La regione di Hall-Wattens, nel Tirolo austriaco è la meta perfetta per chi vuole organizzare un weekend invernale abbinando la magia del Natale a tante attività da fare in famiglia. In questo post vi raccontiamo la nostra bellissima esperienza e vi suggeriamo cosa fare nella regione di Hall-Wattens in inverno.

Quando si pensa ai mercatini di Natale nel Tirolo austriaco, è normale pensare ad Innsbruck e alle numerose casette che riempiono le sue vie e piazze durante l’Avvento.
A pochi chilometri da questa famosa cittadina austriaca, si trova però una meta altrettanto suggestiva e affascinante, meno conosciuta e per questo più autentica e caratteristica: la piccola regione turistica di Hall-Wattens che già ci aveva sorpresi nel periodo estivo e che ci ha letteralmente lasciati senza fiato nel periodo invernale.

wattenberg regione di Hall-Wattens

Cosa fare nella regione di Hall-Wattens in inverno: mercatini dell’Avvento, neve, natura e ottimo cibo

La regione attorno alla città medievale di Hall, facilmente raggiungibile dall’Italia attraverso il Brennero, offre tantissime alternative a seconda della stagione dell’anno in cui la si visita.

In estate e in primavera, oltre al centro storico di Hall, noi abbiamo visitato lo sfavillante mondo Swarovski di Wattens e, con la nuovissima cabinovia Glungezer Bahn, abbiamo raggiunto il paradiso escursionistico del monte Glungezer.

Durante l’inverno le cittadine di questa regione circondata dalle montagne offrono svariate possibilità di sport invernali ed escursioni nella natura. Nel periodo natalizio, poi, le casette di legno che vendono prodotti gastronomici e artigianali riempiono le piazze dei piccoli villaggi, rendendo l’atmosfera ancora più suggestiva.
Grazie al supporto dell’Ufficio Turistico di Hall-Wattens, siamo riusciti ad organizzare tre giornate intense alla scoperta di questa regione, proprio nel periodo più magico dell’anno.

cosa fare hall wattens in inverno

1 – Visita al centro storico di Hall e al suo mercatino di Natale

Hall in Tirol è una bellissima cittadina affacciata sul fiume Inn ed è il capoluogo della regione Hall-Wattens. Il suo centro storico medievale è perfettamente conservato e si sviluppa attorno alla piazza principale, che ospita la chiesa di San Nicola e il Municipio. Nel periodo dell’Avvento questa piazza ospita il tradizionale mercatino di Natale, più piccolo e modesto di quello della vicina Innsbruck, ma sicuramente più tradizionale e autentico. Le casette in legno vendono prodotti di artigianato locali e specialità gastronomiche e sulle pareti degli edifici che si affacciano sulla piazza è proiettato il calendario dell’Avvento.
La piazza di Hall è già un piccolo gioiello, ma decorata e addobbata per le feste diventa una piccola e meravigliosa bomboniera.
Dietro al municipio si trova una piccola pista di pattinaggio su ghiaccio.
Nel periodo di Natale merita una visita anche il presepe allestito all’interno della chiesa dei Gesuiti in Stiftsplatz.

Per qualche spunto su cosa vedere in città, vi rimandiamo al nostro post dettagliato su Hall in Tirol, non prima però di raccomandarvi di visitare la famosa Zecca della città: fu proprio ad Hall che venne coniato il primo tallero, l’Haller Guldiner!

2 – Escursione in carrozza a Mils, Tiefenthalerhof

Un’esperienza imperdibile nella regione di Hall-Wattens è un giro in carrozza trainata da cavalli norici, mentre si ammira il meraviglioso panorama montano della valle dell’Inn. Noi siamo stati accompagnati nel nostro tour dai cavalli della famiglia Tiefenthaler di Mils, un piccolo e grazioso paesino della valle.

