Bled è una delle località più famose ed affascinanti della Slovenia, un piccolissimo gioiello dell’Alta Carniola ai piedi delle Alpi Giulie, che in estate si trasforma in una delle mete turistiche più rinomate slovene. Noi ce ne siamo subito innamorati, appena i nostri occhi si sono posati sulla famosissima isola in mezzo al suo lago e sul suo castello arroccato su uno sperone roccioso. Ma cosa vedere a Bled con bambini in una giornata?

Uno dei motivi che ci ha spinti a scegliere la Slovenia come meta del nostro viaggio primaverile è stato il lago di Bled. Dopo esserci imbattuti in rete in una delle spettacolari foto che ritraggono questa località e il suo malinconico ed affascinante lago, non abbiamo saputo resistere.
Avendo aspettative alte, fino al nostro arrivo abbiamo avuto timore di rimanere delusi.

Invece Bled ci ha fatti subito innamorare con la sua atmosfera chic: sembra incredibile ma, vista dal vivo, Bled è ancora più bella che in foto!
Non è difficile credere che questa piccola località, che in inverno conta meno di 5000 abitanti, in estate triplichi la sua popolazione!
Le attività e le attrattive che offre sono davvero tantissime, adatte a tutti e in particolar modo alle famiglie.

Una vera perla da scoprire, non c’è che dire: il suo castello, che la domina dall’alto dello sperone sul quale è stato costruito, il lago dalle acque trasparenti e la pittoresca chiesa sull’isolotto in mezzo allo stesso lago rendono Bled una delle città turistiche più belle della Slovenia.
Noi purtroppo l’abbiamo visitata solo in giornata, ma dopo aver visto quello che offrono i suoi dintorni di certo torneremo.
Intanto ci accontentiamo di aver potuto ammirare una delle più belle cittadine lacustri viste finora.

Veniamo dunque a noi: cosa vedere a Bled in una sola giornata con bambini?

Cosa vedere a Bled con bambini
Uno scorcio del lago di Bled abbracciato dalle montagne circostanti

Cosa vedere a Bled con bambini: una giornata alla scoperta della meta turistica più famosa della Slovenia

La bellezza di Bled e il suo lago non sono una scoperta recente: questo lago alpino e la sua isola (l’unica l’isola della Slovenia) da secoli attraggono numerosi visitatori grazie alla meravigliosa natura, alla sua storia e alle sue acque calde e termali.

Le potenzialità turistiche di questo Paradiso sono state scoperte da un dottore svizzero, tale Arnold Rikli, che nel 1855 sfruttò le sorgenti termali, inaugurando le prime terme nel luogo dove oggi si trova il casinò.

L’apertura della linea ferroviaria Lubiana- Tarvisio, nel 1870, rese poi Bled facilmente raggiungibile e la trasformò in una delle mete più ambite dai ricchi europei.

Oggi Bled è una cittadina che mantiene una certa classe e un fascino ineguagliabili, ma è diventata una località accessibile a tutti, apprezzata da diverse tipologie di visitatori.
Bled, con la sua immensa bellezza naturale, si colloca ormai tra le più belle località alpine, rinomata per il suo clima mite e curativo e l’acqua termale del lago.

Per le famiglie offre bellissime esperienze: un’isola da esplorare, un castello da scoprire e tante passeggiate nella natura.

Cosa vedere a Bled con bambini
Il castelllo di Bled

L’isola di Bled e la pletna

L’attrattiva più famosa di Bled è sicuramente la sua isola al centro del lago, tra l’altro l’unica isola della Slovenia.
Da qualunque angolazione la si guardi, è sempre un quadro perfetto.

