Il Tirolo, regione austriaca facilmente raggiungibile dall’Italia, offre numerosi escursioni da fare in famiglia. Nella piccola regione turistica di Hall-Wattens è possibile scoprire la natura con una compagnia davvero speciale: ecco come organizzare un emozionante trekking con i lama a Wattenberg.

Wattenberg è un piccolo comune montano della regione Hall-Wattens, composto da piccoli agglomerati di case e masi contadini sparsi sul pendio orientale della valle Wattental, a circa 1.050 m s.l.m., in una bellissima posizione panoramica sulla valle dell’Inn.
Quest’area del Tirolo offre numerosi sentieri molto apprezzati dagli abitanti del posto, di difficoltà e lunghezza diversa, adatti a seconda della stagione dell’anno.

Una particolarità di Wattenberg sono i suoi boschi di pino cembro, tra i più estesi del Tirolo, che si alternano ad ampi prati erbosi.
Ed è proprio in mezzo a questa meravigliosa natura che l’agricoltore Hans Geissler organizza itinerari guidati di tutti i tipi e di diversa durata, accompagnati dai suoi simpatici lama.

Durante il nostro weekend invernale nella regione di Hall-Wattens abbiamo avuto il piacere di essere accompagnati da questi simpatici animali in un trekking della durata di circa un’ora: un’esperienza che vale la pena essere vissuta almeno una volta nella vita!

cosa fare tirolo trekking lama
cosa fare tirolo trekking lama

Informazioni sul nostro trekking con i lama in Tirolo

La nostra esperienza è iniziata dall’allevamento di Hans Geissler a Wattenberg, Tyrollama, una bella proprietà ai piedi della montagna, con una spettacolare vista panoramica sulla valle dell’Inn.
Appena arrivati abbiamo fatto conoscenza con i nostri nuovi amici a quattro zampe: l’allevamento ospita una quindicina di lama, di diverse razze e di diverse età, alcuni acquistati, altri nati all’interno dell’allevamento stesso. Oltre ai lama, l’allevamenti di Hans ospita anche diverse mucche e vitellini.
Il nostro cagnolino, dopo un attimo di smarrimento iniziale, ha accolto con gioia i nuovi amici e ci ha accompagnato lui stesso in questa nuova avventura.

cosa fare tirolo trekking lama
cosa fare tirolo trekking lama

Facciamo subito una premessa: il trekking con i lama non prevede la cavalcata di questi bellissimi e mansueti animali. Si tratta invece di belle passeggiate ed escursioni in loro compagnia, camminando fianco a fianco nella natura, attraversando boschi e prati, ammirando paesaggi da cartolina e panorami unici.

Il nostro itinerario, durato circa un’ora, ha attraversato il piccolo borgo di case vicino all’allevamento e poi si è addentrato nella bella foresta di Wattenberg. Il percorso ad anello che abbiamo percorso è adatto a tutti i buoni camminatori e non è impegnativo: l’andata in leggera pendenza, un tratto pianeggiante e il tratto terminale in discesa. E’ percorribile sia nella bella stagione che quella invernale, anche quando i boschi sono imbiancati dalla neve. Anzi, è proprio in questo periodo dell’anno che questa esperienza secondo noi diventa più magica. Il pendio è soleggiato e le temperature diurne rendono il trekking piacevole mentre la neve soffice rende il paesaggio unico e indimenticabile.

cosa fare tirolo trekking lama

Mentre si cammina, si impara a conoscere la natura che si incontra: Hans racconta curiosità interessanti sulle montagne circostanti, sugli alberi che le popolano e sulle abitudini locali. Inoltre fornisce tantissime informazioni sui lama che ci accompagnano. Si impara via via a conoscere questi animali, a guidarli nel modo corretto ma anche a farsi da loro guidare.

Informazioni per la prenotazione del trekking con i lama

Per poter prenotare un trekking con Hans in compagnia dei suoi lama, vi consigliamo di passare attraverso l’Ufficio del Turismo di Hall-Wattens che propone settimanalmente sia in estate che in inverno un programma di attività a prezzi molto convenienti, tra i quali proprio il trekking con i lama.

L’ufficio ha sede in Hall in Tirol in Unterer Stadtplatz 19 e ha come contatti:
Ufficio del Turismo di Hall-Wattens
Tel.: +43 (0) 5223 45544
Indirizzo mail info@hall-wattens.at.
Il personale dell’ufficio turistico parla bene inglese e diverse persone parlano in italiano.

In alternativa potete contattare direttamente Hans, che però non parla nè inglese nè italiano e non ha un sito internet:
Tyrollama Trekking & Breeding
Hans Geißler
6112 Wattenberg
Tel: +43 (0) 676 9333491
E-mail: tyrollama@gmx.at

Altre cose da fare in Titolo nei dintorni della fattoria Tyrollama

Vicinissimo alla fattoria dei lama di Hans si trova un piccolo impianto sciistico per principianti, l’impianto sciistico Wildstättlift, aperto nel periodo invernale e utilizzato soprattutto dagli abitanti del posto. Si tratta di un piccolo impianto adatto alle famiglie o a chi vuole iniziare a sciare ed è perfetto per chi vuole abbinare all’attività sciistica una bella passeggiata nella natura. Quando l’impianto è aperto è possibile mangiare direttamente nella pista presso un piccolo bar che vende spuntini.

cosa fare tirolo wattenberg sci

Per pranzo vi consigliamo la gasthof Muhle, una trattoria tipica molto frequentata dagli abitanti della zona che offre piatti tirolesi in un ambiente molto informale e “casalingo”.

Prima di tornare, poi, vi consigliamo una sosta presso il piccolo negozio Wattenberger Bauernladen, una realtà che vende prodotti tipici locali freschi prodotti in zona dai contadini della montagna. Non è presente nessun venditore: i prodotti sono esposti in una piccola sala e chiunque può scegliere quello che preferisce, pagando il dovuto in una cassetta di legno.

cosa fare tirolo wattenberg

Portarsi a casa qualcosa di autenticamente tirolese non è il modo perfetto per concludere una vacanza già di per sé unica?

cosa fare tirolo trekking lama
Print Friendly, PDF & Email