Il giro dura circa un’ora e percorre stradine di campagna, costeggiando fattorie, tipiche abitazioni tirolesi e attraversando il vecchio centro di Mills. La carrozza può ospitare fino 4 persone. Noi abbiamo potuto portare con noi il nostro cagnolino, che è potuto stare comodo sulle nostre ginocchia sotto una calda coperta fornita dai proprietari dell’allevamento.

Quando la valle è imbiancata, lo spettacolo è ancora più bello. Nel periodo invernale solitamente questi tour vengono organizzati da Natale e sempre su prenotazione.

A Mils si tiene anche un piccolo mercatino dell’Avvento ogni venerdì di dicembre dalle ore 17.00 alle 20.00 nella piazza del paese.

3 – Trekking con i lama nella foresta innevata di Wattenberg

Sul podio delle esperienze fatte in questo weekend tirolese, i nostri figli hanno messo il trekking con i lama di Hans Geißler, un agricoltore tirolese che offre escursioni alla scoperta della foresta di Wattenberg proprio in compagnia dei suoi simpatici lama. Questi curiosi e bellissimi animali rendono il trekking, che già di per sé merita per i paesaggi naturali che attraversa e per i panorami che offre, ancora più magico e unico.

In inverno, con la neve, il paesaggio lascia senza fiato: si cammina per circa un’ora in mezzo alla foresta, con scorci panoramici sulla vallata sottostante, accompagnati dal solo suono dei propri passi sulla neve. La compagnia dei lama conferisce la giusta calma e serenità per vivere in modo completo e intenso l’esperienza.

Il tour è adatto a tutti, grandi e piccini e non comporta grosse prestazioni fisiche perché la passeggiata viene fatta a ritmo lento e con leggero dislivello.

trekking con lama cosa fare in tirolo

4 – Visita al caratteristico mercatino di Natale di Tulfes

Se vi piacciono le esperienze autentiche e fuori dai circuiti turistici e se vi piace scoprire le tradizioni locali, allora non dovete perdervi il minuscolo mercatino di Natale che viene allestito nei weekend dell’Avvento presso il piccolissimo villaggio di Tulfes, un bel paesino posizionato su un altopiano che sovrasta la valle dell’Inn. Proprio qui gli abitanti della zona si recano ogni anno per acquistare il proprio albero di Natale “vero” presso la fattoria Heissangerer. Ci sono alberi di tutte le dimensioni e prezzi, coltivati appositamente a questo scopo e venduti ogni anno alle centinaia di persone del posto.

Peccato non aver avuto a disposizione abbastanza posto in auto, se no avremmo senza dubbio per una volta nella vita preso anche noi il nostro albero, da portare a casa per rivivere il profumo di questa giornata per tutta la durata del nostro Avvento.

mercatino natale tulfes tirolo

Oltre all’acquisto degli alberi di Natale, è possibile acquistare prodotti artigianali molto belli (noi abbiamo acquistato degli gnomi fatti a mano a prezzi davvero onesti), gustare prelibatezze locali presso le casette di legno o al caldo presso la baita che ospita il bar “Kössler”. Non dimenticatevi di visitare anche la piccolissima chiesa privata dietro alla baita.

mercatino natale tulfes

5 – Escursione con le racchette da neve nel parco naturale Naturpark Karwendel

La nostra prima volta sulle ciaspole è stata nella valle Halltal, una valle appartenente al più grande parco nazionale dell’Austria, il parco naturale Naturpark Karwendel. Il Karwendel, esteso ben 727 chilometri quadrati, ha una varietà eccezionalmente elevata di habitat naturali: pareti rocciose aspre, foreste e fiumi selvaggi, molte specie di animali tra le quali le aquile reali. Il parco presenta numerosissime escursioni nella bella stagione, ma è anche perfetto per esplorazioni con le ciaspole quando c’è la neve. Noi abbiamo percorso circa 6 km nella foresta innevata del parco, accompagnati dalla guida Susi, lungo un tratto in leggera pendenza. E’ stata un’esperienza faticosa ma unica, che ci ha regalato anche un incontro eccezionale, un capriolo abbarbicato sulle rocce ripide della montagna.

