Mauritius, la piccola isola dell’Oceano Indiano famosa per le sua spiagge da sogno e il mare blu, è spesso una meta scelta dalla coppie per romantici viaggi di nozze. Ma questa bellissima perla africana non è adatta solo a lussuosi e rilassanti viaggi di coppia. Mauritius offre tantissime opportunità anche per le famiglie. Avete mai pensato ad una vacanza a Mauritius con bambini? In questo post trovate tutto quello che serve sapere prima di decidere di prenotare una vacanza in famiglia in quest’isola.

Quando abbiamo scelto Mauritius come meta per le nostre vacanze con i bambini, abbiamo fatto una scommessa con noi stessi: rendere family una meta solitamente considerata di lusso e adatta a romantici viaggi di coppia.
Una volta comprati i voli, abbiamo studiato un itinerario adatto sia a noi adulti che ai piccini e abbiamo cercato delle soluzioni di pernottamento che ci permettessero di vivere una bella vacanza senza lasciarci un rene.

Più abbiamo studiato questa isola, più ci siamo resi conto che i luoghi comuni che l’hanno resa famosa potevano essere smontati uno ad uno.
Mauritius è sì un’isola ricca di resort di lusso adatti a pochi eletti, ma è anche un’isola semplice ed autentica, che offre sistemazioni adatte alle esigenze e alle tasche di tutti.
È una destinazione romantica, ma anche avventurosa e divertente, con tante attività adatte a tutti.
Mauritius offre incantevoli spiagge attrezzate dove si viene serviti e riveriti, ma offre anche altrettante spiagge selvagge dove poter correre sulla sabbia in tutta libertà e dove i bambini possono sfogarsi e giocare senza essere guardati male.

Ma viaggiare con i bambini non è solo questo e noi lo sappiamo bene. Da quando con noi viaggiano i nostri figli, quando scegliamo una meta cerchiamo prima di tutto informazioni sulla situazione sanitaria e sulla sicurezza locale. Mauritius è un’isola africana ed è normale porsi domande sul cibo, sull’igiene dell’isola e su eventuali vaccinazioni necessarie.

Abbiamo scritto questo post proprio per tranquillizzarvi e raccontarvi la nostra esperienza.
Non avete mai creduto che una vacanza a Mauritius fosse adatta ai bambini? Invece lo è: Mauritius è una destinazione perfetta per tutte le esigenze e, soprattutto, per quelle di una famiglia!

Pronti a scoprire come è stata la nostra vacanza a Mauritius con bambini?

Mauritius con bambini
Una spiaggia di Mauritius

Dubbi e domande per una perfetta vacanza a Mauritius con bambini

Vi abbiamo già raccontato nei dettagli il nostro itinerario a Mauritius e come lo abbiamo organizzato per renderlo low cost.
Ora vi vogliamo raccontare cosa questa isola offre ai bambini a e darvi consigli e informazioni utili per poter una vacanza perfetta a Mauritius con bambini.

Le vaccinazioni e la situazione sanitaria di Mauritius

Una cosa che controlliamo sempre prima di partire è se è necessario effettuare vaccinazioni e il livello della situazione sanitaria locale. Il sito di riferimento ufficiale per questo tipo di informazioni è quello del Ministero degli Affari Esteri, “Viaggiare Sicuri”, l’unica fonte affidabile da consultare.

Mauritius non ha nessuna vaccinazione obbligatoria da fare (eccetto quella contro la febbre gialla ma solo per chi proviene da Paesi a rischio di trasmissione di questa malattia) in quanto non sono presenti particolari malattie endemiche. Da questo punto di vista, quindi potete partire tranquilli.

