Vicino ad Innsbruck, nella meravigliosa regione di Hall-Wattens, esiste un posto magico, al confine tra fantasia e realtà. Un regno scintillante, dove i cristalli sono i protagonisti e la fonte di ispirazione di meravigliose opere d’arte. In questo post vogliamo raccontarvi la nostra visita ai Mondi di Cristallo Swarovski, lo sfavillante mondo che accosta arte e cultura, intrattenimento e shopping, attrattive per grandi e per piccini.

Sono passati circa 15 anni da quando, senza bambini, abbiamo visitato per la prima volta i Mondi di Cristallo Swarovski, il luogo ideato nel 1995 da Daniel Swarovski dove il cristallo diventa opera d’arte.
Questo regno della fantasia e dell’arte già allora ci aveva affascinati e lasciati senza parole, regalandoci un’esperienza che ancora oggi ricordiamo con piacere.
Eppure allora questo posto era ben diverso dall’attrazione grandiosa in cui si è trasformato oggi.
Nel 2015 in occasione dei 120 anni dalla fondazione della Swarovski, i Mondi di Cristallo Swarovski hanno infatti raddoppiato la loro area, arricchendosi di un grande parco esterno con diverse attrazioni e installazioni, messe in scena in modo spettacolare e coreografico.
Oggi i Mondi di Cristallo Swarovski sono diventati una delle attrazioni turistiche più famose dell’Austria: il posto ideale dove poter vivere una giornata in famiglia!

Visita ai Mondi di Cristallo Swarovski
La Nuvola, nel grande parco Swarovski

Visita ai Mondi di Cristallo Swarovski: una sfavillante giornata nel regno dei cristalli

Già dalla loro nascita i Mondi di Cristallo Swarovski hanno rappresentato un progetto avveniristico. Grandi nomi dell’arte e del design hanno re-interpretato il cristallo, realizzando le spettacolari Camere delle Meraviglie dei Mondi di Cristallo Swarovski, una serie di sale in cui poter vivere la magia di questo materiale in una dimensione incredibilmente unica.
Attorno al magico mondo cristallino delle Camere delle Meraviglie, è stato recentemente creato un grande parco con straordinarie installazioni artistiche e con con diverse aree ludiche dedicate ai più piccoli.
In un’area di ben 7,5 ettari convivono ora arte, design, fantasia e divertimento… un mix perfetto in grado di regalare un’esperienza davvero unica!

Visita ai Mondi di Cristallo Swarovski
La Vasca Nera a specchio

Le Camere delle Meraviglie

La magia di questo posto la si avverte non appena si arriva all’ingresso, dove il Gigante dagli occhi di cristallo accoglie i visitatori. Questo ingresso, ormai simbolo dei Mondi di Cristallo Swarovski, nasconde le Camere delle Meraviglie, ispirate alla storica camera delle meraviglie del castello di Ambras, che nel sedicesimo secolo cercò di riunire tutto il sapere dell’epoca.
Non si tratta di un semplice museo espositivo: il cristallo qui è protagonista di qualcosa di unico, fonte di ispirazione e materia prima per le singole installazioni.
Ogni stanza di questo scrigno di tesori rappresenta un’opera d’arte firmata da un genio creativo e ciascuna racconta una storia diversa. Opere dove le sfaccettature luminose del cristallo, unite a musica, aromi, giochi di luce e ombre ed effetti scenici creano dei piccoli capolavori.
Si può passare dalla suggestiva Sala Blu al bizzarro teatro meccanico Mechanical Theatre, dal Duomo interamente di cristallo dove la luce si infrange mille volte al fatato paesaggio invernale con uno spettacolare albero in cristalli che sembrano ghiaccio. Ci si può emozionare nel tempio coloratissimo dei cuori di Ready to Love, toccare con mano l’energia di un grande cristallo del Madagascar o trovare l’infinito nel Chandelier of Grief.
In ogni stanza si può trovare la spiegazione di quello che l’artista ha voluto trasmettere, in modo da poter comprendere in pieno quello in cui ci si trova immersi. Inoltre sono disponibili delle audio-guide che conducono passo dopo passo alla scoperta di questo fantastico mondo.
Il percorso è suggestivo e l’intento è quello di creare emozioni nei visitatori di tutte le età: grandi o piccini, non c’è un’età consigliata o sconsigliata per questo percorso di esplorazione. È qualcosa di così personale che ognuno lo vive a modo suo.
Noi ci abbiamo trascorso 3 ore e siamo usciti solamente perché altrimenti non saremmo riusciti a vedere il resto!
Per i bambini, in particolare, è stato studiato un percorso dedicato a loro: il Tour del Gigante, ovvero una caccia al tesoro alla scoperta del cristallo. Muniti di un libro di viaggio che viene consegnato all’ingresso, devono risolvere, camera dopo camera, tanti piccoli quesiti per raggiungere il tesoro di cristallo. Al termine del percorso, una volta trovata la soluzione finale, per loro c’è una simpatica sorpresa firmata Swarovski.