Cosa fare ancora nella regione di Hall-Wattens?

Se pensate di fermarvi di più nella regione, ecco qualche idea di esperienze o escursioni da fare in famiglia, a seconda della presenza o meno della neve.

1 – Sentiero storico delle miniere di sale nella Valle Halltal

A partire dal trecento fino alla metà del ventesimo secolo a circa 9 chilometri da Hall in Tirol, nella valle Halltal, si estraeva il sale.
Si può ancora oggi percorrere una parte della strada che il sale percorse in lunghi condotti di legno dalla montagna a valle.
La meta dell’escursione è il cunicolo riaperto König-Max-Stollen risalente all’anno 1492, che è accessibile per alcuni metri. Il sentiero parte dal parcheggio Halltal ad Absam. Ci sono due diverse varianti per arrivare fino alla galleria König-Max-Stollen: la strada forestale (strada catramata) o il cosiddetto Fluchtsteig, un sentiero molto ripido.
Arrivati a St. Magdalena si può visitare una cappella e dopo una piccola sosta nella locanda si prosegue fino alle Herrenhäuser (case dei funzionari delle miniere) o la galleria König-Max-Stollen.
Il percorso è consigliabile in assenza di neve ed è adatto anche ai bambini abituati a camminare.
Più informazioni a questo link: St. Magdalena in the Halltal valley.

2 – Visita dei luoghi suggestivi

I luoghi suggestivi sono 14 luoghi selezionati con cura dagli Enti locali e quindi particolari: si tratta di monumenti culturali, spirituali e siti naturali in montagna e a valle, dove è possibile fermarsi, indugiare, ricaricare le batterie. Questi luoghi ispirano e raccontano storie del passato e del presente e sono quasi tutti raggiungibili a piedi.
Nel sito dell’Ente del Turismo di Hall-Wattens trovate l’elenco completo, in continuo aggiornamento.

3 – Wurzelschellweg & Piepmatzweg

Si tratta di un semplice sentiero circolare di circa due ore nella valle di Wattens (distanza 6,3 km).
Sul Jakob-Gapp-Kreuzweg e sul percorso segnalato, si cammina prima in ripida salita fino al quartiere Keilfeld sul Wattenberg (30 min). Si passa poi la cappella in legno Hisch e si prosegue fino al “Keilhof”. Lì il sentiero segue la segnaletica “Vögelsberg via Wurzelschell” e scende pianeggiante lungo la strada fino alla centrale elettrica di Innerachen. Qui il sentiero conduce attraverso boschi e prati fino alla locanda Vögelsberg. Attraverso il Piepmatzweg il sentiero ritorna a Wattens.
Più informazioni a questo link: Wurzelschellweg.

4 – Sentiero storico circolare a Volders/Wattens

Si tratta di un bellissimo tour invernale lungo un percorso a carattere storico-archeologico (distanza 7,2 km), ricco di monumenti storici e con una splendida vista sul Karwendel. Si parte dalla famosa chiesa Karlskirche di Volders e si va alla scoperta del castello di Friedberg e di Aschach fino all’insediamento retico Himmelreich.
Più informazioni a questo link: sentiero storico circolare Volders/Wattens.

5 – Pista da slittino nel parco naturale Naturpark Karwendel

Nei periodi invernali, quando la neve è presente anche a valle, la strada che porta al rifugio Alpengasthaus St. Magdalena viene trasformata in pista per lo slittino. Si percorrono circa 5 km in leggera salita lungo la strada innevata e si arriva al rifugio. Dopo un bel pranzo tirolese si può scendere a valle col proprio slittino, sfrecciando lungo la strada stessa. Purtroppo non abbiamo visto posti in cui noleggiare lo slittino, per cui è necessario portare con sé il proprio.

