La primavera in Europa si presta a tantissime possibilità e regala mete perfette per un bel viaggio in famiglia. Tra le numerose scelte, in questo post vogliamo suggerirvi le 5 mete primaverili in Europa con i bambini che più ci sono rimaste nel cuore.

In famiglia ci piace viaggiare e ormai mi pare sia chiaro un po’ a tutti.
In genere non ci fermiamo mai: ogni stagione ci regala dei posti da scoprire, delle esperienze da fare.

In inverno amiamo la magia del Natale che si respira nel nord Europa, in autunno ci piacciono le passeggiate nei boschi per ammirare i colori del foliage, in estate facciamo un po’ di tutto anche se qualche giorno al mare non può mai mancare. Se però dobbiamo essere onesti, la stagione che preferiamo in assoluto per esplorare e visitare è sicuramente la primavera.
Le destinazioni primaverili europee sono tantissime e selezionarne 5 è stata davvero dura. Ci abbiamo provato, scegliendo in questo post quelle che per noi sono le migliori.

5 mete primaverili in Europa con i bambini: la stagione delle scoperte e del relax

I motivi per cui adoriamo la primavera (e la aspettiamo con ansia) sono molto semplici.
Prima di tutto in primavera le temperature sono miti, le giornate si allungano e il sole regala bellissimi colori.
Inoltre in primavera l’afflusso turistico è generalmente inferiore e ci si riesce a godere angoli angoli di Paradiso che in estate perdono tutto il loro fascino.
Certo la primavera è un po’ pazzerella e potrebbe portare con sé qualche scherzetto meteorologico ma, con un po’ di organizzazione, questa stagione è in assoluto quella che regala le scoperte più belle.

5 mete primaverili in Europa con i bambini: la nostra top5

1 – Francia – Costa Azzurra

Iniziamo dalla affascinante e rinomata Costa Azzurra, una meta che spesso viene presa in considerazione in estate ma che invece, secondo noi, in primavera sprizza charme da tutti i pori.
Le temperature della Costa Azzurra sono miti gran parte dell’anno quindi è una meta che si presta a molte soluzioni ma, mentre in estate è presa d’assalto affollata dai turisti, in primavera offre meravigliosi borghi storici e spiagge superlative.
Noi ci siamo stati proprio in questa stagione e ci siamo potuti godere la romantica atmosfera dei borghi di Eze, Saint Paul de Vence, Roquebrune e Antibes, ci siamo persi nella vivace e brillante di Nizza e ci siamo rilassati nelle spiagge poco affollate della Riviera, ammirando le mille tonalità di blu del mare.
Una vacanza fantastica!
Se non ci credete guardate in questo post il nostro itinerario e ve ne innamorerete!

mete primaverili in Europa con i bambini

Costa Azzurra – Antibes

mete primaverili in Europa con i bambini

Costa Azzurra – Nizza

2 – Spagna

Un’altra nazione che noi amiamo alla follia è la Spagna. Io ci sono stata almeno 10 volte, girandola in lungo e in largo in gioventù con la roulotte dei miei genitori, riscoprendola poi con mio marito e ultimamente anche con i miei figli.
In particolare noi ci siamo innamorati del Sud della Spagna e delle sue isole. Abbiamo apprezzato il calore della gente, la complessa storia delle città, l’irruente influenza araba e le architetture all’avanguardia di Gaudì o di Calatrava.
Dopo svariati viaggi in terra spagnola possiamo con certezza dire una cosa: in estate la Spagna è veramente ma veramente calda (fatta eccezione per il litorale nord) e quindi visitarla diventa davvero pesante.
Se volete andare nelle isole o in una località balneare del sud l’estate è la stagione migliore, ma se avete idea di effettuare un viaggio culturale la primavera è sicuramente meglio.
In particolare questa stagione è perfetta per visitare città come Barcellona, Valencia, Siviglia, Cordoba o Malaga, mete adattissime alle famiglie, con temperature ottime e soprattutto con la possibilità di raggiungere facilmente il mare e le spiagge.
In primavera sono bellissime anche le Canarie, che nelle mezze stagioni offrono ottime temperature, spiagge selvagge e scenari unici, senza l’afflusso turistico estivo.