Il campanile della Chiesa dell’Assunzione di Maria che fa capolino tra gli alberi è un forte invito a salire su una pletna, l’imbarcazione in legno tradizionale, per attraversare il lago e raggiungere l’isola.
La pletna ha una storia lunghissima: le sue origini risalgono addirittura al 1590 e può essere guidata da un professionista che ha il titolo di rematore di pletna, professione che si tramanda di generazione in generazione.
E’ facile riconoscerla perché è qualcosa di tipico e unico, un po’ come la gondola a Venezia: si tratta di un’imbarcazione in legno con il fondo piatto, la prua appuntita e con il tetto in tessuto colorato che i barcaioli spingono con due remi stando in piedi.
Come la gondola a Venezia, anche la pletna in proporzione non è molto economica. Il tragitto da percorrere è breve e il prezzo richiesto è decisamente alto.

Nonostante l’isola ci chiamasse a gran voce, noi abbiamo scelto di andare controcorrente e di non ascoltare il suo richiamo. Per una famiglia di 4 persone per attraversare il lago il prezzo ci è sembrato esagerato (più di 30 euro in bassa stagione). Sono scelte personali, da valutare in base a quello che poi viene offerto. Noi abbiamo parlato con diverse persone che tornavano dall’isola un po’ delusi perché si aspettavano molto di più per il prezzo pagato.
Considerate che l’isola è incantevole ma piccola. Quello che offre è la graziosa chiesa, con la scalinata di 99 gradini in pietra per raggiungerla, il campanile e la campana dei desideri che, secondo la leggenda, fa avverare i desideri di chi la suona.
Valutate voi, anche in base al tempo che avete a disposizione!

I punti di partenza delle pletne sono due: il primo nel parco termale, sotto il Park Hotel Bled a Mlino sulla sponda meridionale e il secondo nel centro di canottaggio di Bled.

Cosa vedere a Bled con bambini
L’isola di Bled
Cosa vedere a Bled con bambini
La pletna di Bled

Il lago e la passeggiata lungolago

Per avere una visione completa dell’isola e per raggiungere il Castello di Bled, è possibile percorrere la passeggiata che costeggia il lago, pianeggiante e quasi interamente ciclo-pedonalizzata.
Percorrendo questa ciclo-pedonale è possibile vedere bene il castello, ma soprattutto ammirare lo splendido colore verde-azzurro di questo piccolo lago sloveno. Noi ci siamo stati in primavera, ancora un po’ presto per poter approfittare delle sue calde acque termali (con una temperatura di circa 26 gradi).

Il lago non è grande (circa 2 chilometri di lunghezza per circa 1,4 chilometri di larghezza), per cui è fattibilissimo percorrere il suo intero perimetro anche con i bambini: la lunghezza totale è di circa 6 chilometri.
Partendo dal punto di partenza meridionale delle pletne, noi abbiamo percorso la ciclo-pedonale in senso orario, dirigendoci verso il castello.

Da non perdere il “cuore di Bled”, uno cuore posizionato per scattare fotografie nei pressi di uno dei punti panoramici più belli della città.
Vicino al cuore si trova anche un parco verde dove potersi riposare ammirando il castello e l’isola di Bled da un’angolazione diversa.
Proseguendo, si arriva al castello.

Dal punto di attracco delle imbarcazioni pletne fino al castello bisogna calcolare circa mezz’ora di camminata, tempo che varia però a seconda di quanto camminano i bambini.

Cosa vedere a Bled con bambini
La passeggiata lungo lago di Bled
Cosa vedere a Bled con bambini
Il cuore di Bled

Il castello di Bled con i bambini

Il castello di Bled, con i suoi 1000 anni di storia, è uno dei più antichi della Slovenia e si presenta come un tipico castello medievale con torri, bastioni, camminamenti e una meravigliosa terrazza panoramica: eh sì, il castello per cui i bambini impazziscono!
Già dalla passeggiata che costeggia il lago è possibile ammirare la sua maestosa struttura, che troneggia da circa 130 m su uno sperone di roccia a strapiombo sul lago.
Data la sua posizione sopraelevata, il castello è raggiungibile grazie a tre sentieri, tutti segnalati con il cartello “Grad”. Noi siamo saliti da quello che passa nei pressi della chiesa di San Martino (questo sentiero presenta gradinate).

