Weekend autunnale: cosa mettere in valigia in autunno, ovunque tu vada!

Chi l’ha detto che l’autunno è la stagione della malinconia e del ritorno alla normalità? Questo periodo dell’anno, infatti, può essere perfetto per concedersi un weekend di vacanza, non solo per il fatto che di giorno fa ancora abbastanza caldo (ma non troppo), ma anche perché con la conclusione del periodo estivo le località non sono poi così affollate. Andiamo dunque a vedere qualche consiglio su come organizzarci al meglio e cosa mettere in valigia, ovunque si vada!

cosa mettere in valigia in autunno

Cosa mettere in valigia in autunno

Un weekend al mare

Sono diverse le località, sia in Italia che all’estero, che ancora in autunno sono in grado di offrire le calde temperature adatte per un bagno in mare.
Basti pensare a Marina di Pescoluse in Salento, famosissima per le sue spiagge, e al Golfo di Mondello in Sicilia, noto per essere le Maldive del Sud, o alle splendide spiagge di San Vito lo Capo sempre in Sicilia,
Per chi abita al nord, la Liguria è perfetta in questo periodo dell’anno: clima mite e meno gente rispetto all’estate, condizioni perfette per scoprirla in ogni suo angolo!
All’estero, invece, è possibile trovare un posto ideale senza nemmeno spostarsi molto: sull’isola di Malta è possibile coniugare la propria passione per il mare e la natura con quella per la storia antica e la cultura.

Se si decide di andare al mare, oltre all’ovvio costume, ricordatevi di portare con voi anche le creme solari insieme a qualche vestitino e una giacca. In questa stagione potrete infatti sfoggiare la sera i vostri blazer, le giacche in denim e quelle in pelle, che non passano mai di moda.

Un weekend in montagna

Non mancano in autunno località di montagna molto suggestive. Tra queste, non posso non citare Cortina d’Ampezzo, elegante e immersa nella natura, o il Lago di Carezza in Val d’Ega, dove potrete godere la vista di un tipico paesaggio montano fatto di pascoli, malghe, fitti boschi e imponenti montagne rocciose. Una terza località imperdibile è il Parco Nazionale della Sila: si trova in Calabria, ed è consigliato soprattutto per via del suo foliage, che in autunno sa essere incantevole.

Se siete quindi interessati a delle escursioni in montagna, ricordate di portare sempre delle creme solari per il viso, magari anche antirughe, in quanto molto idratanti e delicate anche con le pelli sensibili. Questo perché non bisogna mai scordare che anche il sole della montagna è in grado di bruciare l’epidermide e sebbene si indossino vestiti più lunghi la pelle del viso rimane sempre scoperta, rischiando fastidiose scottature. Altre cose da non dimenticare assolutamente, sono le scarpe da trekking e le felpe, insieme ad un impermeabile per le piogge improvvise!

Un weekend in città

Fra le città più suggestive in autunno troviamo certamente Bruges, sempre per via dell’affascinante foliage che è possibile ammirare in questa stagione tra i canali e le sue mura medievali, oppure Roma, perfetta per chi invece desidera un weekend culturale ora che il caldo non è più soffocante. Anche Monaco di Baviera è consigliatissima e non solo a causa dell’Oktober Fest, ma anche per i suoi parchi e viali reali, lontani dal frastuono della festa.

In questo caso, la valigia perfetta non potrebbe non accogliere comode sneakers. Oltre al casual, bisogna però pensare anche all’outfit per la sera: è consigliabile infatti portare un bel vestito elegante, per godersi la movida serale cittadina. Un bel tubino, semplice e raffinato, non potrà quindi certo mancare.

Mare, montagna o città poco importa: ottobre è un mese straordinario per un weekend di natura e di divertimento, a patto di sapere cosa portarsi in valigia!

cosa mettere in valigia in autunno

Print Friendly, PDF & Email
By |2018-10-10T21:43:39+00:00Ottobre 10, 2018|consigli, consigli di viaggio|0 Comments

About the Author:

daichepartiamo
Siamo Sara e Andrea, proprietari di questo blog! Ci piace viaggiare e scoprire il mondo con i nostri bambini. Amiamo la natura, il mare e vorremmo tanto tornare in Australia! Ce la faremo?

Leave A Comment

error: Eh no! non si copia!