In Svizzera, nel periodo che precede il Natale, tante località sprigionano tutta la loro magia. In questo post vogliamo raccontarvi come organizzare un weekend alla scoperta dei mercatini di Natale di Berna e Spiez, arrivando comodamente con il Trenino Verde delle Alpi.

Amiamo alla follia l’atmosfera natalizia che si respira al Nord: c’è qualcosa di unico nell’aria che fa vibrare di emozione tutti noi. Ci piacciono le musiche, i colori ma soprattutto i profumi speziati che caratterizzano l’Avvento di queste zone, rendendo tutto più magico.
Dopo essere più volte stati in Austria, in Germania e in Francia, quest’anno abbiamo deciso di scoprire come si preparano a festeggiare il Natale nella vicina Svizzera.
In particolare, grazie al comodissimo Trenino Verde delle Alpi che percorre la linea del Lötschberger, siamo partiti da Domodossola e siamo arrivati fino alla capitale elvetica Berna, facendo anche una breve sosta a Spiez, una graziosa località affacciata sul lago di Thun.
Un weekend immersi nelle tradizioni natalizie elvetiche, tra mercatini di Natale e prelibatezze locali.

Mercatini di Natale di Berna
Decorazioni natalizie

Mercatini di Natale di Berna e Spiez in treno: la magia natalizia in Svizzera

La Svizzera per chi come noi vive tra Milano e Como è davvero comoda da raggiungere. In inverno, però, il rischio neve sulle Alpi è sempre in agguato. Ci è capitato un anno quando, tornando dall’Alsazia, abbiamo dovuto attraversare la Svizzera sotto fiocchi di neve grandi come mandarini e non è stato proprio piacevole!
Una soluzione per ovviare a questo problema è quella di sfruttare l’efficiente rete ferroviaria elvetica, grazie alla quale è possibile muoversi in tutta tranquillità per questa nazione raggiungendo la maggior parte delle sue principali destinazioni.
Dopo aver scoperto questa estate la linea del Lötschberger, la cosiddetta linea del Trenino Verde delle Alpi gestita dalla compagnia privata compagnia svizzera BLS CH, abbiamo deciso di percorrerla nuovamente nella stagione invernale per poter raggiungere in modo comodo e sicuro i mercatini di Natale di Berna e Spiez.

Mercatini di Natale di Berna
Un caldo punch

Il Mercatino «Chlouse-Märit» a Spiez

La bellissima località di Spiez, affacciata sul lago di Thun, il primo sabato di dicembre ospita un tradizionale mercatino di Natale, il Mercatino «Chlouse-Märit». Visto che il nostro weekend è capitato proprio in corrispondenza di questa ricorrenza, ne abbiamo approfittato per fare una sosta in questa piccola ed accogliente località.
Spiez è una delle fermate del Trenino Verde delle Alpi e il suo mercatino natalizio può essere raggiunto a piedi dalla stazione ferroviaria.
Questo piccolo mercatino natalizio, frequentato principalmente dalla gente del posto, è ben diverso da altri mercatini più famosi dal punto di vista turistico. È qualcosa di vero ed autentico, dove gli abitanti del posto si incontrano per passare una giornata di festa, bevendosi un punch caldo e ascoltando musiche di Natale. Le oltre 100 bancarelle natalizie del «Chlouse-Märit» propongono principalmente idee regalo e sono allestite nella strada principale Seestrasse, presso l’Hotel Eden e presso il parco del castello.
Per i bambini è possibile incontrare Babbo Natale, vedere le sue renne e ammirare una giostra storica ascoltando musiche da uno strumento azionato a vapore.
Purtroppo questo mercatino dura solo mezza giornata, dalle 14 alle 21, per cui se si vuole visitarlo e assistere agli eventi in programma si deve far combaciare bene i tempi del weekend! Noi siamo partiti da Domodossola in tarda mattinata, arrivando a Spiez in tempo per l’apertura di questa tradizionale giornata e godercela in tutta tranquillità.
Da Spiez, poi, abbiamo ripreso il Trenino Verde delle Alpi in direzione Berna, seconda e ultima tappa del nostro weekend natalizio.

Mercatini di Natale di Berna
Il mercatino di Natale nel parco del castello di Spiez
Mercatini di Natale di Berna
Un concerto tradizionale a Spiez
Mercatini di Natale di Berna
Macchina storica a vapore

I mercatini di Natale di Berna

Il Trenino Verde delle Alpi ci ha portati a Berna nel tardo pomeriggio. La stazione è comodissima per raggiungere il centro storico a piedi, per cui in pochi minuti abbiamo lasciato il nostro bagaglio in hotel e ci siamo subito immersi nell’atmosfera di luci e profumi del Natale Bernese.
Nella Città Vecchia, patrimonio dell’UNESCO, sono allestiti 4 bei mercatini natalizi. Uno nella Waisenhausplatz (Berner Weihnachtsmarkt), un altro nella piazza della Cattedrale (Munsterplatz), uno artigianale nel parco della Cattedrale (Munsterplattform) e infine il nostro preferito, il “Mercato Stellare” Berner Sternenmarkt, allestito nel grande parco della Piccola Collina (Kleine Schanze) vicino alla stazione.
Le casette di legno di Berna offrono oggetti di artigianato, famosi coltellini svizzeri, maglioni e pantofole, bigiotteria, decorazioni natalizie, giocattoli in legno, candele intagliate e molto altro. In ogni mercatino si possono mangiare salsicce, raclette di formaggio, dolci e caldarroste e si possono degustare vin brulè o punch analcolici (se collezionate tazze come noi, potrete trovarne in ogni mercatino!).
Di sera la magia è accentuata dalle luci che illuminano la città. In particolare noi siamo rimasti folgorati dall’atmosfera calda e accogliente del Berner Sternenmarkt, che ospita anche una bella giostra storica per i bambini e lo chalet della fonduta, dove è possibile gustare questo piatto tipico dell’Oberland Bernese. Grazie al clima abbastanza mite (per tutto il weekend la temperatura ha superato i 10 gradi senza umidità) ci siamo goduti questa splendida magia notturna.
La domenica abbiamo rivisitato i mercatini nella loro veste diurna, approfittando per fare acquisti natalizi ma tenendoci anche del tempo per passeggiare per i centro storico della città, assolutamente da non perdere!
Oltre ai mercatini principali, per la città sono distribuiti anche degli angoli o chalet dove è possibile mangiare e bere qualcosa di caldo, come Øscår Elch allestito presso il Ringgenpark bernese.
Sulle mappe dei mercatini è indicata una pista di pattinaggio, ma nel weekend della nostra visita non era stata ancora allestita.