Visita ai Mondi di Cristallo Swarovski
Ready to Love
Visita ai Mondi di Cristallo Swarovski
Il Duomo
Visita ai Mondi di Cristallo Swarovski
Albero in cristalli

Lo shopping nel Gigante

Al termine della visita alle Camere delle Meraviglie è possibile fare acquisti presso lo Store dei Mondi di Cristallo Swarovski.
Qui si può trovare una collezione vastissima di oggetti firmati Swarovski: gioielli, sculture, oggetti artistici, idee regalo,… Se siete amanti di questi luccicanti cristalli, avrete l’imbarazzo della scelta!

La Nuvola di Cristallo nel Giardino del Gigante

Mentre le Camere delle Meraviglie per noi non sono state una novità (anche se sono state completamente rinnovate in questi anni), tutta l’area esterna è stata una piacevole sorpresa. L’avevamo visto nelle foto e in alcuni filmati, ma dal vivo questo immenso parco lascia senza parole: designer, architetti e artisti hanno realizzato un paesaggio stupefacente, incastonato naturalmente nelle montagne del Tirolo. Un posto dove lasciare andare la fantasia e iniziare a sognare!
Il cuore di questo giardino è la Nuvola di Cristallo, progettata da Andy Cao e Xavier Perrot. Una incredibile installazione di circa 1.400 metri quadri formata da oltre 800.000 cristalli Swarovski inseriti a mano in nuvole che fluttuano su una Vasca nera a Specchio.
Un sentiero in discesa conduce alla Vasca a Specchio, in cui si riflette la luce dei cristalli che brillano come stelle, anche di giorno. Quando c’è il sole si creano arcobaleni di riflessi, che sembrano danzare nel cielo.
Questo è il Paradiso per gli amanti delle fotografie ad effetto: impossibile non riempire le schede di memoria!

Visita ai Mondi di Cristallo Swarovski
Il grande parco

La torre giochi e l’innovativo parco giochi all’aperto

La visita ai Mondi di Cristallo Swarovski non è pensata solo per gli adulti. I bambini impazziscono invece per la torre giochi e per il parco giochi all’aria aperta, due spazi che offrono ai bambini un ampio spazio dove divertirsi e arrampicarsi.
La torre di cristallo, che si sviluppa su quattro livelli sovrapposti collegati tra loro tramite un’unica rete da arrampicata, permette ai bambini di esplorare lo spazio con i più diversi tipi di gioco: possono arrampicarsi e scalare per 14 metri di altezza, possono andare in altalena o scivolare, possono sperimentare l’equilibrio o ondeggiare su piccole travi di legno. Anche l’edificio è esso stesso un’opera di design: la facciata della torre è costituita da 160 sfaccettature cristalline tutte diverse, le lastre sono stampate con milioni di minuscoli motivi che richiamano la storia di Swarovski. Essendo la torre un edificio chiuso e coperto, è accessibile anche in caso di pioggia o di brutto tempo!
L’area giochi è completata da un’area attrezzata all’aperto, in legno e acciaio, con innumerevoli possibilità di gioco. Giochi con l’acqua, un gioco con le palle, una struttura dove i bambini possono arrampicarsi e un percorso dove possono fare attività motoria. Il tutto studiato per dare ai più piccoli la possibilità di scoprire nuovi giochi e tipi di movimento!
Inutile dire che c’è il solo problema di convincere i bambini a venir via di qui!!!

