CidneOn Brescia 2018: il festival internazionale delle luci

Dal 10 al 17 febbraio torna CidneOn Brescia, il festival internazionale delle luci giunto quest’anno alla seconda edizione. Il Castello di Brescia si riempirà nuovamente di installazioni luminose e proiezioni di light art, per dare vita ad uno spettacolo creativo e affascinante. Noi ci siamo stati l’anno scorso alla prima edizione ed è stata una splendida esperienza. Vediamo a grandi linee come funzionerà questa seconda edizione.

Quando l’anno scorso abbiamo saputo che, in occasione della festa patronale di San Faustino, a Brescia sarebbe stato organizzato un festival originale, ci siamo incuriositi e abbiamo deciso di andare a curiosare. Essendo la prima edizione, non avevamo la minima idea di cosa avremmo potuto trovare ma la curiosità era così grande che non ci abbiamo pensato due volte e siamo partiti per Brescia. E non siamo rimasti delusi.

Se volete leggere la nostra esperienza dell’anno scorso per farvi un’idea dell’evento, la potete trovare in questo post.

cidneon brescia

CidneOn Brescia: le novità del 2018

Non avevamo dubbi che, dato il grande successo e riscontro dello scorso anno, anche quest’anno sarebbe stata organizzata la seconda edizione. E in effetti dal 10 al 17 febbraio il castello di Brescia ospiterà di nuovo questa fantastica manifestazione artistica.
Questa nuova edizione di Cidneon Brescia avrà delle novità rispetto all’edizione precedente. Ecco quali saranno.

cidneon brescia

CidneOn Brescia: le installazioni

Le installazioni saranno differenti da quelle dello scorso anno e saranno realizzate da diversi artisti internazionali che metteranno in gioco la loro creatività per realizzare opere che mettano in dialogo storia, natura e fantasia.

Le foto di questo post le abbiamo scattate nell’edizione 2017 quindi non rappresentano le installazioni dell’edizione di quest’anno, ma possono servire a dare un’idea di quello che questa manifestazione offre.

Protagoniste saranno ancora le diverse aree del castello di Brescia. In totale l’itinerario del Festival sarà composto da 19 installazioni e avrà una durata di circa un’ora e mezza/due ore.

Sono comunque previsti due itinerari intermedi più brevi e veloci (di cui uno dedicato ai disabili).

L’itinerario permetterà di compiere un viaggio magico tra videoproiezioni, installazioni luminose e performance musicali. Tutte le installazioni che saranno realizzate sono consultabili sul sito della manifestazione: se volete tenervi la sorpresa non sbirciate!

cidneon brescia

cidneon brescia

CidneOn Brescia: la chiave magica

Anche quest’anno l’ingresso al percorso sarà gratuito ma in considerazione dell’alto afflusso registrato lo scorso anno, quest’anno ci sarà la possibilità di acquistare un ingresso facilitato per saltare la lunga coda.

Questo ingresso facilitato si chiamerà Chiave Magica e costerà 8 euro (bambini fino 1 metro gratis).

Le chiavi magiche possono essere già acquistate sul sito: assieme alle Chiavi bisogna selezionare la data e l’orario di ingresso e in questa fascia oraria sarà possibile entrare direttamente dalla corsia dedicata.
In alternativa è già possibile acquistare le Chiavi presso il Bar La Torre di Via San Faustino 97 a Brescia.

cidneon brescia

CidneOn Brescia: informazioni generali

Il sito della manifestazione CidneOn Brescia lo potete trovare a questo link.

Il percorso sarà disponibile ogni giorno dal 10 al 17 febbraio e dalle 18.30 alle 24.00 (ultimo ingresso alle 22.30).

L’area nei pressi del castello sarà bloccata al traffico.
E’ possibile parcheggiare nei seguenti parcheggi:

  • VIA SAN FAUSTINO – Parcheggio Fossa Bagni.
  • PIAZZALE ARNALDO – Parcheggio Arnaldo Park
  • PARCHEGGI FUORI BRESCIA: Parcheggi scambiatori di Sant’Eufemia-Buffalora e Poliambulanza (zona sud) o Prealpino e Casazza (zona nord).

Dai parcheggi poi si possono prendere Bus/Navette Gratuiti che effettuano i seguenti orari: dalle 17.30 alle 01.00, partenza ogni 15 min.

E’ anche disponibile un trenino gratuito da Piazzale Paolo VI dalle 17.00 alle 22.00 con partenza ogni 30 minuti.

Noi l’anno scorso abbiamo parcheggiato al parcheggio Fossa Bagni di via San Faustino e di qui siamo saliti a piedi al castello. Anche dal centro è possibile raggiungere il castello a piedi senza troppi problemi quindi se potete farne a meno, noi vi consigliamo di aspettare le navette che l’anno scorso erano decisamente sovraffollate!

Nella scorsa edizione l’affluenza è stata davvero elevata e quest’anno è previsto un afflusso anche maggiore. Per questo motivo è sconsigliato portare passeggini.

Inoltre, se possibile, meglio evitare di andare a CidneOn il 15 di febbraio, giorno del patrono San Faustino perché in questa giornata l’affluenza è massima perchè, oltre al Festival, vengono allestite le tradizionali bancarelle.

CidneOn è un evento unico in Italia e merita veramente la pena di essere visto! Munitevi di santa pazienza se deciderete di non acquistare le chiavi magiche e non ve ne pentirete!

cidneon brescia

Print Friendly, PDF & Email
By |2018-01-26T10:36:25+00:00gennaio 26, 2018|Cultura, Eventi|0 Comments

About the Author:

daichepartiamo
Siamo Sara e Andrea, proprietari di questo blog! Ci piace viaggiare e scoprire il mondo con i nostri bambini. Amiamo la natura, il mare e vorremmo tanto tornare in Australia! Ce la faremo?

Leave A Comment