Per quanto riguarda la situazione sanitaria, si tratta di una meta extra Comunità Europea e noi per principio non partiamo mai senza essere coperti da un’assicurazione sanitaria.
Come abbiamo più volte ribadito, noi abbiamo una convenzione per l’Assicurazione Annuale Mondo Intero di Columbus Assicurazioni (e in questo post vi spieghiamo i motivi della nostra scelta con Columbus Assicurazioni) che copre quasi tutti i paesi al mondo, compresa Mauritius.
Una volta che si ha stipulato un’idonea assicurazione sanitaria, potete stare tranquilli anche da questo punto di vista perché poi la sanità locale, sia pubblica che privata, è in genere di buon livello. In caso di problemi gravi e fuori dall’ordinario, solitamente si viene trasferiti alla Île de la Réunion (Francia) o in Sud Africa (sono presenti numerosi collegamenti aerei diretti). Questo è uno dei motivi per cui è importantissimo stipulare un’assicurazione che copra anche eventuali spostamenti!

Per quanto riguarda le farmacie, esse sono presenti in tutti i principali centri turistici e i farmaci sono facilmente reperibili.
Noi, come in ogni viaggio, ci siamo portati il nostro solito kit di medicinali da viaggio per le evenienze più comuni, seguendo i consigli che ci erano stati dati dal Dottor di Tullio.

Mauritius con bambini
Snorkeling a Mauritius

Cosa si mangia a Mauritius?

Altro problema da valutare quando si viaggia con i bambini è il cibo. Non so quanto i vostri figli siano inclini ad assaggiare sapori e gusti nuovi… nel nostro caso siamo equamente divisi a metà: nostro figlio assaggia quasi tutto mentre nostra figlia è scettica sempre su tutto quello che le viene offerto di diverso dal solito.

Mauritius ha una cucina variegata e abbastanza speziata. Se si vuole stare tranquilli con i bambini, meglio sempre chiedere piatti “no spicy” perché se no si rischia di ritrovarsi con cibi davvero piccanti o troppo saporiti per i palati ai quali sono abituati. Nostro figlio ha apprezzato molto il pollo con il curry ad esempio. Nostra figlia assolutamente no. Ognuno conosce i proprio figli, quindi valutate prima di ordinare, sapendo che abbiamo sempre trovato personale pronto ad accontentare i bambini in ogni modo.

In strada spesso si trovano bancarelle che vendono frutta fresca (soprattutto cocco e ananas) e finger food. Non perdetevi le piccole ananas locali, che i venditori decorano in modo spettacolare: tutt’altra storia rispetto alle grosse ananas insapori che arrivano da noi!
Poi vi consigliamo di assaggiare dei piccoli triangolini fritti ripieni che si chiamano Samousa: costano pochissimo e sono davvero gustosi.

Mangiare fuori costa poco rispetto ai prezzi nostri, quindi anche in quattro una cena al ristorante non risulta una spesa eccessiva. A Grand Baie e a Port Louis è facile trovare anche ristoranti stranieri e anche tanti fast food come Mc Donald’s o Pizza Hut, quindi qui non avrete problemi a trovare cibi più vicini ai nostri.

Noi abbiamo trascorso gran parte del nostro soggiorno in appartamento, quindi abbiamo visitato diversi supermercati. Nelle località turistiche li abbiamo trovati tutti ben forniti, molto moderni e con prezzi inferiori ai nostri. Nei piccoli centri è invece più facile trovare piccoli negozietti locali, con prodotti tipici del posto. Alcuni hanno condizioni igieniche un po’ spartane, ma in linea di massima accettabili.
L’unico “inconveniente igienico” che possiamo raccontare non è successo in uno di questi piccoli negozi, ma proprio nel centro commerciale più grosso e famoso di Grand Baie: mentre mangiavano ad un fast food locale, ci siamo visti più volte un topolino correre tra le cucine a vista. Nonostante l’avessimo fatto notare, il topolino è stato lasciato libero di scorrazzare in giro per l’ambiente, dietro le risate divertite degli addetti alla pulizia. I bambini ancora ridono per la scena…