mete primaverili in Europa con i bambini

Valencia

3 – Portogallo

Un’altra perfetta meta primaverile è il Portogallo, ricco di città e borghi da scoprire e di paesaggi naturali meravigliosi.
La capitale Lisbona, è imperdibile e in questa stagione le temperature sono ideali per scoprirla. Da non perdere la vicina Costa Atlantica, Cascais e Sintra, il colorato borgo con i palazzi più eclettici visti finora. Se amate i paesaggi mozzafiato vi consigliamo la costa vicentina e le spiagge dell’Algarve.
Scordatevi il bagno in questa stagione (a meno che non siate pinguini…) ma i meravigliosi paesaggi e le spiagge deserte sicuramente ricompenseranno la mancata balneazione!

mete primaverili in Europa con i bambini

Sintra

mete primaverili in Europa con i bambini

Algarve

4 – Olanda

Se amate le fioriture, l’Olanda in primavera è perfetta. Già in estate noi l’abbiamo trovata meravigliosa con i suoi mulini a vento e i paesaggi da cartolina, ma se volete ammirare la piena fioritura nel famosissimo parco Keukenhof la primavera è la stagione giusta.
Il nostro consiglio è quello di abbinare questo splendido parco con la visita alla capitale Amsterdam o con il borgo di Zaanse Schans, il paese dei mulini a vento.
Noi da anni monitoriamo i voli per andarci in questo periodo ma mannaggia per ora non siamo mai riusciti a trovare prezzi accettabili.

mete primaverili in Europa con i bambini

Keukenhof – Foto da Canva

5 – Slovenia

Ora sveliamo la nostra meta per la primavera 2019… in anteprima per chi ci legge la nostra meta di quest’anno sarà la Slovenia!!!
Erano anni che la puntavamo e al momento avevamo visto solo le grotte di Postumia (tra l’altro meravigliose). Quest’anno invece il nostro itinerario si concentrerà sulla capitale Lubiana, sul meraviglioso lago di Bled e comprenderà anche la scoperta di uno dei centri termali più famosi della nazione, le terme di Catez.
Crediamo che la Slovenia in questo periodo abbia tantissimo da offrire e siamo certi di non rimanere delusi.
Quindi seguiteci a fine aprile e la scoprirete insieme a noi!

mete primaverili in Europa con i bambini

Bled – Foto da Canva

5 mete primaverili in Europa con i bambini: altre destinazioni top in primavera

Dopo il lungo inverno, quando arriva la primavera noi abbiamo voglia di sole e caldo. Quindi nella nostra top5 non sono state inserite mete troppo nordiche, fatta eccezione per l’Olanda (che abbiamo inserito più che altro per le fioriture). Ci rendiamo conto che siano altrettanto belle, ma noi in primavera non vediamo l’ora di fuggire dall’acqua e dal freddo ahahah.
Se proprio dobbiamo sceglierne una diremmo la Danimarca (più a nord al momento non ce la facciamo proprio…), che noi abbiamo visitato a fine estate. In belle giornate primaverili potrebbe regalare bellissime emozioni.

mete primaverili in Europa con i bambini

Danimarca – Castello di Egeskov

Detto questo, anche le prossime mete che vi consiglieremo sono prettamente mete da calduccio quasi (la sfiga a volte ci vede bene) garantito.
La prima meta è la Grecia. Qui la scelta è ampia: dalla zona costiera nei dintorni di Atene, alla penisola Calcidica fino alle isole. Rodi e Creta, ad esempio, oltre alle spiagge regalano tantissimi siti archeologici e cittadine meravigliose da visitare. In estate sono due mete molto calde quindi le visite possono essere molto pesanti come temperature, in primavera sono invece perfette.

mete primaverili in Europa con i bambini

Rodi

Stesso discorso vale per Cipro, che da anni puntiamo ma che ancora non siamo riusciti a visitare. Cipro offre bellissime spiagge ma anche tanta storia da scoprire, una meta dunque perfetta anche in primavera.

Questa è la nostra personale classifica delle 5 mete primaverili in Europa con i bambini. E voi invece cosa ne dite? Anche voi come noi in primavera non vedete l’ora di scoprire posti nuovi?

Print Friendly, PDF & Email