Come gran parte dei castelli medievali, la struttura visitabile oggi è il frutto di diverse aggiunte e ricostruzioni.
La prima menzione risale al lontano 1011, quando il re della Germania Enrico II regalò questa terra, sulla quale sorgeva solo una torre romanica con le sue mura di protezione, al vescovo di Bressanone. I vescovi di Bressanone costruirono il primo castello a scopo difensivo ma non vissero mai al suo interno.
Nel tardo medioevo venne completato il sistema difensivo grazie all’aggiunta di altre torri, di una muraglia e di un ponte levatoio che oggi non è più visibile. Il castello fu così caratterizzato da una doppia struttura: una parte centrale fortificata destinata ai signori feudali e una parte esterna destinata alla servitù.
Dopo il grave terremoto del 1511 il castello venne gravemente danneggiato e in seguito ricostruito nel suo assetto attuale.

Oggi il castello, restaurato tra il 1951 e il 1961, si presenta in ottime condizioni e al suo interno sono state allestite mostre e musei. In particolare gli edifici del castello sono raccolti attorno a due cortili disposti su due livelli diversi.
Gli edifici che si trovano attorno al cortile inferiore ospitano la Tipografia del Castello, una stanza commemorativa dedicata ad Arnold Rikli, la Galleria della Torre, l’Arnia del castello, ed un caffè con una splendida terrazza. Ai nostri bambini è piaciuta tantissimo la Tipografia, dove hanno potuto vedere stampare un documento ricordo con un vecchissimo modello di stampatrice.

Al piano superiore si trovano invece la bella cappella del sedicesimo secolo (scelta spesso per i matrimoni), un museo dedicato alla storia di Bled, il ristorante e la fucina del castello.

Le terrazze che si trovano allo stato intermedio e al piano superiore del castello, offrono strepitose viste sul lago, che spaziano dall’isola alle montagne che circondano Bled.

Neanche il biglietto di ingresso del castello è economico (nel 2019 il prezzo del biglietto adulti era pari a 11 euro, quello bambini 5 euro), ma secondo noi vale la pena accedervi per ammirarne la struttura, ma soprattutto per poter godere della meravigliosa vista panoramica sul lago, sull’isola e sulle vette alpine circostanti della Gorenjska.
Nel biglietto di ingresso sono comprese anche le visite degli interni, dove è possibile vedere arredi e oggettistica che, seppur non originali del castello, riflettono le epoche attraversate dalla sua storia.
Prima di visitare il castello, ricordatevi di scaricare l’applicazione gratuita Bled Castle Guide, che offre una visita guidata del castello anche in italiano.

Cosa vedere a Bled con bambini
Nel castello di Bled

Chiesa di San Martino

Una volta scesi dal castello, cercate di fare una tappa per vedere la chiesa di San Martino, una caratteristica chiesa neogotica del 1905 ricca di storia. La chiesa ospita opere di famosi architetti e artisti sloveni ed è stata affrescata dal pittore Slavko Pengov tra il 1932 e il 1937. Davanti alla chiesa si trova un simbolo progettato dal più famoso architetto sloveno, Jože Plečnik.

Cosa mangiare a Bled?

Se volete assaggiare qualcosa di tipico a Bled, non perdetevi il famoso dolce millefoglie alla crema di Bled, un dolce con 1000 calorie di pura goduria: uno strato di pasta sfoglia dove viene spalmato uno strato di crema alla vaniglia, tanto spessa da rimanere compatta al taglio, e uno strato di panna montata, ricoperti da una seconda pasta sfoglia spolverizzata di zucchero a velo.

Cosa fare ancora a Bled con i bambini?

Oltre a poter raggiungere l’isola di Bled, si può decidere di fare un giro del lago a bordo delle imbarcazioni tipiche pletne. Inoltre è anche possibile noleggiare una barca, remando da solo.