In ogni caso noi non ci siamo risparmiati nulla: abbiamo mangiato alle bancarelle appostate vicine alle spiagge, ci siamo fatti tagliare le noci di cocco con aggeggi sicuramente non sterilizzati prima dell’uso, abbiamo acquistato frutta ai mercati locali e fatto acquisti nei piccoli negozi che trovavamo in strada. Eppure, nonostante non brillasse tutto di pulito, non siamo mai stati male, né noi adulti né i bambini!
I farmaci per lo stomaco sono tornati a casa con noi in valigia!

mauritius con bambini
Una bancarella di frutta
mauritius con bambini
Al supermercato di Grand Baie

Il mare di Mauritius è adatto ai bambini?

Mauritius è un’isoletta immersa nell’immenso Oceano Indiano. Il dubbio potrebbe essere: l’oceano è sicuro per i bambini, è freddo, ci sono onde?
Mauritius ha una grandissima fortuna: quest’isola è quasi interamente circondata da una barriera corallina e questo fa in modo che le acque che lambiscono le sue spiagge siano calme e calde anche in inverno (noi ci siamo stati a cavallo tra agosto e settembre, nella loro stagione invernale e non abbiamo mai avuto problemi a fare il bagno).
In tutte le stagioni il mare di Mauritius si mostra come una spettacolare laguna turchese, perfetta sia per i bambini che per gli amanti dello snorkeling e del nuoto.

Il fondale è digradante e quasi ovunque il livello dell’acqua rimane basso per diversi metri da riva: perfetto per i bambini.
Le spiagge sono quasi tutte di sabbia fine ed è possibile trovare sia spiagge attrezzate che spiagge libere. Vicini ai resort le spiagge sono più curate, mentre quelle lontane sono più selvagge e non attrezzate.

L’unico inconveniente che abbiamo riscontrato è che, almeno in bassa stagione, non abbiamo trovato l’assistenza ai bagnanti nelle spiagge libere visitate (probabilmente perché non era ancora attiva la stagione balneare vera e propria, ma non possiamo pronunciarci a tal proposito per le stagioni più turistiche).

Se volete rifarvi gli occhi ed ammirare i colori del mare mauriziano in tutto il suo splendore, potete guardare questo nostro post che raggruppa quelle che per noi sono le spiagge più belle di Mauritius.

mauritius con bambini
Spiaggia di Mauritius

È sicuro girare per Mauritius con bambini?

Prima di partire, abbiamo controllato la sicurezza dell’isola consultando sempre il sito Viaggiare Sicuri del Ministero degli Esteri e abbiamo constatato che Mauritius è un’isola sicura, dove esistono situazioni di microcriminalità come in tutto il mondo.
Siccome noi siamo abbastanza allergici ai viaggi organizzati, quando si può cerchiamo di viaggiare in autonomia, anche da quando abbiamo i bambini.
Così abbiamo fatto a Mauritius.
Abbiamo noleggiato una macchina e ci siamo sempre mossi da soli, in ogni zona dell’isola senza problemi.
Non ci siamo mai sentiti in pericolo né ci è mai stato rubato qualcosa in spiaggia o altrove.
Certo alcuni mauriziani sono furbetti: in più di un’occasione hanno provato a spillarci qualche soldo in più ma nel complesso abbiamo riscontrato né più né meno situazioni che avremmo potuto trovare anche in Italia.
Per la nostra esperienza anche dal punto di vista sicurezza, Mauritius è perfetta per i bambini.

Che animali si possono incontrare a Mauritius?

Arriviamo alla parte che secondo noi rende Mauritius un’isola perfetta per le famiglie. Quest’isola permette di incontrare nel loro ambiente tantissimi animali che potrebbero essere visti solo in tv o in uno zoo.