Visita ai Mondi di Cristallo Swarovski
La Torre giochi
Visita ai Mondi di Cristallo Swarovski
All’interno della Torre giochi
Visita ai Mondi di Cristallo Swarovski
La Torre giochi
Visita ai Mondi di Cristallo Swarovski
L’area giochi esterna

Il labirinto verde a forma di mano

Un’altra attività per una simpatica sfida in famiglia è il labirinto verde a forma di mano, che invita a giocare a nascondino tutti insieme. Noi amiamo i labirinti e questo a forma di mano è davvero simpatico!

Visita ai Mondi di Cristallo Swarovski
Il Labirinto a forma di mano

Cosa offre ancora la visita ai Mondi di Cristallo Swarovski?

Nei pressi del labirinto si trova una giostra per i più piccoli.
Un sentiero in leggera salita, che attraversa un giardino alpino con piante rare e tipiche della zona montana, porta poi i visitatori alla torre d’osservazione che permette di ammirare le montagne che circondano questo meraviglioso parco.

Infine, all’interno del parco si può trovare anche una finestra sul passato, grazie agli scavi romani, testimonianza dell’epoca romana in Tirolo, riportati alla luce durante gli importanti lavori di ampliamento, nel settembre 2014. Si tratta di frammenti di una fattoria romana del terzo secolo d.C.: resti di muri, strati di suolo composti da rovine di edifici romani e altro materiale archeologico dell’epoca romana.

Visita ai Mondi di Cristallo Swarovski
Parco Swarovski
Visita ai Mondi di Cristallo Swarovski
La piattaforma panoramica

Visita ai Mondi di Cristallo Swarovski: il ristorante Daniels Kristallwelten

Per pranzare, noi abbiamo scelto il Daniels Kristallwelten, il ristorante posto all’interno dei Mondi di Cristallo Swarovski che propone cucina internazionale, regionale e stagionale, con una propria pasticceria.
Per i bambini ci sono menù dedicati e vari intrattenimenti per distrarli nell’attesa. Il bello di questo ristorante è che, grazie alla sua posizione e le ampie vetrate, offre la sensazione di essere seduti nel bel mezzo del giardino del Gigante. La scelta è ampia e adatta a tutti i gusti.Per noi approvato a pieni voti!

Tantissimi eventi tutto l’anno!

La visita ai Mondi di Cristallo Swarovski è spesso animata da eventi, diversi a seconda del periodo dell’anno. Il calendario è sempre ricchissimo. Noi abbiamo effettuato la visita nel periodo estivo durante il quale c’era in programma il Circus: ad orari prestabiliti nel grande parco abbiamo potuto assistere a spettacoli di artisti davvero bravi.
Durante l’anno le occasioni sono tantissime: il periodo di Pasqua, le manifestazioni annuali “Dialogo nel Gigante” in autunno, il festival di musica da camera “Musica nel Gigante” ma soprattutto il periodo invernale, quando questo posto diventa ancora più magico.
Per i bambini sono organizzati laboratori e varie attività ed è possibile festeggiare il compleanno o altre ricorrenze.
I Mondi di Cristallo Swarovski sono una delle mete in cui è un piacere tornare, perché sanno offrire qualcosa di diverso tutto ogni volta.

Visita ai Mondi di Cristallo Swarovski
Il Circo


Noi non vediamo l’ora di tornare in futuro per vederlo nella sua veste natalizia.
E voi, avete mai visitato questo posto magico?

Visita ai Mondi di Cristallo Swarovski

Link utili

Se volete qualche consiglio su cosa vedere nella Regione di Hall-Wattens, qui trovate qualche spunto: Hall-Wattens.
Il sito ufficiale dei Mondi di Cristallo Swarovski è invece questo.

Print Friendly, PDF & Email