Mercatini di Natale di Berna
Mercatino vicino alla Cattedrale
Mercatini di Natale di Berna
La magia natalizia dello Sternenmarkt
Mercatini di Natale di Berna
Weihnachtsmarkt
Mercatini di Natale di Berna
Sternenmarkt

Mercatini di Natale di Berna e Spiez in treno: dove dormire a Berna

Per il nostro weekend abbiamo alloggiato presso l’hotel The Bristol, un hotel 4 stelle centralissimo, a 5 minuti a piedi sia dalla stazione che dal centro storico. L’hotel è super moderno, arredato in in stile inglese, con personale cordiale e una colazione davvero ottima! L’hotel offre wi-fi, biciclette gratuite e drink analcolici gratuiti nel minibar.
I prezzi sono svizzeri, ma prenotando con un certo anticipo si può risparmiare qualcosa!

Mercatini di Natale di Berna e Spiez in treno: dove mangiare a Berna

Come già detto, nei mercatini si trovano specialità locali di tutti i tipi e anche cibi etnici di diverso tipo. Se preferite mangiare in tutta tranquillità in un ristorante, vi consigliamo quello che abbiamo scoperto noi, Le Mazot, un ristorante che si trova nella Barenplatz dove è possibile gustare specialità bernesi. Le fondute di formaggio, le raclettes e i Rösti (specialità a base di patate) sono spettacolari! Prezzi svizzeri ma niente di impossibile!

Mercatini di Natale di Berna e Spiez in treno: informazioni pratiche

Noi abbiamo sviluppato l’itinerario natalizio su due giorni, in modo da poter fare tutto con calma e vedere sia Spiez che Berna e soprattutto per goderci la magia natalizia notturna di Berna.
In questo caso è possibile acquistare due carte giornaliere (una per l’andata e una per il ritorno attualmente al costo di 59 € l’una ) oppure è possibile optare per un pacchetto weekend di due giorni comprensivo di treno e hotel, acquistabile presso l’Agenzia Viaggi Monique Girod di Domodossola (l’agenzia convenzionata con questa tratta ferroviaria).

Se vi basta scoprire solo Berna, potete anche optare per compiere la gita in giornata, acquistando una carta giornaliera (che attualmente costa 59 euro per gli adulti, metà prezzo per ragazzi da 6 a 16 anni non compiuti e gratuita per bambini fino a 6 anni).
La carta giornaliera può essere acquistata presso l’agenzia Monique Girod Viaggi di Domodossola oppure presso il bar Regina davanti alla stazione di Domodossola .
La carta giornaliera include tutti i treni RE della linea Domodossola – Berna (solo treni BLS), il treno Spiez – Zweisimmen, il battello per l’intero lago di Thun, il bus Goppenstein – Wiler (Lötschen) – Fafleralp e il bus Kandersteg – Talstation Oeschinen.

Fate attenzione quando tornate da Berna verso Domodossola perché il treno al ritorno viene diviso a Spiez: alcune carrozze proseguono in direzione Briga-Domodossola, le altre proseguono invece verso Zweisimmen. Quando salite sul treno controllare la direzione indicata sulla carrozza o chiedete al personale in servizio.

Mercatini di Natale di Berna
Berna
Mercatini di Natale di Berna
Spiez

Link utili

Berna è una città da scoprire: il suo centro storico, patrimonio Unesco, è una vera chicca che vi consigliamo di non perdere! In questo post i nostri suggerimenti.

La tratta ferroviaria del Lötschberger permette di raggiungere posti meravigliosi.
Se avete diversi giorni a disposizione vi consigliamo di fermarvi a Spiez almeno una notte per visitare il suo castello e traghettare poi sul lago di Thun fino all’omonima località (il biglietto del traghetto è incluso nel biglietto giornaliero della BLS!).
Un’altra fermata imperdibile è quella di Kandersteg, dalla quale si può raggiungere il bellissimo lago alpino Oeschinensee.

Se volete prendere spunto, in questo post trovate il nostro itinerario.

Un’altra località raggiungibile con questa linea è la Lotschental, una località di montagna bella in ogni stagione. Qui trovate la nostra esperienza.

Le possibilità sono davvero tante e la comodità di poterle raggiungere in treno è innegabile! In ogni stagione dell’anno, questa zona della Svizzera saprà regalarvi tantissime possibilità da vivere in famiglia. Pronti a partire?

Mercatini di Natale di Berna

Post scritto in collaborazione con BLS CH.

Print Friendly, PDF & Email