In primo luogo le testuggini giganti, che non sono più quelle endemiche mauriziane (purtroppo sterminate da tempo) ma appartengono ad una specie di testuggini importate dalle Seychelles. In diversi posti le testuggini vengono tutelate e rispettate, particolare a cui teniamo molto. Se si desidera vederle in libertà in natura, sicuramente non si deve perdere la riserva naturale dell’Île aux Aigrettes, un’isola al largo delle coste vicino a Mahébourg. Qui le regole sono ferree: le tartarughe girano libere ma non vanno toccate e infastidite. Esistono anche tantissimi altri posti dove è possibile fare vedere le testuggini ai bambini, in alcuni parchi dell’isola è possibile anche toccarle ma noi abbiamo deciso di evitare questo tipo di approccio secondo noi poco rispettoso nei confronti di queste creature.

Sempre presso l’Île aux Aigrettes è possibile incontrare il raro piccione rosa.

Un altro incontro che ha fatto impazzire i nostri bambini è stato quello con i macachi. La foresta che prima copriva gran parte dell’isola, in seguito al massiccio disboscamento per far posto alle coltivazioni di canna da zucchero, ora è ridotta a poche aree nella zona sud dell’isola. Qui è facile scorgere questi dispettosissimi animali, soprattutto quando cercano frutta da mangiare. Noi abbiamo avuto modo di incontrarle sia presso il Black River Gorges Viewpoint sia nei pressi della foresta vicina alla bella cascata Grand River Waterfall.

mauritius con bambini
Macachi

Altri animali che hanno lasciato a bocca aperta i bambini sono gli enormi pipistrelli dell’isola. Si possono vedere in libertà penzolanti dagli alberi, soprattutto quelli della frutta. Più da vicino (ma in cattività) presso l’Île aux Aigrettes.

Presso la Vallée de Ferney è possibile incontrare il gheppio di Mauritius, un rapace a rischio di estinzione che vive proprio in questa valle. Ogni giorno, è possibile assistere al loro pasto e quindi in queste occasioni gli animali escono allo scoperto ed è possibile ammirarli in natura. Sempre presso questa valle è facilissimo incontrare simpatiche ranocchie.

Passando ad animali più piccoli, ma che hanno comunque reso piacevole la vacanza dei nostri bambini, a Mauritius è possibile incontrare numerosissimi gechi e lucertole di diverso tipo: nella nostra casa a Grand Baie vivevano con noi tantissimi rettili di questo tipo, innocui fortunatamente per l’uomo e che non ci hanno dato alcun fastidio. I bambini hanno dato loro anche il nome e hanno pianto quando hanno dovuto salutarli!

Ometto i ragni. Da aracnofobica, questo capitolo preferisco ometterlo… ma purtroppo i “ragnetti” di Mauritius non sono stati tra i nostri incontri preferiti!

A Mauritius anche la vita sottomarina è speciale ed è possibile avvistare meravigliosi animali che vivono in acqua.
In primo luogo le tartarughe marine: noi le abbiamo avvistate al largo di Mon Choisy. I pescatori del posto, che accompagnano a nuotare nei pressi di questi animali, conoscono bene le maree e le correnti e sanno quando è possibile fare questi avvistamenti. Per poter avvistare le tartarughe in sicurezza è necessario saper nuotare o per lo meno stare a galla con un giubbotto salvagente: le tartarughe non nuotano veloci per cui anche se non si è esperti nuotatori è possibile gustarsi questa incredibile avventura. I bambini più piccoli però potrebbero avere qualche problema perché si tratta pur sempre di dover fare snorkeling, ma per i bambini che non hanno paura di stare a galla anche aiutati dal giubbotto, questa è un’esperienza fantastica.

In diverse zone dell’isola è poi possibile fare snorkeling avvistando meravigliosi pesci colorati. Lo snorkeling più bello noi l’abbiamo fatto a sud dell’isola, nella riserva naturale Blue Bay Marine Park, dove è un po’ come nuotare in un acquario (purtroppo incontro un po’ forzato dai pescatori locali che fanno avvicinare i pesci con del cibo).

