo blog! Ci piace viaggiare e scoprire il mondo con i nostri bambini. Amiamo la natura, il mare e vorremmo tanto tornare in Australia! Ce la faremo?

Leave A Comment