pista slittino tirolo

6 – Mondi di cristallo Swarovski a Wattens

Un’idea perfetta In tutte le stagioni e adatta anche alle giornate piovose, è la visita ai Mondi di Cristallo Swarovski, il luogo ideato nel 1995 da Daniel Swarovski nel piccolo paese di Wattens, dove il cristallo diventa opera d’arte.
Si tratta di un’esposizione di opere realizzate con scintillanti cristalli colorati e installazioni di diverso tipo, in grado di appassionare grandi e piccini. Nelle giornate di bella stagione e bel tempo, si può approfittare anche del grande parco esterno ricco di diverse attrazioni. giochi e installazioni, un posto dove i bambini impazziscono di gioia.
Per maggiori informazioni, vi rimandiamo al post che avevamo scritto subito dopo la nostra visita al mondo Swarovski.

mondo cristallo swarovski

7 – Glungezer

La vetta Glungezer, circa a 2.677 m s.l.m., è la montagna per eccellenza di questa regione austriaca ed è comodamente raggiungibile con la Funivia Glungezer che parte da Tulfes.
In inverno offre e funivie e 23 km di piste soleggiate, immerse in scenari unici con panorami sulla Valle dell’Inn. Inoltre è possibile percorrere diversi sentieri con le ciaspole.
In estate offre numerosissime possibilità di escursioni, oltre alla pista di biglie in legno più lunga del mondo, il Bosco delle Sfere.

Dove mangiare nella Regione di Hall-Wattens

Per i pasti abbiamo alternato prelibatezze locali acquistate presso il mercatino di Natale di Hall e piatti tradizionali presso Gasthof tipiche.
Ci teniamo a suggerire la Gasthof Mühle di Wattenberg, una piccola trattoria frequentata da gente del posto che offre piatti tirolesi. Inoltre, degna di nota, anche se meno tipica, la Gastof Tiefenthaler nel centro di Mills, dove abbiamo mangiato ottime Wiener Schnitzel.

Dove dormire nella Regione di Hall-Wattens

La nostra base per questo weekend è stato il bellissimo hotel 4 stelle Speckbacherhof nel paesino di Gnadenwald, un hotel fuori dal centro abitato ma meravigliosamente immerso nella natura. Le camere sono eleganti e ampie, la maggior parte con una bellissima vista sulle montagne circostanti. Gli ambienti comuni sono caldi e accoglienti, grazie anche alla presenza di un bel camino a legna. La colazione è ottima e abbondante ed è a disposizione degli ospiti anche un ristorante, che però non abbiamo testato.

L’hotel Speckbacherhof ha una bella SPA, che però non abbiamo avuto tempo di sfruttare e una ampia stanza giochi dedicata ai bambini.
Vicino all’hotel si possono fare diverse escursioni e si può visitare la chiesetta di San Martin.

hotel tirolo austria speckbacherhof

Come organizzare un weekend perfetto nella Regione Hall-Wattens

Per organizzare al meglio un weekend in questa regione del Tirolo vi consigliamo di consultare il sito dell’Ente del Turismo di Hall-Wattens, che è in gran parte tradotto in italiano. L’Ufficio fisico, ubicato nella città di Hall, fornisce tantissime informazioni e offre la possibilità di visite guidate ed escursioni a prezzi ottimi.
Per visitare la città di Hall vi consigliamo di partecipare ad una visita guidata, oppure in alternativa di scaricare l’App gratuita Virtual Adventure Tour in Hall, disponibile per dispositivi Android e Ios.
Detto questo, le possibilità in questa area, così facilmente e velocemente raggiungibile dall’Italia, sono davvero tantissime. Non c’è che l’imbarazzo della scelta. E, se non si riesce a vedere tutto, si può sempre tornare!

Un ringraziamento speciale a Elisabeth e Susi dell’Ufficio del Turismo di Hall Wattens per i preziosi consigli e per averci fatto scoprire un Tirolo davvero autentico!

trekking con lama tirolo wattenbergs
Print Friendly, PDF & Email