In diverse spiagge poi abbiamo potuto vedere tante stelle marine e ricci di mare (attenzione ai piedi!).

Se siete abili nuotatori, l’incontro più emozionante dell’isola sarà quello che vi porterà a nuotare con i delfini, al largo delle coste di Flic en Flac. Avvistare questi splendidi mammiferi che saltano in acqua è abbastanza facile dalla barca, non è così semplice saperci stare dietro mentre nuotano perché, al contrario delle tartarughe, i delfini sono vere schegge! Inoltre, il bagno con i delfini avviene in pieno oceano, con 60 metri di profondità sotto ai piedi. Il colore dell’acqua, per intenderci, qui è blu intenso, quel blu che ti fa capire che il fondale è ben profondo e non tutti sono sereni a buttarsi in acqua in queste condizioni. Quando vi propongono questa escursione, dunque, valutate anche in base alla vostra abilità di nuotatori.

Attività e parchi per bambini a Mauritius

Abbiamo lasciato per ultima cosa le attività e i parchi per i bambini. Strano vero? Eppure no o, meglio, non è strano per come noi abbiamo scelto di vivere e far vivere Mauritius ai nostri bambini. I parchi in cui è possibile vedere e interagire con gli animali ci sono, ma come già accennato in precedenza noi abbiamo scelto di evitarli. Abbiamo preferito scoprirli nel loro ambiente, liberi e selvaggi.
Inoltre abbiamo preferito scoprire la cultura dell’isola e i suoi meravigliosi paesaggi piuttosto che dedicare giornate ai parchi “divertimento” dell’isola.
In ogni caso, Mauritius ha diversi parchi adatti ai bambini.

Uno dei più famosi è il Casela World of Adventures, un parco naturale/zoo che si trova vicino a Flic en Flac, con diverse attività adrenaliniche e animali esotici. Anche qui è possibile vedere e anche nutrire le testuggini giganti che però vivono qui in cattività. Le attività che offre sono tante come la zip-line, il safari in quad o il canyoning e per i bambini è a disposizione uno zoo con animali domestici.

Un altro parco famoso è La Vanille, nella zona meridionale dell’isola. Si tratta anche qui di uno zoo dove sono ospitate in cattività il gruppo più numeroso di testuggini giganti, un insettario e coccodrilli del Nilo.

Mauritius con bambini
Avocado venduto in spiaggia

Tante culture da scoprire!

Mauritius ha tanto da offrire ai bambini e non solo per quanto riguarda attività ed esperienze da fare: questa piccola isola, grazie alla sua storia di colonia, è un insieme incredibile di culture che convivono una accanto all’altra. In pochi chilometri si può uscire da una chiesa cattolica per entrare in un tempio hindu o in una moschea.
I nostri figli di chiese ne hanno viste tante, ma di moschee e soprattutto di templi hindu non ne avevano ancora visti e sono rimasti impressionati da queste culture così diverse dalla nostra.

Che esperienza entrare nei templi hindu, togliere le scarpe, cercare di comprendere i riti compiuti e viverli in prima persona!
Nella moschea di Port Louis sono stati accolti a braccia aperte: mentre noi adulti abbiamo dovuto aspettare fuori, loro sono stati fatti entrare e hanno preso parte ad alcuni rituali.
Per loro da questo punto di vista è stata una vera scuola di vita!

Mauritius con i bambini
Notre-Dame Auxiliatrice
mauritius con i bambini
Coloratissimo tempio hindu mauriziano

Mauritius è una destinazione veramente unica per i bambini: quest’isola regala loro una vacanza con un equilibrio perfetto tra cultura e vita da spiaggia. Esiste qualcosa di più bello e completo che scoprire ogni giorno spiagge paradisiache mentre ci si immerge e si scopre una cultura differente?

Print Friendly, PDF & Email