Valencia è una città con una storia lunga e complessa che merita di essere compresa a fondo. In questo post vi raccontiamo la nostra visita guidata per bambini a Valencia con la guida Sara di Turiart, una visita gioco adatta ai bambini di 4-10 anni.

Quando visitiamo una città con i bambini cerchiamo sempre, se possibile, di prenotare una visita guidata, un valore aggiunto per noi molto importante.
L’ideale per noi è scovare una visita guidata dedicata ai più piccoli, in modo da coinvolgerli nelle varie scoperte e fare in modo che in loro rimanga impresso un ricordo indelebile.
Durante il nostro soggiorno a Valencia abbiamo avuto modo di scoprire la città grazie ad un tour organizzato da Turiart, una “visita – gioco” studiata appositamente per i bambini di età compresa tra 4-10 anni, con giochi e attività studiati per far sì che i bambini si divertano.
La nostra esperienza è stata molto positiva e interessante e per questo motivo vogliamo raccontarla e consigliarla nel nostro blog.

Visita guidata per bambini a Valencia

Un momento della visita guidata con Turiart

Visita guidata per bambini a Valencia: con Turiart alla scoperta della città

Grazie alla collaborazione con l’Ufficio del Turismo di Valencia, abbiamo potuto conoscere Turiart, una squadra di professionisti che offre visite guidate della città e costruisce itinerari su misura in base alle caratteristiche dei clienti.
Noi abbiamo partecipato al loro percorso guidato per famiglie, il Valencia Family Tour, che viene effettuato tutti i sabati pomeriggio.
Ecco nel dettaglio come si è svolta la visita e le informazioni necessarie per prenotarla.

Visita guidata per bambini a Valencia

Lonja della Seta

Visita guidata per bambini a Valencia: il Valencia Family Tour di Turiart

Per il nostro tour guidato in città siamo stati accompagnati da Sara, una ragazza italiana che si è trasferita qualche anno fa a Valencia.
Ci siamo trovati con lei davanti alla Estación del Norte e di qui siamo partiti alla scoperta di Valencia insieme ad un’altra famiglia spagnola con due bambini.
Sara ha fatto subito amicizia con i più piccoli, rivolgendosi a loro e rendendoli i veri protagonisti del tour.
La prima tappa è stata proprio la stazione. Sara ci ha raccontato la sua storia e ci ha portato ad ammirare i bellissimi mosaici di ceramica interni, una chicca che ci saremmo persi senza le sue dritte.
Dalla stazione abbiamo raggiunto la piazza del Municipio, Plaza dell’Ayuntamiento, dove abbiamo ascoltato la storia della città e dei suoi principali simboli mentre i bambini hanno eseguito la loro prima sfida: riconoscere un palazzo della piazza e cercare di ridisegnarlo con più dettagli possibili (ed incredibilmente ce l’hanno fatta!).
La terza tappa è stata la piazza Plaza del Mercat dove si affacciano la Lonja della Seta e il famoso Mercado Central. Anche qui Sara, dopo averci raccontato la storia di questi edifici, ha proposto un giochino ai bambini che, aiutati da noi adulti, si sono divertiti con una “caccia ai dettagli e curiosità” di questa zona della città.
Di qui ci siamo poi spostati verso il centro città, in piazza Plaza de Lope de Vega dove abbiamo scoperto la seconda casa più stretta al mondo, la Estrecha, una bella curiosità per i bambini (e non solo!).
Ci siamo diretti poi in piazza Plaza de la Reina per ammirare la bellissima cattedrale di Valencia e scoprire la sua antichissima e affascinante storia. In questa cattedrale è conservato nientepopodimeno che il Santo Graal!
Girando attorno alla cattedrale, mentre i bambini si sono divertiti con altre “cacce al tesoro”, Sara ci ha mostrato l’Almoina, il museo archeologico della città, e la Basilica de la Virgen.
Il tour è terminato poi con un ultimo gioco nella meravigliosa piazza Plaza de la Virgen dove, oltre alla famosa fontana del Rio Turia, si apre la famosa Porta degli Apostoli, una delle porte della Cattedrale che da secoli è sede del caratteristico Tribunale delle Acque.
Quando il nostro tour è terminato e Sara ci ha salutati, i bambini ci sono rimasti male! Credo che questo significhi solo una cosa: Sara ha fatto centro!

Visita guidata per bambini a Valencia

Una delle attività della visita-gioco Turiart

Visita guidata per bambini a Valencia

I bambini impegnati in una attività

Visita guidata per bambini a Valencia: informazioni generali

Il Valencia Family Tour viene effettuato ogni sabato pomeriggio, con partenza alle 17.00 o alle 18.00 (a seconda del periodo dell’anno) dalla Estación del Norte.
La visita può svolgersi in più lingue a seconda delle persone presenti. Per esempio nel nostro caso eravamo presenti noi e una famiglia di Cordoba e la visita è stata effettuata in italiano e in spagnolo.
Durante il tragitto, che dura circa 2 ore, non sono previsti ingressi nelle attrazioni: la visita è concentrata solo nel centro storico e si svolge tutta a piedi all’aperto.
La visita è coinvolgente sia per noi adulti (la guida fornisce tante informazioni sulla città) sia per i bambini che si divertono con i giochi e le cacce al tesoro.
Il costo per una famiglia di due adulti e due bambini è di 28 euro.

Visita guidata per bambini a Valencia

Plaza de la Virgen

Visita guidata per bambini a Valencia: il nostro parere

Abbiamo già detto in precedenza l’importanza che diamo alle visite guidate, soprattutto quelle rivolte ai bambini.
Se la guida è brava e sa coinvolgere (e Sara è stata bravissima), la scoperta di una città può diventare davvero divertente.
Poi certo Valencia è molto di più e non può essere ridotta a solo due orette di tour.
Le dritte che ci sono state fornite ci hanno però aiutato ad approfondire la nostra visita nei giorni successivi. Ne è così uscita una esperienza completa che ha coinvolto l’intera famiglia.
Un’esperienza che sicuramente ci sentiamo di consigliare alle altre famiglie come noi.

Visita guidata per bambini a Valencia

Il Municipio di Valencia

Visita guidata per bambini a Valencia: link utili

Il sito di Turiart, dove consultare le diverse visite offerte è questo: Turiart.
Se volete avere informazioni dettagliate su cosa vedere a Valencia, questo post può tornarvi utile.

Print Friendly, PDF & Email