La Grecia è raggiungibile dall’Italia non solo in volo. Alcune isole e alcuni porti della terraferma greca sono perfettamente collegati via mare dall’Italia. Se, come noi, volete raggiungere Corfù in traghetto, ecco qualche suggerimento per prenotare con la tariffa più conveniente.

Da quando abbiamo deciso di allargare la famiglia con un piccolo ospite peloso, le nostre esigenze di viaggio sono cambiate. Per quanto possibile, cerchiamo di portare anche lui con noi e questo comporta anche una cernita delle destinazioni papabili oltre delle modalità in cui riuscire a raggiungerle.
Lo scorso anno abbiamo scelto di trascorrere le vacanze estive in Sardegna e, per raggiungere questa bellissima isola, abbiamo sperimentato per la prima volta l’esperienza del traghetto con la cabina pet friendly.
Un’esperienza riuscita alla grande e senza alcun intoppo. Per questo motivo non abbiamo avuto dubbi sul ripeterla nuovamente, scegliendo però questa volta una destinazione estera.

Come raggiungere Corfù in traghetto dall’Italia?

Quest’anno abbiamo deciso di prenotare un traghetto per la Grecia. La Grecia è raggiungibile da diversi porti italiani.
Dalla Puglia c’è l’imbarazzo della scelta: i suoi due porti principali (Bari e Brindisi), offrono numerosi tratte con prezzi ottimi.
Per chi come noi parte da nord, i porti disponibili sono quello di Venezia (che però è molto distante dalla Grecia e non ha molti collegamenti attivi) e quello di Ancona, che invece offre una bella scelta.

Dopo diverse simulazioni, noi abbiamo trovato un’ottima offerta per l’isola di Corfù partendo dal porto di Ancona, con viaggio in cabina pet friendly. Questa tratta ha una durata variabile di circa 15 ore (tenete conto che Corfù è avanti un’ora rispetto all’Italia) che, se trascorse in una comoda cabina, sono assolutamente sostenibili.

Corfù, inoltre, oltre ad essere una bellissima destinazione, può rappresentare anche una tappa intermedia per raggiungere altre mete come Ksamil o altre isole Ionie vicine come l’isola di Paxos oppure la piccolissima isola Ptichia.

traghetto grecia
La nostra cabina sul traghetto per la Sardegna

Qualche suggerimento se si vuole raggiungere Corfù in traghetto

Se avete deciso come noi di raggiungere Corfù in traghetto, il nostro consiglio è quello di iniziare a cercare la tariffa migliore prima possibile perché, proprio come per i voli, la prenotazione anticipata in genere comporta costi inferiori.
Muovendosi con un certo anticipo, è possibile tenere monitorate le offerte estive che periodicamente vengono proposte.
Il costo dipende dal numero di passeggeri, dall’età, dal mezzo di trasporto che si vuole eventualmente trasportare e dal tipo di passaggio scelto (cabina, poltrona o passaggio ponte).
Tenete presente che le cabine che possono accogliere i nostri amici a 4 zampe sono limitate e vanno prenotate prima che si esauriscano!

come raggiungere corfù traghetto
Compagnia greca Anek Lines

Perché scegliere di raggiungere Corfù in traghetto?

Oltre al vantaggio di poter portare con noi il cagnolino, la scelta del traghetto ha un altro lato positivo da non sottovalutare.
Il traghetto permette infatti di portare a destinazione la propria vettura, indispensabile per poter scoprire l’isola in tutte le sue sfaccettature, con il conseguente risparmio sul noleggio auto in loco. Sì perché i traghetti non trasportano solo persone ed animali, ma possono essere imbarcati anche i propri mezzi di trasporto!
Se si viaggia anche con bambini, la vettura può essere comoda anche per caricare attrezzature ingombranti come passeggini o lettini da viaggio . Inoltre non ci si deve preoccupare del peso e del numero delle valigie, che vengono stivati nel proprio bagagliaio.

Oltre a Corfù… sono molte le mete disponibili!

Oltre Corfù, le mete disponibili raggiungibili in traghetto sono tantissime. Ovviamente sappiamo e siamo consapevoli di non poter portare con noi il nostro cagnolino ovunque, ma finché potremo visitare posti bellissimi in sua compagnia lo faremo ben volentieri.
Non ci resta che vivere prima questa bella avventura tutti insieme, sognando poi quella futura.

Nell’articolo sono presenti contenuti prodotti in collaborazione con aziende del settore.

Print Friendly, PDF & Email