Se avete tempo, un modo carino apprezzato dai bambini per scoprire Bled è quello di fare un giro sulle carrozze trainate dai cavalli guidate dai fijakerji, i cocchieri tipici di Bled. Le carrozze partono dalla fermata posta vicino al Palazzo delle Feste del Parco Termale. Vi anticipiamo che non si tratta di un’attività economica…ma ormai avrete ben capito che con i prezzi “turistici” Bled non scherza!

Se invece volete dedicarvi al relax e al benessere, Bled è il posto ideale grazie alle sue sorgenti termali e alle sue acque curative. Le sorgenti che vengono introdotte nelle piscine del Grand Hotel Toplice (23 ° C) e del Park and Golf Hotels (28 ° C – l’acqua viene riscaldata ulteriormente) consentono una piacevole nuotata e un trattamento efficace delle malattie legate allo stress, dell’esaurimento, disturbi neurovegetativi e affaticamento legato all’età.

Il lago di Bled è anche balneabile: le sue acque raggiungono una temperatura massima di 26 gradi e sono limpide e pulite. Per i bambini ci sono diverse spiagge oltre al lido pubblico. Inoltre è possibile fare immersioni, anche con guida.

Se invece volete semplicemente fare rilassare i bambini, nei pressi della salita al castello si trova un parco giochi con delle attrezzature ludiche. E non ci crederete mai ma… almeno qui non si paga!

Cosa vedere a Bled con bambini
Parco di Bled
Cosa vedere a Bled con bambini
Parco giochi di Bled

Cosa vedere ancora nei dintorni di Bled con i bambini?

Nei dintorni di Bled sono numerose le passeggiate e le escursioni da fare. Noi ce ne siamo annotate due, soprattutto perché vorremmo presto tornare a farle.
La prima è l’escursione nella gola di Vintgar e la seconda è quella al lago di Bohinj.

La gola di Vintgar, scolpita dal fiume Radovna, è la prima gola turisticamente attrezzata della Slovenia e si trova nelle immediate vicinanze di Gorje, a circa 4 km a nord-ovest di Bled.
La gola si snoda tra le possenti pareti verticali dei monti Hom e Boršt ed è attraversata dal fiume Radovna. È possibile percorrere una passerella in legno lunga 1600 m che percorre la gola attraversando le acque del fiume Radovna, superando cascate, rapide e piscine naturali, raggiungendo la cascata di Šum, dell’altezza di 13 m, una delle tre cascate fluviali della Slovenia.
Proveniendo da Bled, la gola di Vintgar è il punto d’ingresso al Parco Nazionale del Tricorno più vicino.

Il lago di Bohinj è un altro piccolo lago sloveno, meno famoso di quello di Bled, dal quale dista circa 26 km. Non ci siamo stati, ma sembra che la bellezza di questo lago sia paragonabile a quelle del lago di Bled, con in più un’atmosfera meno caotica e più autentica.

Come detto, le alternative sono molto più numerose e noi ci siamo ripromessi di tornare in questa zona, magari fermandoci anche qualche giorno per poter gustare senza fretta l’incanto e la bellezza delle montagne riflesse sul lago di Bled, per farci un tuffo nelle sue acque, per godere del suo clima piacevole e per sfruttare la possibilità di esplorare la natura circostante.
Bled ci ha catturati in una giornata. Non osiamo immaginare quali sorprese possa riservarci un soggiorno più lungo e non vediamo l’ora di scoprirlo!

Cosa vedere a Bled con bambini
Il castello di Bled

Link utili per la visita di Bled

Bled è stata una tappa del nostro itinerario in Slovenia primaverile. Abbiamo dormito a Lubiana e di qui abbiamo fatto una gita a Bled in giornata. Trovate tutti i dettagli nel nostro post che racconta i nostri 6 giorni in Slovenia.

Se volete informazioni su cosa vedere ancora in questa zona, il sito del turismo della Slovenia e il sito ufficiale di Bled possono fare al caso vostro.

Print Friendly, PDF & Email